La mia dea Enduro SL, PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
ragazzi, io sono sempre più indeciso se provare i flat.
Ora con gli spd shimano a gabbia larga stacco sempre in discesa per sentirmi più tranquillo, solo che ogni tanto mi partono le gambe dai pedali e rischio di volare.
Ora ho provato a prendere le tacchette multirelease della shimano, per sentirmi più tranquillo e scendere attaccatto ai pedali...voi cosa usate?
piedi agganciati, preferisco pensare a dove far passare le ruote che concentrarmi a non perdere il pedale (nel caso ci andrebbe di mezzo il mio profilo più bello :kiss-my-:).
per i pedali uso gli sbatti-uova, ci son passato dagli spd e devo dire che mi trovo meglio, solo un po' di esercizio per sganciarli bene ma li agganci quasi sempre al primo colpo.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
ragazzi, io sono sempre più indeciso se provare i flat.
Ora con gli spd shimano a gabbia larga stacco sempre in discesa per sentirmi più tranquillo, solo che ogni tanto mi partono le gambe dai pedali e rischio di volare.

Scusa ma è una cosa pessima quella che fai, o usi gli SPD come devono essere usati (che se regolati e usati bene danno la stessa sicurezza potenziale dei flat) oppure usi solo i flat e ti togli il pensiero. Se continui a non sentirti sicuro vai di flat, è un consiglio spassionato, visto che da quando uso gli SPD io personalmente non risco a farne a meno e senza rischio di più, quindi propendi più per quello che ti ispira a istinto (e manda a quel paese chi ti critica, crosscrauti compresi).
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io penso che una prova la devi pur fare e per prova intendo non una semplicissima uscita (anche perchè alla prima puoi rimanere terrorizzato :smile:) ma usarli il tempo necessario per entrare in confidenza e vederne i lati positivi. Se poi tu ed i flat siete su due mondi completamente opposti allora puoi dire: me ne torno ai miei spd, i flat li ho provati e mi ci trovo malissimo :celopiùg:

Questione solo di gusti, ci sono bikers bravissimi che in discesa sono agganciati ed altri altrettanto bravi coi flat ;-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Scusa ma è una cosa pessima quella che fai, o usi gli SPD come devono essere usati (che se regolati e usati bene danno la stessa sicurezza potenziale dei flat) oppure usi solo i flat e ti togli il pensiero. Se continui a non sentirti sicuro vai di flat, è un consiglio spassionato, visto che da quando uso gli SPD io personalmente non risco a farne a meno e senza rischio di più, quindi propendi più per quello che ti ispira a istinto (e manda a quel paese chi ti critica, crosscrauti compresi).

Lo so benissimo che sbaglio, e visto che nell'ultimo periodo si fanno percorsi un po' più tecnici lo sbaglio si accentua molto.
Quindi ho deciso di provare prima le tacchette multirelease, sperando che arrivi sto benedetto pacco di roba che ho preso da CRC, e se anche così vedo che mi sento sempre insicuro, allora provo i flat.
D'altronde finchè non provo anche le altre soluzioni sarà difficile dire cosa è meglio e cosa peggio.
 

febea

Biker superis
8/11/09
357
14
0
in the moon
Visita sito
io usavo gli spd quando sono passato dalla bike da xc alla dea, non riuscendo ad interpretare al meglio il cambio di bike sul tecnico ho avuto grosse difficoltà, allora sono passato ai flat, mi hanno dato quella tranquillità necessaria per migliorarmi, oggi che viaggio molto meglio sono tornato ai spd e non li sgancio mai e mi trovo benissimo,non solo in discesa ma anche nelle salite particolarmente tecniche dove poter "tirare su" la bike può fare la differenza, se passi ai flat le scarpe sono fondamentali altrimenti secondo me passi dalla padella alla brace.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Che giornataccia ieri, sabato ho fatto un corso di DH con Petrucci e Matt (team CicliCingolani) con la bici da DH (Trek SESSION 88wc) e mi sono divertito un bel po, domenica sono andato a girare con l'enduro mi sono quasi ammazzato (abituato con la trec) mi ballava tutto gli ammortizzatori sembravano di legno, va be' che era 1 mese che non la usavo ma mi ricordavo meglio poi al posteriore ho il dhx mamma mia che brutta sensazione, speriamo che domenica prossima vada meglio la voglio riusare al più presto per vedere cos'è che non andava.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh passare da una DH 200 di escursione, guidacatena ecc... ad una enduro la differenza si sente... c'è poco da fare...
prova a fati prestare o noleggiare da cingolani la session e vai a farci un giro che di solito fai con la enduro... poi quando arrivi a casa e ti serve la tenda a ossigeno capisci il perchè nella MTB ci sono tante tipologie di bici...
se invece i tuoi percorsi si stanno spostando verso il FR spinto allora l'enduro potrebbe iniziare a starti stretta...
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
beh passare da una DH 200 di escursione, guidacatena ecc... ad una enduro la differenza si sente... c'è poco da fare...
prova a fati prestare o noleggiare da cingolani la session e vai a farci un giro che di solito fai con la enduro... poi quando arrivi a casa e ti serve la tenda a ossigeno capisci il perchè nella MTB ci sono tante tipologie di bici...
se invece i tuoi percorsi si stanno spostando verso il FR spinto allora l'enduro potrebbe iniziare a starti stretta...

La Trek quando si va a pedalare rimane in garage, corona davanti è un 38 dietro non so ma sono piccolini un bel po.
La Fox 32 davanti mi sta stretta dammatti, per il resto la bici va da dio, sicuramente sono io che da quanto ho comprato la Trek ( prima avevo un Vp-free sempre con doppia piastra) ho alzato in po troppo il mio standard e quando uso l'enduro devo ricordarmi di non esagerare.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
La Trek quando si va a pedalare rimane in garage, corona davanti è un 38 dietro non so ma sono piccolini un bel po.
La Fox 32 davanti mi sta stretta dammatti, per il resto la bici va da dio, sicuramente sono io che da quanto ho comprato la Trek ( prima avevo un Vp-free sempre con doppia piastra) ho alzato in po troppo il mio standard e quando uso l'enduro devo ricordarmi di non esagerare.


Sent from my iPhone using Tapatalk
ti posso girare un "consiglio" che avevo trovato nel sito fox; dopo un po' che non usi la biga, e comunque ogni tanto, le fa bene stare una nottata a "gambe all'aria", così, soprattutto nella forca, l'olio di lubrificazione scende sulle spugne altrimenti queste si seccano e non gli steli non scorrono manco a pagarli.

prova fatta personalmente e la forca è migliorata sensibilmente, tanto che ora ogni 15 gg, il venerdì sera la giro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
La Trek quando si va a pedalare rimane in garage, corona davanti è un 38 dietro non so ma sono piccolini un bel po.
La Fox 32 davanti mi sta stretta dammatti, per il resto la bici va da dio, sicuramente sono io che da quanto ho comprato la Trek ( prima avevo un Vp-free sempre con doppia piastra) ho alzato in po troppo il mio standard e quando uso l'enduro devo ricordarmi di non esagerare.



Sent from my iPhone using Tapatalk
e beh allora sai già tutto ;-)
in effetti per una enduro la forcella più indicata sarebbe una talas 36
almeno il mio vecchio DH Air funziona bene?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
sicuramente sono io che da quanto ho comprato la Trek ( prima avevo un Vp-free sempre con doppia piastra) ho alzato in po troppo il mio standard e quando uso l'enduro devo ricordarmi di non esagerare.

E' come fare un giro con una Ferrari da 380CV per poi tornare a casa ed uscire con l'SLK e sentirla un po' spompata ;-)

Sono due belle auto ma "un tantino" differenti.
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
e beh allora sai già tutto ;-)
in effetti per una enduro la forcella più indicata sarebbe una talas 36
almeno il mio vecchio DH Air funziona bene?

Il dhxair si funzionava un giorno poi il propedal ha smesso di funzionare allora lo mandato a revisionare ma non mi hanno fatto un gran lavoro a presto lo rimando da un altro.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti,
volevo solo unirmi alla compagine dei felici possessori di una specy enduro exper 2009! ieri l'ho provata per la prima volta in pianura. volevo iniziare a prenderci la mano dopo un anno e piu' di front (gary fisher trek). che dire. sono rimasto senza parole. sabato provo qualche salita e discesa.

and
 

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
Si apre la pagina ma il video non parte rimane nero il pc è nuovo di pacca la connessione potente boooo mai successo.

Sei riuscito a vederlo tramite il tubo ???

Che cosa usi x vedere filmati ???
Potrebbe essere semplicemente una questione di Kodeck (non so se si scrive così) da installare in base al sw che utilizzi per la visualizzazione dei filmati.

Non so ... le mie competenze in campo informatico sono come quelle in campo mtb ..... moooolto poche ..... :smile::smile::smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo