La nuova bimba

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi si può dire che sia piu una xc che si comporta meglio in discesa.

...una front che si comporta meglio in discesa ( con molta tecnica ) di una classica xc

....ti faccio questa precisazione , perchè appunto nell'xc , geometrie del genere e forche da 140 sono inesistenti....parliamo di un altro mondo proprio !


...come dire una full da 100 mm e una full da 160 , sono entrambe mtb full....ma parliamo di 2 mondi diversi....una ha un telaio e una struttura ideale per xc o marathon , l'altra è interamente strutturata più all'enduro...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
spero di esserti stato utile e aver chiarito i tuoi dubbi...

...a mia opinione la reputo una gran bike e ( freni a parte ....) sono pienamente soddisfatto dell'acquisto !

...per chi cerca qualcosa di diverso dal solito , un pò fuori dai canoni...la consiglio !

p.s. esteticamente se la vedi dal vivo , è molto cattiva come aspetto.....non passa certo inosservata con quelle tubazioni esagonali e rettangolari e quella gobba sul top tube !
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
...a mia opinione la reputo una gran bike e ( freni a parte ....) sono pienamente soddisfatto dell'acquisto !

...per chi cerca qualcosa di diverso dal solito , un pò fuori dai canoni...la consiglio !

p.s. esteticamente se la vedi dal vivo , è molto cattiva come aspetto.....non passa certo inosservata con quelle tubazioni esagonali e rettangolari e quella gobba sul top tube !


esteticamente è fantastica... complimenti per l'acquisto...;-)
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si, in parte mi hai chiarito qualche dubbio.
Al momento ho una xc 2004, forca da 80mm che ha il suo tempo.... in discesa vado comunque abbastanza, diciamo che ho più problemi in salita :-).
Devo solo decidere se prendere una nuova front xc conoscendone i pregi-limiti o provare qualcosa di nuovo, e qui il tarlo trail 100-120, che a detta dei possessori sale quasi come una xc e scende quasi come una enduro, considerando che non sto certo a guardare il tempo sul giro e comunque non mi metto a fare salti e acrobazie (quindi una enduro pura non mi aiuterebbe in salita e non la sfrutterei indiscesa).
Inoltre sento dire che la geometria trail è comunque meno stancante per uscite di 4 ore, il tutto a favore del divertimento.

purtroppo non ho avuto ancora modo di poter provare una full trail, unico modo per capire davvero, quanto svantaggi nelle salite, ed inoltre da considerare che a pari prezzo una full sarà sempre più pesante della front e montata peggio.
La mondraker potrebbe essere una valida alternativa, consideraneo anche di avere il sivende vicino casa.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho il catalogo Mondraker in mano, la Vantage r costa in pratica come la finalist pro, e anche il montaggio non è molto differente.
Con qualcosa in piu la Vantage rr, di sicuro con forcella, ruote e trasmissione migliore, però entra in concorrenza con la full Traker.

Magari a farmi decidere può essere il minor peso e sicuramente la minor manutenzione che necessita una front.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Si, in parte mi hai chiarito qualche dubbio.
Al momento ho una xc 2004, forca da 80mm che ha il suo tempo.... in discesa vado comunque abbastanza, diciamo che ho più problemi in salita :-).
Devo solo decidere se prendere una nuova front xc conoscendone i pregi-limiti o provare qualcosa di nuovo, e qui il tarlo trail 100-120, che a detta dei possessori sale quasi come una xc e scende quasi come una enduro, considerando che non sto certo a guardare il tempo sul giro e comunque non mi metto a fare salti e acrobazie (quindi una enduro pura non mi aiuterebbe in salita e non la sfrutterei indiscesa).
Inoltre sento dire che la geometria trail è comunque meno stancante per uscite di 4 ore, il tutto a favore del divertimento.

purtroppo non ho avuto ancora modo di poter provare una full trail, unico modo per capire davvero, quanto svantaggi nelle salite, ed inoltre da considerare che a pari prezzo una full sarà sempre più pesante della front e montata peggio.
La mondraker potrebbe essere una valida alternativa, consideraneo anche di avere il sivende vicino casa.


Ti posso dire che una trail moderna da 130 di escursione non è assolutamente difficile da portare su, e se bloccata si avvicina molto ad una hardtail, chiaro che è un po' più pesante di una superleggera da xc, ma se non devi fare le gare avrai un divertimento assicurato quando scendi, ma anche a salire con l'ammo del carro che copia meglio certi tratti potrà farti la differenza... Come ti ho già scritto nell'altro tread io dopo aver fatto sia front con forcella da 130 e full 130-120 non tornerei più indietro... Ma a me piace la comodità e non sono il tipo da prediligere una guida molto attiva e faticosa (impegnativa)... Per me il divertimento ha altri aspetti insomma...

Penso invece che la scelta con una full da AM come la bellissima Mondraker di markxxx79 la devi contestualizzare diversamente, come ti ha detto già markxxx79... ma qui secondo me la scelta la devi fare in base anche a quante capacità tecniche hai e se prediligi comodità o guida più attiva...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si, in parte mi hai chiarito qualche dubbio.
Al momento ho una xc 2004, forca da 80mm che ha il suo tempo.... in discesa vado comunque abbastanza, diciamo che ho più problemi in salita :-).
Devo solo decidere se prendere una nuova front xc conoscendone i pregi-limiti o provare qualcosa di nuovo, e qui il tarlo trail 100-120, che a detta dei possessori sale quasi come una xc e scende quasi come una enduro, considerando che non sto certo a guardare il tempo sul giro e comunque non mi metto a fare salti e acrobazie (quindi una enduro pura non mi aiuterebbe in salita e non la sfrutterei indiscesa).
Inoltre sento dire che la geometria trail è comunque meno stancante per uscite di 4 ore, il tutto a favore del divertimento.

purtroppo non ho avuto ancora modo di poter provare una full trail, unico modo per capire davvero, quanto svantaggi nelle salite, ed inoltre da considerare che a pari prezzo una full sarà sempre più pesante della front e montata peggio.
La mondraker potrebbe essere una valida alternativa, consideraneo anche di avere il sivende vicino casa.

Ho degli amici di uscita che salgono con le bici da DH da 17 kg senza problemi dove io salgo a malapena con la mia e dove moltissimi non salgono proprio. Questo ti fa capire quanto sia importante l'allenamento e la dedizione, puoi anche avere una bici che pesa 5kg ma se non sei allenato non vai da nessuna parte.

La full in discesa é una goduria in quanto ti permette di andare più veloce e più sicuro. Per salire con una full é importante bloccare l'ammo centrale e anche la forcella se occorre. Quando però inizia a diventare troppo brutto il percorso la forcella comunque la aprono in molti per evitare di rimbalzare troppo, anche se questo vuol dire faticare di più.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ho degli amici di uscita che salgono con le bici da DH da 17 kg senza problemi dove io salgo a malapena con la mia e dove moltissimi non salgono proprio.

Si vabbè, se faccio DH vado su con il furgone, non sto certo a pedalare 10 km di salita.
L'allenamento ci vuole di sicuro, ma anche il mezzo ha la sua importanta, inutile negarlo.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Si vabbè, se faccio DH vado su con il furgone, non sto certo a pedalare 10 km di salita.
L'allenamento ci vuole di sicuro, ma anche il mezzo ha la sua importanta, inutile negarlo.

Però il fatto di riuscire a farlo fa riflettere.
Se vuoi fare la discesa e sai che con la dh scendi divertendoti di più ma allo stesso tempo vuoi seguire il gruppo, non ti resta che salire con il gruppo spingendo la tua ferrona su per ripide salite. Devo dire che ho notato che l'abitudine di salire su bici da DH é in aumento, per lo meno qui in Piemonte.

Poi comunque con il furgone non sempre puoi arrivare fin su e le alternative sono o proseguire a piedi e spingere o pedalare...

Mezzo e gamba direi che conta più o meno per il 50% l'uno..

:i-want-t:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho il catalogo Mondraker in mano, la Vantage r costa in pratica come la finalist pro, e anche il montaggio non è molto differente.
Con qualcosa in piu la Vantage rr, di sicuro con forcella, ruote e trasmissione migliore, però entra in concorrenza con la full Traker.

Magari a farmi decidere può essere il minor peso e sicuramente la minor manutenzione che necessita una front.

io ho scartato la vantage rr per un semplice motivo....:

-i freni non sono molto differenti e li avrei cambiati comunque ...
-preferisco forche rockshox a fox , per la maggior affidabilità e bassa manutenzione
-il telaio è uguale ed esteticamente preferisco il blu della r
-con i soldi avanzati ci metto cmq il telescopico e i freni che voglio appunto
-ho altri pezzi di trasmissione che girerò su questa un domani ( adesso non ne sento il bisogno e li sfrutto così )

...cmq ripeto : non và vista come una scelta un pò alternativa e un pò diversa da una normale front dà xc ...e non si comporta lineare e agiata come una full da am-trail ... diciamo stà nel mezzo dei 2 mondi con un carattere tutto suo :
se si ha gamba , la porti sù bene quasi come una front dà xc , e meglio di molte full con escursioni generose , se si ha una buona tecnica di guida , si scende bene quasi come una full , ma molto meglio di una classica front dà xc

...è una bike a sè stante , che consiglio si ! ma a chi ha un'idea chiara e precisa di cosa vuole e và a comprare e il tipo di prodotto specifico e particolare che è ...e come richiede di essere guidata !

...se si cerca qualcosa in questo frangente , è una buona bike !
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
E' per questo che la ritengo interessante...
Alla fine ora mi ritrovo a fare uscite di 50 km con 800-1000 m. di dislivello, sterrati e singletrack non difficilissimi.
Una Trail mi darebbe più comodità nel giro e sicurezza in discesa, ma forse non facendo salti (artigiano, non POSSO farmi male) non andrei magari a sfruttarla completamente, e dovrei tirarmi dietro peso in più e prezzo maggiore.
Un'altra front XC, magari più leggera e performante dell'attuale mi agevolerebbe un pò la salita (ma ripeto che non vado a cercare il tempo gara), ma ormai ne conosco (forse) i limiti nelle discesa.
Questa potrebbe salire come una XC, perlomeno come la mia attuale (acciaio, 13 kg.) ma scendere decisamente meglio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E' per questo che la ritengo interessante...
Alla fine ora mi ritrovo a fare uscite di 50 km con 800-1000 m. di dislivello, sterrati e singletrack non difficilissimi.

Questa potrebbe salire come una XC, perlomeno come la mia attuale (acciaio, 13 kg.) ma scendere decisamente meglio.

allora è un caso dà considerare come bike....

potrebbe essere l'ideale per la tua situazione
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
allora è un caso dà considerare come bike....

potrebbe essere l'ideale per la tua situazione

la devo ordinare in settimana, finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scimmia a livelli estremi, il fatto di non averla ancora vista realmente e sapere che nella mia provincia ci sarà solo la mia perchè nessuno conosce il marchio mi fa impazzire, è troppo particolare, già quando la vedono in foto mi fanno i complimenti per la scelta, non vedo l'ora di prendermi la rivincita per tutte le salite in cui sono rimasto indietro con la full da 18kg (Y)
comunque ho fatto il tuo stesso ragionamento, di qualche post sopra, il telescopico lo posso comprare in un secondo momento, i freni della RR sono di pari livello e il colore blu mi piace un sacco :D

due sole domande, puoi dirmi se la forcella è ad aria o a molla?
dalle caratteristiche non capisce niente :nunsacci:
inoltre come freni da sostituire in fascia 100-150 euro? SLX come ti sembrano su una bici del genere?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la devo ordinare in settimana, finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
scimmia a livelli estremi, il fatto di non averla ancora vista realmente e sapere che nella mia provincia ci sarà solo la mia perchè nessuno conosce il marchio mi fa impazzire, è troppo particolare, già quando la vedono in foto mi fanno i complimenti per la scelta, non vedo l'ora di prendermi la rivincita per tutte le salite in cui sono rimasto indietro con la full da 18kg (Y)
comunque ho fatto il tuo stesso ragionamento, di qualche post sopra, il telescopico lo posso comprare in un secondo momento, i freni della RR sono di pari livello e il colore blu mi piace un sacco :D

due sole domande, puoi dirmi se la forcella è ad aria o a molla?
dalle caratteristiche non capisce niente :nunsacci:
inoltre come freni da sostituire in fascia 100-150 euro? SLX come ti sembrano su una bici del genere?


dal vivo , quando la vedi è ancora meglio che in foto...la linea e le tubazioni sono proprio cattive a vederle...molto belli anche alcuni particolari , come il manubrio , la sella e le ruote ( mi hanno stupito per la scorrevolezza....) in linea con le grafiche della bike , e lo stem....che ha una forma davvero particolare ...
la forcella è ad aria , e bloccabile , come freni gli slx sono ottimi e fai già un salto della madonna ... su bike discount , hai gli slx a 100 euro e a 150 gli xt :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/disc-brake-set-slx-br-m675-b-86987/wg_id-272

http://www.bike-discount.de/it/comprare/xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-87657/wg_id-272

io alla fine ho deciso che gli xt che avevo li metterò sull'altra e su questa , sfruttando un offerta di un negoziante dalle mie parti che ne aveva in casa un paio e voleva venderli , ho preso gli shimano zee :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Bel colpo gli zee, accidenti!! Il giorno (si spera fra un bel po') che i formula RX della tzar mi tradiranno definitivamente, sono in cima alla lista dei candidati!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Hai altre considerazioni Markxxx dopo qualche mese di utilizzo?

che dire....sono contentissimo del mezzo...
unica altra cosa che ho cambiato , dopo un uscita su terreno umido in discesa , ho montato all'anteriore un copertone con più grip ...l'ardent di maxxis che monta originalmente , è ottimo come posteriore , ma all'anteriore se vai su terreni veloci e asciutti ok....se no và in crisi...ho messo un nevegal xpro dà 2.35

...adesso con copertone nuovo e freni nuovi , è tutto un altro mondo !

cmq per la bike , si comporta bene anche sul pedalato veloce in piano...in uscita , l'altro giorno ho tenuto i 28 di media per 15 km...su un totale di 55 km di giro , ed in discesa sono sempre più sorpreso della stabilità che ha e della dimistichezza con cui adesso la manovro...



....poi essendo un maniaco dell'upgrade , piano piano ho sempre in mente qualcosa per migliorarla , ma più ovviamente per sfizio e passione che altro...

ho appena ordinato un cambio posteriore xt shadow + a gabbia media , e penso se metto via 2 soldi , nei prossimi mesi di metterci un bel telescopico !



...cmq sò che verso metà settembre ( cmq dopo le varie fiere ed expo ) dovrebbero uscire le nuove versioni...non sò se saranno uguali , o cambieranno colori/grafiche o altro !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho gia visto le 2015.... migliorato telaio e componenti, rimanendo a quei prezzi.

La RR ora ha perno passante ant-post, reggisella telescopico e Fox da 140.

http://www.dsb-bonandrini.com/news.aspx?s=1&ss=9&cn=1&pos=news_1573

i prezzi li hanno aumentati di un centone scarso...
cmq molto belle , il telaio è ancora più bello come forme della mia...

....se non hai fretta , quasi quasi aspetterei...anche la R arancio è molto belle graficamente ...

...forse punterei sulla mia , se magari ti fanno un bello sconto in vista dei nuovi modelli....magari ne hanno ancora qualcuna del vecchio dà smaltire ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo