Opinione La mountain bike dove sta andando?

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.976
3.407
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Finché la maggior parte dei polli si fa spennare e infinocchiare , fanno solo che bene le case , se nessuno comprasse a cifre folli certe bici che non hanno nulla più di altre vedi che i prezzi si abbasserebbero eccome
Ma si sta a vedere che adesso i ricchi non si possono nemmeno differenziare dalla plebe
Cosa siamo tutti uguali ?
:smile: :smile: :smile:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.106
4.803
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Secondo me la curva di crescita esponenziale degli ultimi due decenni (dovuta al fatto che è una roba nuova tutto sommato la MTB) si sta appiattendo, come anche per altri settori a maturità tecnologica raggiunta.

(10 anni fa fra un telefono vecchio ed uno ultimo grido c'era un abisso, oggi lo cambi se lo rompi fondamentalmente)

Per cui di robe "game changer" secondo me non se ne vedranno tante.
Ma il mondo degli appassionati è malato, e continueremo a comprare a peso d'oro piccoli miglioramenti marginali.
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.266
824
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
mah... io ho visto una gran crescita in 12 anni.
giravo con una 26 da trail forca da 120 ma steli da 32" che fletteva sulle discese più toste..
abbassavo la sella a mano pre discesa, gran rottura poi..
aveva addirittura la tripla e le gomme con la camera...
geometrie effettivamente poco attive durante un tracciato veloce o tecnico

tutte queste "lacune" io sinceramente le ho coperte e ammetto che l'evoluzione ha avuto il suo motivo giusto di cambiare.

alcune cose introdotte , cambio elettronico ad esempio, non mi hanno preso... adeso vedo uno stallo generale, aprono di mezzo grado l'angolo di sterzo giusto per giustificare un acquisto a momenti...
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
32
28
0
Visita sito
mah... io ho visto una gran crescita in 12 anni.
giravo con una 26 da trail forca da 120 ma steli da 32" che fletteva sulle discese più toste..
abbassavo la sella a mano pre discesa, gran rottura poi..
aveva addirittura la tripla e le gomme con la camera...
geometrie effettivamente poco attive durante un tracciato veloce o tecnico

tutte queste "lacune" io sinceramente le ho coperte e ammetto che l'evoluzione ha avuto il suo motivo giusto di cambiare.

alcune cose introdotte , cambio elettronico ad esempio, non mi hanno preso... adeso vedo uno stallo generale, aprono di mezzo grado l'angolo di sterzo giusto per giustificare un acquisto a momenti...
La penso così anche io avendo iniziato a andare in mtb nel 1993....
Ora essendo appassionato delle trail... ba 130 150 massimo di escursione mi piacerebbe reinventassero un carro dalle caratteristiche veramente definitive... sostenuto stabile sensibile in salita, plus reattivo e facile in discesa... nn esiste.. sempre coperta corta.... ci sono sempre i soliti 4 o 5 sistemi ormai che ogni costruttore ha come marchio distintivo ma sono cmq compromessi...
 

Makro

Biker serius
27/12/18
241
117
0
Praha (Česká Republika)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29'
HwiO.gif
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.604
1.501
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nell'immediato futuro non vedo grandi stravolgimenti ma piuttosto piccoli affinamenti . Per avere un vero cambiamento ci vorrebbe un impulso, come lo è la transazione ecologica per il settore auto dove per forza di cose si è stoppato lo sviluppo di motori endotermici a favore dell'elettrico. Per la mtb potrebbe essere l'adozione di trasmissioni tipo Pinion , che ti costringerebbe a modificare molti telai e schemi vari , ma i costruttori perchè mai dovrebbero impelagarsi in un'impresa simile attualmente controproducente sia economicamente che come efficienza ?
Comunque vedo più sviluppi in campo MTB piuttosto che BDC , in quanto i regolamenti sui mezzi utilizzati per le competizioni ed i percorsi di gara sono più statici in ambito bdc piuttosto che mtb .
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.978
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oltre le mtb dove stanno andando...direi anche i mtbikers dove stanno andando e se ce ne sono ancora!4 A parte la categoria "anta" e qualcosa di "enta"non vedo molti dei "enti" con la voglia di approciarsi al ciclismo in se...a parte gli agonisti, che saran il 15% della fetta di mercato totale.
Novità potranno anche esserci, ma se non c'è poi chi le compra e usa la vedo grigia.
Vero è che le novità costano, e non tutti possono, o forse ci vorrebbe un altro Covid, si spera di no ovviamente, ma ricordo che durante, il mercato bici era andato alle stelle.
Ora che non c è nessun pericolo, il mercato è praticamente alle stalle, e non è un caso che molti negozi han dovuto chiudere i battenti... oh che strani ste bikers...
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.150
2.068
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Oltre le mtb dove stanno andando...direi anche i mtbikers dove stanno andando e se ce ne sono ancora!4 A parte la categoria "anta" e qualcosa di "enta"non vedo molti dei "enti" con la voglia di approciarsi al ciclismo in se...a parte gli agonisti, che saran il 15% della fetta di mercato totale.
Novità potranno anche esserci, ma se non c'è poi chi le compra e usa la vedo grigia.
Vero è che le novità costano, e non tutti possono, o forse ci vorrebbe un altro Covid, si spera di no ovviamente, ma ricordo che durante, il mercato bici era andato alle stelle.
Ora che non c è nessun pericolo, il mercato è praticamente alle stalle, e non è un caso che molti negozi han dovuto chiudere i battenti... oh che strani ste bikers...
Veramente vedo un sacco di ragazzini con santa e Yeti che menano forte in discesa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.019
29.622
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo topic viene periodicamente riproposto, ma sempre il titolo "dove sta andando" viene confuso con "dove si vorrebbe che vada", e giù di trasmissioni a impulsi subnucleari, freni antigravitazionali, sospensioni gestite da chatgpt, eccetera. Verosimilmente, rimanendo al "dove sta andando", come hanno già suggerito alcuni, ci si butterà a testa bassa più che altro sull'elettronica; per il resto, più fuffa per tutti!
Praticamente una marea di stronzate scritte a caso :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.019
29.622
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
condivido... però a volte diventa difficile per chi non è molto pratico capire il divario tra valore e prezzo, soprattutto se si acquista la bici completa senza velleità di assemblaggi "in proprio".
Be penso che lo capiscano tutti un prezzo di un top di gamma che vale come un utilitaria ,e la cosa è palesemente insensata ma come già detto è così da anni perché i pirloni ci saranno sempre a discapito di chi i soldi li sudi , ma altro discorso poi per carità liberi tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.135
14.978
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Veramente vedo un sacco di ragazzini con santa e Yeti che menano forte in discesa
Eh...dipenderà dalla disciplina...i park, salti evoluzioni, attirano, un pò per moda, un pò per emulazione, poi chissà tra i tanti, quanti continueranno nel crescere...più che altro non ne vedo pedalare a tutta, in percorsi xc...30 anni fa vedevi veri e propri gruppi che partivano e via per boschi, a scoprire, a faticare, i gruppetti ci sono ancora, ma sono gli stessi di 30 anni prima, ormai calvi e con capelli bianchi, alcuni in ebike...:vecio::-|
 
  • Mi piace
Reactions: AxelMTB and marco

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.019
29.622
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh...dipenderà dalla disciplina...i park, salti evoluzioni, attirano, un pò per moda, un pò per emulazione, poi chissà tra i tanti, quanti continueranno nel crescere...più che altro non ne vedo pedalare a tutta, in percorsi xc...30 anni fa vedevi veri e propri gruppi che partivano e via per boschi, a scoprire, a faticare, i gruppetti ci sono ancora, ma sono gli stessi di 30 anni prima, ormai calvi e con capelli bianchi, alcuni in ebike...:vecio::-|
Perché l xc è morto e per vecchi :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo