La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
dal sito di 4guimp:
Questi dati sono utili per valutare se ti è sufficiente il modello con lunghezza 300 mm (escursione 75mm) oppure se devi scegliere quello di lunghezza 350mm (escursione 100mm) o 385 mm (escursione 125 mm).
La lunghezza minima della parte fissa del reggisella che deve rimanere obbligatoriamente inserita all'interno del tubo piantone del telaio della bici è di 100 mm.
L'inserimento massimo del reggisella KS all'interno del telaio è di:

  • 185 mm per la versione da 125 mm di escursione
  • 175 mm per la versione da 100mm di escursione
  • 150 mm per la versione da 75 mm di escursione.
L'immagine qui sotto ti può aiutare nella scelta del reggisella più adatto a te ed alla tua bici:

Clicca sulle immagini per ingrandirle​
Per semplificare le cose puoi seguire questo semplice procedimento, ti serve solo un metro flessibile e la tua bici con la sella in assetto da pedalata:​

  • Misura la lunghezza fuori dal telaio del tuo attuale reggisella (da sopra il collarino sella al centro del morsetto sella
  • Confronta il numero ottenuto con lo schema qui sotto
    • < 150 mm il tuo fuorisella è troppo poco, non puoi utilizzare un reggisella KS
    • tra 150 mm e 200 mm -> puoi utilizzare il reggisella con escursione 75mm
    • tra 175 mm e 250 mm -> puoi utilizzare il reggisella con escursione 100 mm
    • tra 200 mm e 285 mm -> puoi utilizzare il reggisella con escursione 125 mm
    • > 285 mm il tuo fuorisella è troppo elevato, non puoi utilizzare un reggisella KS
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Io ho sempre avuto KS e mi sono trovato semrpe bene nonostante qualche problemino su alcuni modelli, però non ho mai provato altre marche.
lo specialized è meccanico come il gravity dropper.
Invece Ks, Joplin di Crack Brothers e rock shox reverb sono idraulici.

Sul mercatino ho visto che anche Giant comincia a farli

Se vuoi risparmiare qualcosa stanno uscendo anche di altri brand:
http://cgi.ebay.it/REGGISELLA-TELES...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item4cf6f4abe4

ma non conosco l'affidabilità
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
grazie, appena torno prenderò la misura, come dicevo sulla vecchia bike con il 125 rimanevo troppo alto con tutto il telescopico inserito e quindi avevo chiesto info per il 150 mm che doveva uscire in commercio .... (questo succedeva un anno fa)

su questa non ho ancora provato ..... dovrò aspettare di tornare a casa e fare le misure ..... devo riuscire ad addormentare la scimmia ..... proverò facendola ubriacare .....


ciao vado a lavorare ...... qui sono le 7:20 .....
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io sono alto 185 , monto il reggi specy da 100mm, se domani dovessi cambiarlo sullo stesso telaio prenderei almeno 125 rs oppure 150 ks ,in alcuni percorsi veramente trialistici io oggi abbasso tutto il reggi nel telaio per poter toccare con tutti due i piedi bene per terra.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
grazie, appena torno prenderò la misura, come dicevo sulla vecchia bike con il 125 rimanevo troppo alto con tutto il telescopico inserito e quindi avevo chiesto info per il 150 mm che doveva uscire in commercio .... (questo succedeva un anno fa).

io sono alto 185 , monto il reggi specy da 100mm, se domani dovessi cambiarlo sullo stesso telaio prenderei almeno 125 rs oppure 150 ks ,in alcuni percorsi veramente trialistici io oggi abbasso tutto il reggi nel telaio per poter toccare con tutti due i piedi bene per terra.

Ragazzi purtroppo per noi alti dal metro e ottanta in su ci vorrà un reggi telescopico di almeno 20cm di escursione, nel gravity io devo per forza abbassarlo tutto fino all'altezza del collarino rosso ed esc. tutta giù.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ragazzi purtroppo per noi alti dal metro e ottanta in su ci vorrà un reggi telescopico di almeno 20cm di escursione, nel gravity io devo per forza abbassarlo tutto fino all'altezza del collarino rosso ed esc. tutta giù.

se vedi la foto sopra, circa 7,5 cm sono mangiati da collarino rosso e morsetto reggisella, quindi se hai un tubo che esce normalmente di 20 cm non puoi andare oltre il ks da 125, perchè altrimenti con quello da 150 la sella ti starebbe troppo alta (circa a 150+75) a 22,5 cm.
Fate attenzione
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
se vedi la foto sopra, circa 7,5 cm sono mangiati da collarino rosso e morsetto reggisella, quindi se hai un tubo che esce normalmente di 20 cm non puoi andare oltre il ks da 125, perchè altrimenti con quello da 150 la sella ti starebbe troppo alta (circa a 150+75) a 22,5 cm.
Fate attenzione

Questo è il mio KS da 125mm e come vedi di spazio ancora ce n'è ;-)
95694169.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ripeto io aspetterò un reggi con 17,5/20cm di esc., tanto è una questione di tempo ed ovviamente di marketing.
Prima o poi sulle AM inventeranno una sorta di "reggi semintegrato" direttamente progettato e montato dalle case costruttrici ed addio anche a questo problema dell'escursione sella.
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Questo è il mio KS da 125mm e come vedi di spazio ancora ce n'è ;-)
95694169.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ripeto io aspetterò un reggi con 17,5/20cm di esc., tanto è una questione di tempo ed ovviamente di marketing.
Prima o poi sulle AM inventeranno una sorta di "reggi semintegrato" direttamente progettato e montato dalle case costruttrici ed addio anche a questo problema dell'escursione sella.


Come si vede dalla foto, abbassando tutto il reggisella, la sella comunque rimane abbastanza alta, io di solito quando abbasso la sella la metto a 0.

Per questo avevo pensato ad un reggi da 150 mm, lo inserivo completamente nel tubo piantone e facevo l'altezza con il telescopico.Così, quando lo abbasso va giu tutto ( a parte il collarino )
Unico problema è capire se un reggisella da 150 mm si iresce ad inserire tutto nel tubo piantone o se ci sono limiti nell'inserimento.

Spero di essermi spiegato.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Dipende dagli usi.
Io ho il ks che si inserisce nel tubo sella fino alla tacca del 6,5, quindi rimane fuori circa 22-23 cm (non ricordo bene), ma sinceramente abbassandolo per tutti i suoi 125 mm di escursione non sento la necessità di abbassarlo ancora, anzi.
In teoria mi basta abbassarlo tanto da arretrare per bene e non esageramente in modo da sentire ancora la sella tra le gambe. Quindi per il mio uso 125mm sono più che sufficienti.
poi ovvio che ogni biker deve trovare il migliore utilizzo di ogni componente
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Come si vede dalla foto, abbassando tutto il reggisella, la sella comunque rimane abbastanza alta, io di solito quando abbasso la sella la metto a 0.

Per questo avevo pensato ad un reggi da 150 mm, lo inserivo completamente nel tubo piantone e facevo l'altezza con il telescopico.Così, quando lo abbasso va giu tutto ( a parte il collarino )
Unico problema è capire se un reggisella da 150 mm si iresce ad inserire tutto nel tubo piantone o se ci sono limiti nell'inserimento.

Spero di essermi spiegato.

Spiegato benissimo, io sono addirittura del parere che 15cm (almeno per me) siano ancora pochi perchè dalla foto si vede che la lunghezza del tubo nero dalla base fino al collarino è fuori di altri 10cm circa.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Dipende dagli usi.
Io ho il ks che si inserisce nel tubo sella fino alla tacca del 6,5, quindi rimane fuori circa 22-23 cm (non ricordo bene), ma sinceramente abbassandolo per tutti i suoi 125 mm di escursione non sento la necessità di abbassarlo ancora, anzi.
In teoria mi basta abbassarlo tanto da arretrare per bene e non esageramente in modo da sentire ancora la sella tra le gambe. Quindi per il mio uso 125mm sono più che sufficienti.
poi ovvio che ogni biker deve trovare il migliore utilizzo di ogni componente

Sono d'accordo ma solo nel guidato, nel gravity ho bisogno di abbassare tutto: tubo e stelo a 0, pena il rischio di cappottamenti a causa dell'impossibilità di arretrare velocemente.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
secondo me anche nell'uso AM ci può essere la necessità di un reggi molto basso se si decide di scendere anche tratti trialistici dove la sella te la trovi sotto la pancia da quanto devi arretrare per non cappotarti

Specialmente quando si usano gli shorts in luogo dei pantaloncini in lycra perchè possono creare qualche problema in più nei fuorisella a causa del cavallo leggermente più basso e meno attillato.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
stavo guardando la scheda tecnica del ks 150 mm , okkio che è più corto del 125mm e quindi se è vero che lo puoi abbassare di più, tutto esteso è più basso prima di comprare misura quanto dovrebbe uscire dal telaio il reggi

125mm 350 mm totali
150mm 300 mm totali
120mm devono stare nel telaio
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Effettivamente non la capisco questa cosa ....
Se per assurdo, dovessi avere un fuori sella (da collarino a sotto sella) di 200 mm, mi troverei a non poter utilizzare il 150 mm perchè tolti i 120 mm da inserire nel piantone avrei un fuorisella totale di 180 mm (150 di escursione mobile + 30 di fisso).

Se monto il 125 mm, mi ritroverei ad avere tolti sempre i 120 un fuorisella totale di 200 (come mi sevirebbe) però con 125 mm di escursione mobile e ben 65 mm di fisso.

A questo punto, in nessun caso riuscirei mai ad abbassere totalmente la sella ....

Qualcuno che ha una taglia L ed è alto circa 185 cm può dirmi la misura del fuori sella in posizione di pedalata normale ....... all'incirca x farmi una idea .....

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo