• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
dall'anniversario o dall'uscita??
hai per caso i codici o le misure dei cuscinetti?
vorrei preparare una scheda con tutte le misure da postare sul forum così chi si fa la manutenzione non deve necessariamente andare a prenderli dopo averli smontati.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
dall'anniversario o dall'uscita??
Sabato e domenica sarò in Sila in una baita con figlie e moglie.........senza endurina!
Pensa a quando guarderò quei bellissimi boschi...
Tornerò con l'ulcera!


hai per caso i codici o le misure dei cuscinetti?
vorrei preparare una scheda con tutte le misure da postare sul forum così chi si fa la manutenzione non deve necessariamente andare a prenderli dopo averli smontati.

Azzzzz come ho fatto a non pensarci
La spazzatura della plastica non l'ho ancora buttata, appena rientro vado a dare un'occhiata e se trovo le confezioni ti posto i codici
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito

tranquillo, è comunque un lavoro che ho in programma di fare.
ho i codici dei mozzi, con quelli del carro, con quelli del movimento centrale e serie sterzo dovrebbero esserci tutti.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Oggi manutenzione:
Sostituiti cuscinetti del movimento centrale, seguendo le istruzione del video qui sul forum ci ho messo una mezzoretta
Poi ho messo l'hutchison toro 2,35 dietro latticizzandolo

Sono pronto per l'agosto in terra sarda
ciao, visto che siamo in tema, hai per caso ancora i codici dei cuscinetti del movimento centrale?
se riuscissimo a preparare tutti insieme una scheda tecnica sarebbe di aiuto a tutti.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
tranquillo, è comunque un lavoro che ho in programma di fare.
ho i codici dei mozzi, con quelli del carro, con quelli del movimento centrale e serie sterzo dovrebbero esserci tutti.

Claudio a proposito di serie sterzo quale secondo il grande Jeremy dovrei montare ? Sai per caso se ci sono differenze fra il tubo sterzo in Alu e quello in Carbonio e quindi di conseguenza varia la serie sterzo?

Dopo quasi quattro anni è arrivato il momento di sostituire anche quella, oramai ho sostituito tutte queste parti meccaniche logore ( cuscinetti PP da 25, cuscinetti carro post., mov. centrale due volte) manca solo la serie sterzo e l'endurona torna nuova
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
considerando che la forca è uguale sia per i telai in alu che per quelli in carbon, e (controllando sul sito specy) l'attacco è 1 1/8" direi che i cuscinetti sono gli stessi.

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?arc=2008&spid=33441[/URL]

la cosa migliore resta comunque: smontare i cuscinetti, misurarli, postarmi le misure , e andare da un rivenditore a comprarne di nuovi.
tra l'altro l'attacco è ancora cilindrico, quindi i due cuscinetti dovrebbero essere uguali.

il consiglio che do, visti i costi dei cuscinetti comprati nei negozi, è comprare i migliori che hanno.
vediamo se sono fortunato, il codice può essere R-8 2Z?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

....e se volessi sostituire tutta la serie sterzo comprese le calotte che ospitano i cuscinetti quale mi consiglieresti? L'Enduro cosa monta una semintegrata?

P.S. Ho i codici dei cuscinetti carro post. con me, più tardi li posto.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Eccoli qua:


La foto l'ho fatta come al solito "alla cieca" e non ho potuto mettere la funzione macro ed eliminare il flash comunque i codici dovrebbero essere questi:

- cuscinetti grandi cod.61802-2RS1
- cuscinetti piccoli cod.61800-2RS1
perfetto sei un grande.

quelli più piccoli (61800) corrispondono ai foderi e dovrebbero essere 8
quelli più grandi (61802) corrispondono al giunto sul mov. centrale e sono2

è corretto?
hai cambiato anche quelli della flangia dove è attaccato il mono?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
....e se volessi sostituire tutta la serie sterzo comprese le calotte che ospitano i cuscinetti quale mi consiglieresti? L'Enduro cosa monta una semintegrata?

P.S. Ho i codici dei cuscinetti carro post. con me, più tardi li posto.
non ho ancora smontato la serie sterzo, forse valter o motobimbo avevano fatto delle sostituzioni.

comunque se i cuscinetti originali hanno quattro anni, direi che vanno più che bene anche considerando come utilizzi la dea (non mi dai l'idea di uno che la usa solo la domenica per andare a comprare il giornale ).
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Esatto, è corretto 8 i piccoli perchè appaiati e 2 i grandi.
Quelli della flangia in effetti non li ho sostituiti perchè ho avuto un po' di paura....non volevo complicarmi di più la vita ma credo siano della stessa misura degli altri due "grandi".


Ogni qualvolta faccio manutenzione alla serie sterzo (pulitura ed ingrassaggio ogni 4/6 mesi) inverto i cuscinetti ovvero quello di sopra va sotto e viceversa ma qualche mese fa uno dei due l'ho sostitutio perchè si era spaccata la tenuta interna che raggruppa i pallini.
Appena avrò un centinaio di euro da spendere vorrei sostituire anche le sedi ma proprio perchè il tubo sterzo è in carbonio ho paura di sbagliare modello. So solamente che l'Enduro monta Cane Creek di alta gamma perchè S-Works ma sopra le ghiere non leggo nulla.......boh!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ma sono cuscinetti o gabbie aperte con i due coni (tipo serie sterzo di 7/8 anni fa)?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
ma sono cuscinetti o gabbie aperte con i due coni (tipo serie sterzo di 7/8 anni fa)?

Ehm....insomma...c'è quella gabbietta di metallo che internamente tiene uniti i pallini.
Non come quella che avevano i cuscinetti di diversi anni fa, è un qualcosa di più evoluto....ma non so spiegartela, so solamente che nel momento in cui ho rimosso quel cuscinetto si è sganciato uno dei due rivestimenti di plastica posto in mezzo ed i pallini son caduti fuori, quindi una tenuta interna era andata.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
si sono cuscinetti, credo tu possa montare qualunque cuscinetto di quella misura senza cambiare altro visto che sono durati parecchio.
se la memoria non mi inganna, ci sono anche cuscinetti senza la gabbia interna che dovrebbero essere più robusti (la gabbia toglie spazio, quindi qualche sferetta in meno).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo