E' quella che vedi nella foto, e che ho finalmente provato stamattina per la prima volta.
Non ho potuto fare un'uscita lunga a causa del tempo e della fretta di tornare a casa in tempo per il pranzo coi parenti, ma sono comunque riuscito a fare una discesa tecnica, oggi resa un pò più impegnativa dal fango e dalle rocce bagnate, e un lungo trasferimento in salita su una carrareccia a tratti smossa.
Un'idea iniziale me la sono dunque fatta.
Com'è noto la talas rc2 consente di regolare, oltre che l'escursione (160-130-110), anche il ritorno (rebound) e la compressione alte/basse velocità (due pomelli sovrapposti, uno grande per le basse e uno piccolo per le alte, posizionati sotto lo stelo destro e ambedue protetti da un cappuccio nero). Non ha il bloccaggio ma, IHMO, non se ne sente la mancanza.
Trattandosi della prima uscita e non conoscendo ovviamente il comportamento della forcella, non mi sono messo a fare regolazioni particolari: ho lasciato per tutta l'uscita il rebound tutto aperto (cioè tutto sulla posizione -) e non ho mai toccato i due pomellini della compressione h/l, che lasciato nella stessa posizione che avevano a forka inscatolata.
In salita: abbassata a 130 ci sono salito bene e non ho sentito la necessità di abbassarla ulteriormente, complice la mai eccessiva ripidità dell'ascesa. Sui tratti più impegnativi, cioè con gradini, radici, piccoli ostacoli, avvallamenti e compagnia bella, si è comportata egregiamente, rimanendo aderente al terreno (come ripeto, avevo lasciato la compress basse velocità nella posizione originaria) .
In discesa: come mi aspettavo è rigida, e dunque precisa, e per tale motivo infonde molta sicurezza. Stamattina poi il fondo era reso ancor più insidioso dal fango e dal bagnato, per cui l'avantreno bello fermo mi ha aiutato non poco. Alla sicurezza si è aggiunto il divertimento: sarà che è nuova, e dunque non può che funzionare bene, ma l'affondamento è fluido da morire e sempre costante, mai brusco; nel superamento degli ostacoli medio-grossi (gruppi di pietre, gradoni) mi ha dato l'impressione di galleggiamento (propria, ad essere onesti, anche della 55 eta).
Insomma, come prima uscita è stata molto positiva.