La mia Scott Scale 29": 6640g...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
il salto e' imponente, non da poco..



avere un 24/36 come rampichino, corrisponde esattamente ad avere il 28/42 in XX1. Ma con il 28 sei davvero limitato sull'allungo. se questo non ti disturba, tanto meglio, ma se sei uno che vuole sia il 24/36 che il 38/11 allora XX1 non fa per te



per darti un'idea più' chiara, avere in XX1 il 30/42 sarebbe come per te avere la 26 come rampichino. Rapporto che in moltissimi giudicano duro con una 29 se non fai solo pianura.

la 32 e' come avere quasi un 28 come rampichino...rapport quasi da pro su una 29



indi come gia' consigliato più' volte, se uno usa tutto il range dal 24/36 al 38/11 su 29, con XX1 per forza afra' una coperta corta da una parte o dall'altra



discorso diverso e' invece la rapportatura di nino...che usa un 24-36 davanti e dietro un 11-32....come dicevo prima, lui non perderebbe nulla



per altro, tutte queste argomentazioni sono già' trite e ritrite nell'apposito thread..
ti ringrazio ho capito.
Pensa che su una 29 ho un 9 velocità 24/36 davanti e 11/34 dietro e sinceramente riesco ad andare quasi ovunque. La mia paura nell'xx1 era proprio capire che corona xx1 poteva replicare almeno all'incirca un rampichino 24/34 e capire quanto sarebbe stato così il rapporto lungo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come gia scritto - l'ho gia provato!

E tutti sbagliano dicendo che ci sono soltanto 13 marcie...che ci sono tanti doppi!

Io posso usare tutti e dieci sia sulla piccola che sulla grande corona! Non ho da cambiare davanti per poter sfruttare dei 10 velocità su tutte e due corone. Col mio 36/32 faccio gia belle salite. Pero se ho bisogno di piu piccolo ci sono 10v anche sulla piccola. Con la corona piccola 23 davanti arrivo oltre 30km/h...

Il cambio di corone non é traumatico di niente: sono abitutato di cambiare anche 2 marcie dietro se faccio il salto davanti...é il bello di usare commandi Grip-Shift dove si possono cambiare parecchie marcie a volta.

mi sa che non ci capiamo bene con l'italiano nino..

nessuno ha messo in dubbio che puoi usare tutte e 22 le marce che hai con la doppia (son il prima ad avere sostenuto da sempre in innumerevoli post che con la doppia si incrocia tutto quello che si vuole), ma come hai ripetuto più' d'una volta postando le tabelle, le marce che puoi sfruttare alla fine della fiera, sono 13..le altre son doppioni..

e allo stesso modo con il gripshift in XX1 puoi cambiare 10 marce in un colpo solo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ti ringrazio ho capito.
Pensa che su una 29 ho un 9 velocità 24/36 davanti e 11/34 dietro e sinceramente riesco ad andare quasi ovunque. La mia paura nell'xx1 era proprio capire che corona xx1 poteva replicare almeno all'incirca un rampichino 24/34 e capire quanto sarebbe stato così il rapporto lungo

se giri con il 34 dietro e il 24 davanti hai esattamente lo stesso rapporto con XX1 con il 30 sul rampichino.
sull'allungo invece ti manca una marcia...con il 32 avresti lo stesso, con il 30 sei un po' più' corto...per l'esattezza con la 30-10 hai esattamente lo stesso allungo che avresti con la 36-12

e detto sinceramente ti costerebbe poco fare la prova...vai a farti un giro usando al max il penultimo pingnone dietro con la 36 davanti e vedi cosa ti manca e se senti l'esigenza di avere qualcosa in più'

come per nino, ti faccio notare che a 90rpm con il 36-11 giri a 40km/h.........e la mia domanda e' la solita...ma dove c....o girate per andare a 40 all'ora e tenerli così tanto da mancarvi???
con il 30-10 saresti a 37km/h a 90rpm....e se proprio vuoi andare a 40 ti devi spingere a 97rpm...

e permettevi ancora, se uno gira a 90rpm con il 36-11, non ha problema alcuno di gamba a girare a 97 con il 30-10

ergo, i dubbi e problemi che esponete son bischerate secondo me..

e te lo dico dopo aver passato mesi come te a fare conti e verifiche, e poi l'ho finalmente montato e provato...e ho visto che in allungo non mi manca proprio niente, e in salita tiro pure di più di quanto facevo prima..
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
se giri con il 34 dietro e il 24 davanti hai esattamente lo stesso rapporto con XX1 con il 30 sul rampichino.

sull'allungo invece ti manca una marcia...con il 32 avresti lo stesso, con il 30 sei un po' più' corto...per l'esattezza con la 30-10 hai esattamente lo stesso allungo che avresti con la 36-12



e detto sinceramente ti costerebbe poco fare la prova...vai a farti un giro usando al max il penultimo pingnone dietro con la 36 davanti e vedi cosa ti manca e se senti l'esigenza di avere qualcosa in più'



come per nino, ti faccio notare che a 90rpm con il 36-11 giri a 40km/h.........e la mia domanda e' la solita...ma dove c....o girate per andare a 40 all'ora e tenerli così tanto da mancarvi???

con il 30-10 saresti a 37km/h a 90rpm....e se proprio vuoi andare a 40 ti devi spingere a 97rpm...



e permettevi ancora, se uno gira a 90rpm con il 36-11, non ha problema alcuno di gamba a girare a 97 con il 30-10



ergo, i dubbi e problemi che esponete son bischerate secondo me..



e te lo dico dopo aver passato mesi come te a fare conti e verifiche, e poi l'ho finalmente montato e provato...e ho visto che in allungo non mi manca proprio niente, e in salita tiro pure di più di quanto facevo prima..


Ottimo 😀 se è così. Il 36/12 lo ho su spesso ed in effetti sono poche le volte che sento la necessità del 36/11.
Quindi, tirando le somme, un bel 30 davanti sarebbe l'ideale 😀 rimane solo la questione costo 😰
Peró ora sono sempre più tentato a provarlo 😁👍
 
se giri con il 34 dietro e il 24 davanti hai esattamente lo stesso rapporto con XX1 con il 30 sul rampichino.
sull'allungo invece ti manca una marcia...con il 32 avresti lo stesso, con il 30 sei un po' più' corto...per l'esattezza con la 30-10 hai esattamente lo stesso allungo che avresti con la 36-12

e detto sinceramente ti costerebbe poco fare la prova...vai a farti un giro usando al max il penultimo pingnone dietro con la 36 davanti e vedi cosa ti manca e se senti l'esigenza di avere qualcosa in più'

come per nino, ti faccio notare che a 90rpm con il 36-11 giri a 40km/h.........e la mia domanda e' la solita...ma dove c....o girate per andare a 40 all'ora e tenerli così tanto da mancarvi???
con il 30-10 saresti a 37km/h a 90rpm....e se proprio vuoi andare a 40 ti devi spingere a 97rpm...

e permettevi ancora, se uno gira a 90rpm con il 36-11, non ha problema alcuno di gamba a girare a 97 con il 30-10

ergo, i dubbi e problemi che esponete son bischerate secondo me..

e te lo dico dopo aver passato mesi come te a fare conti e verifiche, e poi l'ho finalmente montato e provato...e ho visto che in allungo non mi manca proprio niente, e in salita tiro pure di più di quanto facevo prima..
Dopo tutto e anche importante il tuo terreno.Se sei in pianura e non hai salite lunge e ripide si che puo andare col XX1. Oppure se hai le gambe da Schurter e fai gare XC da 1-1 1/2 ore dove fai una salita ogni giro...Invece per me manca il range. Se hai salite hai anche discese ci vogliono certe marcie. Come gia scritto gia col mio doppio sono al limite sia in salita che ad alta velocità. Cosi perdere ancora delle marcie sia sotto che in alto non va di niente.

Sara come risparimiare 10g al disco del freno per poi avere un freno debole...

Ma la trasmissione e una cosa personale e per me e chiaro che non mi va l'XX1. Gia cambio poco davanti cosi avere il monocorona solo per non dover fare i cambi davanti? Invece devo soffrire in salita e non avere marcie per l'alta velocità? Nel mio caso aggiungerei pure peso passando al monocorona....alla fine non ne avrei un vantaggio e tanti svantaggi invece.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dopo tutto e anche importante il tuo terreno.Se sei in pianura e non hai salite lunge e ripide si che puo andare col XX1. Oppure se hai le gambe da Schurter e fai gare XC da 1-1 1/2 ore dove fai una salita ogni giro...Invece per me manca il range. Se hai salite hai anche discese ci vogliono certe marcie. Come gia scritto gia col mio doppio sono al limite sia in salita che ad alta velocità. Cosi perdere ancora delle marcie sia sotto che in alto non va di niente.

Sara come risparimiare 10g al disco del freno per poi avere un freno debole...

Ma la trasmissione e una cosa personale e per me e chiaro che non mi va l'XX1. Gia cambio poco davanti cosi avere il monocorona solo per non dover fare i cambi davanti? Invece devo soffrire in salita e non avere marcie per l'alta velocità? Nel mio caso aggiungerei pure peso passando al monocorona....alla fine non ne avrei un vantaggio e tanti svantaggi invece.

non c'e' dubbio nino, e sono pienamente d'accordo con te. XX1 non e' per tutti e non va bene tout-court sempre. o meglio, va calibrato per gambe, giri, terreni ed esigenze. questo e' parte integrante della sua filosofia.

ma ti garantisco, per esperienza diretta, che una volta che ti ci abitui e ne capisci le potenzialità', e le sfrutti, hai solo tanti e tanti vantaggi.

ed io giro con la 36 quando esco in pianura (dove se faccio si e no 100mt di dislivello e' tanto), ma lo uso con la 30 ovunque sulle alpi, dove minimo giro per 5-6 ore con 2000mt di dislivello...e non ho mai sentito l'esigenza di avere altro..il risultato e' che la mia amata doppia 24/38 e poi 26/39, era semplicemente non sfruttata in tutto..e me ne sono accorto solo passando ad XX1 e trovandomici "obbligato" nei suoi limiti...che poi si son rivelati punti forti
 
non c'e' dubbio nino, e sono pienamente d'accordo con te. XX1 non e' per tutti e non va bene tout-court sempre. o meglio, va calibrato per gambe, giri, terreni ed esigenze. questo e' parte integrante della sua filosofia.

ma ti garantisco, per esperienza diretta, che una volta che ti ci abitui e ne capisci le potenzialità', e le sfrutti, hai solo tanti e tanti vantaggi.

ed io giro con la 36 quando esco in pianura (dove se faccio si e no 100mt di dislivello e' tanto), ma lo uso con la 30 ovunque sulle alpi, dove minimo giro per 5-6 ore con 2000mt di dislivello...e non ho mai sentito l'esigenza di avere altro..il risultato e' che la mia amata doppia 24/38 e poi 26/39, era semplicemente non sfruttata in tutto..e me ne sono accorto solo passando ad XX1 e trovandomici "obbligato" nei suoi limiti...che poi si son rivelati punti forti
E un punto di vista se vuoi fare il meccanico prima di poter uscire in bici.

Io non cambio copertoni se faccio un giro sul asciutto,duro d'estate oppure nella neve d'inverno.Ho trovato un copertone che mi sa fare tutto.

Non cambio forcella per fare un giro nelle alpi o per fare uscite intorno casa.

Non cambio bici come tanti miei amici. Loro usano una full di 120-140mm se si fanno giri nelle alpi...

....e non vorrei cambiare corone e pignoni prima di uscire di casa.

Come ho messo la mia bici mi sa fare tutto quello che chiedo. Se farei gare si sarei d'accordo e si faranno queste cose. Ma io mi diverto con la bici e la mia messa a punto mi permette di fare tante cose anche se gia e un mezzo ad alto livello per l'uso XC.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E un punto di vista se vuoi fare il meccanico prima di poter uscire in bici.

Io non cambio copertoni se faccio un giro sul asciutto,duro d'estate oppure nella neve d'inverno.Ho trovato un copertone che mi sa fare tutto.

Non cambio forcella per fare un giro nelle alpi o per fare uscite intorno casa.

Non cambio bici come tanti miei amici. Loro usano una full di 120-140mm se si fanno giri nelle alpi...

....e non vorrei cambiare corone e pignoni prima di uscire di casa.

Come ho messo la mia bici mi sa fare tutto quello che chiedo. Se farei gare si sarei d'accordo e si faranno queste cose. Ma io mi diverto con la bici e la mia messa a punto mi permette di fare tante cose anche se gia e un mezzo ad alto livello per l'uso XC.

la pensiamo uguale...tant'e' che proprio in questi giorni ha destato polemica e sgomento (come al solito) un mio post sul fatto che con la mia scale da 8.5kg e forca da 100 con copertoni da XC, ci faccio tutto. sempre e comunque. da cicloalpinismo sulle alpi, ai giri veloci tra boschi e singletrack...ma il cambio della corona XX1 mi costa 25 secondi e 4 viti...cosa che ho messo in conto nel "setup" della bici a cuì aggiungo la regolazione della compressione e ritorno della forca

ovviamente, e di nuovo lo ribadisco, ognuno deve fare i conti con le proprie esigenze, capacita', voglie, passioni, tempo, disponibilità, percorsi etc etc...e su questo ci si cuce addosso la propria soluzione.

e da qui di nuovo, XX1, come tante altre cose tanto discusse sulla bici, non va bene o benissimo sempre e comunque,come non va male e malissimo sempre e comunque..
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
E io che sono un Schiappa perché dico che xx1 è ottimo??
Nn sarà che ogni tanto sei un po' restio alla novità??
Prima dicevi che le 29 nn erano buone, poi hai trovato un giusto setup ed hai cambiato idea....
Poi hai detto che per le 29 la forcella da 80 era troppa e quindi meglio una da 60, anche li hai cambiato idea...
Il manubrio troppo lungo nn è buono per le tue caratteristiche di guida, quindi meglio un 56, anche li hai cambiato idea....
Io ho seguito il tuo parere sulle raceking da 2.2 a basse pressioni, e devo dire che mi sono trovato alla grande, ma nn si può dire che piacciano a tutti, ne tantomeno che se sono. Ioni per te, lo siano anche per altri, ne si può dire che se l'xx1 nn piace a te nn debbano piacere ad altri, o addirittura che siano solo per i pro....
Senza rancore eee... È soltanto una parere:)
 
E io che sono un Schiappa perché dico che xx1 è ottimo??
Nn sarà che ogni tanto sei un po' restio alla novità??
Prima dicevi che le 29 nn erano buone, poi hai trovato un giusto setup ed hai cambiato idea....
Poi hai detto che per le 29 la forcella da 80 era troppa e quindi meglio una da 60, anche li hai cambiato idea...
Il manubrio troppo lungo nn è buono per le tue caratteristiche di guida, quindi meglio un 56, anche li hai cambiato idea....
Io ho seguito il tuo parere sulle raceking da 2.2 a basse pressioni, e devo dire che mi sono trovato alla grande, ma nn si può dire che piacciano a tutti, ne tantomeno che se sono. Ioni per te, lo siano anche per altri, ne si può dire che se l'xx1 nn piace a te nn debbano piacere ad altri, o addirittura che siano solo per i pro....
Senza rancore eee... È soltanto una parere:)
Sono 100% d'accordo. Parecchie volte gia ho scritto che PER ME l'XX1 non va bene. Sono sicuro che c'é a chi piace. Sono anche contento per loro.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
E io che sono un Schiappa perché dico che xx1 è ottimo??

Non è detto che tu sia una schiappa e comunque non è detto che l'XX1 debba per forza essere più apprezzato dai bravi e meno dalle schiappe. Ti porto un esempio. Nel mio gruppo ormai sono in tanti ad essere passati al monocorona ed i più entusiasti sono proprio i meno esperti, quelli che girano in MTB da uno, due anni al massimo e che non fanno che ripetermi: "passa anche tu al monocorona non c'è paragone rispetto alla doppia!".
Io, che uso con soddisfazione la doppia XX 26-39 per fare Gran Fondo e Marathon, ho chiesto un parere anche al più forte del gruppo, un biker che sale sempre sul podio della sua categoria ed ex campione europeo di categoria. Lui la usa ormai da quando è uscita ed il suo commento ricalca in parte quello che dice Nino: nelle gare lunghe finisce con l'essere una coperta sempre un pò corta. Quando montava il 34 faticava nelle salite lunghe e ripide, ora col 32 gli manca almeno un rapporto tanto in discesa che in pianura. Nel complesso lo promuove visto che ha anche indiscutibili vantaggi e tuttora lo utilizza, ma a me ha sconsigliato di vendere l'XX per sostituirlo con l'XX1.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Non è detto che tu sia una schiappa e comunque non è detto che l'XX1 debba per forza essere più apprezzato dai bravi e meno dalle schiappe. Ti porto un esempio. Nel mio gruppo ormai sono in tanti ad essere passati al monocorona ed i più entusiasti sono proprio i meno esperti, quelli che girano in MTB da uno, due anni al massimo e che non fanno che ripetermi: "passa anche tu al monocorona non c'è paragone rispetto alla doppia!".
Io, che uso con soddisfazione la doppia XX 26-39 per fare Gran Fondo e Marathon, ho chiesto un parere anche al più forte del gruppo, un biker che sale sempre sul podio della sua categoria ed ex campione europeo di categoria. Lui la usa ormai da quando è uscita ed il suo commento ricalca in parte quello che dice Nino: nelle gare lunghe finisce con l'essere una coperta sempre un pò corta. Quando montava il 34 faticava nelle salite lunghe e ripide, ora col 32 gli manca almeno un rapporto tanto in discesa che in pianura. Nel complesso lo promuove visto che ha anche indiscutibili vantaggi e tuttora lo utilizza, ma a me ha sconsigliato di vendere l'XX per sostituirlo con l'XX1.

Ma nn so!! Se ci pensi si stanno dicendo due cose differenti,
Da un lato Nino dice che è solo per i pro, o comunque per quelli che hanno gambe, dall'altro tu dici che è meglio che i meno esperti.... Io dico invece che è un buon compromesso, e l'unica pecca è il costo.....
Credo anche che nn deve piacere per forza a tutti, come la 29 del resto, ho un amico che continua a spendere soldi sulla 26, e di passare a 29 nn ne vuole sapere niente, e calcola che tra quelli che escono spesso nella mia città forse è l'unico che nn ha una 29/27,5..... Ma è stato anche così quando è dovuto passare dalla doppia alla tripla, dopo averla ordinat sotto mio consiglio, nn ha fatto altro che ripetermi, se mi hai fatto comprare una cavolata ti cancello dal libro degli amici:)...
Io sostengo che xx1 sia per tutti, ma nn vuol dire che piaccia a tutti.....
Basta solo sapere le proprie potenzialità, o "depotenzialita" :P
Comunque questo nn è un posto per parlare dellxx1
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ma nn so!! Se ci pensi si stanno dicendo due cose differenti,
Da un lato Nino dice che è solo per i pro, o comunque per quelli che hanno gambe, dall'altro tu dici che è meglio che i meno esperti.... Io dico invece che è un buon compromesso, e l'unica pecca è il costo.....

Mmmhh, non proprio, non penso che sia più adatta ai meno esperti, è che secondo me ci sono troppe variabili di cui tenere conto: tipo di bici, potenza della gamba, tipi di percorso, lunghezza del percorso, modo di pedalare, etc...
Il biker in questione è uno che le gambe le fa girare parecchio, quando scatta sembra abbia un motore, normale che una 32 gli vada stretta tanto in pianura che in discesa, magari ad uno come me, che con la 29 non sono mai riuscito a far frullare il 39-11 neanche in discesa, andrebbe bene, così come va bene ai meno esperti che hanno ancora meno gamba e che con le 29 non riescono neanche ad avvicinarsi a far frullare la pedalata pur avendo il monocorona. Probabilmente il discorso cambia per brevi e nervosi percorsi XC, dove velocità elevate si coniugano a tratti brevi e tortuosi con continue cambiate e dove quindi il monocorona è avvantaggiato. In situazioni così per i pro e gli elite diventa una scelta quasi obbligata
 

ufoclub70

Biker novus
23/12/11
5
0
0
brescia
Visita sito
Mi intrometto nella discussione perchè ne sono rimasto incuriosito. Ho una cannondale flash 26 posteriore- 27,5 anteriore peso circa 8,3kg - ho una trek 29er Superfly sl con xx1 peso 8,9kg circa- Devo dire che per il mio livello da media classifica amatore non noto coperte corte o lunghe- Il sellaronda è massacrante anche con il 24-36 e riesco a fare lo stesso con il 28-42... con il 36-14 faccio i 35kmh che faccio con il 28-10... Non penso di essere forte ma comunque con il 28 xx1 mi diverto ovunque, i piattoni sull'asfalto li evito altrimenti prendo una bici da strada e sullo sterrato con le buche che ci sono dopo tanta pioggia sfido chiunque a tenere con regolarità i 40kmh--- In questi due giorni ho usato xx1 in sentieri tecnici e non ho avuto tanti problemi, anzi molta praticità--- I giudizi di Nino sono corretti per il suo concepire la mtb e non lo critico, anzi lo ammiro, ma io non riesco a condurre una forka rigida come fa lui e per questo non dico che sia sbagliato o giusto... Ognuno fa ciò che può, ma ad un principiante consiglierei una doppia per imparare a recuperare e a sopportare i salti di dente eccessivi e successivamente gli direi che in una granfondo senza eccessiva pretesa di risultato l'xx1 può essere usato. Le salite sopra il 25% anzichè pedalare a 3/4kmh la spingo e recupero--- Però io sono una schiappa--- Per il peso cosa dire sulla bici di Nino? Non ha certo bisogno dell'xx1 per perdere peso--- Che incredibile gioiello!!!! NINO PRODUCIMI UNA CASSETTA PER XX1 11velocità 10-12-16-18-20-24-28-32-36-38-42::celopiùg:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il salto da 10 a 12 convince poco. meglio iniziare dall'11 a quel punto. poi da 12 a 16 non ne parliamo. praticamente in 2 salti il 60%.....

il salto da 10 a 12 e' quello di XX1 che e' del 16,6%...il salto tra 11 e 13 e' del 15,4%....praticamente la stessa roba, ed in effetti usandolo ti posso dire che non percepisci grande differenza

per il resto una cassetta XX1 segui in percentuale gli stessi salti di una 11-36, con un medio +1%...l'unica differenza "grossa" sta nel salto 18-21 confronto al 19-21

da 12 a 16 invece concordo con te sia insensato (pero' non e' il 60% ma il 25% tra 12 e 16, e il 37% tra 10 e 16)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
il salto da 10 a 12 e' quello di XX1 che e' del 16,6%...il salto tra 11 e 13 e' del 15,4%....praticamente la stessa roba, ed in effetti usandolo ti posso dire che non percepisci grande differenza

per il resto una cassetta XX1 segui in percentuale gli stessi salti di una 11-36, con un medio +1%...l'unica differenza "grossa" sta nel salto 18-21 confronto al 19-21

da 12 a 16 invece concordo con te sia insensato (pero' non e' il 60% ma il 25% tra 12 e 16, e il 37% tra 10 e 16)
Io nn so perché l'unico pignone che mi da un po' fastidio è il 10..... Il resto mi sembra di avere la vecchia cassetta 11.36
Il salto da 12 a 10 ancora nn ho capito quando farlo entrare per nn avere questo scompenso....
A differenza da 36 a 42 manco mi accorgo di cambiare....
 

Longjnes

Biker infernalis
il salto da 10 a 12 e' quello di XX1 che e' del 16,6%...il salto tra 11 e 13 e' del 15,4%....praticamente la stessa roba, ed in effetti usandolo ti posso dire che non percepisci grande differenza

per il resto una cassetta XX1 segui in percentuale gli stessi salti di una 11-36, con un medio +1%...l'unica differenza "grossa" sta nel salto 18-21 confronto al 19-21

da 12 a 16 invece concordo con te sia insensato (pero' non e' il 60% ma il 25% tra 12 e 16, e il 37% tra 10 e 16)

ma infatti lasciando il 12 in seconda pos vedevo meglio iniziare dall'11.
quindi 11-12....... cosi da avere rapporti più ravvicinati dove effettivamente servono di più, un salto di due denti su un pignone minuscolo è un enormità.
poi sull'efficienza di un pignone di 10 ho dei dubbi...
per me non esiste solo il rapporto puro,
ricordo che shimano era passata a pulegge cambio da 11 perché su quelle da 10 la catena non girava bene.
shimano non credo farà mai un pignone di 10, se non per motivi commerciali.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma infatti lasciando il 12 in seconda pos vedevo meglio iniziare dall'11.
quindi 11-12....... cosi da avere rapporti più ravvicinati dove effettivamente servono di più, un salto di due denti su un pignone minuscolo è un enormità.
poi sull'efficienza di un pignone di 10 ho dei dubbi...
per me non esiste solo il rapporto puro,
ricordo che shimano era passata a pulegge cambio da 11 perché su quelle da 10 la catena non girava bene.
shimano non credo farà mai un pignone di 10, se non per motivi commerciali.

come ti dicevo sopra, il salto e' del solo 1% superiore all'11-13. poi concordo che avere un 11-12 possa essere anche meglio, ma ti resta sempre il problema del poco allungo raggiungibile, nell'ipotesi monocorona..

insomma da qualche parte il compromesso va trovato..

per l'esperienza con il 10 devo dire che si comporta benissimo, sia come cambiata che come grip che come consumo. mi restano molti dubbi invece sull'eventuale 9

sulle pulegge..beh sia la forma che il materiale che l'uso sono decisamente diversi da quella del pignone, nonché la variabilità' dell'angolo di aggancio della catena..che son sicuro sara stato il problema per cui shimano e' passata all'11..e ora sram pure al 12 (sebbene per ragioni diverse..)

sul pignone da 10 hai sempre almeno 4 denti ingaggiati (pochi ma bastano), su una puleggia da 10 rischi anche di averne solo 2 in certe occasioni in funzione di come la gabbia e' inclinata..e questo sicuramente si traduce in un'efficenza decisamente inferiore.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ma infatti lasciando il 12 in seconda pos vedevo meglio iniziare dall'11.
quindi 11-12....... cosi da avere rapporti più ravvicinati dove effettivamente servono di più, un salto di due denti su un pignone minuscolo è un enormità.
poi sull'efficienza di un pignone di 10 ho dei dubbi...
per me non esiste solo il rapporto puro,
ricordo che shimano era passata a pulegge cambio da 11 perché su quelle da 10 la catena non girava bene.
shimano non credo farà mai un pignone di 10, se non per motivi commerciali.

http://www.pinkbike.com/news/9-36-cassette-prototype-2011.html
 

Classifica mensile dislivello positivo