La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Quindi Mòlle diventerai il nostro spacciatore di fiducia :hahaha:


Ne avevamo fatti trenta per scherzo l'anno scorso, venduti in un baleno comprammo l'alluminio per rifarne altri e mio cognatos si affettò un dito, poi ha deciso di sposarsi ed eccoci qua, comunque ha promesso che me li fa. 12 euro più spese di spedizione.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
premetto che mi sono documentato sulla modalita "corretta" per cambiare le pastiglie alla mia enduro expert 2009 che monta avid elixir carbon. Ho esaminato le pastiglie solamente togliendo il fermo senza togliere le ruote o smontare tutto il freno come riportato qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58422
ma semplicemente seguendo questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927
Ora ho una serie di domande:
1. le pastiglie sono usurate (< 20-30%). Fino a quanto posso tenerle. cioe' c'e' ancora dello spessore e la frenata c'e' ancora anceh se a volte in discesa sento ogni tanto dei fischi.
2. per cambiare le pastiglie va bene se seguo http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927 invece che smontare tutto come spiegato in http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58422 ?
3. eventualmente dopo puliti i pistoncini con l'alcol, conviene usare dell'olio come nel video http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57732? ho letto che alcuni sconsigliano l'uso di olio
4. di norma conviene spostare le pastiglie dal davanti al di dietro e viceversa?

grazie in anticipo

and
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che mi sono documentato sulla modalita "corretta" per cambiare le pastiglie alla mia enduro expert 2009 che monta avid elixir carbon. Ho esaminato le pastiglie solamente togliendo il fermo senza togliere le ruote o smontare tutto il freno come riportato qui:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58422[/URL]
ma semplicemente seguendo questo:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927[/URL]
Ora ho una serie di domande:
1. le pastiglie sono usurate (< 20-30%). Fino a quanto posso tenerle. cioe' c'e' ancora dello spessore e la frenata c'e' ancora anceh se a volte in discesa sento ogni tanto dei fischi.
2. per cambiare le pastiglie va bene se seguo [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154927[/URL] invece che smontare tutto come spiegato in [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58422[/URL] ?
3. eventualmente dopo puliti i pistoncini con l'alcol, conviene usare dell'olio come nel video [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=57732?[/URL] ho letto che alcuni sconsigliano l'uso di olio
4. di norma conviene spostare le pastiglie dal davanti al di dietro e viceversa?

grazie in anticipo

and
ciao
ma le pastiglie, sono usurate in modo anomalo?
se il loro consumo è omogeneo e i pistoncini lavoraro entrambi, io seguirei la regola d'oro: "se tutto funziona, non toccare nulla".
per il fischio, io ho risolto dando una passatina di carta vetrata molto fine; a volte un po' di sporco, il ferodo che si vetrifica, ecc..... basta toglere la patina e non fischiano più, l'importante è che frenino. ;-)
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ciao
ma le pastiglie, sono usurate in modo anomalo?
se il loro consumo è omogeneo e i pistoncini lavoraro entrambi, io seguirei la regola d'oro: "se tutto funziona, non toccare nulla".
per il fischio, io ho risolto dando una passatina di carta vetrata molto fine; a volte un po' di sporco, il ferodo che si vetrifica, ecc..... basta toglere la patina e non fischiano più, l'importante è che frenino. ;-)
Ciao,
infatti ho pulito senza passare la carta vetrata e la frenata ora c'e'. le pastiglie sembrano consumate in maniera omogenea.
domenica scorsa ad un certo punto del giro non frenava piu come prima. la mia paura e' di non arrivare troppo al limite per poi rovinare il disco.
riguardo alle altre domande? dopo aver pulito con alcol voi spruzzate con olio i pistoncini? ha un senso scambiare le pastiglie (davanti e di dietro)?

grazie ancora

and
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ciao,
infatti ho pulito senza passare la carta vetrata e la frenata ora c'e'. le pastiglie sembrano consumate in maniera omogenea.
domenica scorsa ad un certo punto del giro non frenava piu come prima. la mia paura e' di non arrivare troppo al limite per poi rovinare il disco.
riguardo alle altre domande? dopo aver pulito con alcol voi spruzzate con olio i pistoncini? ha un senso scambiare le pastiglie (davanti e di dietro)?

grazie ancora

and
per il cambio pastiglie, faccio riferimento alla molletta che c'è fra loro, fino a quando il ferodo è ben visibile, vado avanti, quando rischia di toccare anche la molletta, allora cambio pastiglie.
il lavoro di spruzzare olio lo faccio quando il consumo è disomogeneo, segno che un pistoncino non lavora; di solito è sporco e grippato, allora, opero facendo uscire un po' quel pistone, pulisco, ungo e rimando indietro.
rifaccio l'operazione fino a quando non scorrono entrambi alla stessa maniera.
ripeto: se i tuoi lavorano bene eviterei.
una spruzzata di alcool isopropilico per togliere residui di sporco e via.
sinceramente non ho mai invertito le pastiglie, quando un paio è consumato, le cambio.
 

el posta sempar lu

Biker serius
19/4/08
124
-1
0
Castellanza
Visita sito
Ciao,
scusate ma sto andando in confuzione in merito ai cerchi. Potete dirmi se sono corrette le informazioni che ho reperito? Modello EnduroSL Expert 2010.

Anteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, perno passante da 20.
Posteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, quick-realise, con battuata da 135.

Sono in difficoltà sopratutto sul posteriore, ci sono n-mila standard in commercio!

Dei cerchi suddetti qulacuno ha delle informazioni in più? Sono buoni?
Mi si sono storati spesso e i raggi mi "saltano" abbastanza sovente. Non parlando poi se si va in bike-park (no DH).

Possibilità di sostituzione?

Grazie 1000
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao,
scusate ma sto andando in confuzione in merito ai cerchi. Potete dirmi se sono corrette le informazioni che ho reperito? Modello EnduroSL Expert 2010.

Anteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, perno passante da 20.
Posteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, quick-realise, con battuata da 135.

Sono in difficoltà sopratutto sul posteriore, ci sono n-mila standard in commercio!

Dei cerchi suddetti qulacuno ha delle informazioni in più? Sono buoni?
Mi si sono storati spesso e i raggi mi "saltano" abbastanza sovente. Non parlando poi se si va in bike-park (no DH).

Possibilità di sostituzione?

Grazie 1000

Sei nella sezione sbagliata, devi andare su qulla dell'Enduro '10/'11 :spetteguless:

Eccola...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=205943
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao,
scusate ma sto andando in confuzione in merito ai cerchi. Potete dirmi se sono corrette le informazioni che ho reperito? Modello EnduroSL Expert 2010.

Anteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, perno passante da 20.
Posteriore:
Cerchio DT Swiss E440S, quick-realise, con battuata da 135.

Sono in difficoltà sopratutto sul posteriore, ci sono n-mila standard in commercio!

Dei cerchi suddetti qulacuno ha delle informazioni in più? Sono buoni?
Mi si sono storati spesso e i raggi mi "saltano" abbastanza sovente. Non parlando poi se si va in bike-park (no DH).

Possibilità di sostituzione?

Grazie 1000

Bisogna vedere cosa intendi per sostituzione, in garanzia no di sicuro.
Per una sostiuzione a pagamento puoi montare delle crossmax ST oppure delle fulcrum red zone. Dietro puoi mettere anche il perno 135*10 volendo. Davanti è una normalissima perno 20.

Io monterei delle crossmax ST pur preferendo le red zone ma su quest'ultime pare ci siano dei problemi a reperire i ricambi.

I raggi delle ruote di serie fanno cagare, volendo potresti sostituirli con dei 2mm come ha fatto qualcuno, appesantendo però le masse rotanti.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
ciao enduristi, sto guardando la enduro comp 2012 e valutando per un cambio anche se non a breve con la mia che è di interasse 200x57, ho letto qualche post indietro e mi pare di aver capito che è possibile farlo ma vi chiedo conferma per la nuova enduro 2012... visto che l'ammo della enduro ha misure particolari, sapete se è possibile montarci un ammo di interasse 200x57, ad aria o a molla, grazie.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao enduristi, sto guardando la enduro comp 2012 e valutando per un cambio anche se non a breve con la mia che è di interasse 200x57, ho letto qualche post indietro e mi pare di aver capito che è possibile farlo ma vi chiedo conferma per la nuova enduro 2012... visto che l'ammo della enduro ha misure particolari, sapete se è possibile montarci un ammo di interasse 200x57, ad aria o a molla, grazie.
L'enduro monta un 216 * 63 con corsa ridotta a 54 quindi non è possibile sostituire l'ammo se non con soluzioni artigianali come fece a suo tempo Baratro. Tra le altre cose ha anche l'attacco customizzato. Insomma, una rogna.
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Mòlle;5069027 ha scritto:
L'enduro monta un 216 * 63 con corsa ridotta a 54 quindi non è possibile sostituire l'ammo se non con soluzioni artigianali come fece a suo tempo Baratro. Tra le altre cose ha anche l'attacco customizzato. Insomma, una rogna.

grazie mollè, avevo letto a pg 213 della discussione che si poteva fare ma infatti non ero sicuro di avere capito... pazienza. ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
grazie mollè, avevo letto a pg 213 della discussione che si poteva fare ma infatti non ero sicuro di avere capito... pazienza. ciao!


si può fare, ma ti devi sbattere. Baratro monto un dhx 5 inserendo un tampone al suo interno per limitarne la corsa e poi lavorò l'occhiello con un dremmel per customizzarlo come l'originale. Non è impossibile, ma mi domando se ne valga la pena. L'rp23 alla fine va da Dio.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Mòlle;5069226 ha scritto:
si può fare, ma ti devi sbattere. Baratro monto un dhx 5 inserendo un tampone al suo interno per limitarne la corsa e poi lavorò l'occhiello con un dremmel per customizzarlo come l'originale. Non è impossibile, ma mi domando se ne valga la pena. L'rp23 alla fine va da Dio.

capisco... ho già fatto prove di tutti i generi su altre bici e mi basta così. Per l'ammo ne valeva la pena perchè ho sia un dhx a molla che un rp23 praticmente ancora perfetti.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
capisco... ho già fatto prove di tutti i generi su altre bici e mi basta così. Per l'ammo ne valeva la pena perchè ho sia un dhx a molla che un rp23 praticmente ancora perfetti.


se hai un dhx a molla forse è anche meno difficoltoso mettere il tampone ma devi considerare che la lavorazione che devi fargli lo renderebbe pressoché inutlizzabile su altre bici in futuro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo