La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ovvìa...finalmente ho qualche minuto per buttare giù qualche riga sulla nuova creatura "di un bel verde".

Premetto subito che, e ve ne sarete accorti, piovendo ininterrottamente (almeno nei WE...) da diverse settimane, non ho potuto fare un vero e proprio test sull'asciutto, ma sempre su sentieri zuppi, o almeno parzialmente bagnati. Ho fatto ad oggi solo 4 uscite brevi, fra le 2 e le 3 ore...non appena le bacinelle dal cielo si fermano spero di poter fare un vero test per quello che poi sarà il mio vero utilizzo della bici, quindi giri domenicali sopra le 4 ore...

Inevitabile il confronto con la mia "vecchia" tracer...che ho pedalato fino a 2 mesetti fa.

Intanto le geometrie e le misure...pur essendo la BLT nominalmente mezzo pollice più corta di tubo orizzontale rispetto alla intense (ho avuto paura fino all'ultimo che fosse un po' "precisina", ma la L mi sembrava decisamente UN TRENO !), salendoci, con attacco da 70mm, l'ho sentita vestire abbastanza comoda...alla fine mi trovo in posizione come sulla tracer, con addirittura una lieve sensazione di essere più allungato, anche se devo forse ritoccare un filo l'avanzamento della sella.
In pedalata si avverte decisamente la leggerezza e soprattutto la rigidezza...ero piuttosto scettico da questo punto di vista, ma devo dire che la resistenza alla flessione laterale dell'insieme telaio+guarnitura in carbonio quando si spinge forte sui pedali è incredibilmente "misurabile" mentre si pedala. Si ha veramente la sensazione che la scatola del movimento centrale non si muova trasversalmente di un mm...che poi questo si traduca in un vero guadagno prestazionale non so dirlo, ma posso dire che si avverte in modo molto evidente. Questo fa si che su asfalto la bici rende molto più propensi ad alzarsi sui pedali.
E' chiaro, una bici più leggera in salita va meglio...sono sceso di quasi 1 kg e si avverte, questo mi piacerà sui giri lunghi, soprattutto col caldo...
Il carro in pedalata funziona alla grande, come nel caso del tracer, non avevo MAI utilizzato il propedal di là, non l'ho ancora utilizzato sulla blur...
Il VPP della blur mi sembra più fermo in pedalata (però l'ammo nuovo è veramente legnoso rispetto al mio vecchio rodato...questa sensazione è da rivedere fra un po') e mi pare che si senta un filo di più il pedal kick del carro negli ostacoli in salita. Direi però che complessivamente la bici in salita si comporta un po' meglio del tracer...che per inciso è una bici eccellente. Ho avuto quella sensazione hce si ha a volte, di poter andare sulla stessa salita con un dente o due in meno.
Fino a che le pendenze rimangono umane, la bici si pedala bene con la forcella a 160. Sul ripidissimo la tendenza a impennarsi leggermente è più accentuata che sul tracer, complice forse il carro più corto e la maggior leggerezza dell'anteriore...anche su questo devo vedere però la posizione in sella, come dicevo prima forse da avanzare un pelo. Ho così utilizzato un paio di volte la talas a 120, sistemando le cose. Non credo che monterei un BLT con forcella da 160 non abbassabile, soprattutto se si intende farci 1500m di dislivello con lunghi tratti ripidi... :-)

Venendo a quello che ci interessa, la discesa...beh, avevo già guidato il BLT in alluminio e posso confermare, con questa, che i VPP di SC e Intense, e i feeling di guida, dati da schema sospensivo e geometrie, siano abbastanza diversi.
Sintetizzando, non so se conti l'ammortizzatore più lungo per escursione addirittura inferiore, ma laddove la Intense è un cavallo di razza quasi imbizzarrito, più difficile (ma comunque divertentissimo) da domare, la blur è decisamente più facile e rassicurante. Il VPP intense a mio avviso è più brusco e "scalciante", quello di SC nella sua azione è più "flow", tanto che sul tracer frenavo molto di più il ritorno e sul blur invece è quasi tutto aperto, pochi click...credo sia questione di gusti fondamentalmente...ma devo dire che per il mio attuale modo di andare in bici, blur mi piace di più. Sul roccioso ripido è molto più facile tenere su l'anteriore, e questo affatica decisamente meno. La leggerezza e la rigidezza dell'insieme permettono di mettere le ruote veramente dove uno vuole, e di tenere la traiettoria anche dove sembrerebbe molto più difficile farlo.
Rimandata a settembre la Talas 2011...più che altro perchè l'idraulica lavora in modo molto diverso dalle vecchie RC2 e non sono ancora riuscito a trovare un compromesso valido: la forcella è più scorrevole già da nuova rispetto alle 2009 e 2010 che avevo, questo porta a richiedere o un filo di pressione in più o un filo di compressione alle basse per evitare l'affondamento sul ripiido, la compressione mi pare però molto più "invadente" sulla guida rispetto alle vecchie, quindi devo un po' rivedere.

Che dire...è chiaro che si tratta di una bici incredibile, come già incredibile mi era sembrata la tracer la prima volta che l'ho guidata...è una bella lotta...io intanto mi godo questa. ;-)

Ale, hai provato il blt con una forcella più corta?
Mi dici che differenze ci sono?
A me la bici piace con la forca da 140, ma a volte desidererei qualcosa di più. Sto pensando ad una 55 micro Ti, ma da più parti ho letto che il blt con 160 davanti perde quelle prerogative di sveltezza ed equilibrio che la rendono così speciale.
D'altraparte ho anche sentito dire che per pecorsi tipo enduro la bic va molto bene con 160.
Le tue sensazioni?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
I limiti sono nelle gambe di chi la spinge....
Usare la singola davanti non porta ad un significativo risparmio di peso, non è quello il fine.....

Beh a conti fatti (li ho fatti nel post prima) sono più di 300 grammi, verso i 400 e vuoi mettere quanti soldi spendiamo per levare 400 grammi dalle nostre bici??? Poi che non sia solo quello ok... I limiti sono nelle gambe certo, ma vuoi mettere su terreno pendete e umido come sono i sentieri adesso??? Cmq ognuno fa quel che vuole... :medita:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
la mia in alu è 13.6 ed è una L, credo che con la carbon non sia poi cosi' difficile scendere sotto i 13.5

Beh, è chiaro che con la forcella da 32 e magari le ruote da 1500 gr si scende agevolmente sotto i 13 con la bici in carbonio.
Non so perchè è stata tirata in ballo la mia bici, con forcella steli 36, 160 e perno da 20, cerchi larghi 28 e gomme da 900gr per confrontarla con una montata un po' "peggio" ma più smilza...è chiaro che è più leggera (peso in any case da verificare, al solito) !!!

Riguardo alla singola...in ambito race (superenduro nel caso di danger) io la capisco eccome...i miei ragazzi del team che fanno superenduro hanno sempre avuto seri problemi di caduta catena, e quando sei in gara e perdi 10 posizioni per 10 secondi ti girano le palle...
In escursionismo e AM in generale invece la vedo come un atto di testosteronico autocompiacimento...io le gambe non e ho e mi godo la mia doppia, però sui giri lunghi e con tanta salita mi pare inutile starsi a massacrare le gambe per un'ostinazione psicologica...un po' come quelli che vedi fare le salite con la bdc col 53-26 quando avrebbero un comodissimo (ma molto meno gratificante dal lato celodurista) 39-19 :-)...
Io vedo che con la singola, quando c'è il ripido...si scende a spingere "dimorto", anche se si hanno le gambe. E visto che il trekking è più comodo senza bici...io voto doppia.
Senza considerare che con una doppia 24-36 si ha un range di rapporti in discesa molto più favorevoli...fare una singola col 36 è un suicidio :-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ale, hai provato il blt con una forcella più corta?
Mi dici che differenze ci sono?
A me la bici piace con la forca da 140, ma a volte desidererei qualcosa di più. Sto pensando ad una 55 micro Ti, ma da più parti ho letto che il blt con 160 davanti perde quelle prerogative di sveltezza ed equilibrio che la rendono così speciale.
D'altraparte ho anche sentito dire che per pecorsi tipo enduro la bic va molto bene con 160.
Le tue sensazioni?

Ho provato la BLT con la 32 troppo poco per farmi un'idea...per come la vedo io la bici è già decisamente MOLTO MOLTO agile con la 36, e ti assicuro che da me lo stretto c'è, eccome.
La differenza di agilità rispetto al nomad è sensibile anche con la 36, per le prove che ho fatto io.
Poi io la mia devo ancora rodare tutto...credo di essere ancora al 70% del potenziale, mi riservo di rivedere i miei giudizi fra qualche uscita (di questo passo fra qualche mese :-) )
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh, è chiaro che con la forcella da 32 e magari le ruote da 1500 gr si scende agevolmente sotto i 13 con la bici in carbonio.
Non so perchè è stata tirata in ballo la mia bici, con forcella steli 36, 160 e perno da 20, cerchi larghi 28 e gomme da 900gr per confrontarla con una montata un po' "peggio" ma più smilza...è chiaro che è più leggera (peso in any case da verificare, al solito) !!!

Riguardo alla singola...in ambito race (superenduro nel caso di danger) io la capisco eccome...i miei ragazzi del team che fanno superenduro hanno sempre avuto seri problemi di caduta catena, e quando sei in gara e perdi 10 posizioni per 10 secondi ti girano le palle...
In escursionismo e AM in generale invece la vedo come un atto di testosteronico autocompiacimento...io le gambe non e ho e mi godo la mia doppia, però sui giri lunghi e con tanta salita mi pare inutile starsi a massacrare le gambe per un'ostinazione psicologica...un po' come quelli che vedi fare le salite con la bdc col 53-26 quando avrebbero un comodissimo (ma molto meno gratificante dal lato celodurista) 39-19 :-)...
Io vedo che con la singola, quando c'è il ripido...si scende a spingere "dimorto", anche se si hanno le gambe. E visto che il trekking è più comodo senza bici...io voto doppia.
Senza considerare che con una doppia 24-36 si ha un range di rapporti in discesa molto più favorevoli...fare una singola col 36 è un suicidio :-)


lungi de me l'idea di criticare il tuo od altri montaggi, che appartengono ai gusti personali e sono quindi estremamente soggettivi, quello che intendevo affermare è che se la mia in alu che è una large ed ha le ruote che pesano circa 1900 gr, ha un peso totale di 13,6 con una M in carbonio non dev'essere poi cosi' difficile scendere sotto i 13,5 e senza stravolgere il mezzo con montaggi esilini......( che a me personalmente non piacciono.)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
lungi de me l'idea di criticare il tuo od altri montaggi, che appartengono ai gusti personali e sono quindi estremamente soggettivi, quello che intendevo affermare è che se la mia in alu che è una large ed ha le ruote che pesano circa 1900 gr, ha un peso totale di 13,6 con una M in carbonio non dev'essere poi cosi' difficile scendere sotto i 13,5 e senza stravolgere il mezzo con montaggi esilini......( che a me personalmente non piacciono.)

Ma figuriamoci, non me l'ero presa per la "critica"...intendevo solamente chiarire il fatto che dovrebbe essere abbastanza noto a tutti che una float 32 pesa mezzo chilo meno di una Talas 36...ma credo che alla base di queste due scelte differenti stiano ben precise intenzioni di montaggio della bici, prima ancora del peso...se avessi voluto fare la BLT più leggera del pianeta l'avrei montata diversamente, invece ho voluto un'ottima bici AM :-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma figuriamoci, non me l'ero presa per la "critica"...intendevo solamente chiarire il fatto che dovrebbe essere abbastanza noto a tutti che una float 32 pesa mezzo chilo meno di una Talas 36...ma credo che alla base di queste due scelte differenti stiano ben precise intenzioni di montaggio della bici, prima ancora del peso...se avessi voluto fare la BLT più leggera del pianeta l'avrei montata diversamente, invece ho voluto un'ottima bici AM :-)

questo è evidente dal come l'hai montata, io ho cercato di restare sul "leggero" avendo gia' il nomad , quindi ho optato per una 32, ma la vanilla ,anche sulle ruote non ho cercato la leggerezza, proprio perchè volevo una bici da affiancare alla nomad, piu' agile ma sempre capace di affrontare di tutto, infatti da quando l'ho presa la nomad l'ho usata pochino.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Beh a conti fatti (li ho fatti nel post prima) sono più di 300 grammi, verso i 400 e vuoi mettere quanti soldi spendiamo per levare 400 grammi dalle nostre bici??? Poi che non sia solo quello ok... I limiti sono nelle gambe certo, ma vuoi mettere su terreno pendete e umido come sono i sentieri adesso??? Cmq ognuno fa quel che vuole... :medita:
Hai fatto male i conti allora: la differenza è 270gr (ho preso, non i calocoli aleatori, ma verficati sulla bilancia per il mio caso)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
questo è evidente dal come l'hai montata, io ho cercato di restare sul "leggero" avendo gia' il nomad , quindi ho optato per una 32, ma la vanilla ,anche sulle ruote non ho cercato la leggerezza, proprio perchè volevo una bici da affiancare alla nomad, piu' agile ma sempre capace di affrontare di tutto, infatti da quando l'ho presa la nomad l'ho usata pochino.

la tua forcella è da 150?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo