La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Gli ultimi rumors dicono che le due bici che saranno presentate domani saranno entrambe con il "nuovo" schema di sospensione: quella della foto, 4", dedicata al 4X e dual slalom e chiamata Nickel, e una da 5". Fonte: un tale su mtbr.com. Notizia da prendere con le pinze.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Gli ultimi rumors dicono che le due bici che saranno presentate domani saranno entrambe con il "nuovo" schema di sospensione: quella della foto, 4", dedicata al 4X e dual slalom e chiamata Nickel, e una da 5". Fonte: un tale su mtbr.com. Notizia da prendere con le pinze.

anche xchè il tale dice nello stesso post di essersi fatto molte birre il giorno che ha fatto la foto, la prima del mezzo in questione....
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il tizio di mtbr doveva essere di fòri per bene: ha già cambiato versione... ora parla di una 6" (Butcher) e una 5" (Nickel) o-o
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Oggi uscita pedalata( parco del curone) finita nel fango totale per un temporale verso la fine del giro. La bici con le ruote leggere( maciv 819-hope proII kenda nevegal -small blok 2.1) è di una agilità impressionante e si arrampica come un cervo. In discesa perde solo un pò di sicurezza sulle pietraie a causa delle gomme strette ma scende comunque veloce e agile( si ha la sensazione di non aver mai raggiunto il limite e stavamo scendendo a 50 km/h). I freni formula the one all'inzio mi lasciavano perplesso per la potenza estrema, poi ho allungato la corsa delle leve e tutto si è sistemato, permettendo staccatte al limite ma sempre sotto controllo, uno sballo! Ogni volta uso questa bici rimango stupito dalle potenzialità e dalla versatilità. Senza dubbio il miglior mezzo che ho mai avuto...... Mi riesce difficile pensare ad una bici migliore ma se la Ltc lo fosse davvero sarebbe veramente la Am di riferimento.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Perchè per discipline come il 4x o il dirt il vpp2 ha il baricentro troppo basso ed espone i leveraggi inferiori della sospensione a botte e colpi. Il monocross invece sposta tutto verso l'alto come si vede in foto....

Scusami ma sei fuori strada. Nel vecchio 4 il bb era a 12,6", quota bassissima, che era stata fatta apposta per renderlo iperreattivo ... ed era uno dei suoi punti forti.
No, comincio a pensare che ci sia sotto dell'altro. La foto non è chiara. Mi piacerebbe vedere da vicino i leveraggi.
Azzardo una ipotesi, che, se fosse vera, avrebbe un senso.
Potrebbe essere la versione santacruz del pull shock
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Si è cosi. Il nome lt2 non è ufficiale ma indicativo del nuovo modello( il vecchio non esiste più quindi ora c'è solo una Lt)....Bici universale non direi ma polivalente sicuramente, cioè molto pedalabile se la monti 140mm e più votata alla discesa( ma sempre pedalabile) se la monti 160. Personalmente ho 150mm davanti e due set di ruote tra le quali balla quasi in kg che uso in base ai giri che faccio.
Ciao
...beh, per me riuscire ad allestire una full da 12 - 12,5 kg significa avere una bici universale nel senso che mi permette di avere un unico mezzo con il quale fare tutto. Del resto come è la mia Stumpy....non sei d'accordo ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...beh, per me riuscire ad allestire una full da 12 - 12,5 kg significa avere una bici universale nel senso che mi permette di avere un unico mezzo con il quale fare tutto. Del resto come è la mia Stumpy....non sei d'accordo ?

Non è tanto facile montarla così leggera, a meno di metterci dei componenti poco affidabili ( imho ) x un uso "cattivo". In fin dei conti il telaio da solo pesa, in taglia M, 2980 grammi ( pesati : loro dicono di meno,ma probabilmente lo pesano senza collarino reggisella ).
La mia viaggia sui 13,4 kili
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
...beh, per me riuscire ad allestire una full da 12 - 12,5 kg significa avere una bici universale nel senso che mi permette di avere un unico mezzo con il quale fare tutto. Del resto come è la mia Stumpy....non sei d'accordo ?


Si, in linea di massima sono d'accordo ma la mia in versione light (gomme e cerchi più leggeri) non va sotto i tredici(13.4 tutta xtr) e già cosi in discesa devo limitarmi per non fare danni. Per contro come monto le altre ruote più pesanti volo in discesa ma arranco in salita. Se dovessi togliere un altro mezzo chilo mi troverei in mano un mezzo strapedalabile ma ingestibile in discesa e soggetto a rotture frequenti( per il mio peso e e le mie velleità)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Scusami ma sei fuori strada. Nel vecchio 4 il bb era a 12,6", quota bassissima, che era stata fatta apposta per renderlo iperreattivo ... ed era uno dei suoi punti forti.
No, comincio a pensare che ci sia sotto dell'altro. La foto non è chiara. Mi piacerebbe vedere da vicino i leveraggi.
Azzardo una ipotesi, che, se fosse vera, avrebbe un senso.
Potrebbe essere la versione santacruz del pull shock

eh ma anche uno dei punti forti del pullshock era il baricentro bassissimo ,vedi ancillotti che ne è l'esempio piu' lampante.........
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non è tanto facile montarla così leggera, a meno di metterci dei componenti poco affidabili ( imho ) x un uso "cattivo". In fin dei conti il telaio da solo pesa, in taglia M, 2980 grammi ( pesati : loro dicono di meno,ma probabilmente lo pesano senza collarino reggisella ).
La mia viaggia sui 13,4 kili

anche la mia è 13.4 kg ,se volessi montarla piu' leggera dovrei come anche tu dici montare dei componenti che ne minerebbero l'affidabilita' ed anche il piacere di guida.
poi il peso è legato anche alla sua percezione ed io che vengo da mezzi piu' pesanti (la mia nomad ne pesa 15,8 e mi sembra relativamente leggera pure lei) con poco piu' di 13 kg mi sembra leggerissima.
ma anni fa' (molti...)giravo con una bullit con su la shiver le ruote da 24 e la gomma da 3 pollici davanti e ci facevo pure molte delle salite che faccio oggi con la blur.....ma allora le bici non ci passava neanche x l'anticamera del cervello di pesarle.....
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Scusami ma sei fuori strada. Nel vecchio 4 il bb era a 12,6", quota bassissima, che era stata fatta apposta per renderlo iperreattivo ... ed era uno dei suoi punti forti.
No, comincio a pensare che ci sia sotto dell'altro. La foto non è chiara. Mi piacerebbe vedere da vicino i leveraggi.
Azzardo una ipotesi, che, se fosse vera, avrebbe un senso.
Potrebbe essere la versione santacruz del pull shock

Mmmmm...sul discorso pull shock non sono d'accordo. Dalla foto è evidente che c'è una prima bielletta praticamente identica a quella del Blur (forse solo un po più "ciccia") che viene azionata da un'altra biella infulcrata sulla parte alta del forcellone (che sembra avere due diversi punti di infulcro che penso servano a cambiare la geometria del telaio...). Entrambe spingono l'ammo, quindi di "pull" c'è ben poco...
Invece il sistema sembra ricordare un pò lo schema Commencal per quanto riguarda la bielletta infulcrata sul forcellone, e lo schema adottato da Yeti per l'altra bielletta. Così a freddo, dopo l'entusiasmo iniziale, direi che non si tratta di un Blur 4X, ma di una sorta di Heckler con sistema di sospensione aggiornato, probabilmente per avere una sospensione più progeressiva.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
eh ma anche uno dei punti forti del pullshock era il baricentro bassissimo ,vedi ancillotti che ne è l'esempio piu' lampante.........

Sì, il baricentro baso ovviamete aiuta, ma credo che il cardine del principio di funzionamento sia che se tu tiri l'ammo, invece di spingerlo direttamente, il carro è molto più stabile.
Un altro buon esempio di pull shock ( in reatà mi si faceva notare tempo addietro che è improprio parlaredi pull shock, xchè l'ammo - lo shock - lavora in compressione, non in estensione, xò questa è la denominazione comune ) è il v10
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mmmmm...sul discorso pull shock non sono d'accordo. Dalla foto è evidente che c'è una prima bielletta praticamente identica a quella del Blur (forse solo un po più "ciccia") che viene azionata da un'altra biella infulcrata sulla parte alta del forcellone (che sembra avere due diversi punti di infulcro che penso servano a cambiare la geometria del telaio...). Entrambe spingono l'ammo, quindi di "pull" c'è ben poco...
Invece il sistema sembra ricordare un pò lo schema Commencal per quanto riguarda la bielletta infulcrata sul forcellone, e lo schema adottato da Yeti per l'altra bielletta. Così a freddo, dopo l'entusiasmo iniziale, direi che non si tratta di un Blur 4X, ma di una sorta di Heckler con sistema di sospensione aggiornato, probabilmente per avere una sospensione più progeressiva.

Ho visto! Non c'entra niente col pull shock.
Ma mi piace meno del vpp, anche visivamente.
Non credo che mi possano far venire desideri strani :O)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo