La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
parlando dell'afr.......
ieri ho avuto una piacevole sorpresa(:hahaha:magari voi guru,già lo sapevate....)
ho provato a sgonfiarlo completamente,per verificare se la lunghezza delle guaine,sotto il movimento centrale,era sufficente in caso di fondocorsa........
e ho notato,che,nell'ultimo centimetro e mezzo circa,della corsa,
è molto duro.....un pò come quello che succede nel dhx 5 air con piggy gonfiata al massimo della pressione consentita...........
praticamente
l'afr ha un'idraulica molto simile a quella del vecchio dhx5 air(:spetteguless:quello senza valvola nel piggy,che veniva montato di serie sulle enduro precedenti)con il vantaggio di essere più leggero.........
:il-saggi:sembra proprio che questo afr non verra sostituito da un dhx,per governare e domare il carro della mia dea:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mòlle;5031193 ha scritto:
Il sesso? :smile: eppure un giorno ti vengo a trovare, ho i parenti tra la basilicata e la calabria. Bisogna che mi organizzi per la prossima estate..

Hai perfettamente ragione....si tratta sempre di appagamento durante e dopo seguiti da stanchezza finale :smile:

Per il giro insieme mi farebbe immenso piacere!!! :celopiùg:
Organizzo un bel giretto in Sila con posti da favola! :prost:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Me lo chiedevo pure io...

Inoltre la forca originale e150SL che monta ora, ricordate quanto pesa ? :nunsacci:
1,6 kg

parlando dell'afr.......
ieri ho avuto una piacevole sorpresa(:hahaha:magari voi guru,già lo sapevate....)
ho provato a sgonfiarlo completamente,per verificare se la lunghezza delle guaine,sotto il movimento centrale,era sufficente in caso di fondocorsa........
e ho notato,che,nell'ultimo centimetro e mezzo circa,della corsa,
è molto duro.....un pò come quello che succede nel dhx 5 air con piggy gonfiata al massimo della pressione consentita...........
praticamente
l'afr ha un'idraulica molto simile a quella del vecchio dhx5 air(:spetteguless:quello senza valvola nel piggy,che veniva montato di serie sulle enduro precedenti)con il vantaggio di essere più leggero.........
:il-saggi:sembra proprio che questo afr non verra sostituito da un dhx,per governare e domare il carro della mia dea:smile:
Io non lo sapevo, il nostro Jeremy alias Claudio75 sicuramente si! :celopiùg:

Buono a sapersi....grande Afr!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
peròòòò sicuro eh ? davvero poco, la lyric nuova passa i 2 Kg azz... :medita:

Faccio fatica a credere che una doppia piastra pesi solo 1,6kg, cioè quasi il peso di una forcella di media gamma da xc, non so il peso, ma per me sta sui 2kg...
Haplo, metti una 160 con steli da 36, ma ricorda che poi devi cambiare anche il mozzo/ruota a causa dello standard pp25 di quella doppia piastra...:spetteguless:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Faccio fatica a credere che una doppia piastra pesi solo 1,6kg, cioè quasi il peso di una forcella di media gamma da xc, non so il peso, ma per me sta sui 2kg...
Haplo, metti una 160 con steli da 36, ma ricorda che poi devi cambiare anche il mozzo/ruota a causa dello standard pp25 di quella doppia piastra...:spetteguless:

ho appena comprato l'ammo :omertà:...

la forca in effetti sarebbe meglio da 160... solo che ho trovato una discreta offerta della lyric da 170 e quasi quasi, visto che sono votato più a scendere che a salire ultimamente... e per i giretti in collina ho sempre la front da dirt...:nunsacci:

mi sa che entro mezz'ora compro qualcosa...:medita:

per il mozzo, mi han già fatto un adattatore da 25mm a 20... :cucù:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ho appena comprato l'ammo :omertà:...

la forca in effetti sarebbe meglio da 160... solo che ho trovato una discreta offerta della lyric da 170 e quasi quasi, visto che sono votato più a scendere che a salire ultimamente... e per i giretti in collina ho sempre la front da dirt...:nunsacci:

mi sa che entro mezz'ora compro qualcosa...:medita:

per il mozzo, mi han già fatto un adattatore da 25mm a 20... :cucù:

Magari compra uno spessore per, eventualmente, portarla da 170 a 160 nel caso fosse troppo chopper... E' 2step/uturn almeno? Se riesci a recuperare qualcosa come spazio eliminando la doppia piastra o se come misura asse-corona è più corta puoi pensare di tenerla a 170... :celopiùg:
Certo che stravolgere troppo una bici come l'enduro... :nunsacci:
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
io vorrei provare la durolux 120-160......ha un gran prezzo(su glamsport costa poco più di 300 euro!!!!!)
e ne ho sentito parlare bene,anche se però non ho mai potuto toccare con mano........
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
peròòòò sicuro eh ? davvero poco, la lyric nuova passa i 2 Kg azz... :medita:

Faccio fatica a credere che una doppia piastra pesi solo 1,6kg, cioè quasi il peso di una forcella di media gamma da xc, non so il peso, ma per me sta sui 2kg...
Haplo, metti una 160 con steli da 36, ma ricorda che poi devi cambiare anche il mozzo/ruota a causa dello standard pp25 di quella doppia piastra...:spetteguless:

Mi fate venire il dubbio...:nunsacci:...allora sarà 2,6 kg.
Se si ricollegasse Walter lo ricorderebbe di sicuro.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Me lo chiedevo pure io...

Inoltre la forca originale e150SL che monta ora, ricordate quanto pesa ? :nunsacci:

pesa 2665 kg ho postato una foto con forca in bilancia,http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135975&page=35 post 3632.
Io volevo montare la fox 170mm ma per mancanza di soldi non sto potendo fare upgrade, io se fossi al posto tuo mettere la liryk 170.ho letto nel sito specialized che puoi aumentare la corsa della forcella il 10 % di quella di serie.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ragazzi oggi uscita pesante con l'enduro, all'ultima discesa, patatrac pietra che salta vicino al cambio e sdratica tutto, poi non contento anche tutti i cuscinetti dei mozzi sono andati, cavolo....
Che cuscinetti monto?

questi sono i codici con relative misure dei cuscinetti mozzo ant. e post.
ho preso degli SKF

per l'anteriore

2x 61805/2rs 25 -37 -7 (foro interno - diametro esterno - spessore)

per il mozzo posteriore

1x 16100/2z 10 - 28 - 8
1x 6000/2rs 10 - 26 - 8
1x 61900/2rs 10 - 22 - 6

se poi andate sul sito skf
[url]http://www.skf.com/portal/skf_it/home[/URL]
trovate tutti i dettagli (compresi i pesi)

ps attento alla ruota libera, ci sono dei rulli in una gabbia, quando smonti, fai attenzione a non perderli.
quello che si appoggia ai forcellini è un perno passante, fa battuta da una parte (non mi ricordo quale) fai attenzione a quando lo togli.
buon lavoro.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
parlando dell'afr.......
ieri ho avuto una piacevole sorpresa(:hahaha:magari voi guru,già lo sapevate....)
ho provato a sgonfiarlo completamente,per verificare se la lunghezza delle guaine,sotto il movimento centrale,era sufficente in caso di fondocorsa........
e ho notato,che,nell'ultimo centimetro e mezzo circa,della corsa,
è molto duro.....un pò come quello che succede nel dhx 5 air con piggy gonfiata al massimo della pressione consentita...........
praticamente
l'afr ha un'idraulica molto simile a quella del vecchio dhx5 air(:spetteguless:quello senza valvola nel piggy,che veniva montato di serie sulle enduro precedenti)con il vantaggio di essere più leggero.........
:il-saggi:sembra proprio che questo afr non verra sostituito da un dhx,per governare e domare il carro della mia dea:smile:
in effetti, se guardi accanto all'attacco sullo stelo, si nota una piccola vite coperta in origine da cera.
quello dovrebbe essere un attacco per inserire dell'aria in pressione o gas nobile.
funziona, in piccolo, come la cartuccia idraulica della forca: olio che appoggia su un pistoncino flottante su un cuscinetto d'aria.
da cosa ho visto spulciando i vari siti, quasi tutti gli ammo sono fatti così.
in fondo quando è uscito lo davano come un oggetto all'avanguardia.
la grossa differenza con il dhx sta nel fatto che il piggy bag ha un volume nettamente superiore, quindi risulta più morbido nella prima parte della corsa.
su wikipedia alla voce "ammortizzatore" spiega questo principio con un bello schema animato:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Gas_damper_mov.gif

ricorda niente?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
pesa 2665 kg ho postato una foto con forca in bilancia,[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135975&page=35[/URL] post 3632.
Io volevo montare la fox 170mm ma per mancanza di soldi non sto potendo fare upgrade, io se fossi al posto tuo mettere la liryk 170.ho letto nel sito specialized che puoi aumentare la corsa della forcella il 10 % di quella di serie.
mi domando se siano proprio necessarie queste escursioni.

io con la fedele E150 ne ho d'avanzo.
sarà che non sono un saltatore, ma non la cambierei mai.

preferisco la sua rigidità alla sua escursione, poi per evitare fondo corsa, basta aumentare un po' la pressione della spike valve.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo