La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ho un suggerimento da chiedere al nostro MOTOBIMBO.

chiacchierando con un meccanico (uno di quelli che fa cose da folli tipo buttarsi giù dalle montagne con la bici) di ammo ecc., mi ha consigliato, se proprio voglio cambiare ammo, di prendere il dhx ma a molla; un pelino più difficoltoso da settare ma molto più performante.
tu che sei passato alla molla, che suggerimenti dai?
ps per favore non infierire come tuo solito. :hahaha:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ho un suggerimento da chiedere al nostro MOTOBIMBO.

chiacchierando con un meccanico (uno di quelli che fa cose da folli tipo buttarsi giù dalle montagne con la bici) di ammo ecc., mi ha consigliato, se proprio voglio cambiare ammo, di prendere il dhx ma a molla; un pelino più difficoltoso da settare ma molto più performante.
tu che sei passato alla molla, che suggerimenti dai?
ps per favore non infierire come tuo solito. :hahaha:

io sull'enduro 2008/2009 non so se monterei la molla...probabilmente mi orienterei verso un dhx ad aria.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
tra l'altro ho tolto dalla dea 5 kg. è ora di risettare le pressioni di ammo e forka.

no........la ciccia!!!
Ah bene, allora per favore la prossima volta precisa "dal proprietario della Dea"....mi avevi fatto preoccupare, ho pensato che l'avevi ritoccata col flessibile tentando di trasformarla in bike da xc :omertà:

Mòlle;5020448 ha scritto:
Io ultimamente l'ho aggiunta e ti dirò.. In discesa vado veramente bene! :-)

Ma come mai in estate prendiamo più kg che in inverno? :nunsacci:
Quest'anno anch'io stranamente ho preso tre chilozzi......
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io sull'enduro 2008/2009 non so se monterei la molla...probabilmente mi orienterei verso un dhx ad aria.

Mesi fa mi dicesti la stessa cosa e col passare del tempo ho dovuto constatare che avevi perfettamente ragione, ho tenuto l'Afr che ho ringraziato in tutte quelle uscite lunghe su e giù per i monti.

Alle volte ci si lascia prendere dalla foga per rendere la Dea più discesistica possibile dimenticando però che questo carro non è stato creato per la molla e che quasi sicuramente bobberebbe da matti :celopiùg:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ah bene, allora per favore la prossima volta precisa "dal proprietario della Dea"....mi avevi fatto preoccupare, ho pensato che l'avevi ritoccata col flessibile tentando di trasformarla in bike da xc :omertà:
l'avevo, sono riuscito a venderla e per quanto ne so sta bene dove sta (con tutto il rispetto per gli xcisti).


Ma come mai in estate prendiamo più kg che in inverno? :nunsacci:
Quest'anno anch'io stranamente ho preso tre chilozzi......
troppe braciolate????? :smile::smile:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Mesi fa mi dicesti la stessa cosa e col passare del tempo ho dovuto constatare che avevi perfettamente ragione, ho tenuto l'Afr che ho ringraziato in tutte quelle uscite lunghe su e giù per i monti.

Alle volte ci si lascia prendere dalla foga per rendere la Dea più discesistica possibile dimenticando però che questo carro non è stato creato per la molla e che quasi sicuramente bobberebbe da matti :celopiùg:
sei sicuro? non vorrei dire str....afalcionate, ma, se non ricordo male, nella prima parte si parlava del fatto che il carro, proprio perché progettato per enduro pedalato, fosse piuttosto rigido di suo e che addirittura nel primo progetto il mono fosse senza propedal.
poi ovviamente occorre provare.
io comunque per passare dall'afr (che continuo a ritenere un ottimo ammo) ad altro ci farei seriamente una pensatina al coil se non altro per il solito problema di peso (mio non della dea).
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
la mia prima scelta era per dhx a molla, poi per convenienza sono passato ad aria, per quello che ho potuto constatare e anche dietroa info datemi da un preparatore di sospensioni, l'ammo a molla non bobba più di uno aria, tenendo presente che la bobbata la frena il propedal che è di fatto un freno alle compressioni lente, lasciando aperto l'ammo agli urti "quardi" ,tarando bene il piggy e di conseguenza il propedal potrai pedalarci sopra alla grande ,usando un ammo a molla avresti più peso, ma un ammo ancora più sensibile in partenza,
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sei sicuro? non vorrei dire str....afalcionate, ma, se non ricordo male, nella prima parte si parlava del fatto che il carro, proprio perché progettato per enduro pedalato, fosse piuttosto rigido di suo e che addirittura nel primo progetto il mono fosse senza propedal.
poi ovviamente occorre provare.
io comunque per passare dall'afr (che continuo a ritenere un ottimo ammo) ad altro ci farei seriamente una pensatina al coil se non altro per il solito problema di peso (mio non della dea).

Di sicuro ne sai molto più di me in fatto di sospensioni e tanto altro ancora (altrimenti non ti chiamerei Jeremy ;-) ) però credo che nei lunghi giri pedalati la molla sulla nostra Dea diventerebbe snervante.
Hai mai provato a pedalare per molto tempo con l'Afr in pos. 1 o 2.....è un continuo bobbare e credo che la molla darebbe lo stesso effetto. E' comunque solo una supposizione.
Certo in discesa sarebbe un altro mondo :medita:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Di sicuro ne sai molto più di me in fatto di sospensioni e tanto altro ancora (altrimenti non ti chiamerei Jeremy ;-) ) però credo che nei lunghi giri pedalati la molla sulla nostra Dea diventerebbe snervante.
Hai mai provato a pedalare per molto tempo con l'Afr in pos. 1 o 2.....è un continuo bobbare e credo che la molla darebbe lo stesso effetto. E' comunque solo una supposizione.
Certo in discesa sarebbe un altro mondo :medita:
asfalto a 2 sterrato a 1 e non avverto bobbate assurte (certo non suno superD, io).
sarà che al momento il mono è a 200 psi...
e poi anche il coil ha il propedal :i-want-t:
il discorso sul carro, invece, dovrebbe essere stato fatto nella prima parte del topic, lo sto ripassando e ritornano fuori risposte a domande che ci facciamo ancora oggi.
rileggerlo è un po' come sfogliare un'enciclopedia sulla dea;
un GRAZIE a tutti quelli che hanno contribuito fino ad oggi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
copiato spudoratamente dal sito fox
dhx coil
Adjustments
  • Rebound
  • Low-speed compression
  • High-speed compression
  • Spring preload
  • Bottom out progressivness
  • Bottom out force adjust
se non ricordo male il propedal lavora sulle low-speed compression, di conseguenza.......

beh...il registro sulle basse velocità non è proprio esattamente un propedal anche se ha l'effetto di rendere l'ammortizzatore meno sensibile ai piccoli urti e di conseguenza più efficace in pedalata, non può venire inteso come una piattaforma stabile.
Detto questo io la mia me la pedalo con gusto.

Dicevo che non vedo la molla sulla 2008/2009 non tanto per ciò che attiene ad eventuali problematiche connesse alla trasmissione di energia in pedalata, ma più che altro per le peculiarità proprie che mi pare di ravvisare in quei telai...sono a mio avviso uno dei migliori compromessi che si siano mai raggiunti su un mezzo da am/enduro specy e di conseguenza trovo "snaturante" forzare la mano per ricercare situazioni che li rendano maggiormente congeniali ad un aspetto a discapito di tutti gli altri.
La bici è straordinariamente gustosa da pedalare in salita e contemporaneamente un ottimo mezzo per assecondare le velleità discesistiche con un largo margine di sicurezza ed entro i limiti della ragionevolezza...in definitiva trovo che sia "un peccato" stravolgere un equilibrio già quasi perfetto.
Le 2010/2011/2012 non sono così equilibrate.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
asfalto a 2 sterrato a 1 e non avverto bobbate assurte (certo non suno superD, io).
sarà che al momento il mono è a 200 psi...
e poi anche il coil ha il propedal :i-want-t:
il discorso sul carro, invece, dovrebbe essere stato fatto nella prima parte del topic, lo sto ripassando e ritornano fuori risposte a domande che ci facciamo ancora oggi.
rileggerlo è un po' come sfogliare un'enciclopedia sulla dea;
un GRAZIE a tutti quelli che hanno contribuito fino ad oggi.

Tranquillo, SuperD è solo uno come tanti che vuole superare i propri limiti.....in pratica faccio cagare alla grande :smile:

In effetti il mono a 200 psi è tantissimo ma ovviamente è pompato in base al tuo peso quindi va bene di sicuro.
Pensandoci bene anche in virtù di questo la molla è un'ottima pensata ma il dubbio che mi assilla è: perchè chi lo ha montato è ritornato su suoi passi? :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo