La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
hai anche considerato il fatto che devi adattare il mozzo anteriore se ne monti uno che ha gli adattatori compatibili seno' devi cambiarlo?io non cambierei mai una pike addirittura a molla che so funzioni benissimo con una talas pp 15....ne ho avuta una e PER ME come funzionamento vai a fare un downgrade,sicuro pesa meno ma non funziona bene come la pike ed e' meno rigida.

se proprio non vuoi passare ad una 36 fox (o per me meglio ancora una liryk...) per il peso conta anche che non so che versione tu abbia della pike a molla ma non e' per niente leggera,anzi le nuove fox 36 sarebbero addirittura piu' leggere:solo io non prenderei la talas che e' quella che scorre meno ma se non proprio la van almeno la float.

a dirla proprio tutta io preferisco la mia liryk a molla con la quale mi trovo d'incanto,non e' leggerissima ma con l'u-turn puoi variare l'altezza e con i suoi 2550 gr pesati da me sarebbe poco di piu' dei circa 2200 della pike a molla (se e' di bassa gamma tipo la 309 pesa anche di piu'....).farei anche un pensiero alla versione solo air dh,pesa poco e a quanto dice sc-addict funziona bene

Si ma 170 fissi non mi sembrano una buona idea sul Blur. La Tlas se ben rodata e lubrificata scorre molto bene.

Ciao
Francesco
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
beh... per lo sgancio, si puo' discutere, ma la serie sterzo da 1,5 serve anche per non cambiare cuscinetti in continuo....

oh poi non ho guardato e' cosi' veramente?


BEh, a parte il fatto che da quest'anno avrà la serie sterzo conica, quindi sotto 1.5...più per uniformità (dico io) con il resto della gamma Santa, che sta andando tutta nella direzione delle forcelle coniche, che per altri motivi...ma che le SS 1-1/8 vadano cambiate spesso, o loro o i cuscinetti, non è affatto vero.
Certo se uno prende una SS da 30€ e poi usa la bici tantissimo, andando magari molto forte su percorsi cattivi...beh, lì non è colpa del pollice e un ottavo...
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
BEh, a parte il fatto che da quest'anno avrà la serie sterzo conica, quindi sotto 1.5...più per uniformità (dico io) con il resto della gamma Santa, che sta andando tutta nella direzione delle forcelle coniche, che per altri motivi...ma che le SS 1-1/8 vadano cambiate spesso, o loro o i cuscinetti, non è affatto vero.
Certo se uno prende una SS da 30€ e poi usa la bici tantissimo, andando magari molto forte su percorsi cattivi...beh, lì non è colpa del pollice e un ottavo...
GRAZIE
cattivik come sempre esauriente.
come al solito basta montare una CK e tutto va apposto....

ps scusate, ma il cuscinetto basso da 1,1/8 in xc con la frontina, lo mangio vivo, ne cambio 3 all'anno..... e come serie sterzo ho una ritchey wcs :)
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Le CK sono diventate famose proprio per merito della loro longevità su qui diametri di canotto. Con gli attuali 1-1/8 e 1-1/2 il 90% delle ss sono durature.

Ciao
Francesco
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
GRAZIE
cattivik come sempre esauriente.
come al solito basta montare una CK e tutto va apposto....

ps scusate, ma il cuscinetto basso da 1,1/8 in xc con la frontina, lo mangio vivo, ne cambio 3 all'anno..... e come serie sterzo ho una ritchey wcs :)

Non ho parlato di King, ci sono ottime FSA e Cane Creek che costano la metà di una king, o meno, e durano un sacco di tempo.
Le ritchey le cambio abbastanza spesso anche io ai clienti più aggressivi, tanto che forse farebbero bene a fare la spesa giusta fin da subito.
Però non roba di pochi mesi eh...e ti assicuro che c'è gente che ci va anche fortino...
 
  • Mi piace
Reactions: bruno23

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
anche io sono molto cinghiale (viva gli ungulati!:-)) e ho rotto parecchia roba,ma mai una serie sterzo....
concordo che 170mm su una blt siano troppi,snaturi troppo la biga e poi per gli abusi c'e'il nomad apposta..... ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non ho parlato di King, ci sono ottime FSA e Cane Creek che costano la metà di una king, o meno, e durano un sacco di tempo.
Le ritchey le cambio abbastanza spesso anche io ai clienti più aggressivi, tanto che forse farebbero bene a fare la spesa giusta fin da subito.
Però non roba di pochi mesi eh...e ti assicuro che c'è gente che ci va anche fortino...

ho una cane creek s3 sul chameleon da anni e mi sono dimenticato quasi di averla......e la presi usata sul mercatino...
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
hai anche considerato il fatto che devi adattare il mozzo anteriore se ne monti uno che ha gli adattatori compatibili seno' devi cambiarlo?io non cambierei mai una pike addirittura a molla che so funzioni benissimo con una talas pp 15....ne ho avuta una e PER ME come funzionamento vai a fare un downgrade,sicuro pesa meno ma non funziona bene come la pike ed e' meno rigida.

se proprio non vuoi passare ad una 36 fox (o per me meglio ancora una liryk...) per il peso conta anche che non so che versione tu abbia della pike a molla ma non e' per niente leggera,anzi le nuove fox 36 sarebbero addirittura piu' leggere:solo io non prenderei la talas che e' quella che scorre meno ma se non proprio la van almeno la float.

a dirla proprio tutta io preferisco la mia liryk a molla con la quale mi trovo d'incanto,non e' leggerissima ma con l'u-turn puoi variare l'altezza e con i suoi 2550 gr pesati da me sarebbe poco di piu' dei circa 2200 della pike a molla (se e' di bassa gamma tipo la 309 pesa anche di piu'....).farei anche un pensiero alla versione solo air dh,pesa poco e a quanto dice sc-addict funziona bene

monto la 309...........
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
monto la 309...........
hai hai,le 426/454 erano circa 2300gr ed erano piu' leggere... e' un OEM,quindi piu' pesante ancora (questi modelli a volte differiscono parecchio dagli equivalenti After Market...) comunque se come dicevi non hai velleita' in discesa non ti consiglio neanche di passare ad una fox 36 o una liryk come la mia (nonostante si possa tenere sempre a che altezza la vuoi per non aprire troppo l'angolo e abbia steli e archetto piu' consoni agli abusi...) che magari non sfrutteresti mai.

piuttosto io butterei un occhio su una 32 van o (spendendo meno) sulla nuova RS sektor coil:sarebbero piu' leggere della tua,con 10 mm di corsa in piu' e sempre a molla visto che la pike funziona molto bene e tornare all'aria sarebbe traumatico...in piu' la sektor la fanno con maxle e pp da 20,cosi' e piu' rigida e non devi cambiare niente a livello di mozzi o ruote ;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
hai anche considerato il fatto che devi adattare il mozzo anteriore se ne monti uno che ha gli adattatori compatibili seno' devi cambiarlo?io non cambierei mai una pike addirittura a molla che so funzioni benissimo con una talas pp 15....ne ho avuta una e PER ME come funzionamento vai a fare un downgrade,sicuro pesa meno ma non funziona bene come la pike ed e' meno rigida.

se proprio non vuoi passare ad una 36 fox (o per me meglio ancora una liryk...) per il peso conta anche che non so che versione tu abbia della pike a molla ma non e' per niente leggera,anzi le nuove fox 36 sarebbero addirittura piu' leggere:solo io non prenderei la talas che e' quella che scorre meno ma se non proprio la van almeno la float.

a dirla proprio tutta io preferisco la mia liryk a molla con la quale mi trovo d'incanto,non e' leggerissima ma con l'u-turn puoi variare l'altezza e con i suoi 2550 gr pesati da me sarebbe poco di piu' dei circa 2200 della pike a molla (se e' di bassa gamma tipo la 309 pesa anche di piu'....).farei anche un pensiero alla versione solo air dh,pesa poco e a quanto dice sc-addict funziona bene

quoto quasi tutto.
Pike 454 u-turn a molla pushata : 2280 gr con maxle lite e cannotto tagliato
confermo che la lyric solo air dh va molto bene. Sarei curiosa di provare la 55 micro ti 2011 che se tanto mi dà tanto dovrebbe andare meglio
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
scusate la domanda... ma una bici da sbavo come' e' la blur lt2.... ha la serie sterzo da 1 1/8 e il quick release posteriore??


non era meglio 1,5 di serie sterzo e perno da 12 posteriore?

la 2011 ha lo sterzo conificato ; sul perno pasante posetriore leggi cosa ne dicono sul sito nelle faq del nomad.

...
...
... porca ...... per il 2011 mi hanno fatto la carbon color verde lime :O)))) lo fanno apposta, ormai ne sono convinta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo