News La nuova Cannondale F-Si

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
è un ottima soluzione molto pratica e veloce invece, pratico come un QR e moderno come un PP, mi piace assai!
si, ma vanifica tutte le caratteristiche di rigidita di un vero telaio perno passante, e' abbastanza inutile, risparmi 10 /20 secondi per smontare la ruota post , ma perdi di rigidita' dato che il telaio e' aperto
La rigidità è data dalla grandezza del perno, non dal foro telaio
 

cannon

Biker superioris
20/10/04
808
282
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
"in pratica il buco in cui si inserisce il perno è aperto verso il basso."

bella trovata ..così non vi è la rottura di cercare dove appoggiare il perno..in caso di necessità
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
è un ottima soluzione molto pratica e veloce invece, pratico come un QR e moderno come un PP, mi piace assai!
si, ma vanifica tutte le caratteristiche di rigidita di un vero telaio perno passante, e' abbastanza inutile, risparmi 10 /20 secondi per smontare la ruota post , ma perdi di rigidita' dato che il telaio e' aperto
non credo che l'apertura del telaio rovini la rigidità che era già al top nella vecchia FSI anche senza perno passante visto il carro corto, la campanatura e i cerchi carbon
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Il BB30 è a tutt'oggi lo standard a maggiore rigidità esistente

Che non c'entra nulla col fatto che dà troppi problemi di manutenzione ed è stato abbandonato da tutti, oppure convertito in PF30 per metterci una pezza.
Non iniziamo con i trattati di ingegneria perchè non me ne può fregare di meno, puoi usare assi da 30mm anche con BSA e soprattutto BB86/92, basta usare il perno lungo.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sulla Carbon 4, il gruppo SRAM definito come "To Be Announced" immagino sia il nuovo 1x12 Eagle in fascia più economica del Gx. Ce lo confermi?

Per il resto, bella HT dai contenuti innovativi.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il BB30 è a tutt'oggi lo standard a maggiore rigidità esistente

Che non c'entra nulla col fatto che dà troppi problemi di manutenzione ed è stato abbandonato da tutti, oppure convertito in PF30 per metterci una pezza.
Non iniziamo con i trattati di ingegneria perchè non me ne può fregare di meno, puoi usare assi da 30mm anche con BSA e soprattutto BB86/92, basta usare il perno lungo.
Il BB30 è uno standard aperto, quindi usato da molti costruttori ma con esiti non proprio felici, perchè andrebbe usato con le calotte PF in alluminio Cannondale. Io ce l'ho da anni e non ho mai avuto mezzo problema
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
è un ottima soluzione molto pratica e veloce invece, pratico come un QR e moderno come un PP, mi piace assai!
si, ma vanifica tutte le caratteristiche di rigidita di un vero telaio perno passante, e' abbastanza inutile, risparmi 10 /20 secondi per smontare la ruota post , ma perdi di rigidita' dato che il telaio e' aperto
La rigidita' e' data dall'insieme perno+mozzo+telaio. Non puoi guardare solo il dropout aperto e pensare che tutto sia stato vanificato.
Questo nuovo speed release che e' stato sviluppato da mavic e' parecchio efficiente e allo stesso tempo non penalizza la rigidita' dell'insieme.
Sarebbe interessante osservare quante persone, provando un perno completamente passante prima, e questa configurazione poi, sarebbero in grado di sentirne la differenza.
Ricordiamoci anche che rigido non e' sempre sinonimo di veloce. Almeno non per tutti. :D
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Ritengo le Carbon 3 e 4 le versioni più interessanti come rapporto qualità prezzo, stesso telaio e stessa forcella della 2, ovviamente sono da upgradare spendendoci qualche euro soprattutto per le ruote.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.387
556
0
Mottarone
Visita sito
Il BB30 è uno standard aperto, quindi usato da molti costruttori ma con esiti non proprio felici, perchè andrebbe usato con le calotte PF in alluminio Cannondale. Io ce l'ho da anni e non ho mai avuto mezzo problema

L'ho avuto anche io e ho tutt'ora un PF30 sulla Focus bdc. Se si fa pulizia e manutenzione regolare si prevengono i problemi, ma il 90% delle persone se ne accorge quando le pedivelle non girano più perchè i cuscinetti sono bloccati oppure quando cigolano come un ape scassata.
Sulla Focus siccome non ho voglia di tenerlo sotto controllo in continuazione specialmente d'inverno ho messo l'adattore e montato calotte BSA.
Ma io forse mi sono perso qualcosa, Cannondale da quando usa calotte PF? Non adottava un BB30 puro con cuscinetti direttamente installati nella scatola movimento?
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Da possessore di Flash con la vecchia Lefty, non posso che essere sciettico.
Mi spiego meglio: le caratteristiche della Lefty erano:
1) 1 solo braccio (ovvio)
2) doppia piastra per top di rigidezza (ora il confronto lo fanno solo con Sid e Fox 32, ma ovviamente non potrà che essere meno rigida della vecchia Lefty)
3) stelo rovesciato, quindi lo stelo più robusto sta in alto dove c'è più momento torcente! (ancora ora è così)
4) la mia vecchia Lefty ha ancora il soffietto e quindi niente o-ring che fanno Stik & slip!

Mi sembra che negli anni la Lefty sia solo peggiorata!!!
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Il BB30 è uno standard aperto, quindi usato da molti costruttori ma con esiti non proprio felici, perchè andrebbe usato con le calotte PF in alluminio Cannondale. Io ce l'ho da anni e non ho mai avuto mezzo problema

L'ho avuto anche io e ho tutt'ora un PF30 sulla Focus bdc. Se si fa pulizia e manutenzione regolare si prevengono i problemi, ma il 90% delle persone se ne accorge quando le pedivelle non girano più perchè i cuscinetti sono bloccati oppure quando cigolano come un ape scassata.
Sulla Focus siccome non ho voglia di tenerlo sotto controllo in continuazione specialmente d'inverno ho messo l'adattore e montato calotte BSA.
Ma io forse mi sono perso qualcosa, Cannondale da quando usa calotte PF? Non adottava un BB30 puro con cuscinetti direttamente installati nella scatola movimento?
Nella Fsi è BB30 Press Fit con calotte metalliche
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo