La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
A me che sono del profondo Sud (le AM stanno prendendo piede solo da quest'anno:spetteguless:) allora è andata veramente a c..o, pensa che l'ho montata nel 2007 " a scatola chiusa" e mi ci sono trovato bene da subito per poi cucirmela addosso col passare dei mesi....:celopiùg:

Questa domenica sono uscito con sette nuovi amici i quali non le staccavano gli occhi di dosso poi hanno visto quello che riesce a fare in discesa e gli è caduto il parrucchino! :smile:
sono riusciti a starti dietro in discesa??? :hahaha:

anche per me è stata così, quando andai dal sivende e gli chiesi una full, mi fece provare questa, era l'unica taglia L al momento disponibile... amore immediato.

per i componenti il discorso cambia.
altro esempio sono i freni code, chi si trova divinamente perché potenti, altri non si trovano affatto perché "bloccano" subito e non riescono a modulare..
non tocchiamo poi il discorso pneumatici altrimenti stiamo qui fino a ferragosto.

anche leggendo qui sul forum ci sono mille opinioni contrastanti, in fondo non siamo tutti uguali (per fortuna).
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sono riusciti a starti dietro in discesa??? :hahaha:

anche per me è stata così, quando andai dal sivende e gli chiesi una full, mi fece provare questa, era l'unica taglia L al momento disponibile... amore immediato.

per i componenti il discorso cambia.
altro esempio sono i freni code, chi si trova divinamente perché potenti, altri non si trovano affatto perché "bloccano" subito e non riescono a modulare..
non tocchiamo poi il discorso pneumatici altrimenti stiamo qui fino a ferragosto.

anche leggendo qui sul forum ci sono mille opinioni contrastanti, in fondo non siamo tutti uguali (per fortuna).

No, macchè! La bike la guardavano durante le soste :omertà: non perchè io fossi un mostro da discesa ma a causa delle loro frontine o fulline da 100mm, oppure durante i passaggi per fare le foto. Come dire......anche loro adorerebbero l'AM od il FR leggero ma ancora non lo sanno.

.....non mi toccare i Code....:arrabbiat: sono fra quelli che li trovano adorabilmente funzionali :smile:
Tieni presente però che li ho accoppiati coi dischi Hope......magari è stata un'altra botta di c..o azzeccata! :celopiùg:
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Sa...visto che sto a caxxxx....in ufficio, vi "rifilo" la mia con l'ULTIMO UPGRADE...il DHX AIR...
Ho deciso che questo sarà proprio l'ultimo....:hahaha:
scusate la qualità della foto....ma ero in maniche corte...eeee..cominciava a fare un pochino freddo......
Gli upgrade sono i seguenti:
Manubrio: Funn Fatboy DH da 750
Attacco manubrio: Six Pack Millenium
Sella WTB
Tubo tele KS da 125
Tendicatena: Shaman
Cerchi: Mavic 729
Mozzi: DMR
Gomme: Nevegal (ant.) High roller (post)
Forca: Rock Shox Lyrik RC2L
Ammo: Fox DHX Air
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io ho scelto proprio il dhx 2008 che ha una camera con il volume più piccolo, difatti ci sono dei post che spiegano come ridurre la camera dei dhx recenti, per farli funzionare meglio , non era sensibile all'inizio come quello che ho adesso a molla, ma poi il funzionamento era bello plush fino alla fine e lavorava bene fino alla fine senza mai picchiare il fine corsa , io lo consiglio sempre e comunque,
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
No, macchè! La bike la guardavano durante le soste :omertà: non perchè io fossi un mostro da discesa ma a causa delle loro frontine o fulline da 100mm, oppure durante i passaggi per fare le foto. Come dire......anche loro adorerebbero l'AM od il FR leggero ma ancora non lo sanno.

.....non mi toccare i Code....:arrabbiat: sono fra quelli che li trovano adorabilmente funzionali :smile:
Tieni presente però che li ho accoppiati coi dischi Hope......magari è stata un'altra botta di c..o azzeccata! :celopiùg:
tranquillo, anche a me piacciono i freni "decisi".
sono dell'idea che la modularità la debbano fare le nostre "ditine" ma quando richiedi potenza i freni te la devono dare e, possibilmente, subito :smile:.
gli elixir-r sono sufficientemente potenti, ma trovo la loro modularità più un difetto che un pregio, sarà anche perché abituato a un utilizzo più "motoristico"... ho la tendenza alla pinzata brutale e non vi dico come riduco la gomma anteriore.:spetteguless:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
io ho scelto proprio il dhx 2008 che ha una camera con il volume più piccolo, difatti ci sono dei post che spiegano come ridurre la camera dei dhx recenti, per farli funzionare meglio , non era sensibile all'inizio come quello che ho adesso a molla, ma poi il funzionamento era bello plush fino alla fine e lavorava bene fino alla fine senza mai picchiare il fine corsa , io lo consiglio sempre e comunque,
praticamente si prende il dhx e lo si trasforma in un ammo simile allo specy.
ridurre drasticamente la camera e il piggy bag vuol dire averla come quella nel nostro ammo, piccolissima e molto progressiva.
in effetti io mi trovo splendidamente bene nonostante sia una "vecchia" concezione (dipenderà anche dal mio stile di guida in discesa).
averlo troppo sensibile nella prima parte vuol dire far funzionare poco il propedal in salita, probabilmente è il problema riscontrato anche da quel mio amico e da fabius8

febea, per curiosità, quanto pesi?
 

fabius8

Biker forumensus
16/7/08
2.329
65
0
Trofarello
Visita sito
Bike
2
Infatti... La mia prox domanda sarebbe stata: quanto pesate?
E quanta pressione mettete nelle 2 camere?!
Tanto per avere un paio di dati da poter confrontare!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
tranquillo, anche a me piacciono i freni "decisi".
sono dell'idea che la modularità la debbano fare le nostre "ditine" ma quando richiedi potenza i freni te la devono dare e, possibilmente, subito :smile:.
gli elixir-r sono sufficientemente potenti, ma trovo la loro modularità più un difetto che un pregio, sarà anche perché abituato a un utilizzo più "motoristico"... ho la tendenza alla pinzata brutale e non vi dico come riduco la gomma anteriore.:spetteguless:

La modulabilità mi serve solo al freno posteriore per evitare bloccaggi indesiderati e mandare a put.... le traiettorie mentre per l'anteriore mi trovo d'accordo con te, la potenza prima di tutto con una bella gomma che ne esalti il lavoro. :celopiùg:

praticamente si prende il dhx e lo si trasforma in un ammo simile allo specy.
ridurre drasticamente la camera e il piggy bag vuol dire averla come quella nel nostro ammo, piccolissima e molto progressiva.

Jeremy in action.......:duello:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non la vedo molto bene la tua tecnica su terreni smossi o scassati :nunsacci:
Se vedi guidare quelli bravi ti accorgi che fanno cose che tu o io non faremmo mai, tipo fare dei tornanti in discesa esposta sulla ruota anteriore, roba dove personalmente faccio il bidet con la ruota posteriore un certo Bruno l'ha fatto in nose press in movimento...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
non la vedo molto bene la tua tecnica su terreni smossi o scassati :nunsacci:

Ovviamente con Claudio non si stava parlando di casi limite ma piuttosto si accennava a come si preferisce il freno anteriore.
Avere un freno ant. talmente modulabile da far arrivare la leva quasi a toccare le dita che stringono la manopola mi mette un po' di ansia quindi anch'io prediligo una bella risposta decisa da subito e "giocare" col freno post. per eventuali correzioni. De gustibus.... ;-)

N.B. Tieni inoltre presente che io in ordine di marcia sfioro i 90kg e lui li supera.......Claudio non sto dicendo che sei grasso eh! :smile::smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ovviamente con Claudio non si stava parlando di casi limite ma piuttosto si accennava come si preferisce il freno anteriore.
Avere un freno ant. talmente modulabile da far arrivare la leva quasi a toccare le dita che stringono la manopola mi mette un po' di ansia quindi anch'io prediligo una bella risposta decisa e "giocare" col freno post. per eventuali correzioni. De gustibus.... ;-)

N.B. Tieni inoltre presente che io in ordine di marcia sfioro i 90kg e lui li supera.......Claudio non sto dicendo che sei grasso eh! :smile::smile:
Diversamente magro? :-)
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ovviamente con Claudio non si stava parlando di casi limite ma piuttosto si accennava a come si preferisce il freno anteriore.
Avere un freno ant. talmente modulabile da far arrivare la leva quasi a toccare le dita che stringono la manopola mi mette un po' di ansia quindi anch'io prediligo una bella risposta decisa da subito e "giocare" col freno post. per eventuali correzioni. De gustibus.... ;-)

N.B. Tieni inoltre presente che io in ordine di marcia sfioro i 90kg e lui li supera.......Claudio non sto dicendo che sei grasso eh! :smile::smile:
ok.

:spetteguless: parlando di pesi io in ordine di marcia supero i 100kg zaino compreso ;-)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
non la vedo molto bene la tua tecnica su terreni smossi o scassati :nunsacci:
può sembrare strano, ma proprio sui terreni scassati cerco di evitare di farmela tutta con il freno tirato, preferisco una ruota che copi bene e vada dove voglio io
quando la gomma è al limite della tenuta (parliamo fra esseri umani, quindi di velocità adeguate al percorso) fare una curva con il freno tirato, si rischia che il copertone perda aderenza di colpo.
senza contare il surriscaldamento del disco.

ripeto, sto considerando discese fatte da un essere umano e non da quei mostri che passano il 70% della discesa con le ruote per aria.
la modularità la preferisco decidere io, ma quando tiro la leva il freno deve rispondere subito.
in fondo mica sono contatti elettrici dove c'è on-off, basta un po' di sensibilità in più.

Mòlle;5214705 ha scritto:
Se vedi guidare quelli bravi ti accorgi che fanno cose che tu o io non faremmo mai, tipo fare dei tornanti in discesa esposta sulla ruota anteriore, roba dove personalmente faccio il bidet con la ruota posteriore un certo Bruno l'ha fatto in nose press in movimento...

appunto parlando di mostri... :smile::smile:
Ovviamente con Claudio non si stava parlando di casi limite ma piuttosto si accennava a come si preferisce il freno anteriore.
Avere un freno ant. talmente modulabile da far arrivare la leva quasi a toccare le dita che stringono la manopola mi mette un po' di ansia quindi anch'io prediligo una bella risposta decisa da subito e "giocare" col freno post. per eventuali correzioni. De gustibus.... ;-)

N.B. Tieni inoltre presente che io in ordine di marcia sfioro i 90kg e lui li supera.......Claudio non sto dicendo che sei grasso eh! :smile::smile:
il bello che li supero non in ordine di marcia ma di doccia (intendo come mammina mi ha fatto).
superD, hai centrato il punto.
un freno molto modulabile con i nostri pesi piuma ti porta a uno stress oltre tutto anche delle dita perché richiede uno sforzo superiore per frenare quando con i code, ad esempio, basta una piccola pressione per sentire la forca che inizia a insaccarsi e la ruota rallenta.
poi sono gusti.
considerate che io devo cambiare due volte la gomma anteriore prima di cambiare una volta quella posteriore; su molte bici vedete il contrario.
e non sono ancora capottato sgratt sgratt sgratt sgratt.:smile::smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
il bello che li supero non in ordine di marcia ma di doccia (intendo come mammina mi ha fatto).

:smile::smile::smile:

superD, hai centrato il punto.
un freno molto modulabile con i nostri pesi piuma ti porta a uno stress oltre tutto anche delle dita perché richiede uno sforzo superiore per frenare quando con i code, ad esempio, basta una piccola pressione per sentire la forca che inizia a insaccarsi e la ruota rallenta.
poi sono gusti.
considerate che io devo cambiare due volte la gomma anteriore prima di cambiare una volta quella posteriore; su molte bici vedete il contrario.
e non sono ancora capottato sgratt sgratt sgratt sgratt.:smile::smile:
Io ci riesco solo con l'R1 in pista:nunsacci:
Forse è questione di mescola....

Madòooooo domenica si esce e non vedo l'oraaaaa!!!
Causa lavoro è da circa due settimane che non riesco a fare l'intermezzo all'ora di pranzo e sono di un represso allucinante.
Sono due sere che al rientro scendo giù in cantina, la guardo la tocco giusto per eccitarmi un po', accarezzo le sue curve calde (è in carbonio ah ah) e risalgo a casa pieno di adrenalina!!!

Domenica all'andata tutta salita e tutto sparato al ritorno!!!!!!!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
:smile::smile::smile:


Io ci riesco solo con l'R1 in pista:nunsacci:
Forse è questione di mescola....

ma lì non ci dovrebbe essere il motore che consuma di potenza il copertone posteriore??
io sull'enduro in quanto a cavalli lascio molto a desiderare, tutt'al più c'è un somaro che si crede un cinghiale :smile::smile::smile::smile:

Madòooooo domenica si esce e non vedo l'oraaaaa!!!
Causa lavoro è da circa due settimane che non riesco a fare l'intermezzo all'ora di pranzo e sono di un represso allucinante.
Sono due sere che al rientro scendo giù in cantina, la guardo la tocco giusto per eccitarmi un po', accarezzo le sue curve calde (è in carbonio ah ah) e risalgo a casa pieno di adrenalina!!!

Domenica all'andata tutta salita e tutto sparato al ritorno!!!!!!!
questa è una stagione splendida per la mtb.
in discesa (anche in quelle conosciutissime) c'è sempre l'incognita foglie, sotto lo splendido manto multicolore non sai mai cosa ti aspetta, un masso, un buco....fantastico.:i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo