La mia nuova AM Ellsworth Rogue

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si tratta di una versione custom? Il DHX da 216 mm di interasse fa 63 mm di travel di norma.

La bici monta come ammo di serie il DHX Coil 222x70, mentre con il set-up della foto è montata con DHX Air 216x63.

L'escursione originale è di 8" (203mm) con ammo 222x70, quindi avendo un rapporto di leva di 2,92 si ottiene con ammo 216x63 un'escursione di 7,27" (185mm).

Salgomasudo dev'essersi confuso, facendo un mix tra i due ammo :mrgreen:
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
@muldox
hai ragione ho confuso i dati dei due ammo

@danger
io sapevo 555 ma posso sbagliare....
in questo caso la geometria ritornerebbe esattamente a 67° perchè l'aggiunta della forcella compenserebbe quella dell'ammo...

@flos
la pedalbilità IMHO dipende sempre dalla gamba...
comunque a parità di gamba (sempre la mia) non l'ho trovata penalizzante nè rispetto allo Slayer nè rispetto al Gemini nè rispetto al frontino in acciaio certo può cambiare la velocità ma se non hai fretta .....
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La prossima volta visto che siete da quelle parti prima di andare a girare all'Argentera fate un salto al Santuario di S'Anna....una benedizione alle spalle potrebbe tornare utile.... :prega:


montando invece una forcella come la 36 che è 555 mi ritrovo con una forcella di 1.5 cm in meno di lunghezza con il risultato di avere un'angolo sterzo più chiuso di 1/2 grado (sempre se si deve ritenere valida la presunzione sulla base della quale ogni 3 cm di escursione cambia di un grado l'angolo sterzo)

Per quanto riguarda i santuari ci stiamo attrezzando per un tour completo.....scherzi a parte credi che è andata bene a tutti e due perchè comunque,come voi tutti ben sapete molto meglio di me,purtroppo certe cose vanno messe in conto.
Tornando invece a bomba sulle quote-bici,confermo anche io i 545 della 36,mentre per quanto riguarda le variazioni d'angolo sterzo,a me risulta che ad 1 cm corrisponda 0,6°,oppure 1° per 1",ma non voglio certo essere il depositario della verità,quindi se ci fosse qualcuno dei superesperti che possa confermare o smentire sarebbe utile.
Per le misure degli angoli io uso un goniometro da ortopedico,che si dovrebbe trovare in negozi di articoli sanitari o che magari il Dom riesce a reperire.
Comunque sia,complimenti!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.351
18.755
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ocio al flame ;-)

Secondo me hai fatto un cattivo acquisto, e non per via della bici in sè, ma perchè l'hai totalmente snaturata per farla diventare una bici da AM, cosa che non è. Il fuorisella fa paura, la taglia S per uno di 183 cm è un nonsenso, come se ti comprassi il 40 di scarpe anche se porti il 45 e ci facessi il buco davanti per far spuntare fuori le dita dei piedi. Non oso immaginare come si comporti in discesa con quella pipa.

Infine per zigmila euro ci sono sul mercato alternative AM che non richiedono di andare in giro seduti su uno sgabello da bar. Nulla di personale, ma penso ti abbiano consigliato male.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Per quanto riguarda i santuari ci stiamo attrezzando per un tour completo.....scherzi a parte credi che è andata bene a tutti e due perchè comunque,come voi tutti ben sapete molto meglio di me,purtroppo certe cose vanno messe in conto.
Tornando invece a bomba sulle quote-bici,confermo anche io i 545 della 36,mentre per quanto riguarda le variazioni d'angolo sterzo,a me risulta che ad 1 cm corrisponda 0,6°,oppure 1° per 1",ma non voglio certo essere il depositario della verità,quindi se ci fosse qualcuno dei superesperti che possa confermare o smentire sarebbe utile.
Per le misure degli angoli io uso un goniometro da ortopedico,che si dovrebbe trovare in negozi di articoli sanitari o che magari il Dom riesce a reperire.
Comunque sia,complimenti!

Si è giusto, ca 0,6° ogni cm, poi dipende dal passo.
Facendo i calcoli precisi, partendo da 66,3° con forca da 570 si ottiene con la Talas 36 (545mm) un angolo sterzo di 67,43°.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ocio al flame ;-)

Secondo me hai fatto un cattivo acquisto, e non per via della bici in sè, ma perchè l'hai totalmente snaturata per farla diventare una bici da AM, cosa che non è. Il fuorisella fa paura, la taglia S per uno di 183 cm è un nonsenso, come se ti comprassi il 40 di scarpe anche se porti il 45 e ci facessi il buco davanti per far spuntare fuori le dita dei piedi. Non oso immaginare come si comporti in discesa con quella pipa.

Infine per zigmila euro ci sono sul mercato alternative AM che non richiedono di andare in giro seduti su uno sgabello da bar. Nulla di personale, ma penso ti abbiano consigliato male.

la sua è stata una decisione del tutto personale, non condizionata neanche dai compari più cari di pedalata
Per un uso AM, anche io, in casa Ellsworth, avrei visto meglio la (IL..fate vobis) Moment, ma la sua è una decisione ponderata per i suoi gusti...che non sempre sono alla menta:medita:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
OT
una cosa non capisco di Ellsworth: ci sono bici nel suo catalogo che sono adatte solo per giganti. Una Rogue in taglia s per uno alto 1,80 è ridicolo; sarà una scelta di mercato?:smile:
saranno contenti i nibelunghi!:cucù:
fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Hai ragione sulle misure strane di Ellsworth.
Ma se Salgomasudo si fosse preso una L con stem da 60 non avrebbe avuto +o- le stesse quote con sbalzi minori. Insomma, una bici più equilibrata?

Gran bici comunque, ottimamente montata soprattutto per le ruote.

o-o
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
ocio al flame ;-)

Secondo me hai fatto un cattivo acquisto, e non per via della bici in sè, ma perchè l'hai totalmente snaturata per farla diventare una bici da AM, cosa che non è. Il fuorisella fa paura, la taglia S per uno di 183 cm è un nonsenso, come se ti comprassi il 40 di scarpe anche se porti il 45 e ci facessi il buco davanti per far spuntare fuori le dita dei piedi. Non oso immaginare come si comporti in discesa con quella pipa.

Infine per zigmila euro ci sono sul mercato alternative AM che non richiedono di andare in giro seduti su uno sgabello da bar. Nulla di personale, ma penso ti abbiano consigliato male.

Nessun consiglio tutta farina del mio sacco
Le quote della S di Ellsworth sono le stesse di una M di Specy o di una 18 di Rm o di una L di SC quindi alla fine non bisogna per forza essere schiavi della definizione data dal produttore ma avere la possibiltà di una visione più ampia che miri alla sostanza piuttosto che alla forma....
Per quanto riguarda il tubo sella anche la taglia L ha la medesima lunghezza quindi non sarebbe cambiato nulla tra le due taglie la differenza è solo sull'OV e sul tubo sterzo tutte le altre quote sono identiche
Una pipa da 90 non vedo che comportamento possa determinare in discesa tanto diversa da una da 80 come quella che ho sempre avuto sulla RM e che mi ha permesso di godermi sempre le varie discese affrontate.....

Se poi ne facciamo un discorso di marchio o di distributore....allora non ho nulla da sindacare....quello si che dipende dai gusti di ciascuno
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.351
18.755
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nessun consiglio tutta farina del mio sacco
Le quote della S di Ellsworth sono le stesse di una M di Specy o di una 18 di Rm o di una L di SC quindi alla fine non bisogna per forza essere schiavi della definizione data dal produttore ma avere la possibiltà di una visione più ampia che miri alla sostanza piuttosto che alla forma....
Per quanto riguarda il tubo sella anche la taglia L ha la medesima lunghezza quindi non sarebbe cambiato nulla tra le due taglie la differenza è solo sull'OV e sul tubo sterzo tutte le altre quote sono identiche
Una pipa da 90 non vedo che comportamento possa determinare in discesa tanto diversa da una da 80 come quella che ho sempre avuto sulla RM e che mi ha permesso di godermi sempre le varie discese affrontate.....

Se poi ne facciamo un discorso di marchio o di distributore....allora non ho nulla da sindacare....quello si che dipende dai gusti di ciascuno

Che il tubo sella sia identico non mi sorprende, dato che è una bici da FR/DH pensata per la discesa.

Io penso che i 3 cm in più al posteriore rispetto alla Moment non portino questi gran vantaggi, ma questa è una mia idea: meglio una bella forcella potente davanti che escursione infinita dietro che impaccia in salita.

Comunque la mia era solo un'opinione, mi soprende che tutti ti dicano "bellissima, complimenti" e poi non scrivano 1 riga sulla taglia sbagliata. Probabilmente se ci fosse stato scritto "DaBomb" saresti già stato maledetto.

In ogni caso contento tu, contento tutti. Ti auguro buone pedalate e chissà che non ci incontriamo prima o poi, così me la fai provare. ;-)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
mi soprende che tutti ti dicano "bellissima, complimenti" e poi non scrivano 1 riga sulla taglia sbagliata.
Senza numeri alla mano e vista dal vivo (fatto 2 sett. fa) la sensazione è che la bici non sembra affatto una "taglia sbagliata".
Nella reccensione sembra comunque abbastanza chiaro che si tratta di un "progetto" personale, per cui la "taglia sbagliata" è fortemente voluta.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Anche a me sembra una follia....una meravigliosa follia....bellissimo il colore....anche io ne avevo vista una di quel colore.....e stavo per fare una delle mie follie (sto slayerizzando la famiglia..ad esempio...)....
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Che il tubo sella sia identico non mi sorprende, dato che è una bici da FR/DH pensata per la discesa.

Io penso che i 3 cm in più al posteriore rispetto alla Moment non portino questi gran vantaggi, ma questa è una mia idea: meglio una bella forcella potente davanti che escursione infinita dietro che impaccia in salita.

Comunque la mia era solo un'opinione, mi soprende che tutti ti dicano "bellissima, complimenti" e poi non scrivano 1 riga sulla taglia sbagliata. Probabilmente se ci fosse stato scritto "DaBomb" saresti già stato maledetto.

In ogni caso contento tu, contento tutti. Ti auguro buone pedalate e chissà che non ci incontriamo prima o poi, così me la fai provare. ;-)
Scusa Marco, senza polemica alcuna, ma tu non pedali in uso am un sx trail da 170mm al post?? Io non ci vedo niente di strano nella scelta di Salgomasudo, anzi per certi aspetti mi sembra simile alla tua di pedalare in salita una specy che non mi sembra nata proprio per quello(almeno a vedere le misure del tubo sella per esempio)...ha fatto una scelta 'di compromesso' , dal momento che la L sarebbe stata un tir per la sua altezza (il TT..) ha optato per una S....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
bici vista (usare) più volte dal vivo.

Apparentemente sembra una scelta azzardata, e per certi versi, sulla carta, lo è.
Però, all'atto pratico, ovvero vedendo Salgomasudo salire, considerando come si comporta la bici (e il biker), e soprattutto vedendo in discesa, con tutto quel lungo e brutto (hi hi) reggisella che sparisce dentro il tubo verticale, non è poi così eterodossa come scelta.
Anche io forse avrei optato per una Moment, restando in casa Ellsworth però, visti i risultati - pratici e non teorici - ovvero come funzionano in accoppiata bici e biker, direi che l'esperimento è riuscito.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Comunque il fatto che abbiano scelto di chiamare s una taglia con l'ov di 60 credo sia fuorviante........detto questo io avrei scelto visto che utilizza la bici per pedalare anche su dislivelli importanti una m e accorciato la pipa di 3 cm, così facendo magari sembrebbe meno sgraziata(tubo sella olungo) e più stabile.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo