• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi col compare Nik abbiamo smontato i foderi della forca e fatta una corretta pulizia e manutenzione ma adesso abbiamo il dubbio di quanto olio ci vada nei foderi.......qualcuno lo ricorda?
Appena leggete questo messaggio rispondete please......è urgente, anche se l'orario non è dei migliori.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi ieri oltre a fare manutenzione alla forca (riuscita perfettamente, attendiamo qualcuno che ci dica quanti ml. per stelo ci vanno) abbiamo riscontrato sull'Enduro dell'amico Nik un cattivo funzionamento del mono.....una specie di sciacquettìo (da notare il termine da prof) all'interno che non ha nulla a che vedere con gli O-ring di tenuta che sono stati puntualmente lubrificati.
Il tutto sembra essere a carico della camera che contiene l'olio ed inoltre la levetta blu della compressione in qualsiasi posizione la si metta non fa cambiare nulla alla durezza del'Afr, sembra sia sempre nella posizione Soft cioè sempre aperto.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo?
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2

Io ne ho messo 20cc per ogni gamba olio per forcelle 5w letto nella traduzione fatta da un utente di cui non ricordo il nome.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
se ti riferisci all'olio di lubrificazione, non c'è una quantità precisa (basta non riempire completamente lo stelo ).
io inserisco una siringata di olio nei foderi, dal buco dove escono le cartucce (ma lo si può mettere anche dai tappi sopra), e una siringata sotto i raschiaolio sulle spugne, quel tanto che basta a non farlo colare fuori.

per il mono: ahi ahi, ci sono passato anche io da quel problema.
l'olio non lavora più; probabilmente è passata l'aria compressa (quella che nella forca è sotto la spike, per capirsi) nell'olio.
si può solo mandare in revisione, non abbiamo gli attrezzi per quella manutenzione.
per toglierti il dubbio, prova a verificare il tutto con il ritorno, se neanche quella regolazione funziona, manda pure in assistenza.

si dovrebbe poter fare la manutenzione come descritto qui

[url]http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/tm_my102.pdf[/URL]

da pag. 132 in avanti; il problema è ripristinare la pressione sotto l'olio; serve un adattatore per quel buchino che si trova in prossimità dell'occhiello del mono sullo stelo; adattatore che non trovo in giro.
 
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Claudio ma si può comunque utilizzare o si rischia di far ulteriori danni?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Claudio ma si può comunque utilizzare o si rischia di far ulteriori danni?
non credo si facciano danni, semplicemente non funziona il freno idraulico o funziona poco.

per evitare fine-corsa (se il tuo amico va piano come te in discesa ) fagli mettere qualche psi in più nel mono, tanto per stare tranquilli e compensare un po' la mancanza dei freni idraulici.

occhio solo ai salti, l'effetto catapulta è sempre in agguato.
 
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
intendo la sostituzione totale dell olio che sta dentro i foderi

Per curiosità ma dentro i foderi hai messo del grasso in prossimità delle boccole?ed eventualmente che tipo?Quelllo al litio va bene ?

Ok grazie
per la tua domanda sul grasso ebbene si ho utilizzato un grasso specifico per forcelle e mono ma non ricordo la marca. Più tardi provo a ritrovarlo sulla rete e te lo posto
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Si il ragazzo va alla grande soprattutto in discesa, in salita l'xcista che è nel mio dna se lo divora!
Claudio sei una Mente, un pozzo senza fondo di consigli utilissimi......Grazie!!!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Si il ragazzo va alla grande soprattutto in discesa, in salita l'xcista che è nel mio dna se lo divora!
Claudio sei una Mente, un pozzo senza fondo di consigli utilissimi......Grazie!!!
è solo esperienza.

trobbo buono: quest'inverno ho dovuto mandare il mono dal "dottore" proprio per un problema simile; ecco perché ho riconosciuto i sintomi.
per il resto ho riscritto un consiglio datomi da chi ne sa più di me: appena lo sento gli giro i tuoi ringraziamenti.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Domani lo spedisce perchè gli hanno assicurato di restituirglielo prima che vadano in ferie cioè prima di ferragosto.

Menomale perchè il 19 stiamo organizzando un'intera giornata silana!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
ciao ragazzi oggi finalmente è arrivato l'ordine da hibike con coperture schwable big batty 2.4, camere d'aria continental, catena xt, corona da 36 deore, guaine bianche, copri guaine dorate, pastigle e l'attrezzo per smontare il movimento centrale quello a tazza.
Ero super felice e inizio a smontare la bici ma purtroppo la felicità è svanita appena ho smontato il movimento centrale.
Infatti ho intravisto che il tubo obliquo era pieno di sporcizia e umidità e si intravedono piccole macchie di ossido di al.Ho letto in giro che tale ossido non fa altro che proteggere all. ma a me non piace tanto secondo voi conviene lavare il telaio internamente con qualche prodotto?il problema lo presenta solo il tubo obliquo mentre quello orizzontale è pulitissimo naturalmente intravisto dalle aperture del tubo forcella.Ma non credo che durante l'inverno entra acqua da bulloni che tengono le guaine?Io sono uno di quello che gli faccio prendere poca acqua.Dopo mi sono messo a smontare tutto il carro ed è sorto un altro problema
praticamente il perno che tiene il forcellone basso era pieno di sporcizie e non ne voleva sentire di uscire ma grazie a una barra filettata l'ho tirato fure ma con se si è trascinato anche il cuscinetto avete qualche idea come estrarlo Foto 3-4.

1-i pezzi arrivati

2-Il cuscinetto non ne vuole sapere di uscire

3-

4-Telaio tutto smontato
 
Reactions: SuperDuilio

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Dimenticavo c'è un cuscinetto interno che gira nella sua sede il cuscinetto non l'ho trovato bloccato secondo voi se metto un pò di attak va bene o meglio metto l'attak sul cuscinetto la faccio essiccare e poi lo inserisco a pressione?la sede del cuscinetto è integra e il cuscinetto non ha gioco al suo interno.cosa mi consigliate'

 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Ciao in ferramenta trovi della loctite adatta per bloccare i cuscinetti.
attendo a non farla entrare nella pista delle sfere.(
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Essendo il perno di materiale diverso da quello del cuscinetto potresti provare a metterli in ghiacciaia per qualche ora oppure al contrario provare a scaldarli. Visto che avranno dilatazioni diverse dovresti risolvere il problema senza ricorrere al martello......od al massimo qualche colpetto.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Non è un problema, in fase di rimontaggio ovvero nel momento in cui metterai in sede le rondelle coniche ed avviterai il tutto sarà ok.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Domani lo spedisce perchè gli hanno assicurato di restituirglielo prima che vadano in ferie cioè prima di ferragosto.

Menomale perchè il 19 stiamo organizzando un'intera giornata silana!
ne sono felice.
digli solo di togliere l'oring usato per il sag, difficilmente ritorna indietro.

tanto per scrupolo, provate a chiedere se vi lasciano un ammo in sosstituzione momentaneamente anche usato (tipo ammo di servizio), la nostra è una misura piuttosto diffusa.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
non mettere colle o simili, un domani lo volessi sostituire come lo togli???
il piantaggio del cuscinetto ha un piccolo gioco, è normale, tanto rimontando il tutto, viene bloccato dalle rondelle, proprio come giustamente faceva notare superD.

togli il cuscinetto, pulisci bene il tutto e controlla che non abbia "mangiato" il materiale della sede (non dovrebbe), nel dubbio sostituisci.
parlando con il nostro "fornitore", abbiamo appreso che alcuni (in realtà molti) meccanici e ciclisti prendono i pezzi più economici (prevalentemente cinesi), e le misure di quei cuscinetti non sono proprio precise al decimo.
visto che hai tutto aperto, approfittane e cambia tutti i cuscinetti, con una minima spesa metti roba di qualità e sei a posto per un bel po'
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
controlla anche le viti del porta borraccia.
dove prendi i cuscinetti di solito hanno anche gli o-ring.
smonta una vite, portala come camprione e prendi gli o-ring piccoli del giusto diametro, li infili come una rondella e riavviti.
dovresti risolvere il problema.
a me l'acqua si infila anche dal canotto sella.
spero di risolvere quando arriverà il ks , non dovendo più tirare su e giù la sella potrò mettere una sorta di guarnizione per preservare il tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo