La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Perdonami, ma la blur lt2 di Claudia non è LA Blur e non credo che le sue quote siano un dogma tra tutti i possessori di Blur. Si hanno telai con misure diverse, diversi svettamenti sella, diversi OV virtuali pipa compresa ecc ecc. Magari uno che ha misure completamente diverse ha un dislivello sella manubrio diverso e di conseguenza può aver bisogno di una forcella abbassabile magari con pendenze superiori al 20%. Per inciso io ho avuto la fortuna di provarne una con la 36 e mi è sembrata molto bilanciata........

Ciao
Francesco

Periodicamente questa discussione salta fuori e , curiosamente, le obiezioni arrivano sempre da persone che non possiedono il blt2.
Ripeto, che il blt sia perfettamente bilanciato con la forcella da 140 mm è solo una mia opinione, che per mio conforto altri possessori confermano. Non ho alcuna verità da imporre e francamente credo che ognuno possa pensare e fare quello che crede meglio secondo le sue convinzioni. Pur senza voler offendere la sensibilità di alcuno, non ritengo utile spenderci altre parole. :O)
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao Pedro, in linea di massima chi ha questo telaio, l'ha montato con forca da 140 e quasi tutti, me compreso, non abbassano la forca in salita perchè la bici è molto equilibrata e con questa configurazione l'angolo di sterzo è 69 gradi e in salita si và benissimo senza dover limitare l'escursione, poi ognuno di noi ha le sue opinioni, esperienze e sensazioni che spesso e volentieri non collimano, ma sulla questione BLT e forca fissa a 140, siamo in parecchi, con diverse "misure" del nostro fisico e del nostro telaio, a pensarla allo stesso modo.

Nessuno lo mette in dubbio, cio che dico è che a livello di feeling e bilanciamento fanno più 2 cm di stem e magari un rise diverso del manubrio che 2 cm cm di forcella probabilmente. O per meglio dire l'insieme di tanti fattori fanno il risultato, per questo secondo me dire che una forcella uturn con valore minimo di 120 non ha senso secondo me è sbagliato
prima spiegami però cosa te ne fai di 120 mm davanti sul blt.
Io sono come sempre contraria alle forcelle regolabili on-the-fly. Col kit protone ti regoli l'altezza x trovare l'assetto migliore e poi basta ...IMHO
perchè non tutti stanno allo stesso modo sopra la bici.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Periodicamente questa discussione salta fuori e , curiosamente, le obiezioni arrivano sempre da persone che non possiedono il blt2.
Ripeto, che il blt sia perfettamente bilanciato con la forcella da 140 mm è solo una mia opinione, che per mio conforto altri possessori confermano. Non ho alcuna verità da imporre e francamente credo che ognuno possa pensare e fare quello che crede meglio secondo le sue convinzioni. Pur senza voler offendere la sensibilità di alcuno, non ritengo utile spenderci altre parole. :O)

Non lo possiedo è vero ma ho avuto la possibilità di provarlo e tenerlo per una settimana (Andrea66) e per questo esprimo la mia opinione.

Ciao
Francesco
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ok, grazie, nessuno di noi possiede dogmi assoluti e la tua opinione è da rispettare, così come le nostre, che non vogliamo imporre la forca fissa a tutti..
Buone raidate!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ok, grazie, nessuno di noi possiede dogmi assoluti e la tua opinione è da rispettare, così come le nostre, che non vogliamo imporre la forca fissa a tutti..
Buone raidate!

mi è anche venuta la tentazione di sbatterci su la 66 protonizzata mentre aspetto che ritorni la pike da tftuned - mi hanno detto che there was a fault with a part in your fork, which has been fixed by Mike , ecco il motivo x cui non sfruttava tutta l'escursione - e fare un po' di prove con varie escursioni, però mi frena il peso, è francamente troppa forcella x una blt: ho l'impressione che alla fine non si riuscirebbe a capirci niente
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Aggiungo che, secondo me, non è la Blur LT che è "magica" e non occorre una forca con escursione variabile per pedalarla con soddisfazione, ma sono tutti i telai con escursione sui 140 mm con angolo di sterzo compreso tra i 68/69 gradi che hanno questa prerogativa, infatti, parlando con possessori di Stumpjumper 2010, Foxy 2010, Tomac Snyper e Turner 5.spot, tutti telai con 140 mm di escursione, tutti, mi hanno confermato che in salita non abbassano la forca e sapete che quì in Liguria le salite "bastarde" non mancano.


Verissimo, ma appunto perché consigliavo una forcella da 150mm di escursione e di qualche millimetro più alta della Pike (con la quale, nella versione u-turn, veniva presentata al suo debutto la Blt2 da SantaCruz) considererei maggiormente l'utilizzo del travel regolabile.

Se avessi la possibilità di permettermi una Blt2 la monterei con una forcella da 150mm, convintissimo della scelta!

E pare che anche SC sia convinta, dato che non offre più nei suoi kit il montaggio di forcelle da 140mm ma solo da 150 e 160... :cucù:

Poi ognuno ha il suo stile, le sue preferenze, il suo fisico e le sue manie ed il bello del nostro sport é la possibilità di cucirsi addosso il mezzo come meglio si crede. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Verissimo, ma appunto perché consigliavo una forcella da 150mm di escursione e di qualche millimetro più alta della Pike (con la quale, nella versione u-turn, veniva presentata al suo debutto la Blt2 da SantaCruz) considererei maggiormente l'utilizzo del travel regolabile.

Se avessi la possibilità di permettermi una Blt2 la monterei con una forcella da 150mm, convintissimo della scelta!

E pare che anche SC sia convinta, dato che non offre più nei suoi kit il montaggio di forcelle da 140mm ma solo da 150 e 160... :cucù:

Poi ognuno ha il suo stile, le sue preferenze, il suo fisico e le sue manie ed il bello del nostro sport é la possibilità di cucirsi addosso il mezzo come meglio si crede. :celopiùg:

credo che non offrano più forcelle da 140 xchè ho paura che non ce ne siano più in catalogo :O)
il modello 2011 del blt, poi, ha lo sterzo da 1 pollice e mezzo sotto, che ti consente dei bei giochini ( leggi un po' di post indietro )
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La Revelation viene prodotta anche con escursione 140mm, idem per la 32...

Forse Santa Cruz ha valutato le prestazioni eccellenti del carro della BLT2 'bisognose' di un'anteriore con un pò più di escursione.

Non credo invece abbiano pensato alle serie sterzo che consentono la variazione dell'angolo sterzo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho un problemino ed è che il carro posteriore sta' iniziando a prendere gioco dopo soli 7 mesi di utilizzo.....:zapalott:
sembrano i cscinetti in basso ho provato ad ingrassarli e sembra la cosa migliori.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
La Revelation viene prodotta anche con escursione 140mm, idem per la 32...

Forse Santa Cruz ha valutato le prestazioni eccellenti del carro della BLT2 'bisognose' di un'anteriore con un pò più di escursione.

Non credo invece abbiano pensato alle serie sterzo che consentono la variazione dell'angolo sterzo

Non voglio entrare nella discussione forcelle regolabili e non sul BLT, perchè mi sono già espresso più volte (e non mi pare questione su cui "battibeccare"... :-) ).
In any case...sul discorso delle forcelle 140 non disponibili in Santa, credo che sia una roba di carattere più che altro pratico.
Da quando 32 esiste in escursione 150, io personalmente non ho MAI più ricevuto richieste per forcelle 140, e credo cmq che la quota di mercato della 140 non superi il 20%. ERGO, dovendo fare una scelta...perchè duplicare i codici per così poche forche ??
Chi vuole 140 la prenderà aftermarket :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Da quando 32 esiste in escursione 150, io personalmente non ho MAI più ricevuto richieste per forcelle 140, e credo cmq che la quota di mercato della 140 non superi il 20%. ERGO, dovendo fare una scelta...perchè duplicare i codici per così poche forche ??
Chi vuole 140 la prenderà aftermarket :-)

megastraquotone!!

ciao Ale. Piacuito ieri? Come è stato il ritorno? ( maledetto san michele mozzocorona !! )

PS : spero di non essere stata una gran delusione
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
scusate se insisto ma a qualcuno è successo che il carro post prendesse gioco dopo solo 4-5 mesi di utilizzo?

il gioco è nel lower link....ho provveduto ad ingrassare il tutto ma il gioco è solo diminuito ma non scomparso e la cosa un po' mi secca ovviamente...
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on
scusate se insisto ma a qualcuno è successo che il carro post prendesse gioco dopo solo 4-5 mesi di utilizzo?

il gioco è nel lower link....ho provveduto ad ingrassare il tutto ma il gioco è solo diminuito ma non scomparso e la cosa un po' mi secca ovviamente...

Devi cambiare i cuscinetti...sulla mia blur xc non durano più di un anno...la fregatura è che non sono "commerciali" nel senso che non si trovano in negozio nemmeno quelli specializzati ,o li prendi da DSB o online la sigla è:38802 2RS MAX penso che siano uguali anche x la tua LT
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
scusate se insisto ma a qualcuno è successo che il carro post prendesse gioco dopo solo 4-5 mesi di utilizzo?

il gioco è nel lower link....ho provveduto ad ingrassare il tutto ma il gioco è solo diminuito ma non scomparso e la cosa un po' mi secca ovviamente...

ciao silver, ti rispondo ora perchè riapro il forum oggi.

A me è successo una cosa analoga a giugno (9 mesi di utilizzo).

Di ritorno da un giro di 4 giorni sull'appennino mi accorgo che il carro presenta ha un gioco notevole: nel mio caso però il gioco era sul link (o braccetto?) di collegamento dell'ammo al carro. In pratica si era consumato il perno di attacco dell'ammo.

Ovviamente il problema l'ho risolto sostituendo il perno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo