• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea Enduro SL, PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ragazzi domenica scorsa l'endurina l'ho veramente sfruttata in ogni sua parte, purtroppo niente foto , ogni tanto penso che ci vorrebbe ancora più escursione ma poi la guardo e come sempre m'innamoro......troppo bella!
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
ragazzi, ho una preoccupazione.....
lo scorso anno o forse prima (ma non molto) ho dovuto mandare in assistenza l'ammo perchè non scorreva più, il tutto iniziò non so precisamente quando, ma poco prima del fattaccio iniziavo a sentire l'ammo a fischiare quando si contraeva.

sabato e domenica l'ammo ha funzionato alla grande, senza sbavature o prb ma fa un rumore strano in comprenssione. dopo l'uscita di sabato ho lavato lo stelo e messo un po d'olio che ho semrpe usato per lubrificare credendo che risolvesse, invece domenica lo faceva ancora.

dovrei smontare l'ammo e farci qualcosa in particolare?
la garanzia per i componenti mi pare fosse 2 anni, sul telaio 5 e sulle sospensioni di casa specilized mi pare anche 5 giusto? l'amo della mia comp 09 è appunto spey per cui potrebbe essere ancora in garanzia, vorrei arrangiarmi da solo... voi cosa consigliate di fare?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
... voi cosa consigliate di fare?

di non smontare nulla e di portare la bici dal sivende munito di scontrino e/o fattura; non so se sia ancora in garanzia, ma comunque a volte capita che anche se sei fuori te lo sistemano lo stesso senza farti pagare una lira.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quoto, vedi prima il tuo rivenditore.

Comunque se si tratta solo di un rumore "asciutto" perchè magari hai pedalato in zone polverose devi cercare di spennellare per bene lo stelo e poi passare un po' d'olio per forca. Fallo lavorare un po' da fermo e ripulisci...prova.
 

claudio75

Biker urlandum
26/1/10
551
0
0
sangano (TO)
Visita sito
quoto pure io!!!

se non ricordo male, quando un'assistenza revisiona un ammo (o una forca), è come se tu comprassi del nuovo, quindi la garanzia ricomincia dal momento in cui lo ritiri.

prova a chiedere al tuo sivende; visto che lo hai appena revisionato...
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Mi era successo pure a me dopo un mese che avevo l'enduro!! quando fà quel rumore li non c'è più nulla da fare, portalo in assistenza che te le revisionano!! il mio l'ha fatto all'inizio e poi ha sempre funzionato alla grande!!!!
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
ragazzi, ieri ho provato per la prima volta la forca con spike valve tarata a 45 psi contro i 50 di prima.
E' una prova che non avevo mai fatto prima....devo dire che cambia tantissimo in meglio.
Io peso quasi 100kg e 50 psi sentita adesso la forca a 45 psi erano tanti, figuriamoci per chi è più leggero. Modifica che consiglio a tutti.
Forcella molto più burrosa e sensibile sui piccoli e veloci urti.
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
credevo mi avesse preso la risposta, ma ieri evidentemente mi ha ingorato il forum :)
cmq ieri l'ho lavata in vista di portarla oggi dal meccanico, e il rumore quesi era sparito. dopo averla lavata asciugata e lubrificata a dovere, il rumore è scomparso del tutto. magari era solo sporco (magari incrostato) dato che l'ultima volta che la rpesi prima dello scorso WE non l'avevo sporcata tanto da lavarla ma nemmeno era linda, ed era passato un bel mesotto forse due. credo fosse solo quello, sto WE la testerò, al max la porto la prossima settimana...

in compenso ho rilevato che le pedivelle hanno un gioco trasfersale come se ballassero (muovo pochino, non in maniera plateale) all'interno del movimento centrale, saranno i cuscinetti da sostituire?
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
La spike non l'ho mai toccata, come si fa per aumentare/diminuire la pressione?

Metti la bici sottosopra altrimenti esce olio, almeno così si dice, sviti il tappo nello stelo opposto a quello della valvola di gonfiaggio con una chiave da 10,
Sotto il dado-tappo troverai esattamente un'altra valvola di gonfiaggio.
A questo punto avviti la pompa per gli ammortizzatori e sgonfi quanto vuoi.
Normalmente dovrebbe essere a 50 psi, io la sto usando ora a 45.
Se cerchi nel topic 1 ci sono discussioni sulla spike valve.
 
Reactions: SuperDuilio

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
in compenso ho rilevato che le pedivelle hanno un gioco trasfersale come se ballassero (muovo pochino, non in maniera plateale) all'interno del movimento centrale, saranno i cuscinetti da sostituire?

Non credo, quanti km hai fatto? Che guarnitura è?
Secondo me è una questione di pulitura-lubrificazione-rimontaggio.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
avrò fatto sui 2000 km circa forse qualcosetta in più... la bici è di dicembre 2008

Se il movimento centr. è Shimano dai una controllata: rimuovi la guarnitura e la pedivella opposta e poi controlla le calotte. Se c'è del gioco allora sostituisci il mov. centr. con uno nuovo, l'Xt dovrebbe costare una ventina di euro.

Comunque se quando muovi la guarnitura esiste del gioco e non ci sono viti allentate allora stai quasi certo che devi prenderlo nuovo

N.B. i cuscinetti non sono rimovibili devi cambiare il tutto ma come ho scritto la cifra è irrisoria
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito

grazie, controllerò le viti.
ma il cuscinetto esterno grigio non balla, ballano solo le pedivelle.
il gruppo cmq è quello di serie. lo shimano xt OEM
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Se è la Comp il movimento centrale più pedivelle sono delle shimano Deore custom specialized.... lo sò perchè ce l'ho sotto pure io!!! e sono in procinto di cambiarlo con qualcosa di più light...
Io ho montato la SLX da enduro nativa doppia con bash e bussole in acciaio dove si avvitano le pedivelle.Bella robusta economica.
L'originale completa pesa 1046gr movimento compreso.L'SLX completa di movimento e bash 921gr.E' sempre 125 gr in meno più robusta e appositamente costruita per l'Enduro ,poi cambiando il bash che originale pesa 72 gr metti un BBG da 59gr ma rimarrebbe uno sfizio visto che già l'originale è leggerissimo.
Altrimenti XTR magari la versione vecchia pure quella è un'ottima guarnitura affidabilissima e leggera 785 gr completa poi togliendo la 44T che pesa 79 grammi e metti un bash rimani in lina di peso.
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito

Sto addocchiando un altra guarnitura!!! non posso dirlo perchè top secret!! non doppia nativa ma non importa ho le mie corone Slx che vanno benissimo.... e stavo anche pensando all'idea di mettere il 10v dietro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo