La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
....mentre in discesa la nuova è di gran lunga superiore?
Nell'insieme oppure è solo il carro post. che lavora meglio della '08?

N.B. Non ti ho chiesto della EVO :arrabbiat: sarebbe troppo scontato :rosik: :smile:

chiedi a quei poveracci che ce l'hanno ad aria...:smile:

a parte gli scherzi, in discesa notai immediatamente una confidenza col mezzo che con la 2009 non avevo mai avuto: più agile, più maneggevole, plushosa (ma questo è certamente dovuto alla molla), più stabile...è anche possibile che certe sensazioni siano state enfatizzate da uno stem più corto rispetto a quello obbligato dalla E150, ma di fatto avvertivo una maggiore facilità nella conduzione in curva, come se lei mi assecondasse nelle mie intenzioni ponendomi nelle condizioni ideali per porle in atto.
La 2009 la sentii subito più "fisica" al confronto, ovvero come se per essere addomesticata avesse bisogno di più muscolo e più tecnica laddove invece con la nuova la stessa manovra risultava più "naturale".
Ma le mie sensazioni possono essere comunque confutate da chiunque, non pretendo di imporle ad alcuno, anche in considerazione del fatto che magari possano essere state favorite da una buona dose di autoconvincimento dettato dall'istinto di conservazione dell'autostima, pericolosamente in bilico dopo l'acquisto avvenuto di getto senza pensarci più di tanto sull'onda ormonale.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
beh...il registro sulle basse velocità non è proprio esattamente un propedal anche se ha l'effetto di rendere l'ammortizzatore meno sensibile ai piccoli urti e di conseguenza più efficace in pedalata, non può venire inteso come una piattaforma stabile.
Detto questo io la mia me la pedalo con gusto.

Dicevo che non vedo la molla sulla 2008/2009 non tanto per ciò che attiene ad eventuali problematiche connesse alla trasmissione di energia in pedalata, ma più che altro per le peculiarità proprie che mi pare di ravvisare in quei telai...sono a mio avviso uno dei migliori compromessi che si siano mai raggiunti su un mezzo da am/enduro specy e di conseguenza trovo "snaturante" forzare la mano per ricercare situazioni che li rendano maggiormente congeniali ad un aspetto a discapito di tutti gli altri.
La bici è straordinariamente gustosa da pedalare in salita e contemporaneamente un ottimo mezzo per assecondare le velleità discesistiche con un largo margine di sicurezza ed entro i limiti della ragionevolezza...in definitiva trovo che sia "un peccato" stravolgere un equilibrio già quasi perfetto.
Le 2010/2011/2012 non sono così equilibrate.

sia mai che voglia snaturare la dea.
l'idea della molla mi è venuta proprio in funzione del mio peso; un ammo pompato a 200 psi, quando lo comprimi, sviluppa una pressione enorme; quindi, secondo me è marcatamente più progressivo di uno che lo gonfia magari solo a 150.
infatti quando prendo un avvallamento (senza arrivare ai drop), mi sento sparare come se..... fossi in groppa a un puledro (come diceva qualcuno nel 2007).
parlando con chi se ne intende di ammo, mi ha consigliato o di mettere un olio più denso (impraticabile senza attrezzatura) o di passare alla molla che a parità di lavoro sulle piccole connessure, lavora in modo morbido anche sugli avvallamenti.
non ho speranza di fare cose tipo le tue (per ora mi manca il fegato), e adoro la dea così com'è, ma quando faccio discese sullo scassato che conosco e so di trovare anche tratti dove l'ammo si comprime parecchio, devo tenere il rebound più chiuso a scapito di altre parti di discesa dove un ritorno più aperto sarebbe l'ideale.
così gonfio l'ammo è fluido in una parte della sua corsa e diventa legnoso nell'altra.
non per nulla ho scritto che finalmente sono sceso di kg, dovrei così poter ridurre la pressione e avere un ammo più dolce.
per il resto ritengo ancora l'afr un ammo fantastico, ancora ai vertici della sua categoria (e parliamo di un progetto del 2008, praticamente un'era fa).
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
....mentre in discesa la nuova è di gran lunga superiore?
Nell'insieme oppure è solo il carro post. che lavora meglio della '08?

N.B. Non ti ho chiesto della EVO :arrabbiat: sarebbe troppo scontato :rosik: :smile:
da come mi ha spiegato il sivende: l'avere l'ammo "in linea" con il fodero del carro e non perpendicolare, rende il tutto più fluido.
la nostra avendo un rinvio in più (la spinta da orizzontale a verticale) crea una sorta di resistenza, ottima per la salita ma più legnosa per la discesa.
poi credo siano anche sensazioni.
la 2010 non monta più l'afr che comunque ha la spike (una sorta di piattaforma stabile sempre operativa) ma il fox che quando metti a 0 il propedal praticamente non lavora e copia anche la sabbia.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la 2010 non monta più l'afr che comunque ha la spike (una sorta di piattaforma stabile sempre operativa) ma il fox che quando metti a 0 il propedal praticamente non lavora e copia anche la sabbia.

succede però che nel 2011 è stata introdotta la boost valve sugli rp23.
Com'è noto, questo presidio è di derivazione coil...ovvero è stato mutuato dagli ammortizzatori a molla della medesima parrocchia.
Su questi ultimi la boost valve cominciava a funzionare diciamo a 2/3 della corsa lavorando sulla parte finale per progressivizzarla ed impedire fondocorsa violenti.
Sugli ammortizzatori ad aria invece è stata riprogettata per favorirne l'intervento sin da subito creando già dipersestessa una sorta di piattaforma stabile anche senza propedal inserito.
L'intenzione degli ingegneri era quella di mettere sul mercato un sistema che consentisse ai riders "pigri" di smanettare il meno possibile con ghierette e levette ed avere un ammortizzatore molto eclettico da utilizzare anche in mono-settaggio.
Proprio a causa di questa implementazione sui 2011 l'inserimento del propedal è meno avvertibile rispetto ai precedenti favorendo negli utilizzatori la sensazione di quasi parità di comportamento nei vari settings, anche se a mio avviso, quando ci si è presa un pò di confidenza, poi la differenza si percepisce.
Non so se sui nuovi kashima 2012 la BV sia stata riproposta.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
succede però che nel 2011 è stata introdotta la boost valve sugli rp23.
Com'è noto, questo presidio è di derivazione coil...ovvero è stato mutuato dagli ammortizzatori a molla della medesima parrocchia.
Su questi ultimi la boost valve cominciava a funzionare diciamo a 2/3 della corsa lavorando sulla parte finale per progressivizzarla ed impedire fondocorsa violenti.
Sugli ammortizzatori ad aria invece è stata riprogettata per favorirne l'intervento sin da subito creando già dipersestessa una sorta di piattaforma stabile anche senza propedal inserito.
L'intenzione degli ingegneri era quella di mettere sul mercato un sistema che consentisse ai riders "pigri" di smanettare il meno possibile con ghierette e levette ed avere un ammortizzatore molto eclettico da utilizzare anche in mono-settaggio.
Proprio a causa di questa implementazione sui 2011 l'inserimento del propedal è meno avvertibile rispetto ai precedenti favorendo negli utilizzatori la sensazione di quasi parità di comportamento nei vari settings, anche se a mio avviso, quando ci si è presa un pò di confidenza, poi la differenza si percepisce.
Non so se sui nuovi kashima 2012 la BV sia stata riproposta.

:adore!:

per quanto ne so (molto poco a dire la verità), avere una piattaforma sempre presente non ti fa apprezzare l'ammo.
parlo dell'afr (unico che conosco); in pedalata è fantastico, ma nelle discese quando passi su un fondo disastrato (non scalini o gradoni ma pietre semplicemente sporgenti, come se passassi su una scala a pioli coricata per terra), un ammo che copia può risultare più piacevole.
un esempio, la prima volta che ho fatto una discesa del genere ho capito quello che diceva uno nel 2007 appena uscita la dea: "shekerato".
ci ho messo diverso tempo per trovare un assetto che ti permettesse di avere ancora sensibilità nelle braccia arrivato in fondo.
poi capisco bene quando parli dei "pigri", li ci vorrebbe una bella centralina che si autoregolasse, ma poi il bello dell'enduro dove andrebbe? :celopiùg:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io peso 100kg ,e più o meno avevo il tuo stesso problema afr pompato a 200\210 a seconda dei casi, passato a dhx air 2008 perchè ha il bussolotto più piccolo dei successivi, viaggio ancora intorno ai 200 però ho un sag vicino al 30% e ti cambia la bike , poca spesa tanta resa, e poi volendo il dhx ha la possibilità di essere modificato molto nel comportamento da mani esperte
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
io peso 100kg ,e più o meno avevo il tuo stesso problema afr pompato a 200\210 a seconda dei casi, passato a dhx air 2008 perchè ha il bussolotto più piccolo dei successivi, viaggio ancora intorno ai 200 però ho un sag vicino al 30% e ti cambia la bike , poca spesa tanta resa, e poi volendo il dhx ha la possibilità di essere modificato molto nel comportamento da mani esperte
per curiosità: nel bussolotto quanta pressione tieni?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
chiedi a quei poveracci che ce l'hanno ad aria...:smile:

a parte gli scherzi, in discesa notai immediatamente una confidenza col mezzo che con la 2009 non avevo mai avuto: più agile, più maneggevole, plushosa (ma questo è certamente dovuto alla molla), più stabile...è anche possibile che certe sensazioni siano state enfatizzate da uno stem più corto rispetto a quello obbligato dalla E150, ma di fatto avvertivo una maggiore facilità nella conduzione in curva, come se lei mi assecondasse nelle mie intenzioni ponendomi nelle condizioni ideali per porle in atto.
La 2009 la sentii subito più "fisica" al confronto, ovvero come se per essere addomesticata avesse bisogno di più muscolo e più tecnica laddove invece con la nuova la stessa manovra risultava più "naturale".
Ma le mie sensazioni possono essere comunque confutate da chiunque, non pretendo di imporle ad alcuno, anche in considerazione del fatto che magari possano essere state favorite da una buona dose di autoconvincimento dettato dall'istinto di conservazione dell'autostima, pericolosamente in bilico dopo l'acquisto avvenuto di getto senza pensarci più di tanto sull'onda ormonale.

mi fai paura .... ma sei calzante nella descrizione fra i due modelli 2008-2009, poi le differenze per me sono le medesime con la versione 2010 ad aria

l'afr è troppo forte, quasi fastidioso e monotono per l'assenza di "messaggi" dal terreno .... l'unico accorgimento è l'attenta regolazione del rebound che altrimenti ti spara in aria
capisco che poi alla fine uno cerchi una risposta più "crossistica" dalla propria 2008/2009 ma in effetti c'è poco di fatto meglio ....

l'unico neo è sempre a mio giudizio una flessione laterale del carro che il progetto 2010 non "prevede" più ... è talmente più solida e facile ...

ma in salita c'è sicuramente da penare di più.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sono appena tornato da un giro furtivo con la Dea assieme ad un altro beato possessore, abbiamo scoperto un posto magnifico in mezzo agli ulivi a pochi km da casa.
La salita c'è costata tantissimo visti i 28° con umidità da foresta tropicale ma al ritorno le pendenze erano adrenaliniche........c'è un drop su di un ripidone da paura ma bellissimo proprio perchè l'atterraggio è agevolato dalla forte pendenza.
Unico neo un cagozzo enorme prima del salto proprio perchè si stacca alla cieca......
Prima del rientro a lavoro è un vero toccasana :-?

Stanco è appagato, cosa c'è di più bello?
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

HAPLO Biker

Biker incredibilis
secondo voi sull'enduro SL 2008 come ci starebbero questa forca ed ammo... :nunsacci:

forca Rock Shox Lyrik RC2DH Solo Air 170mm, 1 1/8"

Ammo Rock Shox Monarch RT3 bianco 2012


colore BIANCO naturalmente ! :celopiùg:

Non conosco i 2 componenti, andrei sulla fiducia con rock shox, dato che ADORO letteralmente la mia totem che ho sulla bici da discesa ! :il-saggi:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
secondo voi sull'enduro SL 2008 come ci starebbero questa forca ed ammo... :nunsacci:

forca Rock Shox Lyrik RC2DH Solo Air 170mm, 1 1/8"

Ammo Rock Shox Monarch RT3 bianco 2012


colore BIANCO naturalmente ! :celopiùg:

Non conosco i 2 componenti, andrei sulla fiducia con rock shox, dato che ADORO letteralmente la mia totem che ho sulla bici da discesa ! :il-saggi:
A me sembra una bella accoppiata ma non ti sballa troppo le geometrie una 170?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono appena tornato da un giro furtivo con la Dea assieme ad un altro beato possessore, abbiamo scoperto un posto magnifico in mezzo agli ulivi a pochi km da casa.
La salita c'è costata tantissimo visti i 28° con umidità da foresta tropicale ma al ritorno le pendenze erano adrenaliniche........c'è un drop su di un ripidone da paura ma bellissimo proprio perchè l'atterraggio è agevolato dalla forte pendenza.
Unico neo un cagozzo enorme prima del salto proprio perchè si stacca alla cieca......
Prima del rientro a lavoro è un vero toccasana :-?

Stanco è appagato, cosa c'è di più bello?
Il sesso? :smile: eppure un giorno ti vengo a trovare, ho i parenti tra la basilicata e la calabria. Bisogna che mi organizzi per la prossima estate..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo