La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
è arrivato



Uploaded with ImageShack.us

embè direte voi, un regi telescopico specy,dov'è la novità?

3 settimane fà ho portato il mio reggi a riparare in quanto si era rotto il ragnetto che lo faceva funzionare
dopo 2 settimane senza il ricambio la ns amata specialized mi ha spedito un reggi nuovo ,modello nuovo spettacolare

un motivo in più per apprezzare la mitica dea
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
è arrivato

http://imageshack.us/photo/my-images/812/re001.jpg/

Uploaded with ImageShack.us

embè direte voi, un regi telescopico specy,dov'è la novità?

3 settimane fà ho portato il mio reggi a riparare in quanto si era rotto il ragnetto che lo faceva funzionare
dopo 2 settimane senza il ricambio la ns amata specialized mi ha spedito un reggi nuovo ,modello nuovo spettacolare

un motivo in più per apprezzare la mitica dea
mannaggia, ho visto sul sito specy che lo fanno anche da 402, sarebbe la misura adatta a me.
peccato che mi vesta largo il prezzo :smile:.
per curiosità, quanto lo avevi pagato?
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
per comodità si può aggiungere olio di lubrificazione svitando le cartucce dalla parte superiore; si tolgono le ghiere di regolazione e con la chiave da 32 (non ricordo se è corretta la misura) si svitano i pomelli delle cartucce, si comprime appena la forca in modo questi rimangano fuori e si versa olio nello stelo, finito si richiude il tutto.
lo svantaggio è che l'olio non va sulle spugne, bisogna poi capovolgere la bici.
io preferisco alzare i raschiaolio, così ne approfitto per dare anche una pulita alle spugne (le mie sono tagliate, quindi le tolgo, le lavo, le rimetto) e poi metto olio. ;-)

Che tipo di olio metti ??
Specifico per la Forka o olio differente ??

grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è arrivato



Uploaded with ImageShack.us

embè direte voi, un regi telescopico specy,dov'è la novità?

3 settimane fà ho portato il mio reggi a riparare in quanto si era rotto il ragnetto che lo faceva funzionare
dopo 2 settimane senza il ricambio la ns amata specialized mi ha spedito un reggi nuovo ,modello nuovo spettacolare

un motivo in più per apprezzare la mitica dea

a parte il peso inferiore...

appena lorpovi fai un report e in particolare segnala:
1-se il sistema che stringe la sella è stato rivisto e/o migliorato
2-se ancora ha la caratteristica di sparare la sella quando si riestende...
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
mannaggia, ho visto sul sito specy che lo fanno anche da 402, sarebbe la misura adatta a me.
peccato che mi vesta largo il prezzo :smile:.
per curiosità, quanto lo avevi pagato?

Ho chiamato oggi rivenditore Specialized e mi ha detto che il telescopico da 30.9 mm 125 mm estensione dovrebbe stare attorno ai 240 Euro. (Stava andando a memoria perchè non aveva il catalogo sotto mano ) è tantissimissimo !

Alla domanda relativa alla revisione di forka e ammo mi ha risposto che :

per la forka dovremmo stare attorno ai 150 euroni.
per l'ammo tra i 100 - 150 euroni.

a cui poi bisogna aggiungere la manodopera ?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Che tipo di olio metti ??
Specifico per la Forka o olio differente ??

grazie
tutti consigliano di mettere olio più denso per la lubrificazione, così non cola via dalle spugne; io ci metto il caro e buon olio per motore 15W40.
essendo un olio specifico per la lubrificazione..... mai dato problemi e non mi ha rovinato le guarnizioni (fino ad ora).

l'olio per forcelle ha la caratteristica di resistere al passaggio nei fori (serve a quello), lubrifica anche; io preferisco utilizzare l'olio nato per l'uso a cui è destinato.
è come mettere l'olio dei freni sulla catena, per lubrificare lubrifica anche ma il suo uso non è quello.

preciso: non nella cartuccia idraulica, lì ci metto quello specifico per forcelle :il-saggi:
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ho chiamato oggi rivenditore Specialized e mi ha detto che il telescopico da 30.9 mm 125 mm estensione dovrebbe stare attorno ai 240 Euro. (Stava andando a memoria perchè non aveva il catalogo sotto mano ) è tantissimissimo !

Alla domanda relativa alla revisione di forka e ammo mi ha risposto che :

per la forka dovremmo stare attorno ai 150 euroni.
per l'ammo tra i 100 - 150 euroni.

a cui poi bisogna aggiungere la manodopera ?
dovrebbe essere tutto compreso anche perché le revisioni richiedono poco materiale, è quasi tutta mano d'opera.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
possiedo l'enduro 2009 ... quella per intendersi con la talas da 150 steli da 32 e pp15

rispetto all'enduro 2010 la trovo molto "ballerina"....

ma se io la sostituissi con una talas 36 e pp20 mi cambierebbe la bici oppure faccio meglio a tenerla cosi "leggera" per poter allungare i giri pedalati ... (e mi risparmio pure i soldi del cambio)
(chiaramente passerei anche le ruote Protone con PP20 e PP10)

il mio sogno sarebbe quello di non accorgermi dell'aumento di peso e di beneficiare di una nuova "solidità" comparabile con il progetto 2010

a quel punto li forse potrei vendere la 2010 ....

voi che mi dite? che ne pensate? avete provato?
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
a parte il peso inferiore...

appena lorpovi fai un report e in particolare segnala:
1-se il sistema che stringe la sella è stato rivisto e/o migliorato
2-se ancora ha la caratteristica di sparare la sella quando si riestende...

1)il sistema è stato ridisegnato esteticamente, ma in pratica è rimasto lo stesso
2)rispetto a quello che avevo che aveva una risalita più lenta, questo anche con una pressione bassa,dove per abbassarlo occorre veramente poca forza risale velocissimo
il comando al manubrio è più ergonomico e robusto e può ospitare cavi con teste normali, il registro per regolare il gioco del cavo non è più montato sotto il reggi ma si taglia la guaina e si monta dove si vuole, comunque vicino al comando al manubrio
un'altra bella novità è l'attacco del cavo sotto la sella, adesso si può togliere il cavo dal reggi senza smontare niente il che risulta molto pratico
la guaina è un pò più rigida
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il mio sogno sarebbe quello di non accorgermi dell'aumento di peso e di beneficiare di una nuova "solidità" comparabile con il progetto 2010

a livello di solidità probabilmente raggiungeresti l'obiettivo, ma secondo me sono 2 bici diverse, non proprio assimilabili nel loro comportamento dinamico.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
possiedo l'enduro 2009 ... quella per intendersi con la talas da 150 steli da 32 e pp15

rispetto all'enduro 2010 la trovo molto "ballerina"....

ma se io la sostituissi con una talas 36 e pp20 mi cambierebbe la bici oppure faccio meglio a tenerla cosi "leggera" per poter allungare i giri pedalati ... (e mi risparmio pure i soldi del cambio)
(chiaramente passerei anche le ruote Protone con PP20 e PP10)

il mio sogno sarebbe quello di non accorgermi dell'aumento di peso e di beneficiare di una nuova "solidità" comparabile con il progetto 2010

a quel punto li forse potrei vendere la 2010 ....

voi che mi dite? che ne pensate? avete provato?

Secondo me l'enduro montata con la talas 150 32 di steli è stato un errore che la specialized non doveva fare.Io infatti ho preferito prendere la 2008 anziché la 2009 proprio per la forcella.Io se fossi al posto tuo non ci penserei 2 volte a montare la talas 36 fa cambiare l'aspetto della bici.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
era un pò il mio dubbio .... la mia sensazione

non vorrei buttare dalla finestra dei soldi (ma forse lo so già...)

guarda, secondo me la 2009 con la 32 ha un suo perchè...quella bici è una scheggia in salita...fosse la tua bici unica vabbè la cambierei immediatamente, ma avendo tu anche la 2010...

...io per esempio non ci penso minimamente a mettere una 36 sulla mia meta.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
possiedo l'enduro 2009 ... quella per intendersi con la talas da 150 steli da 32 e pp15

rispetto all'enduro 2010 la trovo molto "ballerina"....

ma se io la sostituissi con una talas 36 e pp20 mi cambierebbe la bici oppure faccio meglio a tenerla cosi "leggera" per poter allungare i giri pedalati ... (e mi risparmio pure i soldi del cambio)
(chiaramente passerei anche le ruote Protone con PP20 e PP10)

il mio sogno sarebbe quello di non accorgermi dell'aumento di peso e di beneficiare di una nuova "solidità" comparabile con il progetto 2010

a quel punto li forse potrei vendere la 2010 ....

voi che mi dite? che ne pensate? avete provato?
ciao e ben tornato (a scrivere).

ho una domanda: ma davvero venderesti la 2010 per tenerti la 2009?
va bene che hanno geometrie simili, ma non sono uguali, ti trovi davvero meglio con il nostro buon vecchio telaio? :omertà:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ciao e ben tornato (a scrivere).

ho una domanda: ma davvero venderesti la 2010 per tenerti la 2009?
va bene che hanno geometrie simili, ma non sono uguali, ti trovi davvero meglio con il nostro buon vecchio telaio? :omertà:

grazie,
no, non ho detto che mi trovo meglio in assoluto,
sono estremamente differenti,
ognuna ha una sua anima, magari nello stesso range di utilizzo...
ma come dice motobimbo ... in salita è una scheggia ...
mentre con la 2010 sei sul velluto

dico solo che sarei curioso di provare la 2009 con una forcella un pò più rigida, più che altro per capire se è solo la forcellina che flette, oppure anche il carro posteriore ci mette del suo .... ma sono pure seghe mentali ...

penzo che rimarrò nel'ignoranza e mi terrò le due bici così come sono ...
oppure monto la doppia sulla 2009 e il 10 rapporti al post ... hi hi

mi sa che ho bisogno di ferieeeeeeeeeee !!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo