La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
guardando le foto delle vostre(:il-saggi:strepitose,direi!!)dee....
ho notato che la pistra-attacco manubrio della e150,sembra bella alta...
cioè con una angolazione bella accentuata....
percaso,:nunsacci:avete idea di quale sia il valore?
complimenti febea per il dhx5 air...............
quando trovi il giusto set-up,facci sapere com'è la dea in versione arrabbiata:smile:
io,ancora non ho trovato un'occasione invitante(:smile:prezzo basso!!!!)per prenderlo.....

ancora ieri ho potuto provare l'ammo , ho raggiunto un sag di circa 25-28% piggy tutto carico ,pro pedal funziona benissimo in salita copia bene senza bobbare , in discesa lavora molto bene anche qui copia benissimo, l'unca cosa che devo risolvere è che è morbido fino ad 6\7mm dalla fine e poi abbastanza repentinoa fermarsi prima del fondocorsa che non ho ancora raggiunto, un'altra differenza piacevole è come stà attaccata la ruota al suolo in frenata ,puoi frenare molto di più con il freno dietro senza bloccaggi e rimbalzi e quindi e imporessionante come diventa più stabile d'avanti in staccata,
tramorata, ho visto che sei a caccia ,io ero in cerca di un 2008,perchè avendo il bussolotto più piccolo è meno propenso al fondocorsa,e quindi anche il prezzo è più abordabile
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
se devi comprare rp 23 ,vedi se riesci provarlo prima,perchè un afr manutenzionato e lubrificato bene (come fare lo trovi nei post precedenti) non ha molta differenza con un rp23
:spetteguless:in teoria,l'afr dovrebbe essere meglio.......
visto che è quasi uguale al'rp23,ma con l'idraulica specifica per le caratteristiche del carro dell'enduro............
:il-saggi:se di upgrade si vuole parlare!
di dhx5 air bisogna andare!
 

tramorata

Biker extra
9/1/07
796
1
0
alghero
Visita sito
Bike
Yeti sb130
ancora ieri ho potuto provare l'ammo , ho raggiunto un sag di circa 25-28% piggy tutto carico ,pro pedal funziona benissimo in salita copia bene senza bobbare , in discesa lavora molto bene anche qui copia benissimo, l'unca cosa che devo risolvere è che è morbido fino ad 6\7mm dalla fine e poi abbastanza repentinoa fermarsi prima del fondocorsa che non ho ancora raggiunto, un'altra differenza piacevole è come stà attaccata la ruota al suolo in frenata ,puoi frenare molto di più con il freno dietro senza bloccaggi e rimbalzi e quindi e imporessionante come diventa più stabile d'avanti in staccata,
tramorata, ho visto che sei a caccia ,io ero in cerca di un 2008,perchè avendo il bussolotto più piccolo è meno propenso al fondocorsa,e quindi anche il prezzo è più abordabile
per rendere meno dura la parte finale della corsa,dovresti mettere meno aria nel piggy......
aumentando il rischio di fondo corsa.............
ad essere onesto,
la tua regolazione attuale è quella che preferisco,
perchè ti permette di avere un posteriore comodo/morbido con buona parte della corsa sfruttabile in condizioni di raiding diciamo normale.........
mentre gli ultimi millimetri della corsa rimangono di scorta per salti e/o forti compressioni......
per l'annata....
non sapevo che dal 2009 fossero con camera maggiorata.......
pensavo fosse sempre stato high volume il dhx air....
grazie della dritta!!!!
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
le boccole che sono all'interno dell'ammo si estraggono con l'estrattore, e si mettono con il martello di gomma, se non sbaglio il diametro esterno dei perni è 12mm ,e quindi devi montare le boccole nuove, se devi comprare rp 23 ,vedi se riesci provarlo prima,perchè un afr manutenzionato e lubrificato bene (come fare lo trovi nei post precedenti) non ha molta differenza con un rp23


ma si trovano on line solo le boccole/riduttori, oppure devo portarlo da un negoziante rivenditore fox/speccy ? :nunsacci:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
per rendere meno dura la parte finale della corsa,dovresti mettere meno aria nel piggy......
aumentando il rischio di fondo corsa.............
ad essere onesto,
la tua regolazione attuale è quella che preferisco,
perchè ti permette di avere un posteriore comodo/morbido con buona parte della corsa sfruttabile in condizioni di raiding diciamo normale.........
mentre gli ultimi millimetri della corsa rimangono di scorta per salti e/o forti compressioni......
per l'annata....
non sapevo che dal 2009 fossero con camera maggiorata.......
pensavo fosse sempre stato high volume il dhx air....
grazie della dritta!!!!

di base quello che dici è giusto,e difatti sto lavorando un pò sul piggy, però mi rimangono sempre quei 7mm che tradotti in corsa sono un 20mm che su 150 mi gira un pò lasciarli lì, mi piacerebbe rischiare un fondocorsa proprio su qualche salto ,che comunque non sono così frequenti ,ma sfuttare un pò di corsaq in più, comunque per adesso sono soddisfattissimo, si dal 2009 se guardi la foto noterai la differenza, su quelli higt c'è scritto molto su come diminuire il volume del bussolotto, perchè un pò troppo facile al fine corsa
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ciao a tutti.
fine settimana orrido con pioggia a go go.
ne ho approffittato per mettere mano alla dea e risolvere un problemino che mi tormentava e che posto qui (per i nuovi dell'enduro, gli "anziani" lo avranno già risolto da mo').
ad inizio anno ho mandato l'ammo in manutenzione, mi torna perfetto tranne che per un piccolo dettaglio: la ghiera rossa del rebound era molto più "leggera", si girava cioé senza sforzo sentendo appena i click.
con il passare dei mesi la cosa è peggiorata fino a sabato che regolo di nuovo il tutto prima di una discesa e alla fine lo trovo il tutto nuovamente aperto.

a casa ieri provo a ispezionare il tutto.

ci sono tre brucoline piccole intorno alle regolazioni: una micro forse da 1, e due da 2 mm, una orizzontale e una sulla ghiera blu.

sono le tre regolazioni che cercavo:
-brucola da 2 posta sulla ghiera blu: se svitata permette (probabilmente) di togliere la ghiera, avvitandola indurisce i click fino a bloccarli del tutto
-brucola da 2 posta in verticale sull'attacco dell'ammo alla flangia: regola la durezza dei click della ghiera rossa, avvitandola diventano più duri fino a non girare più
-brucolina piccola (forse da 1 mm) posta in orizzontale e ortogonale rispetto alle ghiere, indurisce la rotazione della ghiera rossa senza intervenire, però, sui click.

spero che possa essere di aiuto per quelli che hanno le ghiere troppo "dure" o troppo "leggere".
le brucole si possono regolare senza smontare nulla, questione di 5 secondi (personalmente la brucolina da 1 la lascierei libera intervenendo solo su quelle da 2).

ciao e buone pedalate.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ciao a tutti.
fine settimana orrido con pioggia a go go.
ne ho approffittato per mettere mano alla dea e risolvere un problemino che mi tormentava e che posto qui (per i nuovi dell'enduro, gli "anziani" lo avranno già risolto da mo').
ad inizio anno ho mandato l'ammo in manutenzione, mi torna perfetto tranne che per un piccolo dettaglio: la ghiera rossa del rebound era molto più "leggera", si girava cioé senza sforzo sentendo appena i click.
con il passare dei mesi la cosa è peggiorata fino a sabato che regolo di nuovo il tutto prima di una discesa e alla fine lo trovo il tutto nuovamente aperto.

a casa ieri provo a ispezionare il tutto.

ci sono tre brucoline piccole intorno alle regolazioni: una micro forse da 1, e due da 2 mm, una orizzontale e una sulla ghiera blu.

sono le tre regolazioni che cercavo:
-brucola da 2 posta sulla ghiera blu: se svitata permette (probabilmente) di togliere la ghiera, avvitandola indurisce i click fino a bloccarli del tutto
-brucola da 2 posta in verticale sull'attacco dell'ammo alla flangia: regola la durezza dei click della ghiera rossa, avvitandola diventano più duri fino a non girare più
-brucolina piccola (forse da 1 mm) posta in orizzontale e ortogonale rispetto alle ghiere, indurisce la rotazione della ghiera rossa senza intervenire, però, sui click.

spero che possa essere di aiuto per quelli che hanno le ghiere troppo "dure" o troppo "leggere".
le brucole si possono regolare senza smontare nulla, questione di 5 secondi (personalmente la brucolina da 1 la lascierei libera intervenendo solo su quelle da 2).

ciao e buone pedalate.

Ottimo a sapersi, sei sempre il solito, unico, incommensurabile.....JEREMY!!! :celopiùg:
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ciao a tutti.
fine settimana orrido con pioggia a go go.
ne ho approffittato per mettere mano alla dea e risolvere un problemino che mi tormentava e che posto qui (per i nuovi dell'enduro, gli "anziani" lo avranno già risolto da mo').
ad inizio anno ho mandato l'ammo in manutenzione, mi torna perfetto tranne che per un piccolo dettaglio: la ghiera rossa del rebound era molto più "leggera", si girava cioé senza sforzo sentendo appena i click.
con il passare dei mesi la cosa è peggiorata fino a sabato che regolo di nuovo il tutto prima di una discesa e alla fine lo trovo il tutto nuovamente aperto.

a casa ieri provo a ispezionare il tutto.

ci sono tre brucoline piccole intorno alle regolazioni: una micro forse da 1, e due da 2 mm, una orizzontale e una sulla ghiera blu.

sono le tre regolazioni che cercavo:
-brucola da 2 posta sulla ghiera blu: se svitata permette (probabilmente) di togliere la ghiera, avvitandola indurisce i click fino a bloccarli del tutto
-brucola da 2 posta in verticale sull'attacco dell'ammo alla flangia: regola la durezza dei click della ghiera rossa, avvitandola diventano più duri fino a non girare più
-brucolina piccola (forse da 1 mm) posta in orizzontale e ortogonale rispetto alle ghiere, indurisce la rotazione della ghiera rossa senza intervenire, però, sui click.

spero che possa essere di aiuto per quelli che hanno le ghiere troppo "dure" o troppo "leggere".
le brucole si possono regolare senza smontare nulla, questione di 5 secondi (personalmente la brucolina da 1 la lascierei libera intervenendo solo su quelle da 2).

ciao e buone pedalate.


grazie mille per questa dritta .... anche io ho lo stesso problema e pensavo fosse dovuto all'ammo da far sistemare da un meccanico specialized ......

OT: Senti .... ma perchè non chiami il "VALE 46" e gli spieghi come far andare sta Ducati ..... magari ascoltandoti può fare qualche progresso :celopiùg:
 

dave74

Biker popularis
ciao a tutti.
fine settimana orrido con pioggia a go go.
ne ho approffittato per mettere mano alla dea e risolvere un problemino che mi tormentava e che posto qui (per i nuovi dell'enduro, gli "anziani" lo avranno già risolto da mo').
ad inizio anno ho mandato l'ammo in manutenzione, mi torna perfetto tranne che per un piccolo dettaglio: la ghiera rossa del rebound era molto più "leggera", si girava cioé senza sforzo sentendo appena i click.
con il passare dei mesi la cosa è peggiorata fino a sabato che regolo di nuovo il tutto prima di una discesa e alla fine lo trovo il tutto nuovamente aperto.

a casa ieri provo a ispezionare il tutto.

ci sono tre brucoline piccole intorno alle regolazioni: una micro forse da 1, e due da 2 mm, una orizzontale e una sulla ghiera blu.

sono le tre regolazioni che cercavo:
-brucola da 2 posta sulla ghiera blu: se svitata permette (probabilmente) di togliere la ghiera, avvitandola indurisce i click fino a bloccarli del tutto
-brucola da 2 posta in verticale sull'attacco dell'ammo alla flangia: regola la durezza dei click della ghiera rossa, avvitandola diventano più duri fino a non girare più
-brucolina piccola (forse da 1 mm) posta in orizzontale e ortogonale rispetto alle ghiere, indurisce la rotazione della ghiera rossa senza intervenire, però, sui click.

spero che possa essere di aiuto per quelli che hanno le ghiere troppo "dure" o troppo "leggere".
le brucole si possono regolare senza smontare nulla, questione di 5 secondi (personalmente la brucolina da 1 la lascierei libera intervenendo solo su quelle da 2).

ciao e buone pedalate.

Grazie post molto utile, cosa mi dici invece se voglio anche lubrificare? Può essere utile togliere i grani e con una bomboletta spruzzare qualcosa dentro? Tipo non sò WD 40 per far uscire eventuale sporco un pò d'aria compressa e poi del Silicone spray per lubrificare può andare bene?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Grazie post molto utile, cosa mi dici invece se voglio anche lubrificare? Può essere utile togliere i grani e con una bomboletta spruzzare qualcosa dentro? Tipo non sò WD 40 per far uscire eventuale sporco un pò d'aria compressa e poi del Silicone spray per lubrificare può andare bene?
EVITEREI DI SMONTARE.
i click sono sirucamente dati da una sfera spinta da una molla; la brucola fa da "precarico" molla, se sviti e ti scappa qualcosa, viste le dimensioni, occorre la vista di superman per ritrovarli (storie di vita vissuta :cry:).

se avvitando un pochino trovi la tua taratura, e le ghiere girano libere (a parte i click, ovviamente) non ti infilare nei guai. :celopiùg:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo