La mia Scott Scale 29": 6640g...

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
li ho a casa entrambi, e usati entrambi..il dt swiss e' identico all'FRM..certo la leva non chiude come l'FRM, ma la "avviti"..detto cio' il sistema di chiusura sulla forcella e' identico..a pressione...e la forza la imprimi tu quanta ne vuoi sia in un sistema che nell'altro (a dir la verita' nell'FRM e' piu' semplice perché potendo agire sull'eccentrico fai piu leva, nel dt a un certo punto non ce la fai piu)

dire che la differenza tra il dt e l'FRM e' come un QR in titanio o un QR classico e' una castroneria..e se proprio vuoi asserirlo, quantomeno prova tutti e quattro i sistemi (come ho fatto io) e poi posta le tue impressioni.

per inciso, l'FRM ha l'eccentrico in teflon solo all'anteriore, il posteriore e' in ottone.

se mi viene a fare discrosi del momento d'inerzia tra due perni da 9 mm in alu lunghi 100mm, guarda, ti lascio tutte le convinzioni del mondo..

la flessione dei QR dipendera' si e no per il 5% dal perno in se, e nel 95% dal fatto che in un QR il perno "balla" nel forcellino, mentre in un QR 9/10 si invita solidalmente..questo a prescindere dal successivo diametro interno del perno..

vedila come vuoi :mrgreen: :prost:

e se proprio vuoi asserirlo, quantomeno prova tutti e quattro i sistemi (come ho fatto io) e poi posta le tue impressioni.
e chi ti dice che non ne abbia provato anche più di quattro?
Le mie impressioni? perché postare impressioni invece di dati?
Come ti dicevo cé gente che non sente differenze nemmeno passando da un qr ad un pp da15....
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Ciao Nino,
ho provato ad installare il deragliatore anteriore dura ace, ma ho notato che sta molto alto sulla corona, è una 36. Secondo me non ci va...

foto160513090943.jpg





I deragliatori Dura Ace sono della stessa qualita come le XTR. Non sono meno affidabili ne sono meno robusti...e cosa che pensano tanti se vedono roba da strada sulle mie bici di MTB. Invece non e cosi! Al contrario: siccome ha la gabbia corta risulta che fa i cambi anche piu accurati. C'e meno possibilita di rimanere attaccato a rami o anche in caso di caduta e quasi impossibile di rovinarlo. Io uso i Dura Ace da ca. 15 anni su tutte le mie bici!
Il cambio con Dura Ace funziona MEGLIO del XTR oppure del XX !!

-Il deragliatore DA posteriore puo prendere fino a 32 denti del pignone (con pullegge a 10 denti), altrimenti fino a 30. Piu di 32 denti alla cassetta non e possibile.
- Il deragliatore posteriore non e compatibile con i commandi a 10v MTB !! Ha la stessa "geometria" come i vecchi deragliatori 9v MTB. Cioe se lo vorresti usare a 10v bisogna prendere commandi Shimano SL-770 che pesano sui 245g (paio con indicatori) e ca. 230 senza i indicatori OPPURE le Grip-Shift SRAM X.0 modificati speciali di "Fantic26":
http://www.fantic26.de/MOD-IV-XT-XTR-old-Sram-Gripshift-10-Speed-Deore-SLX-bis-2010-al

Sono questi che uso io. Pesano 175g/paio

Fino a 30 denti di pignone non c'e neanche bisogno di modificarlo. Siccome io uso la cassette col pignone 32 dovevo almeno cambiare la ruota piccola superiore d'origine 11 denti a una con 10 denti per dare piu spazio sotto il pignone. Altrimenti toccerebbe il pignone 32. Io uso le pullegge leggere della Extralite (e giusto l'espressione per quelle ruote piccole??)

Oltre di cosi non c'e bisogno di altra modifica per farlo andare sulla MTB. Io ho ancora tolto un 'po di peso cambiando vite e assali d'acciaio per alluminio e togliendo il adiustamento completo.Abbiamo gia la possibilita di adiustare ai commandi al manubrio cioe non c'e bisogno d'un altro al deragliatore (-7g).Poi ho fatto un buco invece del filo per poter infilare il filo del cambio...Si vede sulla foto sotto:
da7900cable.jpg


da7900143.jpg




Per il deragliatore in avanti non c'e bisogno di modifica SE ce la fa ad portare la catena sulla corona grande. In certi casi quella distanza a troppa , sopratutto se lo usi sulla pedivella tripla dove ci vuole piu movimento per l'esterno. In questo caso bisogna togliere un 'po di materiale dietro il braccio perche la tocca e non riesce a fare piu movimento.E molto facile a farlo e fatto in 5 minuti.
da7900triple.jpg



Il piu leggero e il DA 7900 con attacco in carbonio:


Poi c'e da dire che il cambio davanti e veramente molto veloce col Dura Ace!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao Nino,
ho provato ad installare il deragliatore anteriore dura ace, ma ho notato che sta molto alto sulla corona, è una 36. Secondo me non ci va...

foto160513090943.jpg

se la catena non struscia nella gabbia, cambiare cambia. il problema e' che cosi alto non ha piu alcuna funzione di guidacatena e quindi rischi ti cada frequentemente
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Con quel strumento della Schwalbe si riesce bene. Anche a decimi.

Pero anche giusto che NON si riesce con la maggiorita delle pompe "cinesi" che poi ti fanno anche vedere pressioni sbagliati.

Scusate, sarò sfortunato io, ma a me l'airmax di schwalbe mica funziona bene! Funziona quando vuole lui e da valori ogni volta diversi. Forse non lo so usare? A valvola abitata lo appoggio ma non funziona. Per leggere qualcosa sullo strumento devo premere molto, fa qualche bip ma segna a caso, mah
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
ciao nino,che dire,complimenti x tutto,in particolare x il trattore(come lo chiamo io che vengo dalla strada ;-) )trasformato in bolide e x la grande esperienza in campo...sono interessato alla questione copertoni,oggi complice il tempo scandaloso,ho passato il pomeriggio a leggere tutto il thread!mi sembra di aver capito che hai iniziato con i bontrager per poi passare ai race king con i quali dici che ti trovi a meraviglia in tutte le stagioni e quasi tutti i terreni,ok.ma hai mai provato altro?se la risposta e' no,perche' ?grazie!
 

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Ciao,
visto che in questo topic si è parlato tanto di race king race sport da 2.2 su telaio scott,volevo chiedervi se avete notato anche voi che con il fango sorge un grosso problema,la gomma posteriore passando troppo vicina al telaio viene consumata sulla spalla fino a vedersi la tela...
Peccato perchè sono delle gomme fantastiche...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao,
visto che in questo topic si è parlato tanto di race king race sport da 2.2 su telaio scott,volevo chiedervi se avete notato anche voi che con il fango sorge un grosso problema,la gomma posteriore passando troppo vicina al telaio viene consumata sulla spalla fino a vedersi la tela...
Peccato perchè sono delle gomme fantastiche...

Esatto, è lo stesso problema che ho riscontrato io. Al posteriore, causa fango incastrato sui foderi, le tele sono tutte in vista, addirittura noto qualche piccolo sfilacciamento, minimo per fortuna. Avevo addirittura ipotizzato di spennellare sui fianchi la gomma liquida che usano per i pavimenti dei terrazzi, ma sicuramente verrebbe fuori un troiaio. Per il resto confermo la bontà della gomma, anche se su fango pesante vanno in crisi, ma d'altra parte sono pur sempre gomme da asciutto/umido.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Anche io confermo che si vedono un poco le tele sui fianchi.
Inizialmente me ne ero preoccupato ma vedendo che la gomma non sembrava risentirne ho ignorato il problema.
Finora mai forato, speriamo che tengano fino a quando finisce il battistrada.
Le mie sono la versione protection.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Scusate, sarò sfortunato io, ma a me l'airmax di schwalbe mica funziona bene! Funziona quando vuole lui e da valori ogni volta diversi. Forse non lo so usare? A valvola abitata lo appoggio ma non funziona. Per leggere qualcosa sullo strumento devo premere molto, fa qualche bip ma segna a caso, mah

Prova a svitare la parte in ottone e controlla che il gommino sia messo correttamente.
Lo puoi togliere e rimettere al contrario.

Puoi anche provare senza il pezzo in ottone se metti un adattatore presta/schrader sulla valvola.

Se non funziona neppure cosí deve essere difettoso
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Prova a svitare la parte in ottone e controlla che il gommino sia messo correttamente.
Lo puoi togliere e rimettere al contrario.

Puoi anche provare senza il pezzo in ottone se metti un adattatore presta/schrader sulla valvola.

Se non funziona neppure cosí deve essere difettoso

Proverò come dici. Ma per capire, dopo aver svitato il tappo della valvola, per vedere la pressione è sufficiente appoggiarci sopra l'airmax? Perché non sembra così facile la misurazione. Devo muovere continuamente il misuratore. La misura dovrebbe essere immediata? Perché a me fa bip e non da la misura istantaneamente.
 

peroni

Biker superis
19/8/10
305
1
0
Perdas
Visita sito
Si esatto, appena infili l'airmax fino in fondo sulla valvola dovrebbe fare subito un bip e darti il valore, comunque attendi 1-2 secondi, a volte fa un altro bip con la misura corretta se si discosta molto dalla prima.

É capitato anche a me che non funzionasse correttamente ma dopo aver svitato la parte in ottone e rimesso il gommino ha sempre ripreso a funzionare.

Ricorda che in genere l'airmax riporta una misura un poco piú bassa dei soliti manometri (perlomeno il mio e quello di due miei amici).
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Si esatto, appena infili l'airmax fino in fondo sulla valvola dovrebbe fare subito un bip e darti il valore, comunque attendi 1-2 secondi, a volte fa un altro bip con la misura corretta se si discosta molto dalla prima.

É capitato anche a me che non funzionasse correttamente ma dopo aver svitato la parte in ottone e rimesso il gommino ha sempre ripreso a funzionare.

Ricorda che in genere l'airmax riporta una misura un poco piú bassa dei soliti manometri (perlomeno il mio e quello di due miei amici).

Ho appena provato come da tuo consiglio. Funzionaaa ti ringrazio per la dritta :D grazie ancora, perché per la delusione che avevo provato nei giorni scorsi, lo stavo buttando. :thumbup:
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Mi piacerebbe provarle ma sono indeciso se prendere le protestino o le race sport. Che ne dite?


Ciao posso dire soltanto che sono delle super ruote ottime per tutto tranne che per il fango eccessivo. io ho le protection anche perché peso 90 kg. Le protection pesano un centinaio di g in piu' ma a me importa poco. Comunque posso dire che non cambierò più ruote.....! ciao:i-want-t::i-want-t:
 

petgold969

Biker superioris
Ciao posso dire soltanto che sono delle super ruote ottime per tutto tranne che per il fango eccessivo. io ho le protection anche perché peso 90 kg. Le protection pesano un centinaio di g in piu' ma a me importa poco. Comunque posso dire che non cambierò più ruote.....! ciao:i-want-t::i-want-t:

Anche io non sono una piuma, 80kg e avevo pensato al limite di mettere la protection al posteriore e la race davanti. Qualcuno ha già fatto questo mix?
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Anche io non sono una piuma, 80kg e avevo pensato al limite di mettere la protection al posteriore e la race davanti. Qualcuno ha già fatto questo mix?

ciao, potrebbe essere una soluzione valida, ma io non l'adotto in quanto quando si consuma la ruota posteriore e compro quella nuova la vado a montare sull'anteriore e quella anteriore che ancora e' al 70% circa la monto al posteriore per questo preferisco due protection. SE poi riuscirò ad andare sotto gli 80 kg cioe intorno ai 75kg circa opterò per la race per risparmiare qualche centinaio di grammi....buone:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
ciao, potrebbe essere una soluzione valida, ma io non l'adotto in quanto quando si consuma la ruota posteriore e compro quella nuova la vado a montare sull'anteriore e quella anteriore che ancora e' al 70% circa la monto al posteriore per questo preferisco due protection. SE poi riuscirò ad andare sotto gli 80 kg cioe intorno ai 75kg circa opterò per la race per risparmiare qualche centinaio di grammi....buone:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Ciao, io uso le protection ant e post. Sapete dirmi la durata al post, perché dopo qualche centinaio di KM nota già una bella diversità di consumo al post!!! Grazie.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Ciao, io uso le protection ant e post. Sapete dirmi la durata al post, perché dopo qualche centinaio di KM nota già una bella diversità di consumo al post!!! Grazie.

ciao io con le mie ho fatto gia' 1000 km circa da febbraio ed ancora la post e' al 70 % circa, si e' consumata piu' nei fianchi che si intravede la tela che i tasselli che sembrano tutto ok......Non mi lamento proprio ne della durata ne di niente, non ho mai forato e fidati le strade che faccio mica sono tanto lisce... grande copertura!!!per me:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo