• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
tutto vero
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
ieri ho fatto un'altra uscita con l'ammo nuovo, tarature un pò più sostenute,adesso ho un sag circa 20% e devo dire che in salita bobba molto meglio, la trazione è esagerata e anche la sensibilità iniziale è ancora ottima, il fondo ieri era scivoloso quindi le sensazioni sono ancora da testare, ho spostato avanti l'attacco e devo dire che con questo ammo si guida meglio rispetto a prima, l'unica cosa ,il propedal è inesistente da aperto a chiuso la differenza è minima comunque molto meglio della prima uscita
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
vuoi dire che hai messo l'ammo nel buco avanzato? ci dici poi come si comporta in discesa rispetto a prima?

da consigli sul teck corner, per avere un effetto più marcato, suggeriscono di aumentare la pressione nel piggy bag.
certo che facendo così diventa comunque più rigido.
il registro di ritorno funziona bene? magari hai solo l'olio da sostituire.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
riguardo al propedal io l' ho usato solo nei primi mesi, ora lascio sempre l'ammo a corsa libera e vado benissimo così.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
Mòlle;5236543 ha scritto:



io son qua che studio come abbassarla e tu metti 5 cm di rise?

Potresti provare un manubrio flat, ora lo usano in molti anche ih DH quindi si trovano facilmente anche di misure larghe, poi più è largo e più ti abbassi con il corpo.
Hai provato anche già a sfilare gli steli della forca verso l'alto?

Per quanto riguarda la forca anche io tendenzialmente non l'abbasso mai, anzi per assurdo a forca abbassata mi sembra di fare più fatica.

L'ammo su high l'ho tenuto per un po', la bici è più agile, forse un pelino meglio pedalabile, ma dopo aver provato per parecchio tempo anche la posizione low devo dire che è meglio.
su high la bici ha un movimento centrale veramente troppo alto
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
non credo sia propriamente un fatto di sensazione. ce l'ho anch'io e da quel che so anche altri.
probabilmente abbassandola si carica di più l'anteriore che di conseguenza tende a impuntarsi sugli ostacoli anziché galleggiarci sopra.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ragazzi!!!!
ma avete visto questo video sul forum?

Questi son pazzi!!

Mòlle;5236543 ha scritto:


io son qua che studio come abbassarla e tu metti 5 cm di rise?

Mòlle abbassandola avevo fatto la minchiata più grossa della vita, mi è costata una caduta con rottura del casco a causa del peso proiettato sempre in avanti e poi avevo creato un dislivello sella/manubrio allucinante a causa del quale le p@lle s'incastravano nell'apertura della SMP
Sarà sicuramente a causa della mia altezza (1,87) e forse anche il cavallo...ma ora sono nuovamente seduto sulla Enduro e non sdraiato tipo bdc.
La piega è questa: 78cm per 12mm rise...se vuoi te la dò
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io ho sempre tenuto l'ammo in posizione low, ma adesso con l'ammo a molla riesco ad usare più corsa al posteriore e quindi una giuda più precisa mi aiuta, per il propedal invece se riuscissi ad averlo più presente potrei avere la molla un pò meno caricata e quindi più sensibile senza che bobbi in salita, il ritorno funziona benissimo, da scheggia a praticamente fermo, rispetto al dhx air ha un comportamento diverso
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
mi sa che bisogna proprio dare più pressione nel piggy bag.
ptresti fare una prova in garage, dando più aria fino a quando lavora bene il propedal e poi trovando il giusto compromesso.

onestamente comincio a rivalutare molto le sospensioni ad aria, permettono più regolazioni rispetto alla molla che richiede più compromessi.

inoltre con il mio dolce peso la progressività diventa una necessità se voglio evitare danni.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
49
genova
Visita sito
non credo sia propriamente un fatto di sensazione. ce l'ho anch'io e da quel che so anche altri.
probabilmente abbassandola si carica di più l'anteriore che di conseguenza tende a impuntarsi sugli ostacoli anziché galleggiarci sopra.

Questo è uno dei motivi ma non solo.
Ho la stessa sensazione su asfalto e li non è che ci si impunti
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito

non credo che le sospensioni a molla abbiano bisogno di conpromessi, secondo me offrono molte opportunità in più, solo che hanno bisogno di una serie di regolazioni più lunghe
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
non credo che le sospensioni a molla abbiano bisogno di conpromessi, secondo me offrono molte opportunità in più, solo che hanno bisogno di una serie di regolazioni più lunghe
intendevo dire che: se con una molla devi precaricare molto per avere il giusto sag, la devi cambiare
con l'aria basta mettere o togliere qualche psi e cambi comportamento senza bisogno di cambiare nulla

a volte la giusta molla starebbe nel mezzo tra due e quindi devi arrivare a un compromesso fra una più precaricata o un'altra più dura.

poi sono pienamente daccordo che hanno un comportamento completamente diverso, e come al solito va a gusti
io ho riscoperto la progressività e paragonandola alla linearità ho preferito la prima, si adatta meglio a me.
c'è gente che fa le discese con le front con 200 di escursione alla forca.
il mondo (delle mtb) è bello perché vario
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

ma che forcella hai?per avere 170mm?
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
ciao ragazzi volevo porvi una domanda, sono tentato a prendere un telaio specy enduro evo 2011 a 1200€ nuovo e poi montare tutti i pezzi della dea 08 compresa forcella, sul detto telaio(che in futuro poi cambierò).Volevo capire se la evo rispetto al mio telaio attuale (dea expert 08) è più rinforzato.Siccome ha un po di tempo che faccio sempre salti dell'ordine del metro e più volevo prendere un sx trail e poi mi piace molto.Ma ora mi si è presentata questa occasione ma non vorrei comprare un telaio identico al mio eccetto perchè ha un grado in meno di angolo e a un cm in più di escursione al posteriore che ha.
Vorrei capire bene se la evo ha un telaio più robusto rispetto alle sorelle vedi expert e comp o ha sole le escursione delle sospensioni maggiorate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo