• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea blur lt2

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ho visto! Non c'entra niente col pull shock.
Ma mi piace meno del vpp, anche visivamente.
Non credo che mi possano far venire desideri strani :O)

Sicuramente non è come il VPP, anche perchè per quanto possano dire che è un nuovo sistema di sospensione, essendo un derivato del buon vecchio monocross, ne conserverà anche qualche difetto (vedi irrigidimento del carro in frenata).

Sicuramente però costa meno, e per quanto riguarda desideri strani...forse è la volta buona che cambio la Stumpjumper o-o
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
(OT) @SC: a pasquetta non sono stato in visita dalle tue parti, ma visto il tempo buono, sono andato a pedalare, cmq grazie per le dritte, potranno essermi utili prossimamente!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Molto interessanti questi video. Il secondo si rifà ad un articolo già pubblicato diverso tempo fà da Joe Graney sul sito SC:

http://www.santacruzbikes.com/news/index.php?JoesCorner=1&display=9

Praticamente come effetto finale è lo stesso della configurazione attuale, le uniche differenze stanno nella praticità di azionamento dei controlli dell'ammo ora resa più agevole.

Quindi anche qui...niente pull-shock!!!

@sc-addict: ma sei sicura che il V10 adotti un pull-shock? Magari sbaglio ma a prima vista non sembrerebbe!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Pensa che l'irrigidimento in frenata è imho il peggior e più evidente difetto della nomad 2.......
Comunque niente male il butcher, mi piace parecchio!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Pensa che l'irrigidimento in frenata è imho il peggior e più evidente difetto della nomad 2.......
Comunque niente male il butcher, mi piace parecchio!!

Vero, ma visto che ce l'hai avuto anche te, spero che concorderai che con il Bullit era peggio!
E poi secondo me non esiste la sospensione "magica", della frenata risentono tutti gli schemi, chi più e chi meno...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Domandina ai più expert: se il Butcher ha 67.5 di angolo sterzo con forca a 529mm con forca a 545mm quanto avrà????
Questa, se pesasse come o meno del nomad alu potrebbe essere la mia prossima bici!!!!

La regola spannometrica dice 1° ogni pollice; 16mm sono qualcosa in più di mezzo pollice, finirai a qualcosa meno di 67°. Comunque qui puoi scaricare un file Excel che calcola la geometria al cambio di forcella (penso sia opera del buon Sembola).
Tieni conto che, grazie al tubo sterzo conico, un po' di margine di manovra lo hai con la serie sterzo (se monti la calotta inferiore standard o zero stack hai una variazione dell'altezza di 0.5-1cm... non so però quale abbia utilizzato SC per dare il valore 67.5°)
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
In pratica sono delle evoluzioni della Heckler e della Superlight; speriamo di avere al più presto qualche impressione di guida, magari su MBA.
Rimango basito nell'apprendere che il Nomad risenta in frenata dell'irrigidimento della sospensione ! Pensavo che il VPP fosse uno dei sistemi più evoluti, e di conseguenza scongiurasse a priori questo fenomeno.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Praticamente come effetto finale è lo stesso della configurazione attuale, le uniche differenze stanno nella praticità di azionamento dei controlli dell'ammo ora resa più agevole.

Mi correggo da solo : l'effetto finale non è lo stesso. Quello del prototipo è una configurazione tipo full-floater dove l'ammo è collegato a sole parti in movimento (il forcellone da un lato e la bielletta dall'altro). Mentre nella configurazione finale sia la Nickel che la Butcher hanno un estremo dell'ammo fissato al triangolo anteriore.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Mi sono distratto un po' dalla discussione negli ultimi giorni, e non ho letto tutti i messaggi...mi pare però che tutte le nostre "elucubrazioni" fossero un po' fuori strada...il sistema non si pone come sostitutivo del monopivot, che sul sito santa rimane bello bello a listino (superlight, juliana, heckler, bullit ancora disponibili), quindi son tutti modelli in più.
Addirittura dicono che potrebbe andare meglio del VPP.
Detto questo, esteticamente non mi piacciono, perchè credo siano peggio del "pulito" monocross e del più elaborato ma tutto sommato snello VPP.
Però dal punto di vista funzionale son curioso di provarle...in effetti Santa non sbaglia una bici da anni e anni, chi ha provato tutti gli ultimi modelli sarà d'accordo con me...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo