Opinione La mountain bike dove sta andando?

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.266
824
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
oltre al mondo ebike, molti sono emigrati anche verso il mondo gravel , che è un pò come la mtb di 15 anni fa, giri meno tecnici, meno pericolosi, meno esasperazione delle prestazioni

io sinceramente quando vedo i tracciati di coppa del mondo XC non so che biker della domenica possa aver voglia di affrontarli se il lunedì deve andare a lavorare..
mah... su questo ultimo punto sono con te.. ieri sera con la Neuron mi sono trovato un salto con rampetta di 1 metro... e ad una certa mi sono detto: "sono da solo, senza protezioni, le ruote gommate xc, se cado mi perdo le ferie che devo partire, facciamo un'altra volta và! che palle"....

poi ti vedi video di gente che easy con la stessa bici fa cose inimmaginabili per me... ma il punto è, dove voglio arrivare io? la bici è già più capace di me e questo mi sta bene perchè mi da un gap di errore un poco più ampio. lascio fare agli altri giovani e ai più capaci il resto.
quando si tratta di volare in mtb io arranco proprio... fosse stato un drop dritto sarebbe stato diverso
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.266
824
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
e allora rispolvero la bici rigida coi cantilever e la chiamo gravel! Però prima ci metto un manubrio da corsa. :idea1:
poi ci metti le gomme da corsa...

poi aspetti un pò e le gomme le metti più larghette...

e poi sai cosa, perchè non una gravel un pochino ammortizzata?

mah sai cosa... manca il telescopico..

2027 gravel biammortizzata con telescopico che può fare i salti ecc ecc ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.780
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Credo che sia abbastanza facile vedere il futuro della MTB; basta guardare in che direzione va l'automotive.
Elettronica come se piovesse!
Sui materiali non vedo chissà quale innovazione, dato che con il carbonio di può fare dalla vite al telaio, nelle forme e pesi desiderati con costi sempre più "sostenibili"
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.020
29.622
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
cambio tipo variatore o comunque nel movimento ventrale e magari cinghia al posto della catena
sistema di gonfiaggio/tenuta pressione direttamente dal mozzo attraverso un raggio
A fare ste robe….. il mezzo più semplice è la bici, a forza di cose assurde sta diventando uno schifo , per fortuna si può ancora scegliere di farla semplice ….. pedalate sereni :-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.020
29.622
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per me l'evoluzione che deve avere la bici è la riduzione del prezzo , almeno la metà.
Non è possibile che una bici costi di più di una moto !
Finché la maggior parte dei polli si fa spennare e infinocchiare , fanno solo che bene le case , se nessuno comprasse a cifre folli certe bici che non hanno nulla più di altre vedi che i prezzi si abbasserebbero eccome
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.675
1.229
0
BG
Visita sito
Bike
.
Finché la maggior parte dei polli si fa spennare e infinocchiare , fanno solo che bene le case , se nessuno comprasse a cifre folli certe bici che non hanno nulla più di altre vedi che i prezzi si abbasserebbero eccome
condivido... però a volte diventa difficile per chi non è molto pratico capire il divario tra valore e prezzo, soprattutto se si acquista la bici completa senza velleità di assemblaggi "in proprio".
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.020
29.622
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Aumenteranno i pesi ancora di qualche kg per tutte le bici per poi proporne di più leggere e spacciarle per evoluzione..
Oppure per farle pesare poco meno di una ebike per poi far vendere solo le elettriche… ciò che stanno facendo…
Ps gli upgrade esistono sempre pero’ :-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Mogul

biker vecchius
24/2/24
148
83
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Trasmissione idraulica, niente catena o cinghia niente cambio per variare il rapporto niente tiro catena che influisce sulla sospensione niente manutemzione sulla trasmissione
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.201
991
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@marco quando scrivi: se si tocca il peso si va anche a toccare robustezza, rigidità e affidabilità, dimentichi il prezzo!

A parte questo, credo che se da un lato la trasmissione a catena è qui per restare ancora a lungo, dall'altro però un cambio integrato nel mozzo o nel movimento centrale (o entrambi) sarebbe un bel "game changer".

Come hanno scritto in tanti sarà probabilmente l'elettronica a vedere una grande evoluzione pervasiva, ma io non la considero una vera evoluzione poiché la bicicletta può tranquillamente farne a meno mantenedo un alto livello di prestazione.
P.es. mi pare che il cambio meccanico abbia ancora il primato di mercato nella MTB poiché, se non di primo montaggio (a prezzo umano), ben pochi lo sostituiscono con quello elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: lonelybikersiculus

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.494
421
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Se Shimano il prossimo anno esce veramente con la trasmissione wireless (si parla di XTR ma chi è del settore saprà se seguiranno a ruota anche XT ecc.), tenendo conto che gli attori sono 2 Sram e Shimano, secondo me significa che il prossimo step sarà il consolidamento della trasmissione wireless sulla medio-alta gamma. Poi mi pare di vedere sempre più manubri integrati monoscocca...

Per la robustezza non sono d'accordo, in particolare il carbonio ha avuto parecchi sviluppi così le resine utilizzate. Per quanto mi riguarda visto che gare non ne faccio scelgo sempre il gradino sotto al top di gamma, per esempio Oiz OMR anziché OMX, non saranno quei 200 grammi in più e un po' di rigidità in meno a cambiarmi la vita.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa and ant

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Questo topic viene periodicamente riproposto, ma sempre il titolo "dove sta andando" viene confuso con "dove si vorrebbe che vada", e giù di trasmissioni a impulsi subnucleari, freni antigravitazionali, sospensioni gestite da chatgpt, eccetera. Verosimilmente, rimanendo al "dove sta andando", come hanno già suggerito alcuni, ci si butterà a testa bassa più che altro sull'elettronica; per il resto, più fuffa per tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo