La mia dea blur lt2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
dicono funzioni bene

funzionare bene funziona ( ce l'ho sul chameleon...) ma è un po' basica e piuttosto pesante, in piu' avevo avuto un abbaglio sul prezzo, avevo letto 200 in realta' è 280 e questo mi ha smorzato gli entusiasmi.....
vorra' dire che aspettero' e quando un di' vendero' la 36 che avevo sul nomad prendero' una 44 rc x il bltc
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
funzionare bene funziona ( ce l'ho sul chameleon...) ma è un po' basica e piuttosto pesante, in piu' avevo avuto un abbaglio sul prezzo, avevo letto 200 in realta' è 280 e questo mi ha smorzato gli entusiasmi.....
vorra' dire che aspettero' e quando un di' vendero' la 36 che avevo sul nomad prendero' una 44 rc x il bltc

44 rc3 ti? ecco, questa sì mi pare una buona scelta :-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@l.j.silver di sector ne ho solo vista una di sfuggita e mi e' parsa funzionale ma ancora piu' 'di plastica' di quanto siano gia' le Rock shox...concordo sulla 44 rc3ti,e' come la sorella grande ma un po' piu' "leggera"

@sc-addict molto probabile che lo abbia visto,a volte fa anche da guida a s. bart.
ripeto che per me visto che i percorsi sono delle granfondo mediamente tecniche (e quest'anno che diventa pro sara' ancora 'peggio'...) un 160 sarebbe esagerato e inutilmente pesante,purtroppo i tempi non li fai solo se 'viaggi' in discesa ma molto piu' se pedali forte nei falsopiani e nei rilanci...con un po' di tecnica e conoscenza del percorso ti basta un 140,magari anche un 120:per esempio Angelo due anni fa si e' piazzato intorno al 20mo assoluto nonostante pedalare forte non sia la sua dote migliore (e' comunque tra i piu' bravi che io conosca) e l'anno scorso un altro amico con una scalpel montata pure leggera (.......) ha lasciato dietro parecchia gente facendo un buon tempo e se non avesse avuto problemi su s.rocco avrebbe fatto ancora molto meglio....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@sc-addict molto probabile che lo abbia visto,a volte fa anche da guida a s. bart.
ripeto che per me visto che i percorsi sono delle granfondo mediamente tecniche (e quest'anno che diventa pro sara' ancora 'peggio'...) un 160 sarebbe esagerato e inutilmente pesante,purtroppo i tempi non li fai solo se 'viaggi' in discesa ma molto piu' se pedali forte nei falsopiani e nei rilanci...con un po' di tecnica e conoscenza del percorso ti basta un 140,magari anche un 120:per esempio Angelo due anni fa si e' piazzato intorno al 20mo assoluto nonostante pedalare forte non sia la sua dote migliore (e' comunque tra i piu' bravi che io conosca) e l'anno scorso un altro amico con una scalpel montata pure leggera (.......) ha lasciato dietro parecchia gente facendo un buon tempo e se non avesse avuto problemi su s.rocco avrebbe fatto ancora molto meglio....

mi ricordo che quel giorno lo incontrammo il pomeriggio, era in giro da solo.

IMHO la bici ideale avrebbe 150mm di escursione, il carro corto del blt, l'angolo sella più in piedi e l'angolo sterzo un pochino più aperto del nomad. Questa sarebbe la bici ideale per il superenduro, per me, e anche per girarci tutti i giorni ( che poi, a parte prendere i tempi, le nostre uscite normali non sono dei superenduro? )
Per il peso sono d'accordo con te: la blt è più pedalabile - o rilanciabile, se vuoi - del nomad alu. Però se ragioni sul nomad C le cose cambiano, anzi si ribaltano e il nomad C diventa più pedalabile del blt alu e in discesa ti perdona un po' di più le ca..ate: questo è il motivo per cui ho tenuto il nomad C e venduto il blt alu, che pure mi piaceva tantissimo. Certo che per fare il circuito super enduro col nomad C, visti i tempi che corrono e i prezzi attuali, bisogna come minimo essere sponsorizzati :-(
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
mi ricordo che quel giorno lo incontrammo il pomeriggio, era in giro da solo.

IMHO la bici ideale avrebbe 150mm di escursione, il carro corto del blt, l'angolo sella più in piedi e l'angolo sterzo un pochino più aperto del nomad. Questa sarebbe la bici ideale per il superenduro, per me, e anche per girarci tutti i giorni ( che poi, a parte prendere i tempi, le nostre uscite normali non sono dei superenduro? )
Per il peso sono d'accordo con te: la blt è più pedalabile - o rilanciabile, se vuoi - del nomad alu. Però se ragioni sul nomad C le cose cambiano, anzi si ribaltano e il nomad C diventa più pedalabile del blt alu e in discesa ti perdona un po' di più le ca..ate: questo è il motivo per cui ho tenuto il nomad C e venduto il blt alu, che pure mi piaceva tantissimo. Certo che per fare il circuito super enduro col nomad C, visti i tempi che corrono e i prezzi attuali, bisogna come minimo essere sponsorizzati :-(
No Calude, non ci azzeccano nulla i normali giri con gli amici...la gara è tutta un'altra cosa.....anche i percorsi "cambiano" quando fatti in gara.....

@ Piero...diciamo che in linea di massima sono d'accordo l'ideale per me è 150mm + 150mm...120mm mi sembra poco....ed in certo i 160 servono tutti....ti immagini i maiali con un 120??
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
No Calude, non ci azzeccano nulla i normali giri con gli amici...la gara è tutta un'altra cosa.....anche i percorsi "cambiano" quando fatti in gara.....

@ Piero...diciamo che in linea di massima sono d'accordo l'ideale per me è 150mm + 150mm...120mm mi sembra poco....ed in certo i 160 servono tutti....ti immagini i maiali con un 120??

La bici che da 2 anni vince la superenduro è una 150 di escursione posteriore con sterzo di 67° montando forcella da 160.
Tralasciando ovviamente il rider.)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
@sc addict effettivamente anche per me la gara e' diversa dall'uscita con gli amici, il percorso e' lo stesso ma in gara hai sempre il cronometro "attaccato al c---o" e se vuoi fare il tempo devi esser molto piu' XCer che DHer:anche per questo le gare non mi attirano,mi piacerebbe di piu' fare DH che enduro con questa formula.
se proprio dovessi scegliere un mezzo s.enduro in casa Santa mi sa che opterei per una blt-c o meglio ancora una tr-c e la monterei con una forka da 32 e gomme 'tirate' tanto come la pensano tanti agonisti "se arrivo arrivo bene,anche se rischio di bucare o rompere qualcosa".
@Dangerousmav secondo me il massimo sarebbe un bel DMR front in acciaio con una forka da 130/140 montato 'leggero',per come sono i percorsi:a volte incrocio Gandalf che ha anche una Flash da xc da neanche 10kg con gli Xmax SL e le gommine da 2,1" (.........) e devi vedere come scende,la prossima volta lo filmo....se veramente faranno la categoria front e si presentera' gente 'valida' vedrai che tempi che verranno fuori ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Mi riferivo a piero. La covert è la bici che dicevo e assomiglia a quella che diceva lui.
Come gomme andrea bruno se il percorso è adatto usa Nevegal 2.1 al posteriore. Non proprio una gomma da Dh...
beh Bruno e' "oltre" e farebbe dei temponi anche con una bici da ciclocross...comunque qui a S.Bartolomeo mi sa che aveva su i 2,35" che rispetto i maxxis sono dei gommoni.
anche la covert mi sembra un ottimo mezzo,in ottica race la monterei con forka da 150 che ti levi qualche etto,come ripeto io che non sono un gran pedalatore dovrei compensare cercando di alleggerire al massimo per favorire la pedalata...se non rilanci forte tempi buoni non ne fai
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh Bruno e' "oltre" e farebbe dei temponi anche con una bici da ciclocross...comunque qui a S.Bartolomeo mi sa che aveva su i 2,35" che rispetto i maxxis sono dei gommoni.
anche la covert mi sembra un ottimo mezzo,in ottica race la monterei con forka da 150 che ti levi qualche etto,come ripeto io che non sono un gran pedalatore dovrei compensare cercando di alleggerire al massimo per favorire la pedalata...se non rilanci forte tempi buoni non ne fai

Si beh il manico non si discute...
In base alle gare nonta 2.1 - 2.3...
le nevegal come volume e carcassa sono larghe in effetti.
mi sembra mi abbia detto ha usato anche gli small block 8...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
qualche novità e primo giretto del 2012 dopo inverno out causa virus...


tecnicamente ho aggiunto il guidacatena bionicon. oggettino carino e funzionale. prezzo un po' salato per l'oggetto in se stesso. purtroppo quando l'ho fotografato è su una rapportatura dove non rende bene...


 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
qualche novità e primo giretto del 2012 dopo inverno out causa virus...
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=83245&bl=viewphoto.php?id=83245
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=83247&bl=viewphoto.php?id=83247
tecnicamente ho aggiunto il guidacatena bionicon. oggettino carino e funzionale. prezzo un po' salato per l'oggetto in se stesso. purtroppo quando l'ho fotografato è su una rapportatura dove non rende bene...
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=77725&bl=viewphoto.php?id=77725
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=77726&bl=viewphoto.php?id=77726
http://fotoalbum.mtb-forum.it/zoom.php?id=77730&bl=viewphoto.php?id=77730


quanto è bella... e quest'anno anche la nomad C viene fornita verde ramarro... tentazione taaanta!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quanto è bella... e quest'anno anche la nomad C viene fornita verde ramarro... tentazione taaanta!!!
beh guarda lameno nella versione carbon la differenza di peso tra blur e nomad mi sembra sia una cosa tipo 200 gr 300 max...
il prezzo del solo telaio ma anche bici completa non è che cambi così tanto.
quindi nel caso pensa bene a che bici vuoi e prendi quella che ti sembra la migliore.
se hai una xc full e la compagnia giusta, forse potresti baipassare la blur e andare direttamente su nomad...
io se mi sparissero le bici e mi dessero gli € necessari a prenderle entrambe non so se prenderei la blur ltc...
forse forse andrei di blur trc e nomad alluminio...
adesso ho blur ltc e specy sx (una concorrente un po' datata 2007 della nomad a molla)...
 

Classifica mensile dislivello positivo