La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Salve ragazzi ! Ho un problema di rumorosità della Fox RL 150 montata sulla mia Enduro comp 09 nel senso che quando impatta le asperità si sente come un cigolio,sull'asfalto non è evidente.Tenete presente che il problema è sorto adesso dopo poco meno di 300 km dall'aquisto della biga NUOVA. Ho provato a lubrificare ben bene gli steli con l'olio per forcelle ma senza successo ,il rumore si è ridotto aumentando la frenatura in estensione, un clik dal massimo.
Devo portarla in officina oppure posso risolvere da me? Aspetto un vostro consiglio!!!
Grazie



è il rumore dell'olio che lavora nella forcella, infatti se regoli il rebound dovrebbe aumentare o diminuire a seconda di quanto stretto si il passaggio dell'olio ....
lo dovrebbe fare anche su strada se provi ad impennare ....

tutto ok
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
è il rumore dell'olio che lavora nella forcella, infatti se regoli il rebound dovrebbe aumentare o diminuire a seconda di quanto stretto si il passaggio dell'olio ....
lo dovrebbe fare anche su strada se provi ad impennare ....

tutto ok

francamente mi è nuova che il rumore dell'olio generi CIGOLIO. Il lavoro dell'idraulica produce un rumore chiaramente avvertibile (differente a seconda delle tecniche usate - bagno aperto o cartuccia chiusa), ma un cigolio mi da l'idea che ci sia un problema. Anche perchè se fosse come dici tu, vorrebbe dire che finchè il cigolio non si è presentato, l'idraulica NON FUNZIONAVA...
Io credo che la questione sia un pò differente. Purtroppo. Oppure non si tratta di cigolio;-)
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
contatta il sivende e senti cosa ti dice, probabilmente la dovranno mandare in assistenza...........perche il problema di fox e quello, se nn va qualcosa, la devono spedire in azienda,in automatico.........vai col muletto per circa 30- 60 gg..............cqm.io domani mi faccio un bel giro con la mia dea BLUR LT2 CON PIKE A MOLLA..................


Salve ragazzi ! Ho un problema di rumorosità della Fox RL 150 montata sulla mia Enduro comp 09 nel senso che quando impatta le asperità si sente come un cigolio,sull'asfalto non è evidente.Tenete presente che il problema è sorto adesso dopo poco meno di 300 km dall'aquisto della biga NUOVA. Ho provato a lubrificare ben bene gli steli con l'olio per forcelle ma senza successo ,il rumore si è ridotto aumentando la frenatura in estensione, un clik dal massimo.
Devo portarla in officina oppure posso risolvere da me? Aspetto un vostro consiglio!!!
Grazie
 

HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
contatta il sivende e senti cosa ti dice, probabilmente la dovranno mandare in assistenza...........perche il problema di fox e quello, se nn va qualcosa, la devono spedire in azienda,in automatico.........vai col muletto per circa 30- 60 gg..............cqm.io domani mi faccio un bel giro con la mia dea BLUR LT2 CON PIKE A MOLLA..................
Appena ho un attimo di tempo passo con la bike dal concessionario di zona e vedo cosa mi dice,cmq la forka lavora correttamente....adesso mi chiedo se è normale quel rumore,che sembra una via di mezzo tra un cigolio e una "stantuffata" dato che in misura ridotta lo fà pure la reba della trance.....và bè che è da un pezzo che non la uso....ma non ci avevo mai fatto caso....mi stò rincoglionendo o cosa??:nunsacci:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
francamente mi è nuova che il rumore dell'olio generi CIGOLIO. Il lavoro dell'idraulica produce un rumore chiaramente avvertibile (differente a seconda delle tecniche usate - bagno aperto o cartuccia chiusa), ma un cigolio mi da l'idea che ci sia un problema. Anche perchè se fosse come dici tu, vorrebbe dire che finchè il cigolio non si è presentato, l'idraulica NON FUNZIONAVA...
Io credo che la questione sia un pò differente. Purtroppo. Oppure non si tratta di cigolio;-)


"come un cigolio" ...
mi sembra che sia effettivamente il rumore che fa la mia sul risucchio dell'olio. ....
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi, una domanda.
E' possibile che con la forca abbassata a 110, nonostante si migliorino le geometrie, mi sembra di fare più fatica in salita? So che è assurdo, ma sono già più volte che ho questa sensazione
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ragazzi, una domanda.
E' possibile che con la forca abbassata a 110, nonostante si migliorino le geometrie, mi sembra di fare più fatica in salita? So che è assurdo, ma sono già più volte che ho questa sensazione

anche io ho la stessa identica sensazione. cosa che provavo già nel 2001 con la Votec e la GS4 accorciabile in modo molto simile alla E150...
Difatti abbasso solo in casi estremi...
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Ave enduristi vi saluto e colgo l'occasione per venerare la più bella bici da freeride esistente!!!!

Ho acquistato la DEA circa un'anno fà usata (modello del 2008) nessun problema fino a 2 mesi fà quanto il dispositivo che regola l'escursione (stelo sinistro) inizia a indurirsi fino a non riuscire più a portare la forcella 150 ( in pratica rimane a 110) ho provato a seguire tutti i consigli presenti sul forum (svuotare l'aria nello stelo, lubrificare pulire ecc...) e nulla a quel punto l'ho portata in riparazione (non in un centro specialized) me l'hanno ripulita internamente (or, steli ecc...) problema risolto.

Oggi si ripresenta lo stesso problema...MANNAGGIA! Ho telefonato al punto vendita specialized piu vicino spiegando la situazione il venditore mi ha comunicato che molto probabilmente bisogna sostituire la cartuccia di compressione e che per la spedizione ci vogliono 15 giorni :OOO: :OOO: ( e che me la spedisci direttamente in california???????????) ora mi rivolgo a chi conosce questa bici meglio di me:

1) siccome la bici è ancora in garanzia la sostituzione della cartuccia è coperta?

2) se la garanzia nn coprisse quanto costa la sostituzione della cartuccia? (il sivende nn me lo ha detto)

3) premetto che la bici è in buono stato ma nn posso sapere come il precedente propietario ha utilizzato la forcella quindi mi sorge questa domanda ma questo tipo di forcella è normalmente soggetta a questo tipo di problema o meglio tende ad essere un po "fragile"?

4 e ultima ) mi consigliate l'acquisto di un'altra forca tipo lyric ?

VI PREGO DATEMI UNA RISPOSTA! FINALMENTE HO TROVATO LA MIA BICI GEMELLA :romeo: MA STO CAKKIO DI PROBLEMA MI MANDA IN BESTIA SONO STATO LI LI PER RIVENDERLA!!!
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
caro virulento, per prima cosa fai attenzione, l'Enduro SL non è una bici da freeride!!

concordo comunque con la tua valutazione estetica...

Per quanto concerne la cartuccia, essa è in garanzia, quindi starei tranquillo. Vedi solo di non far sapere, nel caso, che non sei il primo proprietario (la garanzia copre solo il primo proprietario)
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
ragazzi, una domanda.
E' possibile che con la forca abbassata a 110, nonostante si migliorino le geometrie, mi sembra di fare più fatica in salita? So che è assurdo, ma sono già più volte che ho questa sensazione
Stessa sensazione, provando anche in piano...
infatti adesso vado sempre tutto aperto...punto.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018
3) premetto che la bici è in buono stato ma nn posso sapere come il precedente propietario ha utilizzato la forcella quindi mi sorge questa domanda ma questo tipo di forcella è normalmente soggetta a questo tipo di problema o meglio tende ad essere un po "fragile"?

4 e ultima ) mi consigliate l'acquisto di un'altra forca tipo lyric ?

Nessun tipo di forca è esente da possibili difetti di funzionamento (conosco una lyrik che in un anno ha già visto 3 volte l'assistenza ufficiale, in garanzia...), quindi se sei dentro i due anni non fasciarti la testa prima del tempo..., falla controllare :medita:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ragazzi, una domanda.
E' possibile che con la forca abbassata a 110, nonostante si migliorino le geometrie, mi sembra di fare più fatica in salita? So che è assurdo, ma sono già più volte che ho questa sensazione
anche io ho la stessa sensazione ,e pensando e ripensando, mi sono fatto una mia opinione, ritengo che abbassando la forca andiamo a caricare con il ns peso maggiormente la ruota ant. quindi aumentiamo l'aderenza della ruota ant, con l'asfalto e cosi facendo diminuisce la scorrevolezza , da qui ovviamente la sensazione di fare maggiore fatica,io personalmente non l' abbasso piu':il-saggi: voi cosa ne pensate?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
anche io ho la stessa sensazione ,e pensando e ripensando, mi sono fatto una mia opinione, ritengo che abbassando la forca andiamo a caricare con il ns peso maggiormente la ruota ant. quindi aumentiamo l'aderenza della ruota ant, con l'asfalto e cosi facendo diminuisce la scorrevolezza , da qui ovviamente la sensazione di fare maggiore fatica,io personalmente non l' abbasso piu':il-saggi: voi cosa ne pensate?

c'è questo aspetto senz'altro, oltre ad un eccessivo carico sul manubrio che affatica inutilmente le braccia a causa anche del fatto che la sella tende a far scivolare in avanti (se correttamente inclinata in assetto neutro). probabilmente, se la forcella si accorciasse di soli 2cm, anzichè 4, il problema non si manifesterebbe.
La forcella abbassata io la uso ormai solo per caricare la bici montata nel van ed effettivamente è un gran vantagggio!!!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
in effetti anche io non la abbasso quasi mai, anche per il fatto di avere l'ammo in posizione high e quindi la bike con geometrie più da salita. Però mi conforta il fatto di non essere "pazzo"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo