La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
scusate un po uan cosa, mi sono leggermete perso dal mondo AM e nei prossimi mesi dovrei credo per forze maggiori cambiare le ruote all'enduro 09 (pp15 anteriore e QR posteriore) peso intorno ai 100 e i giri che faccio solitamente sono assai scassati, non mi interessa che siano leggerissime, mi interessa che sia super robuste (non DH ;P )e che ogni uscita non sia un incubo per i miei raggi.
cosa potrei trovare sul mercato?

pensavo alle crossmax sx ma non sono certo per pp15
mi consigliate....
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Specialized Roller 50 60 shore 2,3 705 gr e sono quelli che montavo di serie.

Eskar 2.3 s works 643gr

Poi le grosse differenze tra la Expert e la Comp sono i freni e la guarnitura.
E qui
Expert
Freni entrambe fron e rear 500gr
Guarnitura e movimento centrale 873 gr
Totale 1373gr

Comp
Freni front e rear 571gr
Guarnitura e movimento centrale 1049gr
Totale 1620gr

Poi i comandi sono differenti ma si parla di 35 gr la coppia a favore della Expert.

per una differenza di 282 gr più 124 gr la differenza dei copertoni, quindi 14700 gr della comp una expert dovrebbe pesare 14294 gr
Il telescopico con remoto pesa 589 gr quello specialized normale pesa 262gr la differenza è di 327gr che sommati al peso di 14294 gr la Expert taglia L con telescopico peserebbe 14621gr con le gomme Eskar S-works

Metti due eskar NON s-works quindi aggiungi circa 150 grammi, due pedali shimano DX e siamo quasi a 15 kg, grazie Valter:spetteguless:
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Ciao Valter, ho visto la foto della tua Enduro ed ho notato che la tua piega, fra l'altro uguale alla mia, è montata leggermente ruotata in avanti rispetto a come dovrebbe stare.
Vorrei darti un consiglio (ovviamente esteso a tutti quelli che non lo sapessero) passatomi dal campione Andrea Bruno il quale ha detto che le pieghe sono studiate in modo tale che la loro curvatura debba essere montata parallela all'inclinazione della forca.
Anch'io l'avevo ruotata come te (da come vedo la foto....può darsi mi sbagli) leggermente più in avanti ma da allora..........ho rimediato :celopiùg:

io ho sempre tenuto la piega montata in modo tale da avere la scritta della piega esattamente centrata nella finestrella frontale dell'attacco manubrio. però non è facile capire se ha lo stesso angolo della forca
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Ma i vantaggi e gli svantaggi di non avere la piega sulla stessa linea della forca quali sono?:nunsacci:

Credo dopo una lunga riflessione ,che serva per applicare la spinta sul manubrio e di conseguenza sulla forcella e copertone con la miglior leva e controllo possibile sia del mezzo che del corpo,perchè un manubrio troppo fuori posizione potrebbe tendere a come catapultarti fuori dal mezzo se troppo avanzato o farti isaccare sul telaio se troppo arretrato.Comunque credo abbia a che fare con l'applicazione corretta delle forze in gioco.
Ecco perche il mio manubrio ha una scala graduata positiva e negativa serve a compensare l'inclinazione dell'attaccomanubrio e portarlo così in posizione corretta!:il-saggi:
Forse ci ho preso forse
Vai SuperDuilio illuminaci siamo tutti orecchie.
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ma i vantaggi e gli svantaggi di non avere la piega sulla stessa linea della forca quali sono?:nunsacci:

Nella sua spiegazione Andrea Bruno sosteneva che le pieghe vengono "piegate" in modo tale da dare il massimo in termini di precisione di guida.....ma solo se montate correttamente.
Dietro ci saranno degli studi non indifferenti che personalmente ignoro ma lui, che fra un anno si ritirerà dalle corse e si occuperà solamente di sponsorizzare e vendere le sue Transition, conoscerà sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Credo dopo una lunga riflessione ,che serva per applicare la spinta sul manubrio e di conseguenza sulla forcella e copertone con la miglior leva e controllo possibile sia del mezzo che del corpo,perchè un manubrio troppo fuori posizione potrebbe tendere a come catapultarti fuori dal mezzo se troppo avanzato o farti isaccare sul telaio se troppo arretrato.Comunque credo abbia a che fare con l'applicazione corretta delle forze in gioco.
Ecco perche il mio manubrio ha una scala graduata positiva e negativa serve a compensare l'inclinazione dell'attaccomanubrio e portarlo così in posizione corretta!:il-saggi:
Forse ci ho preso forse
Vai SuperDuilio illuminaci siamo tutti orecchie.

Penso tu c'abbia preso in pieno!:celopiùg:
Avere la forca con un certo angolo rispetto al suolo che monta però una piega che fa un angolo differente beh......se ci si riflette un po' ha qualcosa di errato. ;-)
Grande Valter!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
domandone rapido!!!

che pastiglie montate all'anteriore??
ovvero, quando volete fermarvi di brutto a cosa vi affidate (oltre ai vari santi interpellati sul momento)??
trovo la frenata anteriore un po' spugnosa, fatto lo spurgo (diligentemente come indicato nel tech corner), ma è migliorata poco.
mi viene il dubbio sulle pastiglie.

grazie!!!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
domandone rapido!!!

che pastiglie montate all'anteriore??
ovvero, quando volete fermarvi di brutto a cosa vi affidate (oltre ai vari santi interpellati sul momento)??
trovo la frenata anteriore un po' spugnosa, fatto lo spurgo (diligentemente come indicato nel tech corner), ma è migliorata poco.
mi viene il dubbio sulle pastiglie.

grazie!!!

Intendi mescola o marca?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo