• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea blur lt2

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
secondo me a parte l'uso che ci fai devi anche contare quanto pesi,i k18 sono ottimi come potenza,mica pizza e fichi! il diametro dei pistoncini e' uguale ai k24 (e mi sa che sono uguali anche agli R1 che sono da 22mm...) che avevo,quando li ho tolti per metter su gli hope X2 ci sono rimasto male dalla differenza in potenza infatti li ho tenuti poco....dopo aver provato anche a cambiare le pastiglie organiche con le sinterizzate li ho venduti e ho rimontato i formula (rendendomi ancora piu' conto della differenza) per un po', poi ho messo su i V2:ho gia' discusso su questo fatto e altri non condividono il mio parere,ma PER ME non sono abbastanza potenti.
a parita' di pompa piu' il diametro del pistoncino e' grande piu' hai potenza frenante:per avere un paragone i potentissimi the one hanno pistoncini da 24mm,quelli dei V2 sono ancora piu' grandi (e i miei montano la 'vecchia' pompa "moto" che ha il pompante piu' grande di quello della nuova "tech" .....).
sono d'accordo per l'XO,ho avuto anche l'XTR ma preferisco decisamente il funzionamento secco 'tac-tac!' dello sram.sui cerchi non mi posso pronunciare perche' non li ho mai provati,i flow con raggi da 2mm li ha comunque un amico e a vederli e provare a scuoteli mi sembrano abbastanza validi.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
una domanda secca, ma una bici come la blur lt può essere montata con forka da 160 fissa? è troppo azzardato?

Io ho provato la blur in alluminio della Sara per qualche tempo con la lyrik, e così come mi succedeva anche con la tracer, che cmq ha il carro più lungo, su percorsi di media e anche un po' più alta pendenza con 160 si va su veramente bene senza abbassare.
Se però ti capita la salita lunga, ripida, e non a strappi di 100m, poter abbassare un filo è secondo me una MANNA.
Quando sono andato a Campocecina qualche settimana fa (avevo ancora la tracer), sul primo tratto su singletrack decisamnete pendente, che andava su per qualche km, ho benedetto la possibilità di poter abbassare la talas a 130, proprio in un periodo in cui i miei "soci" mi avevano quasi convinto dell'inutilità. Altrimenti sarei dovuto stare veramente troppo piegato in avanti per pedalare comodo...
Non ho ancora pedalato con la blur su percorsi simili, quindi nn mi pronuncio, però visto il carro più corto mi aspetto che la situazione sia ancora leggermente più sbilanciata.
Detto questo...secondo me dipende molto dall'utilizzo che fai, al solito...se sei uno a cui piace cercare di pedalare sempre, e fai giri lunghi con molta salita, direi che è meglio poter abbassare, anche se poi lo fai 10 volte in un anno. Se invece sei per il passaggio al trekking non appena la salita è un po' più ripida, puoi montare anche la VAN

Poi ci saranno 1000 persone che ti consigliano il contrario...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

concordo con claudia anch'io sulla blur ero partito con l'xtr ma la cambiata non mi soddisfaceva e sono passato all'xo cambio deragliatore e comandi e mi piace mooolto di piu'.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Ma sai...questione di gusti.
Anche io avevo i K24....e secondo me x quelli chee ho provato sono risultati i migliori.
Peccato avessero già 3 stagioni sulle spalle...e una buona manutenzione da fare (cambio guaine,spurgo,pastiglie) a quel punto li diedi indietro e con la stessa cifra presi gli Elixir CR Carbon.
Ma ora ho gli M4 S.E. Tech....e in realtà è come dice Ale...a primo acchito NON frenano...hanno un' impostazione decisamente diversa....basta abituarsi e montare poi le pastiglie giuste...e l'effetto "ABS" l'ho notato sopratutto al Raduno del Forum a Castel del Rio....dove avevo un "setup" asciutto...mentre era tutto bello fangoso...difatti i Nevegal nonostante tutto sono riusciti a non farmi cadere.

X il discorso "trasmissione"...ho avuto tutto il gruppo XT....e ora ho su X.0/XTR...sempre questione di "gusto"...la morbidezza Shimano secondo me è superiore...come anche la tenuta della regolazione...l'X.0 dietro...se hai regolato al 99% la cambiata....rogna proprio xchè NON l'hai regolata al 100%....l'XT in questo era meglio.
Esteticamente e come peso invece X.0 è superiore...senza dubbio...ma come "feeling" resto su Shimano...

Ps...Considera sempre che tu sei un'acciuga...mentre io se dovessi farmi un "Carbon" lo monterei + "tosto" di te...essendo in assetto da guerra intorno ai 115kg.....

o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Esatto, come sepre questione di gusti, visto che stiamo parlando di prodotti di alta fascia .... e questione di praticità : ho montato i formula oro ( sia k24 che k18 ) su 4 bici e ho un solo medello di pastiglie da tenere di scorta, un solo kit spurgo, un solo kit ricambi etc

il mio appunto iniziale era un altro: su una trail bike, che x quanto sia usata in modo cattivo non è certo una bici da discesa, un freno al top con dischi da 200+180 non mi sembra sia sottodimensionato, anzi .... xò ognuno si conosce e sa bene quando si sente sicuro e solo questo è quello che conta


Anche qui questione di gusti. Io preferisco la cambiata secca 1-1 di sram e francamente non mi ricordo di aver dovuto regolare spesso cambio e manettini, dopo averlo fatto quando monto il cavo ... tranne oggi: uscita a Finale ( in barba all'ufficio, ai colleghi, agli utenti , soprattutto quelli ) furgonando sul percorso del superenduro di fine settimana, col nomad c usato senza risparmio .... adesso magari un mezzo giro del registro del manettino ci sta

Ps...Considera sempre che tu sei un'acciuga...mentre io se dovessi farmi un "Carbon" lo monterei + "tosto" di te...essendo in assetto da guerra intorno ai 115kg.....

o-o

Sì, d'accordo, però guarda che le mie bici non sono montate con componenti esoterici da weight weenie, ma con componenti siì leggeri, ma di provata robustezza e affidabilità
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Qualcuno di voi la utilizza sulla BLT2 ?

Sto trafficando con uno shaman commander carbon ma non riesco a posizionarlo correttamente.

Per chi ha installato un guidacatena, che prodotto utilizza ?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Oggi prima uscitina con la verdona in cartone...purtroppo solo 2 ore, visto che ha iniziato a venire giù il mondo e faceva un freddo cane.
Posso solo scrivere poche parole, che racchiuderei in: she's so SIMPLE

E' veramente una bici che ispira una confidenza imbarazzante...anche alla prima uscita.
Domani scrivo qualcosa di più...
 
CIAO A TUTTI,
Chiedo consiglio a chi sà , sulla mia blur ( per mè nuova , ma del 2007) monto un rp3 del quale non sono molto soddisfatto, ora vi spiego, regolando la press x avere un sag del 20-25% trovo che sui ripidoni affonda facilmente oltre il sag , dandomi l'impressione di pedalare con il culo a terra, pur tenendo il prop a 3,viceversa in discesa lo sento un pò gnucco .... lavora fondo solo se rimango seduto.
concludendo mi piaceva molto di + l' rp23 che avevo sulla cube ams alla quale facevo fare cose nere... almeno li aprivo tutto e lavorava da dio
ora vorrei cambiarlo con un rp23, rpl o monarch però il dubbio è normale o higt volume
la cosa varia parecchio a seconda del carro ... mi pare
chi sà mi dica
grazie mille
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

2007 vuol dire blt1?
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
una domanda secca, ma una bici come la blur lt può essere montata con forka da 160 fissa? è troppo azzardato?

Secondo me dipende anche dalla taglia. Per il momento per me, su salite liscie se blocco la forca a 140 salgo meglio, ergo che con la 160 +sag (anche se in salita diminuisce) salirei bene ugualmente.
Se e quando provo ti faro' sapere
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito
Prendi higt volume, visto che di serie viene montata così, o meglio prendi un dhx 5 ad aria che è molto più sensibile sui piccoli urti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Secondo me dipende anche dalla taglia. Per il momento per me, su salite liscie se blocco la forca a 140 salgo meglio, ergo che con la 160 +sag (anche se in salita diminuisce) salirei bene ugualmente.
Se e quando provo ti faro' sapere

mah la mia è una L con forca fiissa da 140 e sul ripido mi si alleggerisce un po' troppo l'anteriore cosa che ovviamente con una 160 peggiorerebbe.
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito


io sulla mia blt 2 del 2009 avevo l'rp23, e andava da dio..... Con il sag al 30%...............ora sono stato rapito dal lato oscuro della tracer vp..........che monta sempre un rp 23 ma boost valve, l'ho appena ritirata e nn ti so dire, ma alcuni miei amici hanno la stessa bici e dicono che e favolosa, appena provo l'ammo ti dico.......
 
sulla santa era normale o higt ?
ciauu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo