La mia dea blur lt2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ieri ho provato la famosa valvola a perdita zero per gonfiare le sospensioni( era montata sulla pompa del meccanica della Bicicletteria) purtroppo non ne avevano in vendita e l'ordine tarda ad essere evaso( se mai lo sarà) un altro ciclista mi ha detto che non se ne trovano più...... La valvola era montata direttamente su una normale pompa per sospensioni con un pomellino che apriva/chiudeva impedendo perdite di pressione nell'atto dello svitamento pompa dalla forcella. Risultato: Sono riuscito a settare perfettamente la Revelation( 150 psi positiva 160 negativa) che mostrava finalmente tutta la sua escursione e anche qualche mm in più, oltre ad essere molto morbida ma progressiva, insomma mi sembra un altra forcella. Ora chiedo aiuto a chiunque sappia dove posso trovare questa valvolina miracolosa, ho guardato su Crc ma non sapendo il nome in inglese non riesco a trovare niente......
Sicuro che con la negativa più alta avevi tutta l'escursione disponibile?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Il buon Silver ha ragione....... mi ricorda un vecchio adagio che iniziava così:
tanto và la gatta..............
Ehi ragazzi ridendo e scherzando abbiamo superato quota 1000 risposte.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il buon Silver ha ragione....... mi ricorda un vecchio adagio che iniziava così:
tanto và la gatta..............
Ehi ragazzi ridendo e scherzando abbiamo superato quota 1000 risposte.....

Ha i suoi vantaggi :
potendo usare una ss zero stack sotto, ci puoi montare una forcella da 160 ( fissi .... ormai lo sanno anche i sassi che le abbassabili non mi piacciono ) , magari la 55 rc3 Ti senza stravolgere la geometria e tenerla come unica bici x utilizzi trail/AM.

Però costa troppo!!! Ci si potrebbe pensare solo se ci fosse garanzia a vita con policy crash replacement ( credo si dica così ) .... altrimenti rimarrà una cosa bella da vedere e basta. E questo per senso di decenza, non perchè non sia bella.

C'è Ibis che ha una politica prezzo/prestazione molto più aggressiva. Il buon Bonandrini ( e Rob Roskopp ) dovrebbero pensarci se vogliono far decollare questi modelli in carbonio ( mi riferisco anche alla prox nomad C ). Altrimenti perderanno questo treno, come è giusto che sia in regime di libera concorrenza. Lo dico da santista convinta

claudia
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ieri ho provato la famosa valvola a perdita zero per gonfiare le sospensioni( era montata sulla pompa del meccanica della Bicicletteria) purtroppo non ne avevano in vendita e l'ordine tarda ad essere evaso( se mai lo sarà) un altro ciclista mi ha detto che non se ne trovano più...... La valvola era montata direttamente su una normale pompa per sospensioni con un pomellino che apriva/chiudeva impedendo perdite di pressione nell'atto dello svitamento pompa dalla forcella. Risultato: Sono riuscito a settare perfettamente la Revelation( 150 psi positiva 160 negativa) che mostrava finalmente tutta la sua escursione e anche qualche mm in più, oltre ad essere molto morbida ma progressiva, insomma mi sembra un altra forcella. Ora chiedo aiuto a chiunque sappia dove posso trovare questa valvolina miracolosa, ho guardato su Crc ma non sapendo il nome in inglese non riesco a trovare niente......

Non mi tornano un paio di cose. Io per gonfiare la forca uso la pompa fornitami insieme alla bici, quella della fox. Quando gonfi la camera e stacchi la pompa, l'aria che senti andar via e' nel tubo della pompa non nella camera. no?

Altra cosa, come dice pedro, se la negativa e' a pressione maggiore della positiva, senza carico ti dovrebbe mangiare qualche mm, io per esempio la tengo poco sopra la tacca dei 140.
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Con una pompa tradizionale( cioè senza la valvola alutech) le pressioni introdotte sono indicate con precisione finchè non si svita la valvola, ora non sò se lo sbuffo dipenda dall'aria nel tubo o meno( probabilmente in parte da tubo e in parte dalla valvola) ma sta di fatto che è praticamente impossibile tarare le due camere con precisione( su una forcella ad aria è indispensabile) senza questa valvolina. Difatti prima quando svitavo la pompa dalla camera negativa perdeva dai 20 ai 30 psi in base alla velocità con cui la si toglieva, mentre dalla positiva un pò meno quindi fare i calcoli di quant'aria mettere in più calcolando la successiva perdita( anche perchè variabile) diventava un gioco impossibile. In teoria con la negativa ad una pressione superiore dovrebbe rubare qualche mm di escursione ma evidentemente tarandole con precisione( cosa non possibile con la sola pompetta fox) cosi non è stato. Non ho la bici altrimenti postavo una foto dello stelo con i 150mm ben in evidenza e che funziona a regola d'arte( per la prima volta da quando ce l'ho) ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con una pompa tradizionale( cioè senza la valvola alutech) le pressioni introdotte sono indicate con precisione finchè non si svita la valvola, ora non sò se lo sbuffo dipenda dall'aria nel tubo o meno( probabilmente in parte da tubo e in parte dalla valvola) ma sta di fatto che è praticamente impossibile tarare le due camere con precisione( su una forcella ad aria è indispensabile) senza questa valvolina. Difatti prima quando svitavo la pompa dalla camera negativa perdeva dai 20 ai 30 psi in base alla velocità con cui la si toglieva, mentre dalla positiva un pò meno quindi fare i calcoli di quant'aria mettere in più calcolando la successiva perdita( anche perchè variabile) diventava un gioco impossibile. In teoria con la negativa ad una pressione superiore dovrebbe rubare qualche mm di escursione ma evidentemente tarandole con precisione( cosa non possibile con la sola pompetta fox) cosi non è stato. Non ho la bici altrimenti postavo una foto dello stelo con i 150mm ben in evidenza e che funziona a regola d'arte( per la prima volta da quando ce l'ho) ciao


Mai usata e Mai saputo......:il-saggi:

Sempre saputo invece che una volta staccata la pompa...la valvola si chiude....e lo "sbuffo" è quello relativo all'aria del tubo......:nunsacci:

Cmq...MAI avuto problemi di tarature con 1 o 2 camere...sia con RS che con FOX...e la Reve ce l'ho pure io....:celopiùg:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
magari la 55 rc3 Ti

Ciao claudia, un mio compare di uscite ha montato la 66 RC3 Ti sul nomad. Ieri prima uscita al raduno gravity a treia e a fine giornata era felicissimo. Ha detto che sul tecnico è una vera e propria schiacciasassi e che specialmente sugli atterraggi infonde molta sicurezza.
Tra l'altro è anche bella da vedere, ha degli steli nichelati che fanno impressione....
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Mai usata e Mai saputo......:il-saggi:

Sempre saputo invece che una volta staccata la pompa...la valvola si chiude....e lo "sbuffo" è quello relativo all'aria del tubo......:nunsacci:

Cmq...MAI avuto problemi di tarature con 1 o 2 camere...sia con RS che con FOX...e la Reve ce l'ho pure io....:celopiùg:

Probabilmenten l'aria nel tubo è parte della pressione indicata sul manometro mentre la valvolina sull'alutech impedisce che questa quantità d'aria esca perchè chiude il tubo ad un cm dalla fine dello stesso, nel senso che pompando permette alla giusta quantità d'aria di entrare( compresa quella che altrimenti resterebbe nel tubo) da qui la precisione nel gonfiaggio e l' assenza di sbuffo quando si toglie e da quanto ne so io la perdita di pressione allo svitamento abbassa non poco il valore introdotto tanto che nel mio caso mettevo la negativa a 150 svitavo, riavvitavo e la pressione scendeva regolarmente di 20-30 psi( in molti l'anno detto e scritto qui sopra). Comunque se non hai mai avuto problemi meglio per te, a me è servita molto e la consiglio a tutti( costa 30 euro) ciao
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Probabilmenten l'aria nel tubo è parte della pressione indicata sul manometro mentre la valvolina sull'alutech impedisce che questa quantità d'aria esca perchè chiude il tubo ad un cm dalla fine dello stesso, nel senso che pompando permette alla giusta quantità d'aria di entrare( compresa quella che altrimenti resterebbe nel tubo) da qui la precisione nel gonfiaggio e l' assenza di sbuffo quando si toglie e da quanto ne so io la perdita di pressione allo svitamento abbassa non poco il valore introdotto tanto che nel mio caso mettevo la negativa a 150 svitavo, riavvitavo e la pressione scendeva regolarmente di 20-30 psi( in molti l'anno detto e scritto qui sopra). Comunque se non hai mai avuto problemi meglio per te, a me è servita molto e la consiglio a tutti( costa 30 euro) ciao


Sinceramente...non ho ben capito la funzione...:nunsacci:
Perdonami...quando sviti e "riavviti"....è matematico che la pressione rilevata sia + bassa....in quanto l'aria deve riempire il tubo fino al manometro....
ma dove l'avete letta sta storia??

o-o
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
Sinceramente...non ho ben capito la funzione...:nunsacci:
Perdonami...quando sviti e "riavviti"....è matematico che la pressione rilevata sia + bassa....in quanto l'aria deve riempire il tubo fino al manometro....ma dove l'avete letta sta storia??

o-o

Ti sei risposto da solo, non ti resta che provarla, con questa valvola se metti a 150 psi sviti e riavviti la pressione è sempre 150.....non scende e non falsa il valore che immetti. Ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao claudia, un mio compare di uscite ha montato la 66 RC3 Ti sul nomad. Ieri prima uscita al raduno gravity a treia e a fine giornata era felicissimo. Ha detto che sul tecnico è una vera e propria schiacciasassi e che specialmente sugli atterraggi infonde molta sicurezza.
Tra l'altro è anche bella da vedere, ha degli steli nichelati che fanno impressione....

Lo so, lo so, pare che quest'anno davvero abbiano ( c'è già un ormai famoso Savoia che dice abbino ) fatto un buon lavoro e , se è così, non ce n'è x nessuno. Solo che quando ho ordinato la forcella non avevo ancora info affidabili e la lyric dh funziona, quindi mi rende difficile decidere una eventuale sostituzione ( anche xchè ho già superato il budget di quest'anno :O( )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Sinceramente...non ho ben capito la funzione...:nunsacci:
Perdonami...quando sviti e "riavviti"....è matematico che la pressione rilevata sia + bassa....in quanto l'aria deve riempire il tubo fino al manometro....
ma dove l'avete letta sta storia??

o-o

quoto freevision. E' vero, quando sviti la valvola, dovrebbe chiudersi e non permettere all'aria di uscire e quando riavviti la valvola la pressione minore che leggi dovrebbe essere dovuta all'aria che entra nel tubo. Xò anche a me hanno consigliato, x una regolazione precisa, di usare una di queste pompe. Me lo ha consigliato Riccardo di Protone ( e anche Roy Batty ) quando ho fatto protonizzare la 66 : anche lì è necessario tarare con molta precisione le due camere x avere l'altezza e il comportamento voluti. Dopo aver comprato questa pompa, ho verificato costantemente che è molto molto più precisa di quelle normali.
Tra l'altro la valvoina alutech dovrebbe essere anche una soluzione molto economica, quindi l'unico consiglio è : provatela ! dopo ne riparleremo :O)
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
quoto freevision. E' vero, quando sviti la valvola, dovrebbe chiudersi e non permettere all'aria di uscire e quando riavviti la valvola la pressione minore che leggi dovrebbe essere dovuta all'aria che entra nel tubo. Xò anche a me hanno consigliato, x una regolazione precisa, di usare una di queste pompe. Me lo ha consigliato Riccardo di Protone ( e anche Roy Batty ) quando ho fatto protonizzare la 66 : anche lì è necessario tarare con molta precisione le due camere x avere l'altezza e il comportamento voluti. Dopo aver comprato questa pompa, ho verificato costantemente che è molto molto più precisa di quelle normali.
Tra l'altro la valvoina alutech dovrebbe essere anche una soluzione molto economica, quindi l'unico consiglio è : provatela ! dopo ne riparleremo :O)

Io sono animale, ma voi siete davvero precisi! :-)

Io ho preso come riferimento di massima le tabelle RS (che poi perche' sul manuale ci sono delle pressioni e sul fodero altre me lo dovrebbero spiegare...) che sono tra l'altro molto molto alte, per il mio peso veniva fuori sag zero :nunsacci:
Cmq partito da quella pressione di riferimento sono sceso con camera negativa sgonfia fino al sag che volevo. A quel punto ho gonfiato la negativa fino a che non ha "mangiato" un paio di mm di corsa, e il gioco e' fatto. Che mi frega se e' 150 o 160, poi tra micro perdite, temperature esterne non ci si capisce piu' nente. Poi, ripeto, saro' io che sono animale :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io sono animale, ma voi siete davvero precisi! :-)

Io ho preso come riferimento di massima le tabelle RS (che poi perche' sul manuale ci sono delle pressioni e sul fodero altre me lo dovrebbero spiegare...) che sono tra l'altro molto molto alte, per il mio peso veniva fuori sag zero :nunsacci:
Cmq partito da quella pressione di riferimento sono sceso con camera negativa sgonfia fino al sag che volevo. A quel punto ho gonfiato la negativa fino a che non ha "mangiato" un paio di mm di corsa, e il gioco e' fatto. Che mi frega se e' 150 o 160, poi tra micro perdite, temperature esterne non ci si capisce piu' nente. Poi, ripeto, saro' io che sono animale :-)

E' tutta questione di ripetibilità. La cosa che mi sta più sulle scatole delle sospensioni ad aria è proprio che non sono mai uguali, da una volta all'altra. Se a questo aggiungiamo anche l'incertezza della pressione dovuta alla imprecisione della pompa, diventa troppo uno stress.
Quindi, visto che è una cosa semplice, cominciamo almeno ad eliminare questa imprecisione.

Tra l'altro, non so come funziona con le rockshox, ma con le forcelle protonizzate un po' di aria di qua piuttosto che di là fa davvero una certa differenza
 

freevision

Biker serius
4/1/10
278
0
0
milano
Visita sito
quoto freevision. E' vero, quando sviti la valvola, dovrebbe chiudersi e non permettere all'aria di uscire e quando riavviti la valvola la pressione minore che leggi dovrebbe essere dovuta all'aria che entra nel tubo. Xò anche a me hanno consigliato, x una regolazione precisa, di usare una di queste pompe. Me lo ha consigliato Riccardo di Protone ( e anche Roy Batty ) quando ho fatto protonizzare la 66 : anche lì è necessario tarare con molta precisione le due camere x avere l'altezza e il comportamento voluti. Dopo aver comprato questa pompa, ho verificato costantemente che è molto molto più precisa di quelle normali.
Tra l'altro la valvoina alutech dovrebbe essere anche una soluzione molto economica, quindi l'unico consiglio è : provatela ! dopo ne riparleremo :O)

Proprio economica non è, si va dai 30 euro ai 40 e si trovano on line sul sito www.d-z.it inserendo valvola reset air port EVO!!!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Cattivik ha scritto:
Io di 'ste pompette col pirulino ne vendo parecchie...in officina ne ho invece 3-4 della fox, quelle tradizionali, e vivo felice.
3-4 perchè le perdo e le ritrovo in continuazione...quando ne ho già presa una nuova... :-)

:smile::smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo