La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Visto che in diversi me l'avete chiesta in pvt, ecco la lista componenti, scrivo soltanto i pesi da me personalmente RILEVATI:

- Telaio SC Blur LT Carbon con RP23, mis M, 2720gr
- Serie sterzo Chris King Inset conica 1.5 inferiore semintegrata superiore
- Fox 36 Talas RLC 2011 conica, 2150gr (non ricordo il peso al grammo)
- Attacco Manubrio Thomson Elite X4 70mm
- Manubrio Race Face Sixc Carbon 730mm
- Manopole Lizard Skins Charger Lock On verdi
- Freni Hope X2 Special tubo treccia, dischi flottanti 203-183
- Manettini XTR
- Deragliatore anteriore SLX direct mount (avevo un XT in casa ma pesa un grammo meno, nell'ottica di montare un XTR sono andato al risparmio), 143gr
- Cassetta XTR 11-34, 243gr
- Cambio posteriore XT shadow gabbia corta
- Catena SRAM PC991 Hollow Pin
- Guarnitura Race Face Sixc 175mm 24-36-bash con movimento centrale Chris King Rosso, 789gr tutto compreso
- Pedali Crank Brothers Acid 2 rossi
- Crank Brothers Joplin 4 R
- Sella SDG Bel Air RL Ti
- Ruote su mozzi hope Pro II, cerchi Notubes Flow, raggi DT Competition 2-1.8-2, nipples ergal
- Gomma posteriore Maxxis Ignitor LUST 2.35 montata tubeless
- Gomma anteriore Maxxis Highroller 2.35 1 ply 42a montata tubeless

Totale 13.64 Kg, montando componenti affidabili senza esagerare...si può migliorare qualcosa ???

Secondo me si può fare anche di meglio soprattutto sul deragliatore SLX :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che in diversi me l'avete chiesta in pvt, ecco la lista componenti, scrivo soltanto i pesi da me personalmente RILEVATI:

- Telaio SC Blur LT Carbon con RP23, mis M, 2720gr
- Serie sterzo Chris King Inset conica 1.5 inferiore semintegrata superiore
- Fox 36 Talas RLC 2011 conica, 2150gr (non ricordo il peso al grammo)
- Attacco Manubrio Thomson Elite X4 70mm
- Manubrio Race Face Sixc Carbon 730mm
- Manopole Lizard Skins Charger Lock On verdi
- Freni Hope X2 Special tubo treccia, dischi flottanti 203-183
- Manettini XTR
- Deragliatore anteriore SLX direct mount (avevo un XT in casa ma pesa un grammo meno, nell'ottica di montare un XTR sono andato al risparmio), 143gr
- Cassetta XTR 11-34, 243gr
- Cambio posteriore XT shadow gabbia corta
- Catena SRAM PC991 Hollow Pin
- Guarnitura Race Face Sixc 175mm 24-36-bash con movimento centrale Chris King Rosso, 789gr tutto compreso
- Pedali Crank Brothers Acid 2 rossi
- Crank Brothers Joplin 4 R
- Sella SDG Bel Air RL Ti
- Ruote su mozzi hope Pro II, cerchi Notubes Flow, raggi DT Competition 2-1.8-2, nipples ergal
- Gomma posteriore Maxxis Ignitor LUST 2.35 montata tubeless
- Gomma anteriore Maxxis Highroller 2.35 1 ply 42a montata tubeless

Totale 13.64 Kg, montando componenti affidabili senza esagerare...si può migliorare qualcosa ???

Bella...montata abbastanza bene...anche se la catena avrei lasciato una XTR visto che hai tutta la trasmisisone Shimano...e la gommetta davanti l'avrei messo LUST...sicuramente + "sicura" della 1ply...ma non so se esiste la versione da 42a.
Per il resto...se vuoi "limare" qualcosa...puoi mettere una WTB al posto della Bel Air...personalmente mi ci trovo meglio...puoi mettere un 22d in ergal davanti al posto del 24 (rapporto + favorevole...e forse è pure di acciaio??)...e poi tutta la viteria in titanio/ergal...e con questi accorgimenti dovresti togliere circa altri 3 etti...(che in parte recupereresti dalla gomma da me indicata)...ma cmq saresti abbondantemente sotto i 13,5 kg...:il-saggi:

o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Bella...montata abbastanza bene...anche se la catena avrei lasciato una XTR visto che hai tutta la trasmisisone Shimano...e la gommetta davanti l'avrei messo LUST...sicuramente + "sicura" della 1ply...ma non so se esiste la versione da 42a.
Per il resto...se vuoi "limare" qualcosa...puoi mettere una WTB al posto della Bel Air...personalmente mi ci trovo meglio...puoi mettere un 22d in ergal davanti al posto del 24 (rapporto + favorevole...e forse è pure di acciaio??)...e poi tutta la viteria in titanio/ergal...e con questi accorgimenti dovresti togliere circa altri 3 etti...(che in parte recupereresti dalla gomma da me indicata)...ma cmq saresti abbondantemente sotto i 13,5 kg...:il-saggi:

o-o

Ahahah, mi dici "abbastanza", poi per cambre siamo alle corone ergal o alle viti in titanio...vol dì che stiamo già raschiando :smile:

Si scherza, eh... ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ahahah, mi dici "abbastanza", poi per cambre siamo alle corone ergal o alle viti in titanio...vol dì che stiamo già raschiando :smile:

Si scherza, eh... ;-)

"Abbastanza" xchè ci sono cmq dei pezzi che a me non piacciono...ma sul gusto personale nulla posso dire...:il-saggi:
X questo ti ho consigliato il da farsi "standard"...sennò la lista sarebbe molto + lunga.....:hahaha:

o-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
"Abbastanza" xchè ci sono cmq dei pezzi che a me non piacciono...ma sul gusto personale nulla posso dire...:il-saggi:
X questo ti ho consigliato il da farsi "standard"...sennò la lista sarebbe molto + lunga.....:hahaha:

o-o

Visto che stiamo cazzeggiando puoi farlo...rispondo invece alla questione catena...le catene SRAM mi son sempre piaciute di più, però sono davvero dettagli.
Per il resto...la cambiata della cassetta XTR con cambio shitmano è ineguagliabboli :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Visto che stiamo cazzeggiando puoi farlo...rispondo invece alla questione catena...le catene SRAM mi son sempre piaciute di più, però sono davvero dettagli.
Per il resto...la cambiata della cassetta XTR con cambio shitmano è ineguagliabboli :-)

Ma sai..."pour parler"...i freni "forse" sono sottodimensionati...a livello di pinze...le ruote sono "leggerine"...mi pare con carichi di peso inferiori ai Mavic...a livello di cerchi...se mi sbaglio correggimi...la piega non mi piace proprio come "piega"..curva troppo indietro secondo me...poi la gomma davanti,la sella e la catena te l'ho detto....il cambio post. forse avrei messo un Saint supercorto...con lunghezza catena al "limite" sulle 104 maglie.
Poi tutta la viteria come ti dicevo.
o-o
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Perdonami se mi intrometto, ma davvero reputi i cerchi flow montati su mozzi hope a 32 raggi "leggerine"? Io vedo molto più problematiche le st e via dicendo con 24 raggi ecc ecc. Comunque è giusto che ognuno abbia le proprie opinioni....

Ciao
Francesco
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ma sai..."pour parler"...i freni "forse" sono sottodimensionati...a livello di pinze...le ruote sono "leggerine"...mi pare con carichi di peso inferiori ai Mavic...a livello di cerchi...se mi sbaglio correggimi...la piega non mi piace proprio come "piega"..curva troppo indietro secondo me...poi la gomma davanti,la sella e la catena te l'ho detto....il cambio post. forse avrei messo un Saint supercorto...con lunghezza catena al "limite" sulle 104 maglie.
Poi tutta la viteria come ti dicevo.
o-o

Rispondo per punti:

- freni, mi son trovato meglio che con M4, e non dico altro :-)
- ruote leggerine...i flow sono cerchi cattivi che montano fino a gomma 2.7, dopo 1 anno passato di stress i cerchi hanno ZERO BOZZI e non le ho dovute mai ricentrare. Il cerchio raccomanda tensione 100kg, io vado leggermente sopra (anche se Notubes dice 100 per tutti i cerchi...sicuramente il flow sopporta ben oltre)...ma cosa ti cambia a livello di riding ?
- cambio troppo corto non mi piace, poi prevede che uno stia troppo attento...certo il saint è veramente MOLTO MOLTO bello :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rispondo per punti:

- freni, mi son trovato meglio che con M4, e non dico altro :-)
- ruote leggerine...i flow sono cerchi cattivi che montano fino a gomma 2.7, dopo 1 anno passato di stress i cerchi hanno ZERO BOZZI e non le ho dovute mai ricentrare. Il cerchio raccomanda tensione 100kg, io vado leggermente sopra (anche se Notubes dice 100 per tutti i cerchi...sicuramente il flow sopporta ben oltre)...ma cosa ti cambia a livello di riding ?
- cambio troppo corto non mi piace, poi prevede che uno stia troppo attento...certo il saint è veramente MOLTO MOLTO bello :-)

Ma se mi smentisci xchè hai fatto delle prove "reali" a me sta bene...ci mancherebbe.
Le mie sono "sensazioni"...quindi prendile come tali.
Il discorso freni...parliamo degli Hope a 2 pistoni...contro i 4 pistoni....beh...sulla "carta" non avrei dubbi a scegliere il 4 pistoni...difatti è poi quello che ti ho comprato.
I cerchi se mi dici che reggono...ci credo...come credo pure che i cerchi Mavic sopportano davvero un bello stress...nonchè tensionature maggiori...che su dei cinghiali come me significa anche non dover ricentrare le ruote ecc.
Il Saint rispetto all'XT...sul fattore "estetico" non c'è storia.

@pedro...leggerine inteso come la risposta che ho dato ad Alessandro.
A livello di "comodità" saranno sicuramente migliori...a livello "affidabilità" probabilmente pure...ma a livello trosionale e rigidezza dubito.

o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma sai..."pour parler"...i freni "forse" sono sottodimensionati...a livello di pinze...le ruote sono "leggerine"...mi pare con carichi di peso inferiori ai Mavic...a livello di cerchi...se mi sbaglio correggimi...la piega non mi piace proprio come "piega"..curva troppo indietro secondo me...poi la gomma davanti,la sella e la catena te l'ho detto....il cambio post. forse avrei messo un Saint supercorto...con lunghezza catena al "limite" sulle 104 maglie.
Poi tutta la viteria come ti dicevo.
o-o

ma caspita, non è mica una bici da dh. Io monto i formula k18, neanche i the one, coi dischi da 200+180 sul v10 e lo fermano più che bene. Lo stesso vale x il cambio saint. Io vedrei tutto xO, non mi piace x niente la cambiata degli xtr: li ho avuti per un mesetto, poi li ho dati via xchè la cambiata era talmente morbida da essere inconsistente.
Quanto alle ruote, concordo con Ale: i cerchi flow, malgrado il peso dichiarato bassino, sono davvero belli massicci e rigidi
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
che differenza hai riscontrato tra gli hope x2 e i m4.
che differenza di peso hanno

Hope si contraddistingue sempre, rispetto alla concorrenza, per la modulabilità...veramente sembra di avere l'ABS, e questo mi piace molto.
A chi scende da una bici con altri freni, ad esempio avid o formula, questa caratteristica può dare l'impressione di avere a che fare con un freno che "non frena", in realtà invece si tratta di impianti che bloccano la ruota non appena si sfiora la leva, ma quando si vuole.
Andando alla tua domanda...X2 rispetto a M4...i due impianti sono MOLTO più simili di quanto si potrebbe pensare, l'X2 conserva quasi intatta la modulabilità dell'M4, ma dà quel pizzico di mordente iniziale in più che, soprattutto sulle discese lunghe, quando si hanno le mani stanche, può aiutare.
M4 è invece ancora superiore in modo tangibile sul bagnato...dove con l'M4 l'ABS vien fuori alla grande.
A livello di fatica, ci ho fatto anche discese di 1200-1300 m con entrambi...e si comportano esattamente uguale.

A livello di peso...sono un cialtrone non li ho pesati...credo si risparmi qualcosa più di un etto fra uno e l'altro.
Certo poi io ho i tubi in treccia, che non sono sicuramente weight weenie friendly :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo