La mia dea Enduro SL

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma voi che l'avete già .....sotto le mele,
che quindi l'avete provata, testata, usata, soppesata, paragonata, confrontata......

è davvero pedalabile, quindi paragonabile alla stumpjumper fsr (per intenderci) oppure si evidenzia che ci vogliono delle belle gambone per portarla sù ?

perchè non metto in dubbio che Simoni (ad esempio) sia in grado di arrampicare con questo mezzo.....quello che metto in dubbio è che per uno mediamente allenato risulti troppo faticosa da portare in quota con le sole gambe....
e che quindi alla fine non venga utilizzata ogni volta ma venga relegata in un angolo del garage.....

perchè alla fine una mezza idea di dare indietro la epic per una (ipotizzata)più divertente enduro inizia ad insinuarsi nel mio cervellino....

ditemi la vostra please.
 

Genchy

Biker superis
2/10/07
344
-1
0
Bruntyhill (BG)
Visita sito
se provi l enduro la epic non la dai dentro,la butti!dimentichi di averla avuta,o rimpiangi quanto divertimento ti sei perso,lascia perder i salti e tutto quanto, vai dove sei sempre andato con la tua epichina,è completamente unaltro modo di andare in bici molto piu comodo e divertente, io vado in bici 1 volta ogni 15 giorni,ed arrivo esattamente dove arriverei con la scott da 6000 € col peso di 9 Kg, rimpiango solamente il divertimento buttato con la frontina Scott, che la pedalata gli rende, ma salta anche da tutte le parti, se ti piace il fuoristrada qualsiasi vai sul sicuro,se poi non è Specy e uguale, comunque con queste caratteristiche non ti trovi pentito.
ciao e buona fortuna.
a parte tutto,anche l occhio vuole la sua parte,ed una cosi bella dove la costruiranno? staremo a vedere.!
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
ma voi che l'avete già .....sotto le mele,
che quindi l'avete provata, testata, usata, soppesata, paragonata, confrontata......

è davvero pedalabile, quindi paragonabile alla stumpjumper fsr (per intenderci) oppure si evidenzia che ci vogliono delle belle gambone per portarla sù ?

perchè non metto in dubbio che Simoni (ad esempio) sia in grado di arrampicare con questo mezzo.....quello che metto in dubbio è che per uno mediamente allenato risulti troppo faticosa da portare in quota con le sole gambe....
e che quindi alla fine non venga utilizzata ogni volta ma venga relegata in un angolo del garage.....

perchè alla fine una mezza idea di dare indietro la epic per una (ipotizzata)più divertente enduro inizia ad insinuarsi nel mio cervellino....

ditemi la vostra please.

Voglio parlarti della mia esperienza che, come puoi leggere, mi ha visto pedalare su una front racing e su una trail bike paragonabile ad una stumpjumper.

Pedalo (purtroppo) solo la domenica mattina e .... non sono più un ragazzino.

Non è pedalabile, è pedalabilissima !
La differenza di pedalabilità rispetto alla Rocky ETSX-70 la imputo principalmente alle coperture maggiorate (2,1 -> 2,3).
Nel tecnico impervio è strabiliante !

In discesa godoooo !
La forca la caratterizza e rende l' avantreno rigidissimo (che differenza rispetto alla tremolante talas da 32 !)

La geometria, la guidabilità e l' idraulica sembrano pensate apposta per un utente che provenga da bikes xc o trail.

Unico neo, inutile negarlo, è l' idraulica giovane che si perdona grazie ad una velocità ed efficenza strabiliante dell' assistenza (ho visto ordinare cartucce dal mio sivende e chiamare per la sostituzione il cliente a pezzo arrivato: tempo di sostituzione 15 minuti)

Infine ...... è proprio bella, la sento rispondere bene, mi spinge ad usarla.
Si capisce che mi piace ?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se tu non possedessi già la STJ e la Epic ti direi di comprarla subito ma se le tue uscite sono "tranquille" senza cioè drops e salti che aumentano il divertimento ma che non tutti amano fare credo che hai già le bici per le tue uscite. Specialmente la Stump da belle soddisfazioni nelle uscite AM ma dipende sempre da ciò che intendi per all mountain.
Forse lo avrai letto già su qualche altro topic, io avevo la Epic e durante questo tipo di uscite la stavo demolendo poi mi sono trovato nella condizione di scegliere fra la STJ e la Enduro e lì ha vinto lo spirito un pò pazzoide che è in me.
Spesso mi ritrovo a saltare dove una volta ero costretto a deviare oppure mi ritrovo a droppare dove una volta ero costretto a scendere (con mio grande rammarico) e me la facevo a piedi.
Adesso con l'Enduro tutto questo è possibile. :celopiùg:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
io droppo pochetto per ora ma la bici è superba... ho sbagliato un paio di salti (mezzo metro circa), sono atterrato tutto sull'anteriore e la forca ha assorbito senza impuntarsi evitandomi il 180°... spettacolo.

nei percorsi in stile trial, tornanti stretti, lenti e molto pendenti mi fa fare cose strepitose. alla faccia della doppia piastra.

non tornerei MAI indietro.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io direi, tieni la epic e dai indietro la sj.
io l'ho pedalata solo in salita e francamente si fa portare alla grande.
un mio amico la ha appena presa (test bike ad un prezzo favoloso) e l'ha affiancata ad una epic corsaiola. non l'ho provata in discesa, ma in salita non ha particolari problemi.
 

nic29974

Biker superis
6/10/06
473
0
0
Feltre
Visita sito
Anche io terrei la epic e la prenderei al posto della sj, cosi hai una bici per pedalare e una che ti può dare tante altre soddisfazioni per uscite diverse....
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
se vuoi fare le gare, tieni la epic, ma se vuoi goderti la discesa prendi l'enduro al posto della stumpy. in salita va BENISSIMO, è uguale alla mia vecchia rockhopper front, anzi meglio. in discesa è un altro mondo, con una doppia piastra davanti ed una bici piuttosto leggera si va giù molto sicuri e l'escursione assorbe di tutto.

ciao!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
il fatto è che già adesso mi stò divertendo moooolto di più con la stumpj...:celopiùg:

quando esco con mia moglie è lei che usa la epic per "faticare un pò meno in salita".....

però in discesa si trova meglio con la stumpj......

capisco che la epic e l'enduro sarebbero meglio assortite per un'unico proprietario.....maaaaaa......

comunque per adesso aspetto che mi passi l'infatuazione che non mi fa ragionare..... visto anche che il sivende mi ha messo in guardia in relazione ai tempi di consegna.....aspetterò (se riesco...) fino a dopo l'estate....e poi se ne ragiona visto che i giudizi di voi "partigiani" non fanno altro che alimentare il fuoco che arde sotto la cenere....

ma.... la expert o la comp? domanda secca
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
comp. :P

ah, chiaro che se vai in giro tranquillo con chi ha bici da xc, una full come la SJ è sufficiente (è un'eufemismo per una gran bici).

cmq, se aspetti dopo l'estate, allora aspetta il modello 2009! ;)
 

DiVo

Biker superis
la expert o la comp? domanda secca

A parte alcune piccole personalizzazioni (reggisella Thomson Elite, sella Fi'zi:k, manopole con bloccaggio ed un paio di camere serie) i componenti della Expert sono molto validi e performanti. Fin'ora (1700 km in circa dieci mesi) per usura ho cambiato solo la catena ed invertito le gomme.
La Comp non ha nulla da invidiare, anzi, forse non ho preso la expert solo perchè la Comp 2007 non esisteva in Italia, c'erano solo la Expert ed il frameset della Pro...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ma nella 2008 la forca è regolabile su differenti escursioni tipo 110-150?

mi sembrava che la 2007 avesse questa opportunità......
o mi sono frainteso nell'intendermi...
 

DiVo

Biker superis
ma nella 2008 la forca è regolabile su differenti escursioni tipo 110-150?
mi sembrava che la 2007 avesse questa opportunità......
o mi sono frainteso nell'intendermi...

La forcella credo sia stata solo aggiornata nelle cartucce interne (a parte la s-works bianca che è stata alleggerita) per risultare più affidabile, le funzionalità sono rimaste le stesse, e la possibilità di accorciarla risulta molto utile nei tratti ripidi.
 

pagus

Biker superis
16/1/06
431
0
0
Bologna
Visita sito
ma nella 2008 la forca è regolabile su differenti escursioni tipo 110-150?

mi sembrava che la 2007 avesse questa opportunità......
o mi sono frainteso nell'intendermi...

Le cartucce 2008 sono aggiornate rispetto a quelle del 2007 (per tutti i modelli), infatti la estensione di garanzia di 5 anni per le idrauliche (in arrivo a breve anche per l' Italia: speriamo) prevede l' upgrade gratuito alle idrauliche del 2008 per i possessori di sospensioni 2007.

Il barilotto dell' ammo 2008 è esternamente e visibilmente più grosso.

Unica differenza per il modello S-Works, a parte il colore della forka, consiste nelle piastre della forca più "alleggerite" (meno circa 100 g.)

Le funzionalità delle sospensioni 2007 e 2008 sono invariate
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Ragazzi helpatemi...allora mi sa che il mozzo della ruota posteriore stia girando un pò a secco ossia e come se non fosse lubrificato si sente il tickettio del cuscinetto che gira...volendolo ingrassare per bene come posso fare? io ho la chiave per smontare la cassetta ma dopo come procedo?

Si sono rotti 2-3 denti della corona del 32, secondo voi mi cambiano in garanzia la corona?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi helpatemi...allora mi sa che il mozzo della ruota osteriore stia girando un pò a secco ossia e come se non fosse lubrificato si sente il tickettio del cuscinetto che gira...volendolo ingrassare per bene come posso fare? io ho la chiave per smontare la cassetta ma dopo come procedo?

Si sono rotti 2-3 denti della corona del 32, secondo voi mi cambiano in garanzia la corona?

Innanzitutto dovresti avere quelle chiavi piatte (da 15 o 14) che servono ad agganciare i semiconi, il controdado posto appena sopra questi ultimi lo sviti con una 15. Se non hai quelle chiavi piatte ti consiglio di lasciar perdere altrimenti usando pinze e simili rischi di rovinare i dadi.
Posto che tu ce le abbia, dopo aver rimosso il pacco pignoni devi tenere ben fermo il semicono con quella chiave piatta e con la 15 svitare il dado che sta sopra, a questo punto sfili l'asse dall'altro lato e ti metti a pulire, ingrassare e ricentrare per bene il tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo