La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Effettivamente non la capisco questa cosa ....
Se per assurdo, dovessi avere un fuori sella (da collarino a sotto sella) di 200 mm, mi troverei a non poter utilizzare il 150 mm perchè tolti i 120 mm da inserire nel piantone avrei un fuorisella totale di 180 mm (150 di escursione mobile + 30 di fisso).

Se monto il 125 mm, mi ritroverei ad avere tolti sempre i 120 un fuorisella totale di 200 (come mi sevirebbe) però con 125 mm di escursione mobile e ben 65 mm di fisso.

A questo punto, in nessun caso riuscirei mai ad abbassere totalmente la sella ....

Qualcuno che ha una taglia L ed è alto circa 185 cm può dirmi la misura del fuori sella in posizione di pedalata normale ....... all'incirca x farmi una idea .....

grazie

Lo sò che non è ciò che chiedi ,ma io sono 1,82 m, cavallo 900mm e l'Enduro talgia M , da sopra il collarino ,a sopra la sella ho 280mm , la lunghezza della parte fissa del tubo esterna è di 90mm ,telescopico escursione 100mm.Come avrai capito,a sella tutta bassa è a 180mm dal telaio ,io mi ci trovo bene, perchè con il mio cavallo, riesco ad andare fuori sella senza problemi.Dal pedale alla sommità della sella tutta abbassata ho 790mm.Lo stavo cercando pure io un reggi ,sempre specialized da 125mm per aumentare un'attimo il margine, ma era per sfizio.Anche perchè, con le scarpe daMTB,il mio cavallo cresce di 15mm e quindi ho un margine totale di 125mm ,tra il mio cavallo e la sella quando è bassa.
Lo specialized se non ricordo male e lungo totalmente 405mm

5820994538_c9d2413cd9.jpg


5820440961_8540b09875.jpg
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Provati oggi per la prima volta i flat (con scarpa da trekking anzichè con le mission) sui percorsi della superneduro di sestri levante.

In generale mi sono trovato bene. Ho pedalato poco, ma mi sembra più una questione psicologica la perdita di pedalata che una cosa reale.
In discesa altro mondo!
Ho dovuto dare 2 zampate per evitare lo scivolone e grazie ai flat mi sono salvato.
Mi sento più tranquillo e non è poco.
Qualche volta sullo sconnesso veloce e su qualche droppetto ho perso un po' il contatto pedale- scarpa ma penso per colpa della scarpa e non del pedale.
Sicuramente con un paio di 5-10 la cosa migliora molto.
Ho cmq distrutto gli scarponcini da trekking!!
Quindi devo per forza prendermi una scarpa!
Per ora il mio giudizio è più che positivo.
Devo vedere pedalando tanto, ma per ora non ho intenzione di tornare indietro, tanto che ho messo pedali SPD e northwave mission sul mercatino per racimolare qualcosa per le 5.10!

p.s. quanto spacca Brekkanekka! 5 biker 5 forature, un perno posteriore perso per strada!
Diceva bene Dynamite parecchi post fa che le gomme trapassavano su quei percorsi!
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Lo sò che non è ciò che chiedi ,ma io sono 1,82 m, cavallo 900mm e l'Enduro talgia M , da sopra il collarino ,a sopra la sella ho 280mm , la lunghezza della parte fissa del tubo esterna è di 90mm ,telescopico escursione 100mm.Come avrai capito,a sella tutta bassa è a 180mm dal telaio ,io mi ci trovo bene, perchè con il mio cavallo, riesco ad andare fuori sella senza problemi.Dal pedale alla sommità della sella tutta abbassata ho 790mm.Lo stavo cercando pure io un reggi ,sempre specialized da 125mm per aumentare un'attimo il margine, ma era per sfizio.Anche perchè, con le scarpe daMTB,il mio cavallo cresce di 15mm e quindi ho un margine totale di 125mm ,tra il mio cavallo e la sella quando è bassa.
Lo specialized se non ricordo male e lungo totalmente 405mm

5820994538_c9d2413cd9.jpg


5820440961_8540b09875.jpg

grazie mille .....

devo prendere le misure del mio caso e fare 2 considerazioni ..... ma quanto costa lo specialized ???

ciao
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Grande e benvenuto!





Beh, hai le gomme che respirano!:smile::smile::smile::smile:
Scherzi a parte io ho dovuto battagliare un po' a fare tubeless quasi tutte le gomme che ho montato su quei cerchi. Le uniche gomme che non mi hanno dato difficoltà sono proprio le eskar con cerchietto morbido.
Devo anche dire però che da quando ho preso il kit eclipse, che poi è lo stesso di DT-Swiss, le operazioni sono molto più semplici, perchè il flap è dello spessore interno e della larghezza giusto.
Ho visto che hai la bike uguale alla mia..però ti consiglio di mettere subito un buon telescopico, settare la spike valve (leggi qualche post indietro per capire) a 45 e....divertirti!


Ciao possiedo la stessa enduro solo comp. Sento l'ammortizzatore come se non si attuasse nelle discese, non è veloce, non riesco a spiegare bene. Mi puoi consigliare qualcosa? A cosa serve la regolazione della spike valve quanto post devo andare dietro piu o meno???

Grazie, vincenzo


ps. visto che la taglia del telaio è più grande di quella che a me servirebbe (un brutto errore :-( ) protrebbe influenzare il comportamento dell'ammo nelle discese?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ciao possiedo la stessa enduro solo comp. Sento l'ammortizzatore come se non si attuasse nelle discese, non è veloce, non riesco a spiegare bene. Mi puoi consigliare qualcosa? A cosa serve la regolazione della spike valve quanto post devo andare dietro piu o meno???

Grazie, vincenzo


ps. visto che la taglia del telaio è più grande di quella che a me servirebbe (un brutto errore :-( ) protrebbe influenzare il comportamento dell'ammo nelle discese?

Ciao, in generale taglia più piccola, bici più compatta e reattiva per le discese.
Taglia più grande, bici più pedalabile, quindi il discorso ammo-taglia secondo me quadra poco, ma i più esperti ti sapranno dire meglio.

Parli di mono posteriore o di forcella? Perchè la spike valve è nella forcella.
Se fosse la forca controlla che il rebound (ghiera rossa) sia a metà e la compressione tutta aperta nelle discese. Dopo di chè vedi se il sag è corretto e magari abbassa un po' la spike a 45.
Per il mono invece controlla il rebound, mettilo a metà, e apri il propedal su "S".
Questi sono settaggi base e quindi da affinare a seconda di chi usa la bike e come la usa.
Tieni conto però che spesso in molti danno la colpa a mono e forcella quando poi in realtà tengono le gomme a 3 atm!!
Altro trucchetto è di tenere sempre gli steli un po' inumiditi con olio per forcelle il giorno prima del giro
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
grazie mille .....

devo prendere le misure del mio caso e fare 2 considerazioni ..... ma quanto costa lo specialized ???

ciao
Costa caro ,io l'ho trovato nuovo usato un'affarone e lo pagai 160 euro.Ma se non vado errato ne costa 280euro.Ci sono anche altri modelli di altre marche, che costano meno.Io sono un pò fissato con alcune case ,tipo, specialized,Fox,Sram ecc..
Se dovessi trovare lo specialized da 125mm cambierei il mio ,ma è già prenotato per un'amico.
Tra l'altro le versioni nuove degli specialized a pari escursione di quelli vecchi ,pesano 100 gr in meno.Per capirci il mio da 100mm con comando remoto incluso pesa 589 gr quello aggiornato pesa 489 gr, il che lo rende anche il più leggero di tutti i suoi concorrenti ad ugual escursione.Lo uso da 1 anno mai avuto problemi ,il leggero gioco, che si riesce ad avvertire prendendo la sella e cercando di farla ruotare, è talmente irrisorio, che in sella non lo si avverte affatto.
In termini di costo e probabilmente anche affidabilità, il Gravity Dropper si dice che sia il migliore ,ma per uno che nell'insieme della bici cerca anche un pò di estetica e armoniosità,bè quello è un pugno in un'occhio,e se fosso l'unico reggi telescopico, credo ne farei a meno.
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito
Ciao, in generale taglia più piccola, bici più compatta e reattiva per le discese.
Taglia più grande, bici più pedalabile, quindi il discorso ammo-taglia secondo me quadra poco, ma i più esperti ti sapranno dire meglio.

Parli di mono posteriore o di forcella? Perchè la spike valve è nella forcella.
Se fosse la forca controlla che il rebound (ghiera rossa) sia a metà e la compressione tutta aperta nelle discese. Dopo di chè vedi se il sag è corretto e magari abbassa un po' la spike a 45.
Per il mono invece controlla il rebound, mettilo a metà, e apri il propedal su "S".
Questi sono settaggi base e quindi da affinare a seconda di chi usa la bike e come la usa.
Tieni conto però che spesso in molti danno la colpa a mono e forcella quando poi in realtà tengono le gomme a 3 atm!!
Altro trucchetto è di tenere sempre gli steli un po' inumiditi con olio per forcelle il giorno prima del giro

...e per ultimo...ma non meno importante....anzi......La sera prima di un'uscita....metti la bike con le ruote all'aria....
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Costa caro ,io l'ho trovato nuovo usato un'affarone e lo pagai 160 euro.Ma se non vado errato ne costa 280euro.Ci sono anche altri modelli di altre marche, che costano meno.Io sono un pò fissato con alcune case ,tipo, specialized,Fox,Sram ecc..
Se dovessi trovare lo specialized da 125mm cambierei il mio ,ma è già prenotato per un'amico.
Tra l'altro le versioni nuove degli specialized a pari escursione di quelli vecchi ,pesano 100 gr in meno.Per capirci il mio da 100mm con comando remoto incluso pesa 589 gr quello aggiornato pesa 489 gr, il che lo rende anche il più leggero di tutti i suoi concorrenti ad ugual escursione.Lo uso da 1 anno mai avuto problemi ,il leggero gioco, che si riesce ad avvertire prendendo la sella e cercando di farla ruotare, è talmente irrisorio, che in sella non lo si avverte affatto.
In termini di costo e probabilmente anche affidabilità, il Gravity Dropper si dice che sia il migliore ,ma per uno che nell'insieme della bici cerca anche un pò di estetica e armoniosità,bè quello è un pugno in un'occhio,e se fosso l'unico reggi telescopico, credo ne farei a meno.


grazie mille ....
beh io non guardo al peso della bike .... prima dovrei guardare al mio sono 5 kg sopra il mio peso ideale ..... uso uno zaino in cui ho dentro anche il barbecue e mezzo cinghiale congelato .... ( non si sa mai ... dovessi avere una crisi di fame ).

Il prezzo invece gioca la sua ..... ma se per risparmiare devo prendere qualcosa di inguardabile preferisco non spendere money.

Adesso oltre al reggisella devo valutare bash,manubrio e monopole e penso che almeno 400 euro in totale andranno a farsi benedire.
Sono molto indeciso per i colori, perchè a me piaciono quelli sgargianti (es. bash stratline arancio ) ma con la colaraione della bike non centra nulla ....mi sa che devo rimanere su colori neutri e questo mi mette ansia .....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
...e per ultimo...ma non meno importante....anzi......La sera prima di un'uscita....metti la bike con le ruote all'aria....

Non è vero?.....sul forum ho letto così....mettere le bici a ruote in su...per far scendere bene l'olio e impregnare le spugnette.....e così aumentare la fluidità e la scorrevolezza della forka
vero, ne ho letto pure io anche se non l'ho mai fatto.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao, in generale taglia più piccola, bici più compatta e reattiva per le discese.
Taglia più grande, bici più pedalabile, quindi il discorso ammo-taglia secondo me quadra poco, ma i più esperti ti sapranno dire meglio.

Parli di mono posteriore o di forcella? Perchè la spike valve è nella forcella.
Se fosse la forca controlla che il rebound (ghiera rossa) sia a metà e la compressione tutta aperta nelle discese. Dopo di chè vedi se il sag è corretto e magari abbassa un po' la spike a 45.
Per il mono invece controlla il rebound, mettilo a metà, e apri il propedal su "S".
Questi sono settaggi base e quindi da affinare a seconda di chi usa la bike e come la usa.
Tieni conto però che spesso in molti danno la colpa a mono e forcella quando poi in realtà tengono le gomme a 3 atm!!
Altro trucchetto è di tenere sempre gli steli un po' inumiditi con olio per forcelle il giorno prima del giro

Si tratta dell'ammo centrale. La forcella va benissimo da poco l'ho mandata in manutenzione alla Specy.
L'ammo è quello originale, di solito il ritorno lo tengo sempre tutto aperto (sbaglio???) e in compressione la leva ha 4 scatti numerati da 1 a 4. C'è scritto sul manuale che anche l'ammo è dotato di spike valve. Di solito la pre4ssione degli pneumatici a quanto la dovrei tenere?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Si tratta dell'ammo centrale. La forcella va benissimo da poco l'ho mandata in manutenzione alla Specy.
L'ammo è quello originale, di solito il ritorno lo tengo sempre tutto aperto (sbaglio???) e in compressione la leva ha 4 scatti numerati da 1 a 4. C'è scritto sul manuale che anche l'ammo è dotato di spike valve. Di solito la pre4ssione degli pneumatici a quanto la dovrei tenere?

L'ammo col ritorno (ghiera rossa) tutto aperto è sbagliato, troppo reattivo nello scassato....per non parlare nell'utilizzo gravity, semmai tienilo esattamente a metà dei clic e nel caso di percorsi più scorrevoli aprilo ulteriormente di altri due o tre clic ;-)

La pressione delle gomme varia comunque in base a:
- peso biker
- tipo di guida
- tipo di gomme
- con camera/latticizzate/tubeless
- tipo di percorso


Dacci qualche altra informazione di quelle sopra riportate.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
L'ammo col ritorno (ghiera rossa) tutto aperto è sbagliato, troppo reattivo nello scassato....per non parlare nell'utilizzo gravity, semmai tienilo esattamente a metà dei clic e nel caso di percorsi più scorrevoli aprilo ulteriormente di altri due o tre clic ;-)

La pressione delle gomme varia comunque in base a:
- peso biker
- tipo di guida
- tipo di gomme
- con camera/latticizzate/tubeless
- tipo di percorso


Dacci qualche altra informazione di quelle sopra riportate.


65/70 kg
per il tipo di guida non so, veloce:nunsacci:
S-Works Eskar, 26x2.3 ", 120 TPI, aramide tallone tubeless pronto, doppia mescola con camera
per il percorso varia molto. diciamo che spesso va dalla carrareccia con pietre tonde smosse, ai single track in terra battuta, oppure un pò tecnici con pietre da superare, senza dimenticare l'asfalto.


ps. altra domanda forse banale. Noto che lo pneumatico posteriore (mai cambiato, ancora) porta dei segni di usura sulla spalla credo per contatto con pietre quando ci passo attraverso. Puo essere? è normale?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Provati oggi per la prima volta i flat (con scarpa da trekking anzichè con le mission) sui percorsi della superneduro di sestri levante.

In generale mi sono trovato bene. Ho pedalato poco, ma mi sembra più una questione psicologica la perdita di pedalata che una cosa reale.

Anche a voi ha dato questa impressione?

In discesa altro mondo!
Ho dovuto dare 2 zampate per evitare lo scivolone e grazie ai flat mi sono salvato.
Mi sento più tranquillo e non è poco.
Qualche volta sullo sconnesso veloce e su qualche droppetto ho perso un po' il contatto pedale- scarpa ma penso per colpa della scarpa e non del pedale.
Sicuramente con un paio di 5-10 la cosa migliora molto.
Secondo voi con scarpe adatte tipo 5.10 risolvo questo "problemino"?

ho messo pedali SPD sul mercatino
Voi li avete aboliti del tutto o un paio lo tenete?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo