• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi mi serve consiglio.
Penso che la leva destra dei miei Juicy ultimate sia da buttare.
Cosa mi consigliate?
Riprendere il solo freno posteriore (110 circa da CRC)?
Prendere due elixir R, (circa 170 su RCZ, con rotori da 160) e montarli tenendo su i dischi attuali?
Si sente molto il passaggio tra i juicy e gli elixir?
Non costassero ben di più farei anche un pensierino ai code, visto il mio peso cinghialesco.
Help
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
boh io sull'enduro avevo i juicy e sulla stumpy gli elixir...
non trovo grosse differenze. le caratteristiche di frenata per me sono molto simili...
in verità frenavano di più i juicy ma perchè 203-185 contro gli attuali 185-160...
su alcuni elixir montati sulla stumpy si manifestano problemi di risonanza. ma non si è ancora capito se il problema sia il carro, i dischi, le pinze, le pastiglie...
hai guardato sul mercatino? mi sembra roba se ne trovi...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ok carcasse enduro/freeride...
ma per alcuni esistono solo le dh 2ply...
per me a volte esagerano...
(parlo sempre considerando pesi, talento di guida e percorsi nella media). mettere una gomma da DH solo perchè così si è sicuri che non si fora o taglia mai secondo me è un po' sbagliato/iperconservativo...
sulla SX giare con gomme da DH da 1,3 kg o fat albert ant e nevegal posteriore c'è una bella differenza...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Io ti consiglio di acquistare la sola leva after market......ovviamente in alluminio.
Avevo i Juicy Ultimate e dopo una caduta ignorante, nell'uscita successiva, mi è rimasta la leva in mano, fortunatamente prima di una discesa.

Li ho venduti a mio cugino il quale ha messo la leva (adattabile) in Alu ed ora sono di nuovo ok
Adesso ho i Code, sono caduto svariate volte anche pesantemente e sono ancora ok.

Penso che le leve in carbonio dovrebbero essere bandite, se hanno delle lesioni te ne accorgi solo quando ti rimangono in mano e visto che si tratta di freni.....
Dopo esserci passato magari è una mia paura
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
scusate mi sono espresso male, magari fosse solo la leva, purtroppo si è bloccato il pompante interno, quindi posso escludere di comprare solo la leva
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
hiiii che vuoi che sia, perché tu i freni li usi?
hai trovato grosse differenze passando ai code?
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
scusate mi sono espresso male, magari fosse solo la leva, purtroppo si è bloccato il pompante interno, quindi posso escludere di comprare solo la leva
probabilmente si è consumata/rotta la guarnizione interna del pompante, prova ad estrarla, se non hai fatto grossi guai (ma non credo) al corpo della leva, dovresti poter mettere tutto a posto con il kit di revisione.

mi è capitato una volta sugli ayes 9, la rondellina che fa da fine corsa in apertura si era, con il tempo, conicizzata; è uscita dalla sede bloccando il freno; sostituita la rondellina.... tutto ok.
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito

Proverò a vedere, certo che andare a rimestare li dentro, non è proprio senplice, tra olio e difficoltà di arrivare al pompante
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Proverò a vedere, certo che andare a rimestare li dentro, non è proprio senplice, tra olio e difficoltà di arrivare al pompante
premetto che gli avid non li ho ancora smontati (e spero di non doverlo fare), per gli ayes, una volta coricata la biga di lato per avere il pompante in verticale: sviti la vite che fa da apertura per la leva, togli il seeger, e viene via tutto, rondella, respingente e pompante.
se è la rondellina, non ti serve neanche togliere il pompante, quindi l'impianto non lo apri (ripeto, questo per gli ayes, ma confido che la meccanica sia uguale anche per gli avid).
se la tieni inclinata nel verso giusto non dovresti neanche versare l'olio.
in bocca al lupo
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
hiiii che vuoi che sia, perché tu i freni li usi?
Son tirchio non voglio consumare le pastiglie

hai trovato grosse differenze passando ai code?
Solamente più modulabilità, gli Ultimate sono dei gran freni ma i code (almeno per il mio tipo di guida) sono più progressivi:
Tanto per farti un esempio, con i primi qualche volta mi capitava un bloccaggio indesiderato del post. mentre adesso no.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Attenzione Jeremy Burgess in action....
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Attenzione Jeremy Burgess in action....
vorrei vedere te in cima a una discesa con il freno bloccato.
almeno quando ti si è rotta la leva, con un po' di attenzione sei riuscito a scendere.
io ho potuto solo aprire a mano la leva con conseguente rottura della rondellina (e freno inutilizzabile); per fortuna il pompante è tornato indietro, altrimenti a piedi fino a casa con biga a spalla per giunta (fortuna era una frontina leggera leggera) .
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi grazie, ho guardato velocemente il manuale postato. Dice di usare un cacciavite, quindi non ci dovrebbero essere seiger (per gli utlimate), magari la molla interna si è solo bloccata momentaneamente...vediamo, vi saprò dire
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito

Se può essere d'aiuto i miei 2 amici che poi sono fratelli hanno la stessa mtb Specialized FSR XC del 2010 e quella in taglia M da nuova appena presa pesava 13440gr quella in taglia L anche questa nuova appena presa pesava 14090 gr son 650 gr di differenza e stesso montaggio identico.

La mia tutta montata originale gomme comprese pesava 13900 gr
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi grazie, ho guardato velocemente il manuale postato. Dice di usare un cacciavite, quindi non ci dovrebbero essere seiger (per gli utlimate), magari la molla interna si è solo bloccata momentaneamente...vediamo, vi saprò dire

Ragazzi, ho provato, ma non riesco a smontare il pompante, sembra tutto incollato in sede, mio malgrado dovrò prendere una freno nuovo.
Così salta il giro di domenica...che palle!
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
Ragazzi, ho provato, ma non riesco a smontare il pompante, sembra tutto incollato in sede, mio malgrado dovrò prendere una freno nuovo.
Così salta il giro di domenica...che palle!
fai ancora questa prova empirica, prova a dilatare i pistoncini della pinza dopo aver tolto le pastiglie, forse con la pressione il pompante torna indietro e così riesci a toglierlo.

su crc comunque vendono anche solo la leva senza dover cambiare tutto l'impianto (se la pinza funziona....).

mi spiace per l'inconveniente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo