la mia scheda d'allenamento

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
si fatto del fondo....su scendere di peso....non sono della tua opinione
sarei sottopeso ...il mio peso ideale e' 70/71 kg


Dipende dalla corporatura, come dicevo qualche post fa, ma se perdi 2-3 kg non sei di sicuro sottopeso. Secondo me.

71 kg per 174 cm sono un bel peso per un ciclista.

Se come immagino le tue uscite settimanali di routine sono più leggere di quelle della tabella, e magari la rendi anche un poco più severa, un minimo ti asciugherai per forza







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
si pero' e' impostata x km 87 e 4700 di dislivello .....
se io vorrei fare una 42 km ...e 1400 di dislivello ...e' troppo a mio modesto parere

:nunsacci:non capisco dove sia la hero da 42km e 1400 dsl....comunque il discorso è un'altro,nel senso che per una gara più breve e con meno dsl ci si prepara diversamente,lavorando più sull'intensità che sulla distanza,ma non è che ci si debba allenare poi tanto meno...Calcola che chi fa una gara del genere la fa praticamente tutta a manetta(per uno ben allenato sarà questione di 2h:30 circa),ben diverso sarebbe fare 87km con 4700 di dsl.
Innanzitutto se non l'hai già fatto partirei con un 500km di fondo lento,poi lavorerei più sull'intensità,con qualche lavoro intervallato(hiit) ripetute da 10-15min in soglia sia in pianura che in salita ecc. Riposo 1/2 giorni a settimana e 1/2 giorni di recupero attivo,e la domenica un bel giro con salite lunghe,facendo anche periodi fuorisoglia,sempre che tu voglia farla discretamente,poi quando mancano un paio di settimane alla gara puoi riprendere le tue tabelle come mantenimento,magari con un riposo in meno.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
Ho postato la scheda per farla valutare. .e i consigli x modificarla sono ben accetti...il fondo e`la prima cosa da fare poi le schede. .questa e`la prima cheda poi mettero`la seconda
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Riguardo il peso,dipende da quanta massa muscolare hai,ma un paio di kg puoi toglierli sicuramente senza problemi e senza andare sottopeso

Inviato dalla mattonella
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
io ho trovato molto utile questa discussione su bdc forum!
se vai nella sezione "metodologie di allenamento" e in fianco al topic "metodo pip+a" premi sulla graffetta, puoi scaricare tutti gli allegati mese per mese! (iniziava a dicembre pero...)
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=149894

le tue tabelle mi sembrano un po "misere"..
e per il discorso peso mi sa che puoi calare ancora senza problemi..
io, che cmq non vado un granché forte, peso come te ma sono 189cm :D
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
si potrebbe fare martedi-giovedi -sabato


..se vuoi fare una gf da 42km, non credo stai parlando della Hero perchè sta distanza non mi pare prevista. Quindi sicuramente ti riferisci ad una delle varie gf del panorma nazionale. Se punti ad arrivare 100esimo, come hai scritto, in una gf, il programmino che hai postato non ti basta. E probabilmente essendo la tua prima gara non ti basterebbe nessun programma...quindi i miei consigli sono:
1) rivedi le tue aspettative, per evitare delusioni: punta a finirla bene, divertendoti e cercando di dare il massimo senza aspettarti nulla. Dopo sarai molto più motivato a migliorarti;
2) devi tassativamente orientarti a fare almeno tre allenamenti seri, equidistanziati nella settimana (quindi martedì, giovedì e sabato o domenica) di cui uno più lungo e vario (la classica uscita da 3-4 ore del sabato) e due in cui puoi dedicarti a fare le ripetute che hai indicato.
3) Se inizi ora, sei molto in ritardo. Devi pensare che con un minimo di dedizione all'allenamento i primi frutti cominci a vederli dopo 3-4 mesi, quindi non programmare gare prima di agosto/settembre.
4) se inserisci i lunghi al sabato qualcosina ti aiutano a calare di peso, ma devi comunque avere una certa attenzione sull'alimentazione.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
Ho preso spunto dalla scheda proposta dalla mapei...per la hero da 87 km...io ho solo ridotto il volume visto che la medio fondo che faro`sara`da 42 km...a fine settembre...ma la scheda proposta da mapei e`solo la prima di 4 schede...una scheda ogni mese ...con difficolta`ad aumentare....esempio questa sara`x giugno...a luglio sara`un`altra scheda piu`impegnativa...sempre su schema mapei
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Ho preso spunto dalla scheda proposta dalla mapei...per la hero da 87 km...io ho solo ridotto il volume visto che la medio fondo che faro`sara`da 42 km...a fine settembre...ma la scheda proposta da mapei e`solo la prima di 4 schede...una scheda ogni mese ...con difficolta`ad aumentare....esempio questa sara`x giugno...a luglio sara`un`altra scheda piu`impegnativa...sempre su schema mapei

guarda che 42km in gara non sono pochi! la madonna ti apparirà già dopo 3km...medio fondo in mtb non esistono. infatti si chiamano gf. a prescindere dalle schede che segui, il tuo programmino difetta proprio di tempo. Il tuo corpo allenandoti poco ed in modo abbastanza blando si adatterà rapidamente ad un livello basso e li si fermerà senza più migliorare.
Se pensi che più una gara è breve (e ti ripeto che una gara da 42km NON è breve!) meno ti devi allenare, sbagli molto.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
ah...ok.....leggo con piacere: "...la madonna ti apparirà già dopo 3 km..." , no perchè cominciavo a pensare di essere io troppo religioso. Nei primi 5 km io oltre alla madonna in genere vedo pure gli arcangeli
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
p.s.
hai le mie stesse misure di altezza e peso....io arrivo da sport quali ginnastica artistica-arti marziali- pesistica: sicuramente, per quanta massa muscolare tu abbia e per quanto si sia in presenza di una struttura ossea pesante, hai al 99% almeno 2 -3 kg di troppo.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
tante idee ,ma proposte.....presa la scheda ....cosa cancello ?cosa aumento?
Es ...sfr....invece di 5.....10....suggerimenti. ..reali...non teorici...invece di 10 minuti ....20 minuti...dare consigli ...e apportare su carta con numeri....a parole e`piu facile...scusate la franchezza ....
Cosa cambio?numeri !
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
Scheda blanda ok...cosa cambiare?non dire intensita...roba vaga ,ma il martedi cambia ...la salita con...sfr...
Altrimenti non serve a nulla il post aperto
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
indicazioni precise te le potrebbe dare uno che ti vede/ti ha visto dal vivo oppure anche on line ma con una anamnesi molto ma molto più approfondita.
una tabella così potrebbe anche teoricamente funzionare ( secondo me più probabilmente no ) su una determinata tipologia di soggetto, ma solo su quella specifica tipologia.
detto questo, credo siano pochi quelli che si prendono la briga di correggere tabelle standard adattate da un non professionista, già dare consigli generici è tanto.
mio consiglio: fino a che non hai imparato, trovati uno del mestiere che ti segua come si deve.
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito

Senza conoscerti, è un po' come fare una diagnosi ad un paziente via mail.

Io (che non faccio gare) posso solo consigliare di intensificare uscite e chilometraggio. (quelli lì della tabella, li faccio io, a volte anche ben di più, solo per tenermi in forma). Considera anche la possibilità di allenarti con BDC e fare dei lunghi importanti. Roba da 130 km.

Secondo me vale la pena di prendere il primo anno come un punto di partenza. Vedere cosa vuol dire stare in selle 10-12 ore a settimana. Vedere cosa significa fare una gara, e come va a finire.
Poi se sei seriamente intenzionato l'anno successivo, a ripetere l'esperienza con ambizioni di risultato, o cmq di miglioramento puoi farti seguire da una persona preparata, che lo fa di professione. Che ti visita, e può farti un piano allenamenti e alimentare su misura.

A spanne tutti hanno detto che quello della tabella è poco. Pare evidente. (soprattuto se hai già un 700-800 km di fondo nella gambe fatto in inverno)
Io partirei da quella base, inserendo un giorno in più, e dilatando km ed intensità. Inserendo un vero lungo.

Poi fare chiarezza su alcuni punti. Ad esempio secondo me è fondamentale nel tuo caso buttare giù qualche chilo. Valutalo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo