La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
:OOO: Claudio è da un mesetto che fa proprio ciò che hai scritto, ad es. in salita se sotto la trazione della pedalata tende ad impennare sento uno stacco secco in fondo agli steli.........non va bene?
Cosa devo fare? Stelo sx (stando in sella)?

dunque, la prima cosa da capire è se il rumore secco che si sente è dovuto al "fine corsa" o alla cartuccia che "balla" dentro lo stelo.

la prova empirica più semplice è tirare il freno anteriore e muovere la dea avanti e indietro; se fa rumore è solo la cartuccia che balla e cozza contro la gamba della forka (non fa danno ma è solo fastidioso); in questo caso basta dare una bella ingrassata alla cartuccia e il rumore finisce (il grasso fa da spessore impedendo alla cartuccia di ballare).

se non fa rumore, si procede con il comprimere la forcella e lasciarla andare (rebound tutto aperto naturalmente), se il "tock" è dato dal fine corsa, allora c'è qualcosa che non va alla molla del "negativo".
bisogna smontare la cartuccia aria dove c'è il pomante.
mano alla "bibbia" pag 13: si vede che a monte del pompante c'è una molla fra due fermi, quella molla sostituisce l'aria negativa e impedisce anche alla forca di cozzare quando si riestende.
si controlla che sia tutto ok, magari è solo bloccata perchè il fermo superiore è grippato dallo sporco e quindi il "fine corsa" lo fa la cartuccia dell'olio (da li lo stock che si sente).
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
:OOO: Claudio è da un mesetto che fa proprio ciò che hai scritto, ad es. in salita se sotto la trazione della pedalata tende ad impennare sento uno stacco secco in fondo agli steli.........non va bene?
Cosa devo fare? Stelo sx (stando in sella)?

scusa; ho letto meglio adesso

il rumore lo senti in fondo agli steli??
hai probabilmente i bulloni da 10 delle cartucce (quelli sotto i foderi) da stringere.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
@salvo87 se senti degli scricchiolii anche dal telaio prova a pulire e soffiare tutti gli snodi del carro , e poi enche se in teoria non ne avrebbero bisogno lubrifica i cuscinetti, io uso un grasso spray liquido,
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
@salvo87 se senti degli scricchiolii anche dal telaio prova a pulire e soffiare tutti gli snodi del carro , e poi enche se in teoria non ne avrebbero bisogno lubrifica i cuscinetti, io uso un grasso spray liquido,

Appena finisco con gli esami la smonto tutta e ingrasso tutto per bene speriamo bene.Non utilizzo olii spray i quanto accumulano molta polvere.grazie comunque del consiglio
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Un aggiornamento alla Dea,a dire il vero gli aggiornamenti sono 2 ah ah ah
 

Allegati

  • 21062011214.jpg
    21062011214.jpg
    59,8 KB · Visite: 9
  • Manopola doppi collare TOKEN.jpg
    Manopola doppi collare TOKEN.jpg
    23,3 KB · Visite: 10

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
@salvo87 se senti degli scricchiolii anche dal telaio prova a pulire e soffiare tutti gli snodi del carro , e poi enche se in teoria non ne avrebbero bisogno lubrifica i cuscinetti, io uso un grasso spray liquido,
io gli scricchiolii li sento solo quando fa molto caldo, in inverno tutto tace. boh :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Stessa identica mia situazione in inverno il telaio non fa rumori neppure la forca solo in casi eccezionali.Ma da quando è arrivata l'estate soni iniziati i concerti.
sulla vecchia front avevo lo stesso problema ma al sellino, mai risolto; stesso sellino messo sulla dea, silenzioso.
probabilmente ci sono delle parti in plastica che con il caldo si seccano o che so io.
forse dipende dalla caratteristica dei materiali che con il caldo si dilatano e quindi prendono dei giochi strani.
per chi ha la dinamometrica, ha provato a verificare le coppie di serraggio se cambiano dall'avere la dea al fresco in cantina/box o al sole?
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
sulla vecchia front avevo lo stesso problema ma al sellino, mai risolto; stesso sellino messo sulla dea, silenzioso.
probabilmente ci sono delle parti in plastica che con il caldo si seccano o che so io.
forse dipende dalla caratteristica dei materiali che con il caldo si dilatano e quindi prendono dei giochi strani.
per chi ha la dinamometrica, ha provato a verificare le coppie di serraggio se cambiano dall'avere la dea al fresco in cantina/box o al sole?

Sicuramente con il caldo si ha la dilatazione delle sedi dei cuscinetti e scaturiscono questi rumori.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Comunque nonostante gli scricchiolii rimane per ora la preferita.
Ecco alcune fotto fatte sull'etna

DSC_1840.jpg


DSC_1925.jpg


DSC_1978.jpg


DSC_1862.jpg


DSC_1935.jpg
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Bravo Salvo belle foto :celopiùg:
Entro la fine dell'estate spero di riuscire a fare un bel giretto sui bei percorsi offerti da "Iddu".:prost:

P.S. La parola iddu nel dialetto siciliano (ma anche calabrese) significa Lui....questo è il nome che i residenti hanno dato al vulcano Etna. Giusto Salvo?
E dopo questa perla :smile: scappo via dal mio lavoro e vado a rilassarmi....chissà che domani non ci scappi un bel giro all'ora di pranzo ;-)
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Bravo Salvo belle foto :celopiùg:
Entro la fine dell'estate spero di riuscire a fare un bel giretto sui bei percorsi offerti da "Iddu".:prost:

P.S. La parola iddu nel dialetto siciliano (ma anche calabrese) significa Lui....questo è il nome che i residenti hanno dato al vulcano Etna. Giusto Salvo?
E dopo questa perla :smile: scappo via dal mio lavoro e vado a rilassarmi....chissà che domani non ci scappi un bel giro all'ora di pranzo ;-)

Intanto grazie, esatto la parola iddu identifica il vulcano etna se non ricordo male è stato publicato un libro con il titolo ''iddu e le sette sorelle'' le sette sorelle sarebbero le isole eolie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo