La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leandro zanellato

Biker serius
17/7/08
149
0
0
AltoVicentino
Visita sito
Visto che ho la bici smontata e che sto aspettando dei pezzi pensavo di lanciarmi(l'anno scorso me l'ha fatta Jack) anche sulla forca.....l'unico dubbio che non riesco a colmare con la memoria è l'olio da usare...era il 5 o il 7.5?

Per la mia personale esperienza:

Cartuccia idraulica W2.5 (Q.B. come per le ricette in cucina!)

Foderi W5/W7.5 (20/30 ml per stelo)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
So bene che sarà scritto in qualche parte sperduta di questo topic ma com'è la procedura per mettere l'olio nei foderi?

Sfilare i foderi dagli steli, svuotare l'olio, ripulire l'interno e rimontarli.
Prima di re-inserire le cartucce dall'alto (preventivamente smontate), versare l'olio di gradazione e quantità consigliata. lavoro molto semplice. Risultato molto apprezzabile.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Se hai la doppia devi assolutamente cambiare l'olio ti cambia la vita della forcella. Il wd era il grado di riscaldamento o la vischiosità? Se fosse la prima meglio il 10 no?
Bo.....
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
SuperDuillo devi assolutamente fare quest'operazione, di solito specialized non mette olio nei foderi o almeno la mia era a secco!!! da quando ho messo l'olio la forca è sicuramente + libera e scorrevole
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
SuperDuillo devi assolutamente fare quest'operazione, di solito specialized non mette olio nei foderi o almeno la mia era a secco!!! da quando ho messo l'olio la forca è sicuramente + libera e scorrevole

Ma sei arrivato fino ad oggi senza averla mai fatta?!?!

Cazzo sono tutte a secco, non oso immaginare come sono ridotte le boccole di scorrimento (parola grossa, "scorrimento"...):maremmac:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ebbene si, fino ad oggi non ho mai fatto questo tipo di operazione anche se proprio un anno fa mandai la forca per la sostituzione della cartuccia sx e quindi penso che qualcosa sia stata fatta............o no?
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
no devi svitare anche da sopra altrimenti come fai a mettere l'olio negli steli?! è roba di proprio 10 minuti per smontare e rimontare tutto...la mia dopo la revisione della frocella dal sivende centro autorizzato specialized era ancora a secco...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quindi sgonfio, svito i dadi sotto poi tolgo i registri di compr./rit. sullo stelo dx (se sto seduto sulla bici) e la ghiera nera dall'altra parte. Sotto quelle ghiere come devo agire? Devo svitare con una grossa chiave inglese i due "tappi" superiori o faccio danni?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Ebbene si, fino ad oggi non ho mai fatto questo tipo di operazione anche se proprio un anno fa mandai la forca per la sostituzione della cartuccia sx e quindi penso che qualcosa sia stata fatta............o no?

Bisogna solamente svitare le viti poste sotto? Ovviamente dopo aver fatto uscire l'aria....

va che scherzavo eh!!

Garanzie su cosa abbiano chi può darne? Dipende dalla professionalità di ogni singolo operatore.

La guida di jack (redatta anche col mio contributo di immagini - e forse anche testo, non lo so) è quanto di più completo tu possa trovare in internet.

Ti tranquillizzo, finché resti alla manutenzione base (non aprendo le cartucce) è una passeggiata.

Ocio: non sgonfiare la spike valvel (non serve)

I tappi superiori sono generalmente stretti poco, quindi se usi una chiave a tazza vai tranquillo che è alla portata di chiunque. Ce lo racconterai tu stesso...

ah, nel riavvitare le due viti a stella del tappo dx (accorciamento escursione) non tirare troppo perchè si spanano a guardarle...
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
buonasera.
era praticamente tutto deciso quando mi chiama il titolare del negozio per dirmi che il tipo che vendeva la SL Expert per prendere una nuova bici ha trovato un usato che gli interessa. come conseguenza il prezzo dell'Enduro
è leggermente lievitato e si avvicina paurosamente (350 euri in meno) a quello della STJ Comp nuova. che faccio? la SL è bellissima, ma non è che la STJ faccia così schifo e, soprattutto è forse più indicata per i miei giri che sono molto pedalati.
il titolo è legato al fatto che la SL potrei prenderla "subito", per la STJ non ce la faccio...
che mi dite?
grazie e saluti!
ps: e sono proprio problemi, ma belli grossi anche...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
buonasera.
era praticamente tutto deciso quando mi chiama il titolare del negozio per dirmi che il tipo che vendeva la SL Expert per prendere una nuova bici ha trovato un usato che gli interessa. come conseguenza il prezzo dell'Enduro
è leggermente lievitato e si avvicina paurosamente (350 euri in meno) a quello della STJ Comp nuova. che faccio? la SL è bellissima, ma non è che la STJ faccia così schifo e, soprattutto è forse più indicata per i miei giri che sono molto pedalati.
il titolo è legato al fatto che la SL potrei prenderla "subito", per la STJ non ce la faccio...
che mi dite?
grazie e saluti!
ps: e sono proprio problemi, ma belli grossi anche...

dipende, come sempre, dall'uso che ne vuoi fare. Le bici che stai puntando di che anno sono come modello?
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
dipende, come sempre, dall'uso che ne vuoi fare. Le bici che stai puntando di che anno sono come modello?

saluti, Dyna.
allora la SL Expert è 2008, come già detto in altri post è stata usata da una ragazza che non l'ha massacrata. avevamo chiuso a 1600, se avesse acquistato una nuova bici, ora che ha trovato un usato, per questioni varie, il presso è 1750. a 2100 mi danno la STJ Comp nuova, 2010, naturalmente.
io con la bici ci faccio di tutto, diciamo AM.
non so, a questo punto la SL mi sembra un po' meno un affare e visto l'uso e la ormai "esigua" differenza di prezzo tra il nuovo e l'usato stavo pensando di aspettare ancora qualche mese e prendere la STJ...
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
allora ho messo l'olio a 5w ed effettivamente l'ammortizzatore è decisamente + sensibile solo che la regolazione del ritorno è meno efficace tra tutto aperto e tutto chiuso la differenza è minima anche se percettibile, può dipendere dal fatto che abbia messo solo 130psi nel piggy back?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo