La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
si sono cuscinetti, credo tu possa montare qualunque cuscinetto di quella misura senza cambiare altro visto che sono durati parecchio.
se la memoria non mi inganna, ci sono anche cuscinetti senza la gabbia interna che dovrebbero essere più robusti (la gabbia toglie spazio, quindi qualche sferetta in meno).

Provo a dire una caxxata....fare anche questi cuscinetti a rulli no? Non è possibile per questioni di spazio?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Provo a dire una caxxata....fare anche questi cuscinetti a rulli no? Non è possibile per questioni di spazio?
l'idea è buona, come spazio dovrebbero starci, diventano però più pesanti.
l'attrito non si sente su uno sterzo (se non sono grippati), ma non hai nemmeno quello sforzo che devono sopportare i mozzi in fase di atterraggio o impatto con uno scalino.
da valutare.
secondo me se passi ai cuscinetti senza gabbia che sono più robusti, dovresti risolvere.
poi, come sempre in una catena si rompe sempre l'anello debole, meglio che si sfasci un cuscinetto che non la sede del telaio :medita:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
l'idea è buona, come spazio dovrebbero starci, diventano però più pesanti.
l'attrito non si sente su uno sterzo (se non sono grippati), ma non hai nemmeno quello sforzo che devono sopportare i mozzi in fase di atterraggio o impatto con uno scalino.
da valutare.
secondo me se passi ai cuscinetti senza gabbia che sono più robusti, dovresti risolvere.
poi, come sempre in una catena si rompe sempre l'anello debole, meglio che si sfasci un cuscinetto che non la sede del telaio :medita:

Io ho questi (come tutti credo)......
EST_Fs872-is.jpg
.... e ricordo che in fase di pulitura si è tolta quella "protezione" arancione e sono caduti diversi pallini dalla sede che si era rotta irreparabilmente di sicuro a causa delle sollecitazione ed anche perchè il cuscinetto in basso prende molto più sporco di quello posto in alto.....ecco perchè l'inverto periodicamente.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Ma state parlando di cuscinetti negli snodi che ho indicato in foto ??
Cioè, si rimuovono pinza freno e deragliatore, si tolgono le viti e si smonta tutto il carro e poi si sostituiscono i cuscinetti rimuovendoli dalla loro sede ?

Ma poi non vanno inseriti a pressione ??
 

Allegati

  • foto (3).bis.jpg
    foto (3).bis.jpg
    63,5 KB · Visite: 15

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quello della foto sotto riguarda la serie sterzo ma comunque nei post precedenti si era parlato proprio dei cuscinetti degli snodi e non hanno bisogno di chissà quale intervento d'ingegneria per rimuoverli ed inserire i nuovi.....ci sono riuscito anch'io che non lo avevo mai visto fare ;-)
Ci vuole un minimo di conoscenza meccanica per svitare i perni degli snodi ed un po' di pazienza nel rimuoverli con un cacciavite ed un martello.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
help!!!!!!
come faccio a inserire un file in modo che tutti possano vederlo?

sul tipo della "bibbia"
se scrivi un post in modalità avanzata, vedrai che sopra il rettangolo ci sono altre icone che nella modalità risposta veloce non ci sono.
tra queste anche la graffetta di allegati.
cliccando si apre la gestione allegati da dove prendere quello che vuoi inserire dal tuo pc e metterlo on-line.
ci sono ristrattezze di dimensioni e tipo di file...
spero sia riuscito a spiegare...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ma state parlando di cuscinetti negli snodi che ho indicato in foto ??
Cioè, si rimuovono pinza freno e deragliatore, si tolgono le viti e si smonta tutto il carro e poi si sostituiscono i cuscinetti rimuovendoli dalla loro sede ?

Ma poi non vanno inseriti a pressione ??

Per curiosità ma di che sezione è il copertone anteriore?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
se scrivi un post in modalità avanzata, vedrai che sopra il rettangolo ci sono altre icone che nella modalità risposta veloce non ci sono.
tra queste anche la graffetta di allegati.
cliccando si apre la gestione allegati da dove prendere quello che vuoi inserire dal tuo pc e metterlo on-line.
ci sono ristrattezze di dimensioni e tipo di file...
spero sia riuscito a spiegare...
si grazie sei stato chiarissimo

naturalmente si accettano suggerimenti e modifiche per renderlo più chiaro e utile a tutti.

vediamo se così si vedono.
 

Allegati

  • Cuscinetti Enduro.doc
    37 KB · Visite: 15

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
si grazie sei stato chiarissimo

naturalmente si accettano suggerimenti e modifiche per renderlo più chiaro e utile a tutti.

vediamo se così si vedono.

A me non lo apre, sarà un problema di programma.....

Claudio, settimana prossima dovrei smontare la E150 del mio compagno endurista per sostituire un paraolio (la forca infatti sporca lo stelo con abbondante olio durante l'utilizzo) e non so da dove iniziare :nunsacci:

Lo stelo incriminato è il dx quindi devo sgonfiare la forca svitare da sotto entrambi i dadi da 10 posti sotto gli steli (ovvero spike e schrader) sfilare i foderi e poi?
Aspetto i tuoi preziosi consigli Jeremy :celopiùg:

P.S. il paraolio è dedicato oppure se ne trovano in commercio, scusa la domanda cretina ma non vorrei farmi trovare impreparato.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
A me non lo apre, sarà un problema di programma.....

Claudio, settimana prossima dovrei smontare la E150 del mio compagno endurista per sostituire un paraolio (la forca infatti sporca lo stelo con abbondante olio durante l'utilizzo) e non so da dove iniziare :nunsacci:

Lo stelo incriminato è il dx quindi devo sgonfiare la forca svitare da sotto entrambi i dadi da 10 posti sotto gli steli (ovvero spike e schrader) sfilare i foderi e poi?
Aspetto i tuoi preziosi consigli Jeremy :celopiùg:

P.S. il paraolio è dedicato oppure se ne trovano in commercio, scusa la domanda cretina ma non vorrei farmi trovare impreparato.
il dx quindi è quello idraulico.
ok allora tanto per cominciare non è necessario sgonfiare le cartucce o toglierle, sono sigillate e quindi non ti "esplode" nulla se non le tocchi, anche perché da gonfie ti facilitano il compito di estrarre i foderi.
prima di cominciare, per scrupolo, togli anzitutto la pinza e fermala sul tubo orizzontale, tanto per non sporcare le pastiglie di olio.
togli il tappo da 10 dalla cartucca idraulica e il dado, sempre da 10, dalla cartuccia pneumatica.
a questo punto la pneumatica dovrebbe rientrare senza problemi con la sola pressione delle dita; l'idraulica, solitamente, ha bisogno invece di una "spintarella"; monta di nuovo il tappo dandogli solo qualche giro, prendi un martelletto di gomma o plastica e assesta un colpetto deciso sul tappo (così non rovini il filetto o peggio la valvola).
una volta rientrata anche la cartuccia idraulica, puoi sfilare i foderi.
attenzione, se la forca è stata regolarmente lubrificata, nel momento che le cartucce rientrano esce l'olio, procurati un contenitore tanto per non sentire poi la moglie farti i "complimenti". :rosik:
tolti i foderi puoi, con un cacciavite a taglio (meglio se vecchio con gli spigoli smussati), sollevare i raschiaolio.
qui fai i dovuti controlli: olio che si ferma sullo stelo vuol dire che il raschiaolio non aderisce più bene, se sei fortunato si è solo fermato dello sporcho che fa da spessore, basta pulire (un po' d'acqua calda e pazienza); altrimenti sono rovinati i labbri interni e a questo punto conviene sostituire.
penso sia tutto specy quindi bisogna ordinare i pezzi dal sivende (raschiaolio e spugnetta).
quando rimonti il tutto, conviene infilare prima i raschiaolio sullo stelo, infilare i foderi e inserire le spugnette (se sono quelle tagliate, altrimenti infilale sugli steli con i raschiaolio) imbevute d'olio nella loro sede; fermi le cartucce con i rispettivi dado e tappo, metti l'olio di lubrificazione tra stelo e fodero, poi cali i raschiaolio e con un puntone (ideale una brucola che passi tra fodero e stelo) e il solito martelletto di gomma, piantalo con piccoli colpetti.

una variante che farà rizzare i capelli ai tecnici: come olio di lubrificazione uso l'olio che metto nel motore dell'auto, essendo un olio specifico per la lubrificazione e più denso rispetto a quello idraulico per forche, penso vada meglio (mai avuto problemi in un anno di utilizzo).

Adesso ho una domanda io; "sporca abbondantemente" vuol dire che esce una quantità anomala di olio rispetto a quanto messo per la lubrificazione?
perché in questo caso, può voler dire che non tengono gli o-ring della cartuccia idraulica; ma in questo caso dovresti sentire la forca più morbida e le chiusure (soprattutto il ritorno) che non lavorano correttamente; quelli li dovresti recuperare tranquillamente nei negozi specializzati di cuscinetteria.
in questo caso togli prima pressione dalla spike valve :mrgreen:.
questo è un lavoro più "sporco" perché aprire la cartuccia vuol dire far uscire l'olio idraulico, quindi ti devi prima procurare del wt 3 per forcelle.
smontare la spyke (segui con attenzione il video) per poter togliere finalmente il tappo della cartuccia con un o-ring esterno e uno interno.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Adesso ho una domanda io; "sporca abbondantemente" vuol dire che esce una quantità anomala di olio rispetto a quanto messo per la lubrificazione?

Hai presente quegli anellini di sporco che si formano sugli steli? Ebbene se si pompa la forca quell'anellino che rimane e composto solo da olio e se lo rimuovi con una pezza e rifai lo stesso procedimento se ne riforma un altro uguale e così via.
Intendiamoci, domenica mattina l'amico uscirà con me per la solita uscita AM ed al ritorno avrà tutto lo stelo dx sporco d'olio ;-)
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Hai presente quegli anellini di sporco che si formano sugli steli? Ebbene se si pompa la forca quell'anellino che rimane e composto solo da olio e se lo rimuovi con una pezza e rifai lo stesso procedimento se ne riforma un altro uguale e così via.
Intendiamoci, domenica mattina l'amico uscirà con me per la solita uscita AM ed al ritorno avrà tutto lo stelo dx sporco d'olio ;-)
beh, è la condizione normale.
se lavorando la forca lascia un anello d'olio dove si ferma il raschiaolio (e solo quello), vuol dire che la lubrificazione sta lavorando bene su quello stelo, probabilmente l'olio è solo sporco e da cambiare (e da aggiungere nell'altra gamba).
se dopo un giro, la forca è unta (l'olio letteralmene cola lungo i foderi), allora il raschiaoli sono da controllare.
se dopo un giro trovi solo qualche anello, allora tutto ok basta una bella pulita e la sostituzione di olio lubrificante (oramai nero).
prova a toccare i tuoi steli; dopo una pompata o due devi sentire sotto le dita un velo unto, altrimenti le tue spugne sono secche e non lubrificano più; se aggiungi regolarmente olio dai tappi sopra, lascia la dea una nottata a zampe all'aria e il giorno dopo riprova;
se c'è olio lungo lo stelo (un velo), allora è tutto a posto. :up:
se invece è tutto asciutto, devi aggiungere olio (ti conviene a questo punto seguire la procedure di alzare i raschiaolio e inserire l'olio da lì direttamente sulle spugnette). :arrabbiat:

se trovi il rigolo d'olio che scende lungo lo stelo, i raschiaolio non tengono più e sono da cambiare. :down:

da come mi hai descritto vai tranquillo, il tuo amico ha solo bisogno di una bella manutenzione (pulizia e sostituzione olio lubrificante) senza cambiare nulla.

un'oretta di lavoro sulla biga, salvo imprevisti, e due o tre ore per ripulire il disastro in garage :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Cosa significa aggiungere olio dai tappi sopra ?

grazie
per comodità si può aggiungere olio di lubrificazione svitando le cartucce dalla parte superiore; si tolgono le ghiere di regolazione e con la chiave da 32 (non ricordo se è corretta la misura) si svitano i pomelli delle cartucce, si comprime appena la forca in modo questi rimangano fuori e si versa olio nello stelo, finito si richiude il tutto.
lo svantaggio è che l'olio non va sulle spugne, bisogna poi capovolgere la bici.
io preferisco alzare i raschiaolio, così ne approfitto per dare anche una pulita alle spugne (le mie sono tagliate, quindi le tolgo, le lavo, le rimetto) e poi metto olio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo