La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
[Q


Ah ho capito un'altra importantissima cosa in merito però alla sella....magari lo sapete ma lo scrivo lo stesso.
Al bikepark con l'amico Nik eravamo gli unici due a girare con bici AM e pur tenendo KS e sella abbassati al max, su alcuni salti la sella ci impacciava non poco e non riuscivamo a capire il perchè....poi abbiamo guardato bene le bike da Dh con i loro mov. centrali bassi e le geometrie completamente diverse e ci siamo resi conto quanto ti faciliti la vita una bike di quel genere nel gravity. Il fuorisella lo fai ad occhi chiusi ;-)

Quindi anche quando progetteranno "il mio" KS con 20-25cm di escursione non sarà mai la stessa cosa :-([/QUOTE]

credo che basti alzare la punta della sella per ovviare al problema
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
le stampe sulle pieghe non hanno nessun valore oggettivo, servono per fare le variazioni e le riposizionature, se adesso è a 0° lo sposto di una tacca o due e vedo come và,ma importante sò di quanto l'ho spostato, oppure lo smonto e voglio rimontarlo allo stesso modo ho il riferimento

No, forse non ci capiamo.
Io non parlo di manubri in generale, ma di manubrio fatto da specy per la enduro con l'attacco per la doppia enduro.
Sinceramente non penso che specy metta la scritta in una posizione che poi andrà nascosta per un presunto montaggio corretto.
Ergo, il montaggio con la scritta nascosta non è giusto, ma è giusto il montaggio con la scritta centrata nella finestrella dell'attacco manubrio.
Vi metto la foto per capire meglio
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
[Q


Ah ho capito un'altra importantissima cosa in merito però alla sella....magari lo sapete ma lo scrivo lo stesso.
Al bikepark con l'amico Nik eravamo gli unici due a girare con bici AM e pur tenendo KS e sella abbassati al max, su alcuni salti la sella ci impacciava non poco e non riuscivamo a capire il perchè....poi abbiamo guardato bene le bike da Dh con i loro mov. centrali bassi e le geometrie completamente diverse e ci siamo resi conto quanto ti faciliti la vita una bike di quel genere nel gravity. Il fuorisella lo fai ad occhi chiusi ;-)

Quindi anche quando progetteranno "il mio" KS con 20-25cm di escursione non sarà mai la stessa cosa :-(

credo che basti alzare la punta della sella per ovviare al problema[/QUOTE]

Punta alzata, è proprio la geometria differente. :-)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
No, forse non ci capiamo.
Io non parlo di manubri in generale, ma di manubrio fatto da specy per la enduro con l'attacco per la doppia enduro.
Sinceramente non penso che specy metta la scritta in una posizione che poi andrà nascosta per un presunto montaggio corretto.
Ergo, il montaggio con la scritta nascosta non è giusto, ma è giusto il montaggio con la scritta centrata nella finestrella dell'attacco manubrio.
Vi metto la foto per capire meglio

Rimuovi il manubrio e mettilo su un piano, noterai che la scritta così com'è è ok dal punto di vista visivo. Credo sia un problema di marketing.....così sta semplicemente meglio quando la piega è in vetrina. IMHO ;-)
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
credo che basti alzare la punta della sella per ovviare al problema

Punta alzata, è proprio la geometria differente. :-)[/QUOTE]

che le geometrie siano differenti penso sia lapalissiano, ma la prima cosa che insegnano quando si affronta bike park o cose simili è quella di inclinare la sella verso l'alto, cosa che se bisogna pedalare risulta impossibile.
:medita:
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
No, forse non ci capiamo.
Io non parlo di manubri in generale, ma di manubrio fatto da specy per la enduro con l'attacco per la doppia enduro.
Sinceramente non penso che specy metta la scritta in una posizione che poi andrà nascosta per un presunto montaggio corretto.
Ergo, il montaggio con la scritta nascosta non è giusto, ma è giusto il montaggio con la scritta centrata nella finestrella dell'attacco manubrio.
Vi metto la foto per capire meglio

gli angoli delle pieghe sono abbastanza standard, e anche specy non fà eccezzioni, detto questo se fosse come dici tu la piega può essere montata in una sola maniera, non posso pensare che tutti gli utenti specy siamo tutti uguali, con spalle uguali ,braccia uguali ecc. tutte le variazioni che fai come angolatura per sistemarti la piega non toglieranno l'immaginetta dalla finestrella
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
gli angoli delle pieghe sono abbastanza standard, e anche specy non fà eccezzioni, detto questo se fosse come dici tu la piega può essere montata in una sola maniera, non posso pensare che tutti gli utenti specy siamo tutti uguali, con spalle uguali ,braccia uguali ecc. tutte le variazioni che fai come angolatura per sistemarti la piega non toglieranno l'immaginetta dalla finestrella

Ovviamente le variazioni vanno fatte in base alla conformazione fisica. Stessa cosa per la posizione della sella, però la mia idea è che il montaggio fatto dalla casa madre sia quello corretto per una conformazione corporea nella media degli utilizzatori della enduro
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
Ovviamente le variazioni vanno fatte in base alla conformazione fisica. Stessa cosa per la posizione della sella, però la mia idea è che il montaggio fatto dalla casa madre sia quello corretto per una conformazione corporea nella media degli utilizzatori della enduro

scusami non vorrei sembrare polemico ma anche sul fatto dei montaggi di serie non sono d'accordo, parlando di pieghe, al di là del fatto che 660mm possano essere discutibili per una bike da enduro, ma questa è una mia opinione, ma s,m,l,xl sempre 660mm? le case standarizzano penso che sia diverso da offrire il meglio per la media
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scusami ma i reggi sono regolabili nell'inclinazione, se la volessero dritta la monterebbero dritta anche con il piantone inclinato

regolabili fino ad un certo punto e poi, visto che si devono pedalare pochino da seduti a che pro metterla in bolla? e da questa domanda discende la successiva: a che pro inclinare la sella in alto sull'enduro per fare "gravity"?
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
occorre anche verificare il sag delle forcelle da dh che è differente da quelle da AM ....
le bici da dh quando ci monti sopra .... si aprono come delle banane !!!
e la sella così inclinata a bici vuota, non è più così ...
.... sarò io che sono troppo pesante ? :smile:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
scusami non vorrei sembrare polemico ma anche sul fatto dei montaggi di serie non sono d'accordo, parlando di pieghe, al di là del fatto che 660mm possano essere discutibili per una bike da enduro, ma questa è una mia opinione, ma s,m,l,xl sempre 660mm? le case standarizzano penso che sia diverso da offrire il meglio per la media

Giustissima osservazione anche la tua
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
scusate un po uan cosa, mi sono leggermete perso dal mondo AM e nei prossimi mesi dovrei credo per forze maggiori cambiare le ruote all'enduro 09 (pp15 anteriore e QR posteriore) peso intorno ai 100 e i giri che faccio solitamente sono assai scassati, non mi interessa che siano leggerissime, mi interessa che sia super robuste (non DH ;P )e che ogni uscita non sia un incubo per i miei raggi.
cosa potrei trovare sul mercato?

pensavo alle crossmax sx ma non sono certo per pp15
mi consigliate....

non mi piace autoquotarmi, ma mi avete saltato a piedi pari :)
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
regolabili fino ad un certo punto e poi, visto che si devono pedalare pochino da seduti a che pro metterla in bolla? e da questa domanda discende la successiva: a che pro inclinare la sella in alto sull'enduro per fare "gravity"?

per facilitare il fuorisella ,e perchè siccome la bike passa la maggior parte del tempo in discesa, così facendo la sella risulta orizzontale e quindi una seduta più stabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo