La mappa del Tafano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Intorno a Firenze ne ho trovati sia sul Morello(in alcuni punti a frotte) sia nella zona sud, nel Chianti Fiorentino per intenderci... come esci dalla strada e vai su sterro, sei assaltato.... Sul Morello non mi hanno dato pace neanche sulle salite asfaltate... sarà che lì, per le pendenze, la velocità è oggettivamente bassa: ho visto che oltre i 15/16 km/h si scansano, ma come cali un po', li hai addosso. L'ultima volta ho dovuto ripiegare su bitume per sopravvivere....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ieri su Morello, fonte del ciliegio, arrivato quasi al bivio per Leccio ne avevo parecchi intorno. Sono arrivato al curvone panoramico e sono tornato indietro.

Risalito da via di Baroncoli e non ne ho trovati. Qualcuno nell'attraversare poggio bati ma è una cosa veloce. Rockcanyon libero... quindi se si fossere spostati più in alto, i vari trail di poggio bati sarebbero percorribili
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da Pracchia a salire verso la Collina qualcuno ce n'è ma non troppo aggressivi. Invece nel versante a solatio più in basso verso Pistoia ce ne sono ancora accatastati...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
oggi in roveta a salire il s.zanobi era pieno gia prima delle 8 di mattina, poi in zona zibibb non c'era quasi nulla.
In Roveta se ne trovano soprattutto nelle parti più basse ed ombrose, comunque questa è un'annata critica per i tafani, di solito è difficile trovarne così tanti da queste parti. E dato che il caldo fuori norma continuerà ancora per un bel po', per girare senza questi rottori di palle ci vorrà ancora diverso tempo.
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
Comunque in caso vi trovaste nella condizione di essere bersagliati da un tafano particolarmente noioso merita fermarsi farlo appoggiare su di voi e colpirlo, se invece i tafani sono tanti e magari siamo costretti ad affrontare una lunga salita allora prendere una frasca e fustigarsi in continuazione a dx e a sx sia sulla schiena che sulle gambe. Si arriva in cima veramente provati ma funziona. A me è successo sulla salita che da Chianni va verso Castellina Marittima.
prestare attenzione ai cacciatori
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Purtroppo, puntuali come sempre, stamattina Monte Javello li ho ritrovati.
Nulla di preoccupante però erano le 7:00 quindi ancora presto per loro
Di solito arrivano a agosto sono leggermente in anticipo.
Anche in forma perché uno mi ha girato in torno come un satellite per un paio di chilometri
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io ne ho visti tanti (ma tanti) circa 20-25 giorni fa. Sono nell'Alto Mugello (versante adriatico).
Negli ultimi giorni invece sembrano calmati. Sia loro che le zecche, è un po' che non ne prendo.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Oggi Monte Morello sopra Firenze, niente... ma gli ultimi due anni sono sempre iniziati verso il 5-6 agosto in questa zona... fino a metà settembre
Dalle mie parti, Valdarno, sembra inizino adesso.

Molto in ritardo rispetto agli anni scorsi. La scorsa estate di questi tempi avevo praticamente abbandonato la MTB per la bdc.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Dalle mie parti, Valdarno, sembra inizino adesso.

Molto in ritardo rispetto agli anni scorsi. La scorsa estate di questi tempi avevo praticamente abbandonato la MTB per la bdc.
Aggiorno...situazione attualmente insostenibile. Nuvole di tafani ovunque...

è arrivato il momento della bdc :zapalott:
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Oggi sul monte morello nuvole di tafani che se non stai attento le mangi anche.
Segnalo
Da Paterno a poggio conca nel bosco
Dopo cerreto maggio verso il sentiero che va a poggio all'aia /poggio leccio
da cerreto maggio , dal bivio per monte gennaro parte iniziale

Zone libere
poggio conca ceppeto scollini tedesco morto, da monte gennaro verso poggio razzo e vaglia

Presenti ma non in modo eccessivo:

da tedesco morto a sant'andrea in pescina . Ma eravamo in discesa.

Autan sostanzialmente efficace per evitare di farsi pungere
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Roveta come sempre tafano-free, anche nelle zone più ombrose. Se ne trovano pochi e anche poco convinti ad attaccare, insomma si gira tranquilli.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Altri punti dove in questi gg la situazione tafani era impossibile era nel bosco di santa luce nel pisano , sopra pomaia e verso castellina marittima , invece nel Pratomagno era abbastanza accettabile( zona bosco lato montemignaio) Sul crinale , tafani 0.
 

Classifica mensile dislivello positivo