• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea blur lt2

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
ma quante novita in santa cruz! pure il sito.....[url]http://www.santacruzbicycles.com/home/[/URL]

C'è qualcosa che non mi quadra coi pesi: Nickel e Butcher sembrano essere 3 etti più pesanti di una Nomad... mi sembra strano. I pesi di Blur, Heckler, Nomad & C sembrano essere dati al netto dell'ammortizzatore, spero che le "nuove" siano state pesate con l'ammortizzatore e poi non l'abbiano specificato sul sito...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@sc-addict: ma sei sicura che il V10 adotti un pull-shock? Magari sbaglio ma a prima vista non sembrerebbe!

Beh, per come è messa, il carro tira verso l'alto la biella che a sua volta aziona l'ammo, non la spinge. Manca lo snodo ulteriore delle ancillotti, che nel vpp è la biella superiore, ma il principio è quello. Prego Alberto di smentirmi se sto sbagliando
 
Reactions: koffo

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ho capito quello che dici, quello che non mi torna è che per "tirare", l'infulcro dell'ammo dovrebbe essere sotto il forcellone e non sopra...però non sono un esperto e quindi mi rimetto al parere degli esperti! o-o

edit: hanno cambiato il sito in casa Santa...molto carino il nuovo look, ma è sparito il Joe's Corner
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Addirittura dicono che potrebbe andare meglio del VPP.
..

Mi permetto di avere qualche dubbio che possano andare meglio dei vpp.
I vpp sono dei pull shock, quindi in quanto tali più rigidi dietro dei monopivot. Questo gioca a favore dl vpp.
D'altra parte credo che la massa in movimento del carro del vpp sia maggiore di quella delle nuove bici, quindi meno reattiva. Questo gioca a favore del APP.
Qui ci vorrebbe proprio una disquisizione di Alberto.
E poi sarei curiosa di provarla, la butcher, anche se mi sembra comunque difficile che una soluzione economica per realizzare una curva di compressione simile a quella del vpp possa poi rivelarsi migliore dell'originale
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Devo rettificare, la mia battuta derivava dal fatto che i burloni di santa, nelle faq relative ai 2 modelli scrivono:

NICKEL:

Is APP suspension really as good as VPP?

Yes. maybe. not sure , you decide.


BUTCHER:


Is APP suspension really as good as VPP?

Yes

Così come nel caso del nomad carbon scrivono:

Is the Nomad Carbon as awesome as people say it is?

Yes.


Son dei burloni




Detto questo, io credo che possano andare molto bene, come del resto van già gli attuali monocross "lisci", e la curva di compressione dovrebbe aiutare il carro ad essere meno "secco" degli attuali monocross. Chiaramente i VPP, avendolo provato, è il VPP...
Il fatto cmq che non serva fare lo schema più innovativo del mondo per avere un ottimo comportamento del carro mi vede d'accordo, eh...


Riguardo invece alla discussione PUSH-PULL...


V10 è pull, gli altri VPP non lo sono
 
Reactions: koffo

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Boh, ragazzi, non so dove scriverlo, quindi lo faccio qui, ma più leggo di nomad C, di Butcher, di Nickel, di vattelapesca, di monopivot assistiti , di prezzi folli, più mi convinco a tenermi strette la mia bella blt2limegreen e la nomadalu. Mi piacerebbe solo una blt2 col tubo di sterzo taperato per montarci una forcella con glisteli grossi e magari il maxle dietro....

ora mi sento meglio
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Se non sbaglio si parla di pull reale x il v10, di pull "virtuale" x gli altri vpp. Credo questo discorso sia stato fatto e motivato tempo addietro da Alberto, però non sono mai andata a cercare il topic, per pigrizia.

Quella del pull virtuale mi manca, quindi ritiro quanto ho detto.

Cmq ad oggi l'unico VPP veramente PULL è il V10, prima c'era anche l'M6, invece mi pare di ricordare che 951 non lo sia, ora non ho voglia di andarmi a rivedere lo schema
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

allora? quando lo prendi questo nomad carbon? non è che ci stai tirando un'altro scherzetto come quando parlasti malissimo x giorni e giorni del nomad nuovo ed invece lo avevi gia'in cantiere?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
allora? quando lo prendi questo nomad carbon? non è che ci stai tirando un'altro scherzetto come quando parlasti malissimo x giorni e giorni del nomad nuovo ed invece lo avevi gia'in cantiere?

No, costa troppo!
Adesso che l'ho settata x benino e ho trovato l'assetto, mi piace molto il nomad ( continuo a trovarlo un po' pesante davanti con la lyric, ma tant'è ).
Però secondo me ha due difetti:
1- il carro dietro è troppo lungo: meglio il 17,1" dell'hd, più agile, scattante e gestibile sul tecnico, specie ripido ( sempre pensato che il bullit, col carro da 17", fosse meglio del nomad sul tecnico di questo tipo )
2- dovrebbe avere un ammo da 222x70 invece che 216x63: con un rapporto di compressione più basso, andrebbe meglio con l'ammo ad aria ( vedi blt2, che con l'aria va come il nomad con la molla )

Allora sì che sarebbe la bici dei miei sogni e ci potrei anche pensare. Ma così com'è adesso, è una grande bici ma non tanto da spenderci tutti i soldi che costa. Meglio avere le due alu, con le loro caratteristiche ben distinte ed entrambe godibili.

Ancora meglio, la bici idelae sarebbe un vpp in carbonio, con escursion e150 mm, carro corto come il blt2, sterzo taper aperto 1 grado più del blt con forcella da 160 mm e maxle al post. Questa sì che sarebbe la bici tuttofare :O))
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Ancora meglio, la bici idelae sarebbe un vpp in carbonio, con escursion e150 mm, carro corto come il blt2, sterzo taper aperto 1 grado più del blt con forcella da 160 mm e maxle al post. Questa sì che sarebbe la bici tuttofare :O))

puoi sempre scrivere a jeff steber se ti progetta una tracer in carbonio.. nella configurazione da 150 avrebbe l'angolo di sterzo a 67.5
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito

Di seguito un'estratto di un post dell'ottimo Alberto:


poi continua dicendo


Grazie a Claudia per la delucidazione! o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo