• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Spiegate anche a me questa cosa che leggo e non capisco grazie.

La cartuccia ad olio è il sistema più diffuso, ma sono presenti anche dispositivi a bagno d'olio (Marzocchi) e ammortizzatori pneumatici (RST, Race Factory). La presenza di una cartuccia idraulica comporta altri due effetti: un aumento della stiction, cioè del carico di stacco, derivato dall'attrito generato dalle tenute della cartuccia, e una variazione della compressione della forcella dipendente dalla velocità. La resistenza dell'olio nel passare attraverso la cartuccia varia infatti con la velocità di compressione per cui ad urto maggiore corrisponde resistenza maggiore e un indurimento della forcella: ciò aiuta in forcelle con curva di compressione poco progressiva ad ostacolare un facile raggiungimento del fondo corsa.

Ovviamente non è farina del mio sacco....
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito

Alternative con peso max 400 gr, anche meno se possibile, max 50-60 euro, con i pin anche al centro?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Direi che sono gli stessi pedali ,be i subsin sono presi dalla VP components e questa marca in catalogo ha un sacco di pedali che ricordano quelli di altre case.Se il prezzo è buono ottimo visto che li fanno anche in più colorazioni.
Grande ottima ricerca.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Si, e fortunatamente il distributore abita a pochi km da casa mia, quindi consegna a mano.
Oggi vado a vedere il modello nero e quello oro dei pedali.
Seconde te quali stanno meglio? Oro non mi sembra troppo simile alle parti di forca, mono e braccetti , quindi forse meglio neri.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito

dicono tutti così.

quello che ancora ad oggi non ho capito è la presenza di una camera d'aria sotto l'olio: che funzione ha? forse di ammortizzatore per assorbire quelle piccolezze che la "resistenza" dell'olio non assorbirebbe? oppure è solo un "riparo" per il fine corsa che aiuta la cartuccia pneumatica alla fine della corsa?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Alternative con peso max 400 gr, anche meno se possibile, max 50-60 euro, con i pin anche al centro?


Exustar E-PB525 Pedali FreeRide / BMX



Corpo: 6061 aluminum, CNC-machined body, anodized

Asse: ACCIAIO CNC machined

Cuscinetti: LSL bushing & sealed

Pins sostituibili

Dimensioni : 103X 100 mm.

365 grammi (LA COPPIA)


cerca questi in rete

costo dai 45 a 50 euro


io li uso e sono buoni secondo me
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
hai letto in post precedenti?Nei quali gli ho postato le foto di molti pedali pesati e lui a già fatto le sue considerazioni a riguardo.
Ciao
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Allora per il colore dei pedali ti dico solo ,dipende da che guarnitura prenderai e di che colore sarà il bash ,magari potresti cambiare le manopole prendendo quelli con le estremità in alluminio lookgrip dello stesso colore.Poi le ruote e i dischi ,con degli hope M6 miglioreresti tantissimo la frenata ,in più con lo spider in ergal colorato potresti abbinarlo con i pedali manopole , e bash, ti dico solo la mia il reggi sella ha il collarino rosso e già li un colore che esce dalla gamma cromatica predominante della tua Dea.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito

mi sono risposto da solo
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Ammortizzatore[/URL]

praticamente, quella camera d'aria rende l'ammortizzatore progressivo e più dolce nella prima parte della corsa, più duro verso la fine.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito

Si, erano un alternativa, ma non hanno i pin al centro.
cmq grazie, ho risolto con i pedali sopra
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ragazzi, innanzitutto ringrazio chi mi ha valutato i post, ma sarebbe bello capire chi di voi lo ha fatto e cosa ha scritto...come si fa a vedere?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ora vediamo di provarli...sinceramente, abituato agli SPD, spero di non trovarmi male, ma anzi di trovare più lati positivi che negativi.
Ovviamente per ora li proverò con le mie northwave mission senza tacchette, magari se mi trovo, poi passo ad un bel paio di 5.10!
Spero di togliermi le paure. Ormai nel tecnico, salita o discesa che sia, penso più a staccarmi che a divertirmi, per assurdo mi trovavo meno impacciato i primi tempi, quando ancora non avevo preso delle belle mazzate per terra!
Vediamo se mi si apre un mondo nuovo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo