• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La mia dea blur lt2

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Io ho il dhx 5.0 air penultima versione montato sulla tua stessa bike.
E' un buon ammo e te lo consiglio, la regolazione del fondo corsa incide veramente sul funzionamento dell'ammo. Diventa tutto un pò più complicato (è la 5^ regolazione...), ma ci si diverte anche così...
Io l'ho mandato da protone per "protonizzarlo" e va benissimo...difficile che possa essere rotto... credo che bisogna sparargli per romperlo!
Buon anno a tutti!o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
stamattina provata x la prima volta la pike pushed sul blt2.
Strana forcella ....
sembra più rigida della vecchia, così come la evidente maggiore robustezza della parte alta dei foderi e dell'archetto lasciavano supporre.
La doppia cartuccia del ritorno si sente: anche se il ritorno regolato esternamente è lento, la forcella segue benissimo gli urti. Però devo dire che una volta finito il giro ho aperto un po' il registro del ritorno, fino a 4 click dal tutto aperto su 15 disponibili, xchè preferisco la bici un po' più "viva". Vedremo, x ora sono tentativi.
In compressione sembra un pochino più dura della vecchia, probabilmente x via del fatto che è nuova nuova e va rodata un po'. Oggi sono riuscita a comprimerla fino a circa 1 cm e mezzo o due dal fondo corsa. Domani se riesco la porto in un sentiero dove c'è un salto ce mandava a pacco la vecchia, così vediamo.
Oggi ho fatto due discese ( oltre ai soliti quasi 1000 m di salita :O( ), una di sasso smosso e piantato abbastanza impestata, l'altra con un pochino di sasso smosso, molto veloce. Sulla prima a volte capitava che andasse via l'anteriore; sulla seconda capitava che la bici tendesse ad allargare la traiettoria in curva. Oggi non è successa nè una cosa, nè l'altra: nella prima discesa, abbastanza bagnata, l'anteriore ha lavorato sempre bene e nella seconda teneva bene la traiettoria, anche se le ho prese entrambe ad una velocità più adatta al nomad che al blt.

Bè, insomma, come inizio promette bene. Vediamo cosa succede dopo averci fatto un pochino di abitudine :O)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
In realtà, quando guidi sullo sconnesso questa cosa non si nota, xchè col doppio circuito di rebound la regolazione del rebound "lento" viene bypassata dal rebound veloce settato in fabbrica: quindi la bici segue benissimo gli ostacoli.

Non coincide con quanto ho letto in giro.... che io sappia, il rebound settato di fabbrica, é quello che interviene in caso di grossi urti (tipo salti) dove si va a pacco o quasi.. e di fabbrica é impostato, dovrebbe esserlo, parecchio lento... per non scalciare il biker...
Mentre se prendi "normali" ostacoli, pietraie a fuoco ecc il rebound "di fabbrica" non dovrebbe intervenire...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao anima.salva e buon anno nuovo, la forca che ha montato SC è pushata da TFT, magari è radicalmente modificata come cartucce. rispetto a quella di serie.
Ciauz
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Quello che riporti "dovrebbe" essere valido x la Lyrik.......che io sappia....NON x la PIKE....o-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Sulla nuova lyric - non su tutte , a dir la verità - c'è questo dual flow rebound con circuiti separati x i piccoli urti e i grandi urti, di cui il secondo settato in fabbrica. Usandola non sembra che il rebound settato in fabbrica sia così lento, xò di sicuro non scalcia. Direi che va molto bene, xò anche sulla lyric sto pian piano aprendo il rebound ai piccoli urti x rendere la bici più "viva".
La spiegazione che c'è su tftuned riguardo il kit dual flow per la pike è la seguente:
By adding the PUSH Dual Flow Rebound Piston the fork is able to recover quicker on repeat hits when deep in the travel, giving greater response and control with the additional feeling of more travel. You will now be able to set the rebound slow enough on the top of the stroke so the fork doesn't bob around during pedalling but still be bang on for the fast stuff.

Questo in realtà ha senso. Il rebound sui grandi urti non può essere lento, altrimenti la forcella non è pronta per assorbire l'urto successivo. Certo che non deve scalciare, come dici tu giustamente.
Ora, sul sito rockshox non spiega in realtà come viene settato il rebound sui grandi urti. Però sembrerebbe simile a quello PUSH. La differenza fondamentale credo sia che il kit PUSH viene tarato sul tuo peso, sul tuo modo di guidare e sulla bici su cui viene montata la forcella.
Inoltre a quello che ho letto il circuito push non è lineare, ma sensibile alla velocità.
Boh, cercherò di saperne qualcosa di più a livello tecnico. Certo è che pare funzionare bene, cosa che mi consola, vsto il costo :O)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
A quanto avevo letto su una rivista (che ora non trovo) pare lavori diversamente da quello tft (che sembra molto furbo).
Il concetto espresso era del tipo: "ora potete settare il rebound veloce quanto volete, in modo da poter fare pietraie "a tuono" senza che la forcella sia troppo pigra, evitando grazie al secondo circuito di ritorno nei grossi impatti di essere scalciati via".

Effettivamente, se sulle lyrik vecchie tenevi il ritorno tutto aperto (ok, la vel del ritorno dipende anche dalla durezza della molla...), sugli urti successivi era perfetta, ma in caso di fondocorsa o affini ti da una bella botta...

 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Non so, però questa nuova lyrik mi piace parecchio.
Oggi invece ho usato ancora il blt2 con la pike. Hofatto il sentiero più tosto dalle mie parti, il fosso di monteforte, più un paio di salti, il ripido e l'altalena nel nostro pistino.
Nel fosso ha cercato di disarcionarmi un paio di volte. Però la prima è stata assolutamente colpa mia xchè è un passaggio rognosissimo che ho preso male. Nel secondo, un gradone alto alto, c'era un buca nascosta dalle foglie. Morale: non sono caduta e non ho capito se la vecchia forca si sarebbe comprtata meglio o peggio.
Però, sia nel fosso che poi nel pistino non sono riuscita a comprimere la forcella per più di 10 cm e rotti. La molla mi risulta essere la stessa della vecchia forcella. Anche la vecchia nel fosso non sfruttava tutta la corsa, però mi sembrava e usasse un pochino di più. In compenso questa sembra più gestibile, cosa che non dovrebbe essere, se effettivamente fosse più dura. Mi manca ancora da fare il salto che di solito mandava a pacco entrambe le sospensioni ( stacco alto circa 1 m e 20 o 1 m e 30, che ti fa salare abbastanza lungo, con atterraggio solo lievemente in discesa, più o meno 1 m e 70 più in basso ), quindi mi manca ancora un parametro di giudizio. Se la cosa vi interessa vi tengo aggiornati
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao SC, sei sempre molto precisa nelle descrizioni e la cosa mi piace e credo anche agli altri amici del Forum, l'unica cosa che posso dirti è che cmq un pò di rodaggio, la nuova forca, lo dovrà fare e quindi, io, aspetterei di usarla un pò prima di fare paragoni con la vecchia pike.
Cmq ogni considerzione è una informazione in più ed proprio questo, il bello di questo Forum.
Paolo
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
... ecco un paio di foto della nuova arrivata.

Purtroppo, causa maltempo, l'ho provata solo nella rampa dei box
 

Allegati

  • Copia di IMG_2516.jpg
    60,8 KB · Visite: 121
  • Copia di Copia di IMG_2512.jpg
    60,4 KB · Visite: 51

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
57
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
Molto bella! complimenti krj! dicci un pò che componenti hai messo sù e il colore? è anodizzato o mi sbaglio?

I Componenti sono gli stessi della vecchia Blur LT: Thomsom ( attacco, reggisella), FSA (piega), Race Face Deuce (guarnitura), Crossmax XL, Pike 454 air uturn, Nevegal 2,35 front latticizzata con mariposa ( è riuscito dove lo stan's ha fallito), Nobby nic 2.25 post, Avid ultimate (185 e 169), SLR (temporaneamente), X0 con trigger X9 e deragliatore XT.

Il colore è blue ma non è anodizzato. L'effetto sia visivo che al tatto è simile. Mi hanno detto che si tratta di un colore a 'polvere'.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Bello, come colore, non lo avevo ancora visto e ottima scelta di componenti, adesso aspettiamo la prova sul campo e le tue impressioni, sarai sicuramente ansioso di provarla, speriamo nel tempo, quì a Genova si prospetta neve da domani......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Molto bella....peso della bestiolina??

Solo una precisazione...le ruote sono XL....o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo