La nuova bimba

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
...fotografare non è proprio il mio mestiere....è già buona che nella foto non si vede un dito d'avanti all'obbiettivo....

ciao, dovrò acquistare questa bici e volevo chiederti una cosa, ho visto che la forcella è una RockShox Sektor Silver, non so quale sia tra le 3 https://www.sram.com/rockshox/family/sektor
presumo la prima, la RL, perchè monta 26, 27,5 e 29, è giusto?
inoltre leggo che nel parametro travel ci sono scritte varie escursioni in tutte e 3 le forcelle, perchè?
per caso è possibile abbassare ed alzare la forcella tramite qualche pomello, in modo da salire con una escursione più piccola e poi aumentarla per scendere?
Grazie in anticipo per i chiarimenti

EDIT: puoi anche dirmi che tipo di regolazioni si possono fare sui freni?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao, dovrò acquistare questa bici e volevo chiederti una cosa, ho visto che la forcella è una RockShox Sektor Silver, non so quale sia tra le 3 https://www.sram.com/rockshox/family/sektor
presumo la prima, la RL, perchè monta 26, 27,5 e 29, è giusto?
inoltre leggo che nel parametro travel ci sono scritte varie escursioni in tutte e 3 le forcelle, perchè?
per caso è possibile abbassare ed alzare la forcella tramite qualche pomello, in modo da salire con una escursione più piccola e poi aumentarla per scendere?
Grazie in anticipo per i chiarimenti

EDIT: puoi anche dirmi che tipo di regolazioni si possono fare sui freni?

...sul catalogo sram , quella montata sulla vantage r , non c'è neanc'ora come modello...cmq ti dico che non è abbassabile...

...e sinceramente , con un escursione di 140 , e un avantreno così avanzato grazie alla forward geometry , non ne hai assolutamente l'esigenza ...

l'unica cosa che si può fare forse....( ma non ne sono sicuro , aspetto di vedere aggiornato il sito sram sul modello e con i relativi manuali ) è aumentare l'escursione a 150 , togliendo un distanziale interno...

...ma non è un operazione semplice , e conveniente...

...cmq ti dico che prima di sentirne l'esigenza , di avere maggior escursione con una front di questo tipo , ne passa di tempo....

per la salita , non ti preoccupare...che sale bene ( con i pedali sei sui 12.7 kg....e per una front da am non sono niente male....visto che in questo tipo di bike , generalmente si viaggia sui 13-14 kg ) e come bilanciamenti di pesi è ottima...una forca abbassabile non servirebbe a molto !

la bike , è particolare come impostazione e geometria....và un pò capita !!! all'inizio , mi sentivo spaesato nell'usarla...cosa mai successa con altre bike nuove che ho preso...

...cmq adesso che la uso dà un pò , e ci ho fatto la mano , la trovo una bici con un telaio eccezzionale , molto facile e reattiva da guidare , si pedala benissimo anche nelle lunghe uscite in piano ....( ieri ne ho fatti 85 su sterrati tranquilli e veloci ...) ma nello scendere , o nei trail più tecnici , dà il meglio di sè...l'anteriore , non si impunta mai....e supera bene molti ostacoli , che con altre bike , avevo la tendenza ad impuntarmi...


..l'unica cosa secondo mè non all'altezza della bike , sono i freni ...
frenano bene all'inizio...ma sotto sforzo vanno un pò in crisi , e la potenza frenante non è molta...

...infatti , ho appena ordinato un nuovo impianto....stò aspettando a giorni che mi arrivi :
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
...sul catalogo sram , quella montata sulla vantage r , non c'è neanc'ora come modello...cmq ti dico che non è abbassabile...

...e sinceramente , con un escursione di 140 , e un avantreno così avanzato grazie alla forward geometry , non ne hai assolutamente l'esigenza ...

l'unica cosa che si può fare forse....( ma non ne sono sicuro , aspetto di vedere aggiornato il sito sram sul modello e con i relativi manuali ) è aumentare l'escursione a 150 , togliendo un distanziale interno...

...ma non è un operazione semplice , e conveniente...

...cmq ti dico che prima di sentirne l'esigenza , di avere maggior escursione con una front di questo tipo , ne passa di tempo....

per la salita , non ti preoccupare...che sale bene ( con i pedali sei sui 12.7 kg....e per una front da am non sono niente male....visto che in questo tipo di bike , generalmente si viaggia sui 13-14 kg ) e come bilanciamenti di pesi è ottima...una forca abbassabile non servirebbe a molto !

la bike , è particolare come impostazione e geometria....và un pò capita !!! all'inizio , mi sentivo spaesato nell'usarla...cosa mai successa con altre bike nuove che ho preso...

...cmq adesso che la uso dà un pò , e ci ho fatto la mano , la trovo una bici con un telaio eccezzionale , molto facile e reattiva da guidare , si pedala benissimo anche nelle lunghe uscite in piano ....( ieri ne ho fatti 85 su sterrati tranquilli e veloci ...) ma nello scendere , o nei trail più tecnici , dà il meglio di sè...l'anteriore , non si impunta mai....e supera bene molti ostacoli , che con altre bike , avevo la tendenza ad impuntarmi...


..l'unica cosa secondo mè non all'altezza della bike , sono i freni ...
frenano bene all'inizio...ma sotto sforzo vanno un pò in crisi , e la potenza frenante non è molta...

...infatti , ho appena ordinato un nuovo impianto....stò aspettando a giorni che mi arrivi :
http://www.bike-discount.de/it/comprare/zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999

grazie per la mini-recensione al volo! :)
per quanto riguarda l'escursione comunque era solo per capire se lo facesse,
i freni in parte avevo già capito che fossero di fascia bassa, ma io peso 60kg e penso che metterò solo il 180 dietro e il 185 che ho da parte avanti, quindi nei comandi dei freni zero regolazioni, niente regolazione corsa, distanza leva, giusto?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
grazie per la mini-recensione al volo! :)
per quanto riguarda l'escursione comunque era solo per capire se lo facesse,
i freni in parte avevo già capito che fossero di fascia bassa, ma io peso 60kg e penso che metterò solo il 180 dietro e il 185 che ho da parte avanti, quindi nei comandi dei freni zero regolazioni, niente regolazione corsa, distanza leva, giusto?

niente regolazioni....infatti guarda sono l'unico vero punto , che con il resto della bike stona e non è all'altezza ....tutto il resto , trasmissione , forcella ecc... non è certo un top di gamma , ma è tutto materiale robusto , affidabile e funzionale....che fà bene il suo sporco lavoro...e per adesso non ne sento assolutamente l'esigenza di cambiare ....io di kg ne peso 85 , e sono molto nervoso e irruento nella guida....ne ho percepito subito i limiti dell'impianto frenante .

p.s. unica altra cosa che ho messo , è un guidacatena
 

nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
niente regolazioni....infatti guarda sono l'unico vero punto , che con il resto della bike stona e non è all'altezza ....tutto il resto , trasmissione , forcella ecc... non è certo un top di gamma , ma è tutto materiale robusto , affidabile e funzionale....che fà bene il suo sporco lavoro...e per adesso non ne sento assolutamente l'esigenza di cambiare ....io di kg ne peso 85 , e sono molto nervoso e irruento nella guida....ne ho percepito subito i limiti dell'impianto frenante .

p.s. unica altra cosa che ho messo , è un guidacatena

li stavo guardando 10 minuti fà, ma diventa più rumorosa con il guidacatena?
non ne ho mai visto uno montato su una bici..
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Qualche domanda (se non dispiace)
Come la vedresti a paragone con una Canyon Nerve o una Specialized Camber?
Ovvero, come guida assomiglia/permette più come una front XC o una Full 120 (+o-)?
Posizione di guida? Aggressiva/stancante o adatta a lunghe uscite?


in parte ti aveva già risposto qui:

alla fine non ho resistito....
ero indeciso con una nuova full , ma alla fine mi son detto : una già c'è , e và ancora benone e mi mancava un pò la guida allegra e impegnativa...e mi son detto : ci starebbe bene una bella front , ma un pò cattivella....con almeno un 140 di escursione ...e volevo provare il 27,5

...volevo la front ....e quando ho visto dal vivo la linea e le curve della vantage R , non ho resistito !!!

Grazie a tutti dei complimenti...
:celopiùg::prost::celopiùg:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non mi sembra dica se assomiglia più ad una front xc o una trail full, ne tantomeno fa riferimento alla comodità per giri di 3-4 ore.
Magari non li ho trovati io....

la front richiede una guida più attiva e allegra, come ti ho quotato in grassetto, anche se con forca abbondante non è mai la stessa identica cosa di una full... quindi sta a te decidere in base a come pensi di divertirti... infatti come ha scritto markxxx79, ha sostituito una front con una front più votata all'AM, ma la full l'ha tenuta...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Qualche domanda (se non dispiace)
Come la vedresti a paragone con una Canyon Nerve o una Specialized Camber?
Ovvero, come guida assomiglia/permette più come una front XC o una Full 120 (+o-)?
Posizione di guida? Aggressiva/stancante o adatta a lunghe uscite?

in parte ti aveva già risposto qui:

una front da am-enduro , assomiglia solo ad una front da am enduro come senzazione di guida !!!

non è assolutamente paragonabile ad una full , per il fatto che il carro dietro è rigido...quindi sbacchettate di culo ....un retro più nervoso quando devi assecondare gli ostacoli o impostare le curve....e lo devi fare di gambe e corpo ....la guida in discesa e sullo scassato , se fatta a dovere fisicamente è molto impegnativa....ma allo stesso tempo gratificante .

...ma il bello di questo tipo di bike , è proprio quello...!!!

per le uscite lunghe , si pedala benissimo come ti ho detto....ci esco anche per 4 ore tranquillamente....e in questo ambito si comporta come una front da xc....

in discesa chiaramente si trasforma in un cavallo imbizzarrito ....che và domato !

per il terndicatena , non è assolutamente rumoroso , ma molto utile per evitare salti di catena e sbacchettate contro il telaio....ecco le foto:
 

Allegati

  • IMG_20140531_125047.jpg
    IMG_20140531_125047.jpg
    51,4 KB · Visite: 61
  • IMG_20140531_125106.jpg
    IMG_20140531_125106.jpg
    60,2 KB · Visite: 67

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ok, però alla luce del fatto che una full già ce l'ha, difficilmente sarebbe andato su un'altra full. E questa front mi sembra di capire che pur dovendola guidare come le altre front, in verità ha molto anche della full, a livello almeno di geometrie, quindi rimango con il dubbio: è più simile ad una front xc o ad una full trail?
un pò come se chiedessi se la ruota 27.5 è più simile ad una 26 o ad una 29, sapendo che ha delle caratteristiche sia di un formato che dell'altro.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non mi sembra dica se assomiglia più ad una front xc o una trail full, ne tantomeno fa riferimento alla comodità per giri di 3-4 ore.
Magari non li ho trovati io....

...cmq adesso che la uso dà un pò , e ci ho fatto la mano , la trovo una bici con un telaio eccezzionale , molto facile e reattiva da guidare , si pedala benissimo anche nelle lunghe uscite in piano ....( ieri ne ho fatti 85 su sterrati tranquilli e veloci ...) ma nello scendere , o nei trail più tecnici , dà il meglio di sè...l'anteriore , non si impunta mai....e supera bene molti ostacoli , che con altre bike , avevo la tendenza ad impuntarmi...


ti ho risposto...nella pagina precedente :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok, però alla luce del fatto che una full già ce l'ha, difficilmente sarebbe andato su un'altra full. E questa front mi sembra di capire che pur dovendola guidare come le altre front, in verità ha molto anche della full, a livello almeno di geometrie, quindi rimango con il dubbio: è più simile ad una front xc o ad una full trail?
un pò come se chiedessi se la ruota 27.5 è più simile ad una 26 o ad una 29, sapendo che ha delle caratteristiche sia di un formato che dell'altro.

le geometrie sono molto rilassate...un angolo di sterzo di 67 ° lo trovi su full da enduro...quindi nella discesa è perfetta .


....magari non mi spiego bene io , le front da am , sono una categoria a parte....non paragonabile alle classiche bike ....diciamo che ha una doppia anima....si pedala in piano e a salire quasi come una normale front , e in discesa si comporta bene ( bene sì ....ma non di certo come farebbe una full dà 150.....) a patto di saperla guidare e saper muovere gambe e corpo , come solo una front richiede di essere assecondata...
...il carro di una full , perdona certi errori....un carro rigido nò !

per dire questo è un video di un test fatto sulla bike ( il rider è un gran manico !!! ) :

https://www.youtube.com/watch?v=QAD5ajOXJ8o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo