La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
domandone rapido!!!

che pastiglie montate all'anteriore??
ovvero, quando volete fermarvi di brutto a cosa vi affidate (oltre ai vari santi interpellati sul momento)??
trovo la frenata anteriore un po' spugnosa, fatto lo spurgo (diligentemente come indicato nel tech corner), ma è migliorata poco.
mi viene il dubbio sulle pastiglie.

grazie!!!
semimetalliche, le monto sia all'anteriore che al posteriore e mi trovo benissimo
 

Allegati

  • Immag0796_1.jpg
    Immag0796_1.jpg
    43,1 KB · Visite: 4

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Perchè però stampare una scritta sul manubrio originale in modo da montare la piega in posizione, come dite, non corretta?

Perchè gli attacchi non sono tutti uguali, basta una diversa inclinazione dello stesso e la stampa va a....
images
:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
domandone rapido!!!

che pastiglie montate all'anteriore??
ovvero, quando volete fermarvi di brutto a cosa vi affidate (oltre ai vari santi interpellati sul momento)??
trovo la frenata anteriore un po' spugnosa, fatto lo spurgo (diligentemente come indicato nel tech corner), ma è migliorata poco.
mi viene il dubbio sulle pastiglie.

grazie!!!

semimetalliche, le monto sia all'anteriore che al posteriore e mi trovo benissimo

Da quando ho gli Hope anch'io semimetalliche e durano anche più delle organiche, il che non guasta mai :-)
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
stavo leggendo il post sull'inclinazione del manubrio, la mia piega ha due pieghe una che alza verso l'alto e una che porta indietro le estremità, io non ho capito che tipo di allineamento con la forca intendete.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Stò valutando il cambio di piega manubrio visto le recenti delucidazoni di SuperDuilio ,ho ruotato verso di me la piega e essendo un rizer di 50mm mi viene troppo appresso almeno così a prime sensazioni ,lo sotituirei con una piega meno piegata tipo rizer 30 o 25.Ma non saprei cosa potrebbe cambiarmi i meglio o in peggio.Esempre 700mm di lunghezza e bianco o oro.
shimano-pro-frs-riser-bars-318mm-clamp-white-IMG23328.jpg
Pro FRS Riser Bar 31.8mm 2010


Ragley Wiser Carbon Bar Cosa mi dite di questo manubrio è valido? Ed affidabile? Perchè c'è la versone Raw e la Glossy Black che differenza c'è trra la due versioni è solo il colore e se si qule delle 2 è quella in foto la Raw?
handlebar03.jpg.scaled.1000.jpg



Snow White 700mm 30mm Rise 31.8mm

808%20Low%20rise%20013_Sized.jpg
Blackspire 808 Riser Bar


SPANK ROYALA Handlebar


RaceFace Turbine Riser Bar
59299.jpg
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io non metto in dubbio il concetto espresso da bruno , però credo che si possa applicare ad una piega con poco rise e non piegata in nessun senso, in tal modo gli assi rimangono sempre uguali ma si riesce a spostare l'asse del rise in linea con la forca, dopo molti anni di bike la mia piega e quasi verticale, non si affaticano i polsi e non fanno male le mani.tenendo presente che noi non possiamo cambiare lo stem
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
io non metto in dubbio il concetto espresso da bruno , però credo che si possa applicare ad una piega con poco rise e non piegata in nessun senso, in tal modo gli assi rimangono sempre uguali ma si riesce a spostare l'asse del rise in linea con la forca, dopo molti anni di bike la mia piega e quasi verticale, non si affaticano i polsi e non fanno male le mani.tenendo presente che noi non possiamo cambiare lo stem
Si è vero lo stem è quello ma con uno strumento mi calcolo i gradi delle stem e correggo do conseguenza aggiustando l'inclinazione ,devo ancora provare le posizione nuova ma così di primo acchito me la sento troppo a ridosso poi magari in utilizzo mi trovo benissimo.Vi farò sapere sabato esco e poi racconterò.Giro,Bovegno, Maniva, settecrocette, Bovegno.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
il rise deve essere in linea con la forka?
non può essere l'agolatura che porta le estremità verso l'alto perchè se l'allineo all'agolo della forka l'angolatura all'indietro diventa verso il basso

Tu devi rendere paralleli rise e steli.
Es. molto stilizzato:.. /-/...fai conto che il primo slash sia il rise, il tratto è l'attacco manubrio e l'altro slash è lo stelo della forca.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io non metto in dubbio il concetto espresso da bruno , però credo che si possa applicare ad una piega con poco rise e non piegata in nessun senso, in tal modo gli assi rimangono sempre uguali ma si riesce a spostare l'asse del rise in linea con la forca, dopo molti anni di bike la mia piega e quasi verticale, non si affaticano i polsi e non fanno male le mani.tenendo presente che noi non possiamo cambiare lo stem

E' chiaro che ognuno di noi alla fine regola il tutto in base alle proprio esigenze strutturali, di guida e quant'altro ma dico sempre che bisogna provare i consigli che ti danno, specie se provengono da tali fonti, e poi tirare le conclusioni senza però mollare subito se all'inizio queste variazioni non permettono di guidare come si vorrebbe:celopiùg:

Sempre durante il corso Andrea mi ha consigliato di ruotare verso l'alto le leve freno perchè a suo dire puntavano troppo verso il basso (pensa che io credevo di averle già ruotate abbastanza :omertà:) ed in fase di arretramento in fuorisella i polsi avrebbero fatto una manovra faticosa ed in alcuni casi pericolosa per l'incolumità dei polsi stessi (es. nello scassato). Non c'è stato bisogno nemmeno di adattarmi alla generosa variazione. Ognuno di noi ha un feeling unico coi propri freni e non è disposto a toccarli per nessun motivo ma durante la prima discesa sembrava di averli tenuti sempre così tanto mi trovavo bene ;-)


Ah ho capito un'altra importantissima cosa in merito però alla sella....magari lo sapete ma lo scrivo lo stesso.
Al bikepark con l'amico Nik eravamo gli unici due a girare con bici AM e pur tenendo KS e sella abbassati al max, su alcuni salti la sella ci impacciava non poco e non riuscivamo a capire il perchè....poi abbiamo guardato bene le bike da Dh con i loro mov. centrali bassi e le geometrie completamente diverse e ci siamo resi conto quanto ti faciliti la vita una bike di quel genere nel gravity. Il fuorisella lo fai ad occhi chiusi ;-)

Quindi anche quando progetteranno "il mio" KS con 20-25cm di escursione non sarà mai la stessa cosa :-(
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Perchè gli attacchi non sono tutti uguali, basta una diversa inclinazione dello stesso e la stampa va a....
images
:smile:

Bella questa :smile:.
Però dimentichi che il manubrio è della enduro e la piega della enduro.
Il discorso vale se parliamo di pieghe e manubrio di marchi diversi, qui invece dovrebbero essere componenti appositi per la Enduro SL, e quindi perchè mettere la stampa in un punto sbagliato?
Siamo sicuri?
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
4
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Sempre durante il corso Andrea mi ha consigliato di ruotare verso l'alto le leve freno perchè a suo dire puntavano troppo verso il basso (pensa che io credevo di averle già ruotate abbastanza :omertà:) ed in fase di arretramento in fuorisella i polsi avrebbero fatto una manovra faticosa ed in alcuni casi pericolosa per l'incolumità dei polsi stessi (es. nello scassato).

questo è sicuramente vero se fai prevalentemente discesa

per un uso AM (dove freni non necessariamente in fuori sella) l'angolo delle leve freno deve essere un buon compromesso tra l'angolo che assumono le braccia e i polsi da seduto e quello in cui ti trovi in fuori sella
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
un parallelismo tra rise e forka è impossibile avrei le estremità della piega che vanno verso il basso,può andare bene solo se hai la piega rise e senza nessun altra angolatura , i freni molto "orizzontali" vanno bene nelle gare o nel free ride ma se devi fare all mountain con sentieri da fare in piedi senza arretrare troppo, tornantini o cose del genere non puoi essere comodo con i freni troppo alti
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Bella questa :smile:.
Però dimentichi che il manubrio è della enduro e la piega della enduro.
Il discorso vale se parliamo di pieghe e manubrio di marchi diversi, qui invece dovrebbero essere componenti appositi per la Enduro SL, e quindi perchè mettere la stampa in un punto sbagliato?
Siamo sicuri?

le stampe sulle pieghe non hanno nessun valore oggettivo, servono per fare le variazioni e le riposizionature, se adesso è a 0° lo sposto di una tacca o due e vedo come và,ma importante sò di quanto l'ho spostato, oppure lo smonto e voglio rimontarlo allo stesso modo ho il riferimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo