• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
per la regolazione dell'ammo tieni presente che un ritorno veloce è efficace sullo scassato veloce, questo ti permette di avere la ruota sempre a contatto con il terreno, un ritorno lento se fai salti per non farti rimbalzare quando atterri, la levetta in discesa va tenuta su 1 tutto aperto, la prima cosa da fare è fare un sag, di base e poi vedere se indurirlo o scaricare l'ammo a seconda del tuo stile di guida e non dei percorsi altrimenti ogni volta che esci devi tarare il tutto una cosa che puoi fare è quella di smontare l'ammo,scaricarlo completamente, metterlo in morsadalla parte dell'attacco superiore(naturalmente proteggiendo l'ammo con uno straccio) e svitare il bussolotto ,dovresti riuscirci con le mani, lo togli e pulisci tutto quello che trovi e lo ingrassi per bene con un grasso molto "leggero" prima di richiuderlo mettici un filo di olio per forche o simile all'interno ,e l'ammo sarà nuovo
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
No tra bash manubrio e manopole non è una grossa spesa,per il reggi sella tieni controllato il mercatino ,se becco qualcosa io se vuoi mi prenoto e poi ti passo la prenotazione.
Per i colori bè deve piacere a te è la tua degli altri fregatene.

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/143473/cat/71/limit/recent/date/1302724048

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/138834/cat/71
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito

Ciao, nel budget ho tenuto conto anche dei pedali e delle leve freno che non ho scritto nel post.

Per il telescopico, essendo spesso all'estero rischio di fare dei periodi senza essere online ,quindi rischierei di far perdere tempo a te e agli eventuali venditori ..... e non mi sembra il caso ... ti ringrazio comunque per la tua disponibilità ......

Per quanto riguarda i colori, non mi riferivo al giudizio degli altri, ma ad un abbinamento che stesse bene ..... prima di tutto deve piacere a me ......
non mi sono mai posto il problema del giudizio altrui ......

Devo dedurre che il tubo sella della bike è 30.9 giusto .... non lo ho ancora misurato
Avrei altre mille domande ma vi risparmio .......
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito


http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=143473
mi sono messo in coda ......
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Anche a voi ha dato questa impressione?


Secondo voi con scarpe adatte tipo 5.10 risolvo questo "problemino"?


Voi li avete aboliti del tutto o un paio lo tenete?


http://www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=fiveten
qui trovi alcuni modelli e puoi scegliere in base al prezzo e al tipo, e poi se vuoi anche al design.

Io avevo scelto un modello perchè proteggevano un poco anche la caviglia (ma quel modello non c'è più pero è simile alle Karver Freeride), ti assicuro che sono favolose, sembri incollato ai pedali.

Del resto io non ho mai provato gli spd e quindi non posso dirti di mie sensazioni ..... so solo che con queste scarpe mi trovo bene, sono comode anche da usare senza MTB ....
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Anche a voi ha dato questa impressione?
La mia impressione è quella di perdere almeno il 20/30% di forza impressa sui pedali, diciamo pure che è una certezza perchè in quei rari casi in cui ho rimesso gli Acid all'Enduro (es.in gara xc) la bici sembrava volasse.
Secondo voi con scarpe adatte tipo 5.10 risolvo questo "problemino"?
Se i flat li perdi perchè nel guidato le scarpe tendono a scivolare lateralmente ci vogliono un paio di 5.10 se invece le perdi in fase aerea quando droppi o salti ti succede perchè con gli attacchi tendevi a tirar su la bike aiutandoti con gli agganci cosa che ora non puoi fare e perdi il contatto.

Voi li avete aboliti del tutto o un paio lo tenete?
Adesso che ho la 29" da xc non ci penso proprio a rimontarli sulla mia endurona....neanche Lei li vuole più..
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
La mia impressione è quella di perdere almeno il 20/30% di forza impressa sui pedali
Così tanto? già sono una pippa con gli attacchi, figurati senza!! Cmq ripeto, voglio fare un percorso ben pedalato per capire bene... per assurdo mi sembrava di fare qualche fuorisella in più

Direi nel guidato, in volo ci stò ben poco...o quasi nulla


Adesso che ho la 29" da xc non ci penso proprio a rimontarli sulla mia endurona....neanche Lei li vuole più..
Vediamo se anche la mia si rivolta....per non ricadere in tentazione mi sa che è meglio se li metto sul mercatino, così mi devo per forza abituare alla pedalata con i flat
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Così tanto? già sono una pippa con gli attacchi, figurati senza!! Cmq ripeto, voglio fare un percorso ben pedalato per capire bene... per assurdo mi sembrava di fare qualche fuorisella in più
Purtroppo si perde quella rotondità tipica degli attacchi quindi non puoi tirar su il pedale con l'aiuto del bicipite femorale.

Vediamo se anche la mia si rivolta....per non ricadere in tentazione mi sa che è meglio se li metto sul mercatino, così mi devo per forza abituare alla pedalata con i flat
Ottima idea
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Purtroppo si perde quella rotondità tipica degli attacchi quindi non puoi tirar su il pedale con l'aiuto del bicipite femorale.


Ottima idea
questa cosa succede solo a chi sa veramente pedalare e non sono poi in tantissimi... io ad esempio non sono abituato a tirare in su quindi agganciato o flat non mi cambierebbe la vita...
in discesa invece si...
telescopico e flat a volte "salvano la vita"
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
...e per ultimo...ma non meno importante....anzi......La sera prima di un'uscita....metti la bike con le ruote all'aria....
straquoto, (forse non a tutte le uscite), procedimento consigliato anche nel sito fox per le loro forcelle.

un dettaglio che ho trovato nel sito skf e che forse può essere utile, i raschiapolvere come quelli delle forche funzionano quando gli steli sono umidi d'olio, la polvere viene imprigionata e la "melma" scivola sopra la guarnizione.
se il tutto è secco, la polvere passa sotto entrando dove non deve.
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito
...esatto....e ogni tanto dal parapolvere...bisogna lasciare entrare qualche goccia di olio per forche....almeno rimangono costantemente umidicci.....
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
...esatto....e ogni tanto dal parapolvere...bisogna lasciare entrare qualche goccia di olio per forche....almeno rimangono costantemente umidicci.....
giusto, ma piuttosto che sforzare le labbra di gomma (con il rischio di danneggiarle), preferisco fare questo passaggio

[url]http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/08/ita/2008_om_ita.htm[/URL]

mi permette anche di controllare eventuale sporcizia nella spugna, visto che ho anche la fortuna di avere gli anelli tagliati: quindi estraggo, pulisco, lubrifico e reinserisco.

se posso avanzare un consiglio: prima di girare la dea con le zampe all'aria, porta la forca a 110; quando la giri gli steli sono più bassi così l'olio scende tutto contro i raschiapolvere senza infilarsi nelle canne dove non lubrificherebbe un accidenti.
 

ryk

Biker popularis
12/3/11
85
0
0
42
Viù
Visita sito

Ottimo....non lo conoscevo stò sito Fox ...proverò anche io...sperando di non rompere o rovinare niente........GRAZIEEEEEE!!!!!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
è vero, anche l'ammo ha la spike, ma a differenza della forca, la sua pressione non possiamo cambiarla (servirebbe un adattatore da inserire in quel foro che si trova alla base dello stelo che dalla casa viene chiuso con la cera) e forse è meglio così.
tieni presente che chiudendo il ritorno (ghiera rossa), si chiude anche l'affondamento.
come ti hanno giustamente consigliato i grandi della dea, prova a fargli la manutenzione, noti subito il miglioramento.

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo