La nuova bimba

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
[/QUOTE]..io ho appena aggiunto l'altro giorno il telescopico...adesso stò tranquillo un pò e me la sfrutto per bene , l'anno prox...se riesco a mettere via i $ per la pike...:celopiùg:[/QUOTE]

Ciao,
puoi per favore illustrarmi come hai fatto il routing del telescopico?
Vorrei prendere la Vantage R 2015 perché mi piace di più l'arancione che l'azzurro della RR, ma necessiterebbe di qualche upgrade.
Grazie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si si.....gia fatto, è quella a 4 bracci

....ho seguito il tuo esempio , e mi sono preso anche io la fsa comet 24-38 con bash shmn....la precisione nel salire sulla corona maggiore , è migliorata notevolmente....e il peso totale ne ha giovato :
 

Allegati

  • IMG_20141011_180325.jpg
    IMG_20141011_180325.jpg
    60,6 KB · Visite: 65
  • IMG_20141011_180359.jpg
    IMG_20141011_180359.jpg
    59,6 KB · Visite: 79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao,
puoi per favore illustrarmi come hai fatto il routing del telescopico?
Vorrei prendere la Vantage R 2015 perché mi piace di più l'arancione che l'azzurro della RR, ma necessiterebbe di qualche upgrade.
Grazie.

il telaio della mia , ha sotto il tubo orrizzontale , tutte le guide e le sedi già dove far passare e bloccare con fascette il cavo di un telescopico :
 

Allegati

  • IMG_20141011_181258.jpg
    IMG_20141011_181258.jpg
    61,8 KB · Visite: 55
  • IMG_20141011_181323.jpg
    IMG_20141011_181323.jpg
    31,9 KB · Visite: 48
  • IMG_20141011_181337.jpg
    IMG_20141011_181337.jpg
    59,4 KB · Visite: 56

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ottimo Mark......ed io ho seguito il tuo esempio....ed ho preso il deragliatore post. xt a gabbia media.
bello il bash...per tua esperienza, è indispensabile?

....non è indispensabile , nel 70 % dell'uso che ne faccio , potrei farne a meno , ma quando vado a girare in liguria sui classici sentieri dell'entroterra , avendo la bike un mov. centrale basso , ed avendo aumentato adesso la corona dà 36 a 38 aiuta...

....un paio di colpi li ho presi sul bash !

...è più utile forse per il fatto , che la catena adesso dalla corona grande è praticamente impossibile che salti giù .
... abbinato questo al guidacatena con paratia interna per impedire la caduta internamente , dalle corone con qualsiasi rapporto , la catena non si muove !!!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
........un paio di colpi li ho presi sul bash !

...è più utile forse per il fatto , che la catena adesso dalla corona grande è praticamente impossibile che salti giù .
... abbinato questo al guidacatena con paratia interna per impedire la caduta internamente , dalle corone con qualsiasi rapporto , la catena non si muove !!!

domanda sul bash che hai preso......ho fatto una ricerca e mi sa tanto che l'ordinerò anch'io. :spetteguless:

domanda.....arriva già corredato di viti e boccole.....bastano e avanzano quelle, di serie, della nostra comet??
thanx @ lot:prost:

ps: da stasera ho tutto l'occorrente per la nuova bike.....tranne la serie sterzo ordinata dal "sivende" @ 500 metri da casa a metà ottobre!!!! :down:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
domanda sul bash che hai preso......ho fatto una ricerca e mi sa tanto che l'ordinerò anch'io. :spetteguless:

domanda.....arriva già corredato di viti e boccole.....bastano e avanzano quelle, di serie, della nostra comet??
thanx @ lot:prost:

ps: da stasera ho tutto l'occorrente per la nuova bike.....tranne la serie sterzo ordinata dal "sivende" @ 500 metri da casa a metà ottobre!!!! :down:

bastano quelle in dotazione....

....ti dirò di più , ho lasciato anche gli spessori ( o tappi ) , quelli che andrebbero tolti apposta per la sede degli attacchi dove mettere il bash , perchè altrimenti il deragliatore finiva contro il bash quando usavo la 38 d'avanti e l'11 dietro ....le viti sono lunghe abbastanza per montare quel bash con gli spessori ( o tappi....chiamali come vuoi ) sotto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Avete parlato di guida con il posteriore nervoso. È più indomabile di una front con escursione standard su terreni scassati?

...un carro rigido in alluminio , per giunta con sezioni grosse per aumentare la robustezza , è nervoso già di suo....
...no , più indomabile di una front classica nò , in quanto cmq le geometrie più aperte aiutano , ed il peso è maggiormente distribuito frà i 2 assi , e non spostato verso l'anteriore come in una classica front dà 100 mm con orrizzontale corto e stem lungo...in cui per forza di cose si avrà il posteriore più scarico e quindi ballerino....

...rimane cmq una front , con carro rigido dietro che all'aumentare della velocità , scalcia e và seguito bene di gambe e con il corpo...

...ma il bello e il divertimento di questo tipo di bike , è proprio questo !
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi...finalmente l'altro giorno è arrivata la nuova piccolina in famiglia...che andrà ad affiancarsi alla full da trail

dopo una prima uscita un pò prudente , oggi ci ho pestato dentro....
che dire ampiamente soddisfatto dell'acquisto...:
come guida và un pò capita , viste le geometrie particolari forward delle mondraker...

cmq le prime impressioni :
esteticamente ha una linea molto particolare , che adoro , spece le tubazioni non rotonde o ovali , ma con qualche spigolo...
si pedala benissimo , ed è molto divertente con quel culo che scalcia ...
avendo un passo così lungo in discesa è molto stabile alle alte velocità e nelle curve veloci , ma soprattutto l'anteriore è quasi impossibile da far impuntare...sia salendo che scendendo...l'anteriore supera bene e con facilità ostacoli che con la full da 26 mi davano qualche problema....o richiedevano di dover invitare l'anteriore a superarli .
buona la manovrabilità anche nel tecnico , con uno stem da 30 mm e un manubrio da 740...

a breve gli monterò i pezzi che ho tirato giù dall'endurona ormai venduta originale...quindi telescopico , freni xt e guidacatena...



che dire :

aspettative ampiamente superate e contento dell'acquisto...azzeccata !!!

:loll::loll::loll:


Bici molto originale e bellissima, complimenti!! Non la conoscevo
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
...un carro rigido in alluminio , per giunta con sezioni grosse per aumentare la robustezza , è nervoso già di suo....

...no , più indomabile di una front classica nò , in quanto cmq le geometrie più aperte aiutano , ed il peso è maggiormente distribuito frà i 2 assi , e non spostato verso l'anteriore come in una classica front dà 100 mm con orrizzontale corto e stem lungo...in cui per forza di cose si avrà il posteriore più scarico e quindi ballerino....



...rimane cmq una front , con carro rigido dietro che all'aumentare della velocità , scalcia e và seguito bene di gambe e con il corpo...



...ma il bello e il divertimento di questo tipo di bike , è proprio questo !


Allora mi sa che ci faccio un pensierino :)
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
....io ho appena aggiunto l'altro giorno il telescopico...
s'é capito....ormai t'ho preso a riferimento!!! :prost:
dalle foto sembra che il tuo telescopico sia un "Kind Shock"....ma non riesco a capire quale modello.......mastico ancora poco la materia "telescopica". :spetteguless:

hai qualche riscontro, sull'uso e funzionalità, da condividere??? thanx mark :cucù:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
s'é capito....ormai t'ho preso a riferimento!!! :prost:
dalle foto sembra che il tuo telescopico sia un "Kind Shock"....ma non riesco a capire quale modello.......mastico ancora poco la materia "telescopica". :spetteguless:

hai qualche riscontro, sull'uso e funzionalità, da condividere??? thanx mark :cucù:

è un ks supernatural...dà 125 mm di escursione lunghezza 38,5 cm diametro 31,6

l'ho preferito al più diffuso reverb di rock shox , per vari motivi ( personali....) :
-trovo più ergonomico e comodo il comando remoto di attivazione
-preferivo il comando a cavo che quello idraulico , nel caso di strappo con un ramo , e cmq non c'è dà spurgare ...
-ce l'ha uguale un mio compa di uscite dà un annetto e si trova benissimo , nessun problema di funzionamento
-forse la più importante , nel venditore dove ho preso la bike , era in offerta a 170 euro....
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
...un carro rigido in alluminio , per giunta con sezioni grosse per aumentare la robustezza , è nervoso già di suo....
...no , più indomabile di una front classica nò , in quanto cmq le geometrie più aperte aiutano , ed il peso è maggiormente distribuito frà i 2 assi , e non spostato verso l'anteriore come in una classica front dà 100 mm con orrizzontale corto e stem lungo...in cui per forza di cose si avrà il posteriore più scarico e quindi ballerino....

...rimane cmq una front , con carro rigido dietro che all'aumentare della velocità , scalcia e và seguito bene di gambe e con il corpo...

...ma il bello e il divertimento di questo tipo di bike , è proprio questo !
Ciao markxx, ho letto le tue impressioni sulla bici, sto valutanto anche io la vantage ( il modello 2015 base). Mi son sempre piaciute le full e se capitasse l' occasione ne prenderei una, solo che mi piacerebbe comprare una bici nuova, ma con il mio budget non è possibile. ho visto che più volte hai scritto che il carro scalcia parecchio, essendo una hardtail da am-enduro mi pare sia normale, ma questo comportamento è esasperato o gestibile in qualsiasi situazione? a tuo parere rispetto ad una full questa bici è penalizzata o semplicemente richiede uno stile di guida diverso?
grazie di tutto e ancora complimenti per la bici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao markxx, ho letto le tue impressioni sulla bici, sto valutanto anche io la vantage ( il modello 2015 base). Mi son sempre piaciute le full e se capitasse l' occasione ne prenderei una, solo che mi piacerebbe comprare una bici nuova, ma con il mio budget non è possibile. ho visto che più volte hai scritto che il carro scalcia parecchio, essendo una hardtail da am-enduro mi pare sia normale, ma questo comportamento è esasperato o gestibile in qualsiasi situazione? a tuo parere rispetto ad una full questa bici è penalizzata o semplicemente richiede uno stile di guida diverso?
grazie di tutto e ancora complimenti per la bici.

....il comportamento , è esasperato se ti fiondi a cannone su una discesa scassata ....cosa che io amo molto fare , in quanto fai con una front , percorsi in cui sarebbero preferibili le full ....
quindi una discreta tecnica di guida e un buon uso/preparazione del fisico , sono necessari ....se scendi tranquillo , sono come qualsiasi altra bike .

la bike è peggio di una full ....appunto perchè richiede più impegno fisico , più tecnica e meno possibilità di errore per essere portata...

...ma a chi ama questa cosa , è la causa che le rende bike speciali , divertenti come poche e che ti lasciano il sorriso .

....cmq con geometrie molto attuali in questo periodo , ovvero o.v. lungo , angolo di sterzo aperto , stem cortissimo e manubrio largo ecc...la vantage è molto stabile in discesa....

è un ottimo telaio ben studiato per il suo scopo , ma montato non benissimo come componentistica ....certo merita qualche up e si presta bene ad essere migliorata , freni in primis se la usi per quello che è nata!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo