La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
la talas 32 è stato un netto downgrade. nel 2009 a molti non è piaciuta, troppo esile...

mmmah...sull'enduro forse si, perlomeno per chi è abituato con la E150...io la monto con gaudium magnum sulla meta 55 e trovo che sia una forcella che va strabene dappertutto, anche dove pensavo che le avrei trovato dei limiti.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Per forza che poi dicono di fare bike leggere se cannano mostruosamente i pesi.


Le bike leggere le fanno basta pensare all'enduro S-Works 12200 gr o la Epic o la Stunjumper Ma già la mia montata com'è fà 14000gr e per una 150mm del 2008 non è male.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Senza pedali e con gommine da mezzo kg... ;-) poi pensi di mettere (giustamente) due gomme degne per la discesa ed il peso sale a 13,5kg.
No No
Purgatory Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual compound, 26x2.2" 720g
Specialized Clutch Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual compound, 26x2.3" 785g

Non proprio mezzo kilo a gomma visto che in due fanno 1505 gr
Poi mettici un paio di pedali subsin master e sono poi 369 gr non arriva a 13500gr ma 12500gr
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
No No
Purgatory Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual compound, 26x2.2" 720g
Specialized Clutch Control, 60 TPI, 2Bliss ready aramid bead, dual compound, 26x2.3" 785g

Non proprio mezzo kilo a gomma visto che in due fanno 1505 gr
Poi mettici un paio di pedali subsin master e sono poi 369 gr non arriva a 13500gr ma 12500gr

Mi fido solo perchè me lo stai dicendo tu che si e no sbagli di uno 0,005 gr. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: amadei valter

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Fico, ci puoi dire come è montata?
E' una m?

La mia mi sa che è sui 15 kg
L'Enduro sl comp 2008 taglia M così montata:
Sella san marco aspide harrowed
Reggi sella Telescopico Specialized con comando remoto
Collarino stringi sella Hope
Manubrio Truvativ Hozfeller dh 700 rise 50mm
Freni Avid Code
Dischi Hope M6 da 203mm e 183mm
Comandi cambio avid X7
Manopole decathlon in neoprene
Forcella E150 doppia piastra
Ammortizzatore post Specialized
Guarnitura Shimano SLX enduro
Bash FSA modificato
Pedali decathlon subsin Master
Catena KMC 9V sl gold
Pignoni Sram ox
Cambio post Sram X9 gabbia corta
Deragliatore shimano M581 LX, DMD, top swing
Ruote Corrado Spada Tananai con sgangio post dedicato spada
Copertone anteriore Schwalbe Fat Albert Snake Skin TL da 2,4"
Copertone Post Maxxis Ardent da 2,25"
Camera anteriore B-twin
Camera posteriore Micheline in lattice
doppio paracolpi catena FSA e FSR sia su forcellino dx che sx
Protezione di plastica da 100 gr sotto tubo obliquo

14kg

Credo basta così
Poi sistemo i componenti nominati male o non nominati del tutto correttamente
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se non ricordo male la mia expert taglia M del 2008 coljoplin e i pedali CB 5050XX era sui 13,7...
in versione freeride con ammo DH5 Air, gomme maxxis 2ply dh con camera e manubrio 690 (pesante) era sui 14,7...
credo che rinunciando alle gomme da DH ma montandone di giuste per un enduro (tenendo sempre conto dei percorsi e del proprio peso) e lavorando un po' di cesello qua e la rimanere sui 13,7/13,5 non dovrebbe essere impossibile...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
se non ricordo male la mia expert taglia M del 2008 coljoplin e i pedali CB 5050XX era sui 13,7...
in versione freeride con ammo DH5 Air, gomme maxxis 2ply dh con camera e manubrio 690 (pesante) era sui 14,7...
credo che rinunciando alle gomme da DH ma montandone di giuste per un enduro (tenendo sempre conto dei percorsi e del proprio peso) e lavorando un po' di cesello qua e la rimanere sui 13,7/13,5 non dovrebbe essere impossibile...
ruote a parte, pensi davvero che un kg di meno lo si senta nella bici? e che ti cambi così tanto il modo di pedalare?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
L'Enduro sl comp 2008 taglia M così montata:
Sella san marco aspide harrowed
Reggi sella Telescopico Specialized con comando remoto
Collarino stringi sella Hope
Manubrio Truvativ Hozfeller dh 700 rise 50mm
Freni Avid Code
Dischi Hope M6 da 203mm e 183mm
Comandi cambio avid X7
Manopole decathlon in neoprene
Forcella E150 doppia piastra
Ammortizzatore post Specialized
Guarnitura Shimano SLX enduro
Bash FSA modificato
Pedali decathlon subsin Master
Catena KMC 9V sl gold
Pignoni Sram ox
Cambio post Sram X9 gabbia corta
Deragliatore shimano M581 LX, DMD, top swing
Ruote Corrado Spada Tananai con sgangio post dedicato spada
Copertone anteriore Schwalbe Fat Albert Snake Skin TL da 2,4"
Copertone Post Maxxis Ardent da 2,25"
Camera anteriore B-twin
Camera posteriore Micheline in lattice
doppio paracolpi catena FSA e FSR sia su forcellino dx che sx
Protezione di plastica da 100 gr sotto tubo obliquo

14kg

Credo basta così
Poi sistemo i componenti nominati male o non nominati del tutto correttamente

Beh, maniaco del grammo come mi sembri, hai già barato di mezzo kg:smile:
A parte tutto, volendo puoi togliere un po' qui e la, sicuramente si riesce a tirare giù ancora.
Dalla mia già telescopico e pedali shimano DX fanno quei 5-6 etti in più della versione standard

Dalla tua sicuramente le ruote tirano giù un po' rispetto alle originale...le tananai sei sui 1700-1800 grammi giusto?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ruote a parte, pensi davvero che un kg di meno lo si senta nella bici? e che ti cambi così tanto il modo di pedalare?
1 kg sulla bici forse non tanto...
1 kg di gomme ti cambia il mondo!
diciamo meglio che probabilmente 1 kg distribuito tra telaio, manubrio, sella, reggisella ecc... non si sentono troppo...
1 kg tolto da gomme, ruote, cassetta secondo me decisamente si...

le gomme da DH 2ply sono copertoni progettati per andare verso il basso con la tenuta e aderenza maggiore possibile. utilizzate per pedalare in orizzantale e i salita danno una resistenza veramente pesante. il tutto ovviamente rapportato a gomme progettate per un utilizzo a 360°.
il motivo è il peso, la struttura, le mescole, le pressioni cui si gonfiano ec...
il tutto sta a trovare il miglior compromesso tra le eskar sw che sono obiettivamente troppo sottili di spalla e le gomme da DH troppo faticose da pedalare. non a caso credo che maxxis stia uscendo con le minion UST con carcassa più leggera...
forse nella mtb la fascia di sviluppo maggiore è quella AM/Enduro dove girao mezzi che in discesa vanno veramente forte ma che si devono pedalare e anche veloce o per lunghi percorsi...
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
alla fine sono ricaduto sulle eskar (ne ho presa una sul mercatino in versione control).
la scorsa volta non mi ero trovato bene, forse era solo perchè avevo questa bike da poco, vediamo se riconfermo di non trovarmi.
Però vi chiedo: le avete mai provare montate all'anteriore con il senso contrario di rotolamento in modo da avere più grip?
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Beh, maniaco del grammo come mi sembri, hai già barato di mezzo kg:smile:
A parte tutto, volendo puoi togliere un po' qui e la, sicuramente si riesce a tirare giù ancora.
Dalla mia già telescopico e pedali shimano DX fanno quei 5-6 etti in più della versione standard

Dalla tua sicuramente le ruote tirano giù un po' rispetto alle originale...le tananai sei sui 1700-1800 grammi giusto?

Le Tananai pesano 1735gr
La mia Dea non pesa 500 gr in più del mio dichiarato ma 60 gr in più ma non mi sembrava il caso di scrivere 14060 gr.
E con 3 modifiche che ho già in mente le tolgo ancora 268 gr senza cambiare forcella quella rimane l'originale.
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Con un veloce calcolo senza tener conto delle guaine e le varie viti per fissare i freni ho stimato che il telaio dell'Enduro sl comp 2008 comprensivo di ammortizzatore post e deragliatore è CIRCA ,ma credo che sia leggermente meno e fin a quando non la smonto del tutto e lo verifico mi riservo di garantirlo è di 3011 gr ,ripeto dovrebbe essere meno leggermente sotto i 3 kg ma preferisco per il momento sbagliare in eccesso.Quindi senza ammortizzatore che dovrebbe pesare 300 gr sarebbe 2711gr verificherò!!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
1 kg sulla bici forse non tanto...
1 kg di gomme ti cambia il mondo!
diciamo meglio che probabilmente 1 kg distribuito tra telaio, manubrio, sella, reggisella ecc... non si sentono troppo...
1 kg tolto da gomme, ruote, cassetta secondo me decisamente si...

le gomme da DH 2ply sono copertoni progettati per andare verso il basso con la tenuta e aderenza maggiore possibile. utilizzate per pedalare in orizzantale e i salita danno una resistenza veramente pesante. il tutto ovviamente rapportato a gomme progettate per un utilizzo a 360°.
il motivo è il peso, la struttura, le mescole, le pressioni cui si gonfiano ec...
il tutto sta a trovare il miglior compromesso tra le eskar sw che sono obiettivamente troppo sottili di spalla e le gomme da DH troppo faticose da pedalare. non a caso credo che maxxis stia uscendo con le minion UST con carcassa più leggera...
forse nella mtb la fascia di sviluppo maggiore è quella AM/Enduro dove girao mezzi che in discesa vanno veramente forte ma che si devono pedalare e anche veloce o per lunghi percorsi...

concordo sono enduro non dh.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
una sola precisazione, il peso di 13,7 ci pesnavo ieri non ricordo se ai tempi era bici nuova nuova o già col telescopico montato...
credo che 300 gr di differenza tra comp e expert ci siano tra trasmissione e ruote(mozzi). ma non credo 700 considerando bici+telescopico. sempre taglia M.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo