La mia dea blur lt2

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ho finalmente seguito le indicazioni del mio mentore :il-saggi: ed ho sostituito l'aria nella lyrik con la molla.

Incredibile come la LT si comporti !

Risco a fare cose che prima non riuscivo nemmeno ad immaginare e quello che mi spaventa è la velocità con cui riesco a fare certi passaggi.

Il tutto senza perdere nulla in salita, pedabilità e rilancio.
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ho un'idea che mi frulla da un po': provare le ruote 27.5. ho chiesto per la nomad ma me l'hanno sconsigliato, troppa corsa. allora oggi ho sentito spada, dove avevo preso delle ottime tananai per la nomad, e mi farebbe delle 27.5 con cerchi crest. ho misurato sulla blur ltc i passaggi (carro e forca revelation) e dovrebbero passarci bene, sperando che le kenda 2.35 che prenderei non abbiano molta più spalla delle equivalenti 26.
visto che la ibis mojo 140 pare sia certificata dal costruttore per utilizzo con ruote 27.5, penso che anche la blur possa fare altrettanto.
cosa ne pensate? ordino? qualcuno ha provato su una blur magari anche solo l'anteriore da 27.5? ho letto di una giant ma di blur no. o rischio di trovarmi sul groppone un paio di ruote invendibili?
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ho un'idea che mi frulla da un po': provare le ruote 27.5. ho chiesto per la nomad ma me l'hanno sconsigliato, troppa corsa. allora oggi ho sentito spada, dove avevo preso delle ottime tananai per la nomad, e mi farebbe delle 27.5 con cerchi crest. ho misurato sulla blur ltc i passaggi (carro e forca revelation) e dovrebbero passarci bene, sperando che le kenda 2.35 che prenderei non abbiano molta più spalla delle equivalenti 26.
visto che la ibis mojo 140 pare sia certificata dal costruttore per utilizzo con ruote 27.5, penso che anche la blur possa fare altrettanto.
cosa ne pensate? ordino? qualcuno ha provato su una blur magari anche solo l'anteriore da 27.5? ho letto di una giant ma di blur no. o rischio di trovarmi sul groppone un paio di ruote invendibili?

Ho la stessa idea che mi frulla ma solo per l'anteriore. Su siti americani ho letto che ci sono parecchi che hanno fatto questo 'esperimento' con successo.

Personalmente mi frena la limitata disponibilità di pneumatici nel mercato italiano o più in generale in europa.

Quindi il timore è di rimanere con la ruota sul groppone per mancanza di ricambi. Penso sia solo questione di tempo !

Ciao

PS: Ho montato la molla sulla Lyrik, eccezzionale !
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ciao krj, sì, la molla è la molla :-)
per le gomme è vero, in pratica due modelli. ma dato che io uso le nevegal e mi ci trovo benissimo in questo caso sarei a posto.......a parte il prezzo, circa 50 euro + sped. dall'olanda...

anch'io pensavo all'anteriore in origine, però ho letto di un biker che ha provato su una giant e lamentava il problema che la ruota anteriore oltrepassasse bene l'ostacolo, poi la posteriore da 26 rimanesse ancora un po' lì........

però non avevo guardato forum esteri, se mi dici che ci hanno provato con successo mi tenti ancora di più

ma per la tua con già la lyrik da 170, non pensi sarebbe troppo? io avevo chiesto per la nomad e mi avevano fatto la stessa osservazione
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ciao krj, sì, la molla è la molla :-)
per le gomme è vero, in pratica due modelli. ma dato che io uso le nevegal e mi ci trovo benissimo in questo caso sarei a posto.......a parte il prezzo, circa 50 euro + sped. dall'olanda...

anch'io pensavo all'anteriore in origine, però ho letto di un biker che ha provato su una giant e lamentava il problema che la ruota anteriore oltrepassasse bene l'ostacolo, poi la posteriore da 26 rimanesse ancora un po' lì........

però non avevo guardato forum esteri, se mi dici che ci hanno provato con successo mi tenti ancora di più

ma per la tua con già la lyrik da 170, non pensi sarebbe troppo? io avevo chiesto per la nomad e mi avevano fatto la stessa osservazione

Può essere vero ma un amico del settore con accesso alle informazioni sui trend mi ha detto che il mercato si posizionerà sulle 29 per xc/marathon (fino a 120mm), 27,5 front per all mountain ( 140-160) e 26 per dh.

Da qui è partita la scimmia !

Detto questo qui sotto trovi alcuni link sul tema proprio perla BLT2.

[url]http://forums.mtbr.com/650b/650b-blur-lt2-rs-revelation-699932.html[/URL]
[url]http://forums.mtbr.com/santa-cruz/650b-xcc-tbc-776268.html[/URL]
[url]http://forums.mtbr.com/santa-cruz/lets-see-those-lt2s-409967.html[/URL] (leggi i tread di krolik)

PS: Su just riding alone si trovano qualche modello in più
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
ok, vista che alla mia domanda il 100% hanno risposto positivamente :-) ordino ruote e gomme.....
in effetti i pionieri servono, in tutti i campi..... male che vada dirò che vanno benissimo e rivenderò le ruote a peso d'oro :-)

krj, poi ti dirò le impressioni!
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
ok, vista che alla mia domanda il 100% hanno risposto positivamente :-) ordino ruote e gomme.....
in effetti i pionieri servono, in tutti i campi..... male che vada dirò che vanno benissimo e rivenderò le ruote a peso d'oro :-)

krj, poi ti dirò le impressioni!

Aspetto le tue impressioni, magari vengo dalle tue parti una domenica mattina e le vedo in azione.

Cosi ti faccio provare la sorellina minore dotata di :cucù:.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Uscita di sabato 31. Blur con ultimi aggiornamenti...
ruote crossmax st 012 e gomma dietro maxxis crossmark 2.25 lust.
promossi entrambi. beh le ruote diciamo uguali alle cobalt coke scorrevolezza ma con la possibilità mi venisse la voglia di mettere forcella PP20.
la gomma molto bene. scorre bene, ottima trazione e grip in frenata.
certo passare da 600 gr a 850 un minimo si sente.
però la condizione fisica è quella che è...
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Ecco la versione attuale della mia dea. Le ultime modifiche sono la trasformazione a molla della lyrik con uturn, ottima, ed il recup;;ero della mia vecchia race fa ce deus .
 

Allegati

  • CameraZOOM-20120409115059944.jpg
    CameraZOOM-20120409115059944.jpg
    67,7 KB · Visite: 47
  • CameraZOOM-20120409115147220.jpg
    CameraZOOM-20120409115147220.jpg
    67,7 KB · Visite: 26

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho un'idea che mi frulla da un po': provare le ruote 27.5. ho chiesto per la nomad ma me l'hanno sconsigliato, troppa corsa. allora oggi ho sentito spada, dove avevo preso delle ottime tananai per la nomad, e mi farebbe delle 27.5 con cerchi crest. ho misurato sulla blur ltc i passaggi (carro e forca revelation) e dovrebbero passarci bene, sperando che le kenda 2.35 che prenderei non abbiano molta più spalla delle equivalenti 26.
visto che la ibis mojo 140 pare sia certificata dal costruttore per utilizzo con ruote 27.5, penso che anche la blur possa fare altrettanto.
cosa ne pensate? ordino? qualcuno ha provato su una blur magari anche solo l'anteriore da 27.5? ho letto di una giant ma di blur no. o rischio di trovarmi sul groppone un paio di ruote invendibili?

http://forums.mtbr.com/650b/blt2-650d-482637.html

http://forums.mtbr.com/santa-cruz/650b-trc-774512.html
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
montato ruote 27.5 sulla blur, sono la morte sua :-)
nessuna interferenza, ne anteriore ne posteriore, anche a fondocorsa. e spazio tra ruota post. e carro, sembra fatta apposta..........................
domani collaudo se il tempo tiene
 

Allegati

  • Untitled3.jpg
    Untitled3.jpg
    57,5 KB · Visite: 69
  • Untitled4.jpg
    Untitled4.jpg
    40,5 KB · Visite: 59
  • Untitled5.jpg
    Untitled5.jpg
    55,5 KB · Visite: 46
  • Untitled6.jpg
    Untitled6.jpg
    33 KB · Visite: 53

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
montato ruote 27.5 sulla blur, sono la morte sua :-)
nessuna interferenza, ne anteriore ne posteriore, anche a fondocorsa. e spazio tra ruota post. e carro, sembra fatta apposta..........................
domani collaudo se il tempo tiene


Facci sapere come vanno in particolare come si comporta la blur con la ruota anteriore.

Hai fatto la stessa prova con la nomad ?

Se si meglio , peggio o....
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
sulla noma ho fatto solo una prova statica, ci stanno ma non rimane molto spazio.
sulla blur non ci sono problemi, arrivo adesso da un giro fangoso e nessun problema di interferenze. forse con l'argilla, ma dalle mie parti non ce n'è.
non son riuscito a cogliere le differnze, anche perchè ho fatto un giro dove in genere uso la nomad.
l'unica cosa anomala è che la gomma posteriore forse è difettosa, è esplosa due volte, lattice ovunque......e su asfalto a 200 e 2000 metri da casa. se la prima volta potrebbe essere stata troppo gonfia, la seconda sicuramente no. ho messo la camera e non è più successo. proverò a invertire le gomme per far la prova del nove.........sperando di non picchiare il naso
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
secondo collaudo approfondito, positivo 100%!!
salita asfaltata rilancia meglio, salita scassata sente meno gli ostacoli. discesa scassata positivissima, temevo di notare flessioni nelle ruote grandi invece no, le sentivo rigide come delle 26. e pur non avendo mollato tutto all'inizio per un certo timore di stallonare, dopo mi sono tranquillizzato e scendeva proprio bene. un minimo di facilità e insensibilità maggiore agli ostacoli le noto anch'io che sono una capra..............venderò i cerchi da 26 :i-want-t:
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
secondo collaudo approfondito, positivo 100%!!
salita asfaltata rilancia meglio, salita scassata sente meno gli ostacoli. discesa scassata positivissima, temevo di notare flessioni nelle ruote grandi invece no, le sentivo rigide come delle 26. e pur non avendo mollato tutto all'inizio per un certo timore di stallonare, dopo mi sono tranquillizzato e scendeva proprio bene. un minimo di facilità e insensibilità maggiore agli ostacoli le noto anch'io che sono una capra..............venderò i cerchi da 26 :i-want-t:

Secondo te il miglioramento è più legata alla ruota anteriore o ad entrambe ?
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
Secondo te il miglioramento è più legata alla ruota anteriore o ad entrambe ?

ciao krj. allora, a mio parere l'anteriore ha grande influenza in discesa, una volta che sei passato con quella il dietro ti segue senza compromettere la direzionalità bene o male, per cui potrebbe essere sufficiente sostituire l'anteriore per avere una bici dal rendimento maggiore

nella salita offroad invece, per come le affronto io, è importante anche il posteriore perchè mi capitava spesso con le ruote da 26 di superare sassi, gradini o radici con l'anteriore e poi di imputarmi col posteriore. ma magari questo era dovuto al fatto che non avendo molta "gamba" in certi punti non ci mettevo la spinta necessaria. sicuramente comunque la 27.5 aiuta in questi casi, ieri ho avuto meno difficoltà, ho fatto un giro conosciuto proprio per avere un paragone

sono proprio contento. la prima uscita era stata turbata da quelle due misteriose stallonate su asfalto, ieri invece me la sono goduta a fondo

a livello di passaggi ruote ho riguardato ancora bene, paradossalmente è meno problematico dietro, il carro sembra proprio fatto apposta per le 650b, rimane parecchio spazio. l'archetto della revelation un po' meno, forse sulla lyrik era di più

adesso aspetto che siano disponibili in europa le kenda 2.35, l'anteriore la voglio bella larga. ieri sulle rocce la 2.10 posteriore l'ho tagliata in 2 punti sulla spalla, per fortuna il lattice ha funzionato

p.s. se vuoi provare l'anteriore sai dove sono, mi fai un fischio e te la presto senza problemi
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Rieccomi :-)

Domenica io invece ho avuto modo di provare la nuova LT alu con le geometrie aggiornate...e devo dire che la bici è una vera gazzella in discesa, con la 32...
La bici pesa poco più della mia, ma con la 32 davanti mi sembrava di guidare una bici da bimbi...una agilità mostruosa.
Credo che con queste geometrie la morte sua sia davvero la 32...o al limite aspettare la 34 da 150 ;-)

Promosso abbomba anche l'RP23 Kashima, che non avevo ancora potuto testare sul sentiero...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Rieccomi :-)

Domenica io invece ho avuto modo di provare la nuova LT alu con le geometrie aggiornate...e devo dire che la bici è una vera gazzella in discesa, con la 32...
La bici pesa poco più della mia, ma con la 32 davanti mi sembrava di guidare una bici da bimbi...una agilità mostruosa.
Credo che con queste geometrie la morte sua sia davvero la 32...o al limite aspettare la 34 da 150 ;-)

Promosso abbomba anche l'RP23 Kashima, che non avevo ancora potuto testare sul sentiero...

io invece vorrei vedere la talas34 160 sulla mia mod 2011
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo